PDA

Visualizza Versione Completa : info su sax Roy benson



28th June 2008, 10:53
Ciao a tutti,

scusate se mi permetto di aprire questo post su ricerca info sui sax della ditta cinese sopra citata.

Ho letto il post di Alessio, dove dice che solitamente strumenti del genere lasciano il tempo che trovano.

Ora, per il sito del trombone, io e alcuni colleghi abbiamo messo a dura prova i tromboni di questa marca e ci sono sembrati superiori ad altre cinesi. Anche il clarinetto, preso da un prof. d'orchestra molto competente, mi ha detto che lo consiglia ai suoi allievi piu' piccoli.

Per i sax, è lo stesso discorso?

Il presidente mi ha detto che voleva prendere un roybenson per un bandista che è gia' avanti con lo studio, lo ho ammonito subito e cosi' ora sono alla ricerca di un yamaha o selmer.
Ma vorrei approfondire il discorso.

Grazie.

Saxwilly
28th June 2008, 11:07
Ciao Mirko, dunque, cerco di esporti la mia idea...

Come tu ben sai,credo, il sax a differenza del tuo amato strumento (che ammiro molto e mi piace un sacco!) ha una parte di "chiavi,molle,perni ecc" non indifferente, infatti credo che sia tra gli strumenti più complessi meccanicamente a livello di costruzione...

Fatta questa premessa, per esperienza ti dico: ho suonato sax alti di un po' di tutte le marche (magari provando quello di amici, allievi e via dicendo) e in fin dei conti per un saxofonista il sax DEVE chiudere perfettamente in tutte le combinazioni delle note, al contempo deve avere una fluiditÃ* a livello meccanico piuttosto buona... La meccanica deve durare nel tempo, e non lasciarsi andare dopo qualche mese...
Questi prerequisiti li ho trovati nei modelli base di Yamaha (i 275)... hanno infatti una meccanica precisa, bilanciata, e duratura...

I sax Roy Benson (ricordo di averne provato uno ad un Expo a Riva del Garda) hanno si una discreta meccanica al momento dell'acquisto, ma con l'andare del tempo questa si "rammollisce", le chiavi non hanno più la stessa risposta, qualche chiave si apre più del dovuto ecc....

Fossi in te, li lascerei perdere ed andrei dritto su di un modello base Yamaha, anke usato (usato lo si trova sui 400-500 euro... nuovo sui 650)....


PS: Complimenti per lo strumento che suoni, sono un grande stimatore del Trombone a coulisse, specialmente di quello Basso (doppia ritorta insomma)... Ha un suono da brividi suonato dalla gente giusta (un nome a caso Alessi....)....

Buona permanenza sul forum e complimenti anke per il Tuo di forum!!

Isaak76
28th June 2008, 11:10
Anche il clarinetto, preso da un prof. d'orchestra molto competente, mi ha detto che lo consiglia ai suoi allievi piu' piccoli.
Ciao, come dici giÃ* te, il vostro Maestro lo consiglia ad allievi alle primissime armi, questo xchè sarebbe inutile (penso) dare in mano uno strumento (magari costoso) a una persona che dopo 2 mesi si stanca o non gli piace.

Ho letto il post di Alessio, dove dice che solitamente strumenti del genere lasciano il tempo che trovano.
I Roy Benson da quel che ho capito informandomi da diverse persone che li hanno provati, sono quello che sono, strumenti di basso livello ma sicuramente leggermente migliori degli ononimi New Orleans, Arrow, JollySun ect.. (quelli citati da Alessio); questo xchè (pare) che il Gruppo che li smercializza abbiano all'interno tecnici competenti che selezionano il prodotto.
Per concludere, se i vari Sax a basso costo li paghi intorno ai 250-300 euro, i Roy Benson li paghi 100-150euro in più appunto x il controllo che fanno; ma alla fine la differenza tra tutti è veramente minima...........non ne vale la pena.
Il consiglio che ti dò (cmq vedo che anche tu sei sulla stessa lunghezza d'onda :lol: ), prenditi un bel Yamaha, che, oltre a trovarti bene, la sua svalutazione (nel caso di rivendita) è molto bassa)
Ciauz :yeah!)

Novazione77
28th June 2008, 11:33
...come dice willy il problema inizia ad uscire dopo qualche mese, appena lo compri o dopo qualche giorno sembra perfetto...sembra :muro((((
:saxxxx)))

Nous
28th June 2008, 12:06
I Roy Benson che ho visto io sembravano dei sassofoni solo all'apparenza, e con questo dico tutto :saputello
Come banda non so se avete una gestione economica tale per cui non potete comprare sul mercatino dell'usato da privati (cosa che noi non possiamo fare, al massimo l'usato in negozio), se potete però farlo vi dico che quando cercavo un sax sostitutivo del mio Jupiter (che usavo per suonare in banda) ho trovato di tutto a prezzi oscillanti tra i 150 ed i 400 euro (alla fine ho preso il mio secondo contralto in firma a 150+spedizione, è da ritamponare ma è ottimo).
Suona sicuramente meglio di un Roy Benson nuovo, il succo è questo.

