PDA

Visualizza Versione Completa : Schede audio esterne per registrazione fai da te



gm85
27th June 2008, 12:29
Qualcuno le usa o ne ha mai provato una? Ho visto i prezzi su internet vanno da 50 a 250 euro. C'è da vedere che qualit* di suono ti danno. Se registrano bene con poche centinaia di euro si ci può divertire (c'è da sommare la spesa per il microfono).
Fatemi sapere!
Ciau

FrankRanieri
27th June 2008, 12:53
Ciao,
fino a poco tempo fa avevo una Edirol Fa-101, firewire 10 ingressi (di cui 2 microfoniche) e 10 out, midi, spdif e tutto il resto.
Dopo averla venduta ho preso una Motu Ultralite, da brivido!! Costikkia, però vale tutti i soldi spesi...
Comunque con la Edirol si gioca molto bene, specie se usi Mac. Se non ti servono molti ingressi c'è anche la FA-66, costa meno e va bene... Sennò ci sono le presonus con un elevato rapporto qualit* prezzo.
Per i microfoni ho fatto una scoperta sconcertante... ho 2 amici fonici professionisti con delle sale di ripresa e mi hanno raccomandato queste 2 marche di mic.: T.bone e Studio Projects. Oggi mi arriva proprio uno SP TB1 valvolare. Vi farò sapere come va... Pensa che ho venduto il mio Sennheiser MD421 II ad un prezzo più alto di quanto ho pagato il TB1.
Tra un pò metto sul mio myspace le registrazioni che farò con questa attrezzatura...
Saluti,
Frank.

27th June 2008, 13:10
perchè esterne?

FrankRanieri
27th June 2008, 13:18
perchè esterne?
Perchè la skeda interna dei pc fanno letteralmente ca...re!! :ehno:

Isaak76
27th June 2008, 13:26
Anch'io la sto cercando, ho provato la Ketron che è anche sintetizzatore e ti devo dire che è la fine del mondo, tra tutte quelle che ho provato è la migliore :yeah!) il prezzo invece no, si aggira sui 340euro.
Io possiedo gi* un Mixer e un Microfono quindi alla fine prenderò una scheda Audio senza Effetti o Sint. tipo una MAudio Fast-Track, costa intorno ai 100euro ma è molto buona.

gm85
27th June 2008, 15:30
mmm... vediamo che trovo, casomai prima di comprare chiedo parere a voi ;)
Grazie a tutti! :bravo:

ModernBigBand
27th June 2008, 15:45
Ciao gm85, prima di acquistare attendi anche il parere di Al che è ferratissimo nel settore... :yeah!)

;)

Lanjazz
27th June 2008, 16:33
Io ho una Edirol UA25, semplice, economica, latenza vicinissima allo zero... dipende cosa devi farci.. La mia è ottima fino al punto in cui devi registrare più strumenti e non vuoi farlo "in diretta" per motivi di mixaggio delle tracce successivamente. ha solo 2 ingressi e quindi il suo top è registrare stereo. stop.
Esterna è meglio, sta più lontana da alimentatori e affini(quindi meno rumore) ed è concepita per essere robusta, in più hai ingressi ed uscite a portata di mano senza sdraiarti dietro al case del pc.La mia è USB, ora la fanno anche Firewire che è ancora più veloce e il prezzo però cambia.. Buona registrazione.