ModernBigBand
28th June 2008, 12:28
Ciao Mirko, anche io ti sconsiglio il Roy Benson. Per quanto riguarda gli ottoni posso confermare quanto tu dici sulle "qualitÃ*" dei Roy Benson perché in generale se non hanno problemi meccanici funzionano abbastanza bene (ad esempio il nostro Lan ha acquistato da poco una tromba ed è soddisfatto). I sassofoni purtroppo sono molto delicati e quello che risparmi all'acquisto lo recupererai con gli interessi dal riparatore. La componentistica e le minuterie sono spesso di infima qualitÃ* e questo vuol dire che magari una molla si arruginisce dopo 3 mesi mentre su un sax professionale va avanti per anni.
Oltre al problema dell'affidabilitÃ* c'è quello della qualitÃ* della lastra, spesso molto sottile e causa del suono sguaiato. La fortuna di questi strumenti è che sono utilizzati poco e per questo il problema diventa meno evidente, ma puoi star certo che nelle mani giuste un sax cinese dura 2 settimane. Anche se sono piuttosto "anonimi" a livello di suono, ti suggerisco, come è stato giÃ* fatto da altri, di non scendere al di sotto del "minimo sindacale" ovvero dello Yamaha 275 o dello Yamaha 25 (vecchia serie).

;)

28th June 2008, 19:19
Grazie Willly, grazie a tutti per le preziose info, ci sono cose che noi ottoni non sappiamo! :yeah!)





PS: Complimenti per lo strumento che suoni, sono un grande stimatore del Trombone a coulisse, specialmente di quello Basso (doppia ritorta insomma)... Ha un suono da brividi suonato dalla gente giusta (un nome a caso Alessi....)....

Buona permanenza sul forum e complimenti anke per il Tuo di forum!!

GRazie per i complimenti, il trombone fa venire i brividi sempre e comunque! :shock: :DDD:

GRazie ancora e a presto!

20th November 2009, 11:42
Salve a tutti
volevo lasciare anch'io il mio punto di vista sui sax Roy Benson.
Allora.....prima di ogni altra cosa bisogna dire che La Roy Benson non è Cinese ma Americana.
Si tratta di una ditta specializzata solo in strumenti musicali a fiato.
La Yamaha invece, al contario di quanto si sa in giro, lavora solo ed esclusivamente in Cina.
Inizialmente inviava i suoi materiali fin lì e poi ne usava solo la mano d'opera, successivamente ha assegnato alla Cina l'intera produzione.
Quindi noi andiamo a pagare un sax Yamaha un sacco di soldi, quando in realtÃ* ci troviamo in mano uno struentino Cinese.
La Roy Benson negli ultimi 2 anni ha affinato a tal punto la produzione dei propri strumenti, tanto da superare tranquillamente la Yamaha

20th November 2009, 11:47
Valeria sorry ma non è così.
I Roy Benson sono assolutamente cinesi, come New Orleans, o Selman, tutta roba ebay che proviene dallo stesso distributore. Non so dove hai avuto le tue informazioni ma arrivare a dire che ha superato la Yamaha...ma suoni il sax o anche tu il trombone???? :BHO:
Yamaha non produce in Cina, bensì alcune parti e alcune linee in Indonesia, e sui sax, per sempio i modelli base 275, c'è anche inciso Made in Indonesia.
Viceversa quando è presente il made in Japan sta sicura che trattasi di made in Japan (nel rispetto delle norme vigenti, poi forse sicuramente qualche pezzo proviene sempre dall'Indonesia).

paolo1960
20th November 2009, 11:52
Valeria, leggi il regolamento del forum :-leggi-: Sezione "presentazioni". ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

Mandrake
20th November 2009, 13:29
.........bisogna dire che La Roy Benson non è Cinese ma Americana.
.
.........La Yamaha invece, (cut), lavora solo ed esclusivamente in Cina.

.........La Roy Benson negli ultimi 2 anni ha affinato a tal punto la produzione dei propri strumenti, tanto da superare tranquillamente la Yamaha


rispetto il tuo parere, ma mi piacere conoscere:
- la tua fonte per quanto riguarda i primi 2 punti, poiche' le info normalmente disponibili sono diverse
-su cosa si basa la tua perentoria affermazione di quanto all' ultimo punto: test strumentali, esperienze personali, pareri di altri o che altro ?.

pace e bene

25th November 2009, 16:18
Porca miseria, uagliò! Avete fatto scappare la Valeria a gambe levate: troppo aggressivi, che diavolo! :D

Valeria, dai, non fare così: torna qua e discutiamo con calma. Dovresti ammettere, tuttavia, che anche tu hai esordito in modo aggressivo, affermando che i Roy Benson superano "tranquillamente" Yamaha. Yamaha produce varie linee di saxofoni, e tenta di abbracciare tutto il mercato, dal neofita al professionista. Dispone inoltre di endorser di chiara fama internazionale, a partire da un "certo" Phil Woods che ha firmato la seguente frase, relativa ai professionali: "Vintage Saxophone of the future. This is the best saxophone on the planet today." Magari sarÃ* un po' "gonfiata", ma il Woods, vecchio leone del "jazz-set", ci ha messo la faccia.