27th June 2008, 19:38
leggete questa guida se siete interessati ad una scheda audio, non è vero che quelle interne non vanno bene, ci sono per tutte le esigenze

Isaak76
27th June 2008, 19:39
:BHO: quale guida?

almartino
27th June 2008, 22:58
gm85,
di schede Audio esterne ce ne sono davvero tante, la qualit* di quelle economiche è molto buona poi abbinata ad un buon microfono ed un buon ambiente e una buona tecnica di microfonazione si possono ottenere anche prodotti professionali; oggi, molti anche nel settore professionale si registrano alcune tracce a casa o nel loro studio personale e poi vanno a mixare nei grandi studios.
Ritornando alla scheda, se non hai bisogno di molti ingressi e uscite (e credo sia così) puoi orientarti su schede della Presonus come per esempio la FireBox (300 euro circa) oppure la Inspire (200 euro circa) poi della M-Audio una delle più rinomate e collaudate è la
M-Audio Firewire 410 (300 euro circa) qui hai anche 8 uscite audio che potresti usare anche per un monitoraggio surround (a patto che tu ne abbia bisogno).
Della M-Audio ce ne sono anche di più economiche:
Da non escludere Tascam ed Edirol.
Molto dipende da cosa ci devi fare e quanto vuoi spendere.
Per l'interfaccia le firewire400 e le USB 2.0 come velocit* sono quasi uguali, mentre la Firewire800 stiamo ad altri livelli (Motu,RME) su schede di fascia alta.
Attenzione a schede che usano la USB 1.0 sono lentissime e poco stabili, per fortuna sono interfacce poco usate oggi, ma forse sull'usato ne puoi trovare, quindi attenzione a questa cosa, per le USB Accertarsi che sia 2.0
Per le schede interne a parte la qualit* che non è mai eccelsa, una delle cose che quasi sempre non ci permette di usarle decentemente è la mancanza di driver dedicati, su internet si trovano alcuni driver universali che permettono di lavorare discretamente (con poche tracce audio) ma in quanto a latenza e stabilit* stiamo a livelli critici .
Per il microfono oltre a quelli citati da FrankRanieri (T.bone e Studio Projects) di cui ho sentito anche io pareri positivi, aggiungerei gli ormai affermati Rode.

ciao
Al

28th June 2008, 00:32
opsss mi sono dimenticato il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745

ci vuole un po ma è utile, ciaociao

Lanjazz
28th June 2008, 09:17
opsss mi sono dimenticato il link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745

ci vuole un po ma è utile, ciaociao
Interessante, grazie Frenk.

gm85
28th June 2008, 13:43
Grazie a tutti picciotti! In modo particolare ad Al.
Adesso guardo un pò in rete e vediamo che trovo. Aspetto pure notizie dal mio amico negoziante di PC.
A me interessa registrare una traccia alla volta e moi mixare in seguito ;)
Non vorrei spendere più di 200 euri perchè devo pure comprare un microfono e un portatile, così vado a registrare in campagna, in tutta libert* :D
Grazie ancora sragazzi!
Ciau

Isaak76
28th June 2008, 19:29
Grazie a tutti picciotti! In modo particolare ad Al.
Adesso guardo un pò in rete e vediamo che trovo. Aspetto pure notizie dal mio amico negoziante di PC.
A me interessa registrare una traccia alla volta e moi mixare in seguito ;)
Non vorrei spendere più di 200 euri perchè devo pure comprare un microfono e un portatile, così vado a registrare in campagna, in tutta libert* :D
Grazie ancora sragazzi!
CiauIl Microfono come lo prendi a Condensatore o Dinamico?

almartino
28th June 2008, 23:02
Grazie a tutti picciotti! In modo particolare ad Al.
Adesso guardo un pò in rete e vediamo che trovo. Aspetto pure notizie dal mio amico negoziante di PC.
A me interessa registrare una traccia alla volta e moi mixare in seguito ;)
Non vorrei spendere più di 200 euri perchè devo pure comprare un microfono e un portatile, così vado a registrare in campagna, in tutta libert* :D
Grazie ancora sragazzi!
CiauIl Microfono come lo prendi a Condensatore o Dinamico?

eh, isaak questa è una bella domanda,
molti preferiscono il condensatore e molti il dinamico, io personalmente preferisco per il sax i microfoni a condensatore ma in certe situazioni live c'è chi usa il dinamico, tra i dinamici più usati troviamo lo shure sm57 ed il mitico Electro-Voice RE20 (spesso usato sul Tenore ed il Baritono).

ciao
Al

gm85
29th June 2008, 01:08
Penso a condensatore.
Cmq raga io voglio spendere il meno possibile, non ci guadagno mica... anzi mi sto rovinando!! :D Diciamo che è uno svago, una cosa che mi piace, mi diverte e che mi piacerebbe continuare (se continuo così vado a chiedere l'elemosina :cry: ).

Guidatemi nella retta via! (migliore rapporto qualit*/prezzo ;) )

Isaak76
29th June 2008, 10:13
eh, isaak questa è una bella domanda,
molti preferiscono il condensatore e molti il dinamico, io personalmente preferisco per il sax i microfoni a condensatore ma in certe situazioni live c'è chi usa il dinamico, tra i dinamici più usati troviamo lo shure sm57 ed il mitico Electro-Voice RE20 (spesso usato sul Tenore ed il Baritono).Generalmente quelli a Condensatore vengono impiegati negli Studi di Registrazione (ma non è una regola :D ) xchè avendo membrane in oro sono molto più sensibili alle vibrazioni rispetto a quelli Dinamici che vengono utilizzati nei Live. Su consiglio del mio negoziante, ne ho preso uno a Condensatore (Takstar SM-10B), non è di marca ma è veramente buono; il prezzo di aggira sui 100euro e vi assicuro che un microfono (di marca) con queste caratteristiche costa quasi, se non, il doppio ;) All'inizio anch'io ero orientato sull' SM-57, magari lo prenderò più avanti.

gm85
30th June 2008, 16:05
Che ne dite di questa:

http://www.daminellipietro.it/Scheda_audio_USB_Edirol_UA-4FX-23844-H-H1.music#

??? :roll:

Lanjazz
30th June 2008, 18:02
Piuttosto starei su questa..... http://www.strumentimusicali.net/produc ... 5-usb.html (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/1554/schede-audio-usb/edirol-ua-25-usb.html)
Io tanti effettini sulla scheda o sul mixer non li vorrei... costo che si alza ed elettronica in più nello stesso spazio... Se poi lavori con Cubase, ha gi* effetti splendidi da usare.....

Isaak76
30th June 2008, 18:40
Quoto quanto detto da Lan (anche se il Mixer l'ho preso apposta con FX x eventuali Live) :ghigno:
La Scheda audio USB Edirol UA-4FX è abbastanza datata, a quel prezzo o poco più si trova di meglio.
La EDIROL UA25 USB qualitativamente rispetto all'altra dovrebbe essere superiore, ma ci sono persone che hanno problemi di disturbi in uscita (ronzii).
http://www.sonicbands.it/computer-music ... -25-a.html (http://www.sonicbands.it/computer-music/49604-problema-ronzio-edirol-ua-25-a.html)
Noi in banda usiamo un a Creative (non ricordo la sigla) è molto simile alla Edirol UA-4FX ma senza FX e non ha mai dato problemi.

Lanjazz
30th June 2008, 19:57
Quoto quanto detto da Lan (anche se il Mixer l'ho preso apposta con FX x eventuali Live) :ghigno:
La Scheda audio USB Edirol UA-4FX è abbastanza datata, a quel prezzo o poco più si trova di meglio.
La EDIROL UA25 USB qualitativamente rispetto all'altra dovrebbe essere superiore, ma ci sono persone che hanno problemi di disturbi in uscita (ronzii).
http://www.sonicbands.it/computer-music ... -25-a.html (http://www.sonicbands.it/computer-music/49604-problema-ronzio-edirol-ua-25-a.html)
Noi in banda usiamo un a Creative (non ricordo la sigla) è molto simile alla Edirol UA-4FX ma senza FX e non ha mai dato problemi.

Il problema del ronzio lo avevo anch'io... veniva dal portatile.. ho eliminato la terra e ora tace come un pesce (spero di non fulminarmi.... :lol: )
Io avevo una Creative e non posso parlarne molto bene, ma riporto il parere di un amico fonico... lui dice che la Creative fa schede assolutamente NON professionali e le chiamava "giochini"..... Però sappiamo bene che tutti i gusti sono gusti, io comunque ho cambiato 2 volte una Creative perchè saltava un canale in ingresso....

Isaak76
30th June 2008, 20:24
Sì come dici tu, prob. le Creative vanno beno solo x un uso non professionale.
Secondo te Lan, sono meglio le M-Audio o le Edirol? (x quanto riguarda schede low cost - intorno ai 100euro)
Visto che ancora una volta ho perso l'asta della mia vita x un Sax Alto Buescher True Tone del 1925-30 (è la 3° di fila che perdo), ho deciso di che abbandono le aste (x adesso) e punto sulla modernizzazione del mio impianto Audio :ghigno:
Mixer e Mic. sono a posto (il PC portatile piò aspettare ancora un pò), manca solo l'Audio Usb. Purtroppo la concorrenza è spietata e non so quale scegliere. (x la verit* non volevo spendere + di 100euro, ma posso fare anche un piccolo sacrificio :ghigno: )

Lanjazz
30th June 2008, 21:11
Io vengo dalle tastiere e dai piani digitali e per me Roland è come Selmer o Rampone Cazzani nei sax... Edirol è Roland e quindi gode di tutta la mia fiducia, ma so che M audio è alla pari...

Isaak76
30th June 2008, 21:42
Ultimamente ho sentito parlare molto bene delle Ketron, a parte il prezzo che è relativamente alto, ho avuto modo di ascoltare delle Tastiere e sono rimasto letteralmente affascinato dal Sintetizzatore (gi* spefificato in questo Topic).
Giustamente i consigli che danno i Negozianti sono da prendere con le pinze (fanno i loro interessi), ma se la Scheda Audio utilizza lo stesso Modulo della Tastiera, allora è veramente Fenomelale.
Qualcuno di voi ha mai avuto modo di provarla (Ketron SD-2)?

gm85
19th July 2008, 20:56
Alla fine ho comprato la edirol 4fx per problemi di spese di spedizione. L'ho provata ieri. Diciamo che il suo lavoro lo fa, per ora mi basta.
:yeah!)

Isaak76
19th July 2008, 21:08
Bella lì :yeah!)
Ora manco io :lol:

almartino
19th July 2008, 22:50
Alla fine ho comprato la edirol 4fx per problemi di spese di spedizione. L'ho provata ieri. Diciamo che il suo lavoro lo fa, per ora mi basta.
:yeah!)
Complimenti per l'acquisto gm85 :yeah!)

ora tocca ad isaak :cool:

ciao
Al

gm85
20th July 2008, 19:24
Grazie raga!
Oggi provo a registrare il baritono, vediamo come si sente :D

SalVac85
24th September 2008, 17:51
Ciao rag* ;) riesumo perchè mi sono trovato tra le mani questa scheda audio esterna per computer,una 'Layla by Echo 20 bit multitrack recording system' (cosi c'è scritto :ghigno: ).....è da tempo ormai che voglio registrare qualcosina con il mio sax e mi chiedevo se questa scheda potrebbe andare bene o meno :BHO: ........premesso che come microfono ho a disposizione uno Shure SM58 il mio problema piu' grande è capire come si usa questa scheda.......nel senso che ho gi* montato sul computer la scheda interna (quella che va nell'apposita slot :ghigno: ),scaricato i driver e impostato dal pannelo di controllo questa scheda come scheda in uso ma per il resto mi mancano i mezzi,soprattutto in termini di conoscenza :muro(((( .......per farla 'funzionare' credo che non dovrebbero esserci grossi problemi.......penso proprio che adesso ci sia bisogno un bel programmino ad hoc (si,ma quale? :BHO: ) Insomma,io non sono propriamente un drago in fatto di computer :oops: vorrei cercare di capire a cosa servono e come si utilizzano tutti questi attacchi in foto.........aspetto consigli,partendo proprio dallo zero assoluto ;)

Isaak76
24th September 2008, 18:11
Allora, se i collegamenti sono corretti e la scheda funziona, sei gi* a 3/4 dell'opera :lol:
I programmi ce ne sono in giro una vagonata, quelli che mi vengono in mente ora semplici da usare sono:
Audacity - che registra in multitraccia, ti permette l'inserimento di FX, Filtri, controllo EQ, ecc...;
Audition (che è il clone di CoolEdit dopo il passaggio da Syntrillium ad Adobe) - ha le stesse caratteristiche di Audacity ma la preferisco perchè ha un'interazione sulla traccia migliore.
E se andiamo sul difficile, cè Cubase (della Steinberg), è un pò un mattone, ma una volta che capisci le regole di base, è un programma validissimo (utilizza driver Asio).
Questi sono solo alcuni esempi tra quelli che uso io, sappi che ce ne sono molti altri ;)

Lanjazz
25th September 2008, 07:46
Io che non sono un genio informatico quoto per Cubase SX.... Dopo un pò di cavolate e cancellamenti non voluti di tracce, ora lo adopero benino e mi da grosse soddisfazioni.

FrankRanieri
25th September 2008, 09:39
Ciao rag* ;) riesumo perchè mi sono trovato tra le mani questa scheda audio esterna per computer,una 'Layla by Echo 20 bit multitrack recording system' (cosi c'è scritto :ghigno: ).....è da tempo ormai che voglio registrare qualcosina con il mio sax e mi chiedevo se questa scheda potrebbe andare bene o meno :BHO: ........premesso che come microfono ho a disposizione uno Shure SM58 il mio problema piu' grande è capire come si usa questa scheda.......nel senso che ho gi* montato sul computer la scheda interna (quella che va nell'apposita slot :ghigno: ),scaricato i driver e impostato dal pannelo di controllo questa scheda come scheda in uso ma per il resto mi mancano i mezzi,soprattutto in termini di conoscenza :muro(((( .......per farla 'funzionare' credo che non dovrebbero esserci grossi problemi.......penso proprio che adesso ci sia bisogno un bel programmino ad hoc (si,ma quale? :BHO: ) Insomma,io non sono propriamente un drago in fatto di computer :oops: vorrei cercare di capire a cosa servono e come si utilizzano tutti questi attacchi in foto.........aspetto consigli,partendo proprio dallo zero assoluto ;)

CIao, da quello che si vede la tua scheda Echo non è munita di ingressi microfonici (tipo cannon o jack) ma solo di ingressi di linea.
In pratica il grosso del lavoro lo fa la parte di scheda maontata nel pc, poi quella in foto è un'interfaccia.
E' di livello professionale ma ha un pò di tempo alle spalle. Quello che mi sento di dirti è di acquistare insieme al microfono un ampli microfonico che possa restituirti un segnali Line da poter poi essere collegato alla Echo.
Ad ogni modo è una bella scheda...
Frank.

SalVac85
25th September 2008, 14:11
Io che non sono un genio informatico quoto per Cubase SX.... Dopo un pò di cavolate e cancellamenti non voluti di tracce, ora lo adopero benino e mi da grosse soddisfazioni.
CIao, da quello che si vede la tua scheda Echo non è munita di ingressi microfonici (tipo cannon o jack) ma solo di ingressi di linea.
In pratica il grosso del lavoro lo fa la parte di scheda maontata nel pc, poi quella in foto è un'interfaccia.
E' di livello professionale ma ha un pò di tempo alle spalle. Quello che mi sento di dirti è di acquistare insieme al microfono un ampli microfonico che possa restituirti un segnali Line da poter poi essere collegato alla Echo.
Ad ogni modo è una bella scheda...
Frank.
Allora, se i collegamenti sono corretti e la scheda funziona, sei gi* a 3/4 dell'opera
I programmi ce ne sono in giro una vagonata, quelli che mi vengono in mente ora semplici da usare sono:
Audacity - che registra in multitraccia, ti permette l'inserimento di FX, Filtri, controllo EQ, ecc...;
Audition (che è il clone di CoolEdit dopo il passaggio da Syntrillium ad Adobe) - ha le stesse caratteristiche di Audacity ma la preferisco perchè ha un'interazione sulla traccia migliore.
E se andiamo sul difficile, cè Cubase (della Steinberg), è un pò un mattone, ma una volta che capisci le regole di base, è un programma validissimo (utilizza driver Asio).
Questi sono solo alcuni esempi tra quelli che uso io, sappi che ce ne sono molti altri

Grassssie a tutti ;) il cubase sx l'ho gi* trovato,appena posso comincio a 'smurritiare' un pò e vediamo cosa ne esce :\\: :lol:

Lanjazz
25th September 2008, 18:03
Nel mio piccolo se hai qualche dubbio su Cubase chiedi...

Isaak76
25th October 2009, 17:22
ora tocca ad isaak... forse dopo un'anno e qualche mese ce la faccio eheh!

... Quindi a questo punto pongo i miei dubbi ...
attualmente utilizzo il Mixer Phonic AM240D-Efx collegato all'audio del PC, le sue caratteristiche mi permettono una piccola gestione dell'equalizzatore (low, med, high), una vasta scelta di effetti, monitorare le uscite a piacimento (cioè mentre registro posso ascoltare o meno gli effetti impostati), controllo del bilanciamento e altro;
quindi, ora che sono realmente intenzionato a prendere una scheda audio, non vorrei ritrovarmi ad aver speso soldi inutili per un qualcosa che abbia le stesse funzioni del mixer, che tra l'altro verr* collegato ad essa.

La EDIROL UA4FX (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/3649/schede_audio_usb/edirol-ua4fx-interfaccia-audio-usb-con-effetti.html) sembrerebbe buona, però integra effetti che a me non servono (ha effetti Microfonici a preamplificatore valvolare COSM® per un suono più avvolgente e questo non so se può essere utile), l'ingresso microfonico non mi serve, ce l'ho gi*, per la latenza non sono esperto, sar* buona? leggendo in giro avevo letto utenti che avevano problemi....
Il prezzo è di circa 110€, per cui alla fine è accettabile ... non voglio acquistare una cosa a poco per poi pentirmi e lo stesso vale per un prodotto troppo costoso che poi non saprei cosa farne perchè con troppe funzioni.

La M-AUDIO Fast Track Pro USB (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/3363/M-AUDIO-Fast-Track-Pro-USB.html), il prezzo è di 195€, quasi il doppio della precedente, ma come dicevo, se ne vale, vorr* dire che tirerò di più la cinghia ... quindi, secondo voi può essere una valida alternativa?

La LEXICON Lambda Studio (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/7755/LEXICON-Lambda-Studio.html) a 135€, non so che dire, leggendo le caratteristiche tecniche, a me queste schede audio sembrano tutte uguali ...boh!

La E-MU 0404 USB Black (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/4446/schede-audio-usb/e-mu-0404-usb-black.html) a 180€, dati tecnici non pervenuti su quel sito ma sul sito Ufficiale (http://www.emu.com/products/product.asp?category=610&subcategory=611&product=15185&nav=technicalSpecifications), anche in questo caso sono in linea con le precedenti a parte l'Usb, che in questo caso è un 2 anzich'è 1.1 ....differenze? fa veramente la differenza?

Spero mi possiate aiutare nell' illuminare la mia scelta, anzi, se avete ulteriori proposte sono più che ben accette!
e tengo anche a precisare che non vorrei spendere un'enormit*.

Thanks

Lanjazz
25th October 2009, 20:52
Ciao, Io ho appena comprato la M-Audio Fast Track Pro 88... é un capolavoro... Prima avevo una Terratec che registrava benissimo, ma ogni volta spariva e andava resettata.. con la M-Audio appena la colleghi e installi i driver, parte a 100, nessun inghippo in questi primi 5 mesi e ho fatto registrazioni in diretta con 7 tracce separate. Tra l'altro avendo vari tipi di microfono, in questa scheda c'è la poss di alimentare 4 canali per volta, così ho usato 3 microfoni alimentati e 4 normali senza problemi.....
Se la Edirol che dici è quella con gli effetti incorporati io lascerei stare... Gli effetti li metti dopo su ogni singola traccia come pare a te. ma questo è un mio parere. :D

Isaak76
25th October 2009, 21:00
Ciao Lan,
A latenza invece come l'hai trovata? il prezzo è quello indicato?


Se la Edirol che dici è quella con gli effetti incorporati io lascerei stare..Infatti è quello che dicevo, avendo gi* il Mixer non ho problemi e per quando registro a casa li posso sempre mettere dopo.

Grazie mille per la pronta risposta!

tzadik
25th October 2009, 21:18
Isaak... io ti consiglierei di tenere in considerazione anche le schede firewire... io ho la Konnekt in firma: ho un iMac Intel, un fisso Win e 2 portatili Win...

All'inizio usavo la scheda sul portatile usando la firewire per video camere (4 pin, senza alimentazione)... poi un giorno ho visto su eBay le schede pci firewire: ne ho preso una pagata 12,40€ compresa spedizione... installata sul vecchio computer in cantina e la Konnekt funziona benissimo...
Tutto questo per dire che potresti anche cercarti una scheda firewire usata e se usi un PC ti prendi una scheda firewire da 13€ su eBay e sei a cavallo! ;)

Isaak76
25th October 2009, 21:52
Le Firewire le avevo prese in considerazione, ma dovrei modificare il setup del PC ... attualmente ho tutti gli Slot occupati eheh! (forse una pci dovrei riuscire a recuperarla... addio Joystick F16 Fly Combat sing!)
Per quanto riguarda l'usato invece vorrei evitare, con l'elettronica ho preso qualche cantonata (componenti pagati poco e durati ancora meno), per cui preferirei stare sul sicuro e garantito ... a meno chè non trovo un'usato garantito a un'ottimo prezzo... garantito eheh!

Alla fine, riprendendo il ragionamento originario, non voglio mettere in piedi un Home Studio Recording, ma più semplicemente migliorare la qualit* in registrazione togliendo un po' di latenza senza spendere un patrimonio, non sono un professionista e voglio solo divertirmi un po', fin chè si parla di 100€, al massimo 200€, ma proprio tirando il collo alla gallina (non me ne vogliano gli animalisti eheh!) posso farci un pensierino, oltre non mi pare il caso.

Per curiosit*, della Konnekt, a che modello facevi riferimento?

tzadik
25th October 2009, 22:21
Io ho la Konnekt Live (http://www.tcelectronic.com/KonnektLive.asp)... sinceramente non so perchè su StrumentiMusicali.net costa 429€... mentre dalle altre parti 600€... comunque io l'ho presa lì... vale tutti i soldi che costa fino!

Isaak76
26th October 2009, 00:25
Ho letto le caratteristiche, per quel poco che ne capisca è veramente bella, ma troppo per me.
Mi accontento di qualcosa di più contenuto, ma al contempo mi permetta di sfruttare al meglio il resto delle apparecchiature.
Se continuo con le turbe mentali è molto probabile che non la prenda mai eheh!

tzadik
26th October 2009, 11:24
Secondo me prima dovresti stabilire quanti canali ti servono... e poi scegliere... nel caso anche tra le schede firewire (basta aggiungere una scheda di espansione nel cabinet).

Lanjazz
26th October 2009, 19:48
Quoto Tzadik per il firewire... la mia vecchia scheda lo era, ma poi sono passato all'usb in quanto il portatile della mia compagna (che sarebbe quello di "riserva" se il mio mi lascia a piedi in una seduta di registrazione..) non è munito di firewire. Poi ho pensato che il mio modulo sonoro Motif si può collegare firewire e quindi lascio il posto a LUi se e quando vorrò spendere più di 200 euri per l'interfaccia... :mha!(
Per la latenza della mia scheda, sono a 8 ms, latenza che credo sentano in pochi....

tzadik
26th October 2009, 20:48
In realt* tutti i portatile "recenti" hanno la firewire non alimentata quella a 4 pin e non a 6 (quella a 6 pin è la Firewire 400 standard): è la porta che serve per connettere le telecamere digitali

Io collego la mia scheda che è firewire al portatile con un cavo simile:
http://i11.ebayimg.com/05/i/000/a4/74/beda_1_b.JPG...
... e non ho mai avuto nessun problema di instabilit* (è anche merito dei driver della scheda), la banda passante è la stessa di una Firewire 400 (solo che mancano i 2 pin per alimentare eventuali periferica).
Sul fisso PC... ho un interfaccia firewire/pci... sul Mac ho le porte firewire.

A 48 kHz io sono a 2,7ms di latenza, ma si dovrebbe poter scendere intorno ai 2mm...
Di solito si registra a 88,2 o a 44,1 kHz per evitare problemi di conversione...

Lanjazz
26th October 2009, 21:54
Quello della foto è il cavo che usavo io... ma sul portatile della mia compagna (Compaq) non c'è purtroppo.

tzadik
26th October 2009, 22:22
Azz... cambia portatile! :mha!(

puffosky
26th October 2009, 22:38
ho preso la Presonus Firebox, è piccola e con solo due ingressi,
ma con il mac il sax si registra bene.

Ciao, buone registrazioni
:saxxxx)))

Isaak76
26th October 2009, 23:51
Secondo me prima dovresti stabilire quanti canali ti servono... e poi scegliere...Il meno possibile, gi* l'ingresso microfonico non mi interessa, alla fine la utilizzerei solo come interfaccia per il Mixer (tutto quello che mi serve è lì) e tenendo conto che è un 10 canali dei quali utilizzati 3, è gi* sprecato di suo eheh!

Quindi a questo punto mi sa che devo riformulare la domanda ....
secondo voi, tra le schede audio firewire presenti in questo Link (http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_183/Hardware-Audio-PC-MAC/Schede-Audio-Firewire.html) (o anche quelle da voi proposte), quale potrebbe fare al caso mio, tenendo presente che non mi occorre un'apparecchiatura altamente professionale e che non vorrei spendere più di 199€ ? ... in aggiunta ci devo mettere anche la scheda firewire.
... mi sa che mi sto complicando la vita!

tzadik
27th October 2009, 00:14
Se devi registrarti... passare dal mixer è inutile... e poi vanificheresti i pre della scheda che con buona approssimazione sono migliori dei pre del mixer Phonic... se invece vuoi solo tirare dentro l'uscita stereo del mixer... ti basta una interfaccia da 40€ della Behringer.

Nel tuo caso io prenderei questa (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/6945/schede-audio-usb/presonus-audiobox-usb-2.0.html)... usb e si alimenta completamente dall'USB quindi niente alimentatori! :ghigno:

Isaak76
27th October 2009, 00:31
Ecco ... adesso che mi avevate quasi convinto con le Firewire eheh!

tzadik
27th October 2009, 00:48
Capita... :lol:

Lanjazz
29th October 2009, 16:41
Occhio