Placebo
25th November 2009, 16:49
Paolo ha dato il giusto suggerimento... :-leggi-:

Per il resto, in merito alla disputa sui Roy benson, provo a dire la mia. Circa un anno fa ho dovuto sostenere la spesa per una tromba in Sib per mio figlio. Il piccolo, di 7 anni ma di certo più promettente di quello sciagurato di suo padre, mostrava (e tuttora...) grande attitudine a quello strumento, sicchè mi sono trovato davanti ad un bivio: comprare una buona tromba che assecondasse il suo percorso didattico ma con tutti i rischi derivanti dalla "fisiologica" inezia della tenerÃ* etÃ* o, comprare uno strumento cinese di minor pregio ma da... battaglia. Allo scopo di avere suggerimenti validi mi iscrissi ad un forum popolato dai nostri cugini trombettisti. Mi invitarono a comprare un buon strumento restando lontano da cineserie (su questo si va d'accordo) ma, se proprio avessi deciso per il made in China, spuntava sempre ed un solo marchio, Roy Benson. A loro detta, per prove effettuate, le trombe di quella marca hanno raggiunto un livello davvero ottimo, sicuramente paragonabile a Yamaha (ma poi bisognerebbe valutare anche nel tempo...), quindi tranquillamente valutabile per un giovane studente.
Una tromba Roy benson costa intorno ai 140€, contro i 350 per la più modesta delle Yamaha.

Tuttavia non acquistai la Roy. Mio figlio infatti dopo aver provato qualcosa, s'innamorò di una bellissima Besson argentata.

PS. le volte che è caduta a terra non si contano.... :muro((((

bluevix
21st December 2009, 16:05
Sarò sintetico:
Io ho avuto un contralto Roy Benson.
Soldi buttati.

gene
22nd December 2009, 09:32
Io la vedo così...se uno ha soldi meglio iniziare da uno strumento intermedio (600/700), rigoramente USATO.
Garantisce buona meccanica, un timbro ed un'intonazione decente, sono strumenti meno "faticosi" da suonare, e paradossalmente, chi più di un principiante avrebbe bisogno di un buon strumento. Chi sa suonare, SUONA CON TUTTO, ma un priincipiante no, ed un buon strumento, soprattutto all'inizio aiuta-
Dopodichè se a uno interessa veramente il sax, col tempo ci arrivi...compri un sax professionale.
Sono molto scettico sui sax molto economici, per un semplice motivo.
dopo tue mesi la meccanica si smolla, il sax non chiude e devi andare dal riparatore.
Conosco personalmente il più grosso riparatore di strumenti a fiato di Roma ( ho detto strumenti a fiato, non solo sax), il quale mi diceva che è costretto a mandare via le persone, perchè non può garantire una qualitÃ* decente della riparazione.
Mi ha fatto vedere che su questi strumentini non si riescono a fare saldature, la lastra non regge e troppo sottile, insomma si fonde.
Il sax è strumento assai delicato, NON E' UN GIOCATTOLO, sottoposto a parecchie sollecitazioni, per questo più del timbro dell'intonazione, per un principiante è necessario avere uno strumento meccanicamente valido, affidabile che non si rompe.
Io tutte quelle marche citate non le comprerei mai.
Reputo che per iniziare sia meglio acquistare un buon usato, che so uno Jupiter (buoni strumenti) uno Yamaha base, Conn da studio (Conn/Selmer), ma vanno vene pure i vecchi Borgani e Grassi etc. lasciate stare quelle marche, rischiate di buttare i vostri soldi.....

11th January 2010, 23:00
Io ho avuto un Roy Benson per 4 anni e mezzo, suonato regolarmente in banda... e ho avuto modo di vedere quanto si è "degradato" piuttosto in fretta!
Dopo un anno: chiavi smollate
Dopo due anni: madreperle dei bottoni saltate via
e infine... cedimento saldatura dell'asta del FA# !
giudicate voi... :lol:

PS: fortunatamente il sax era in dotazione e me l'hanno sostituito con un altro...marca non ben riconosciuta, ma sulla campana c'è scritto "peace"... sarÃ* un sax hippie? :/

AGOSTY 275
11th January 2010, 23:01
:lol: :lol: sax hippy! bella questa! :lol: magari esce fumo dalla campana! :saxxxx)))

12th January 2010, 15:28
:lol: :lol: sax hippy! bella questa! :lol: magari esce fumo dalla campana! :saxxxx)))

:lol: questo non lo so ancora... :lol: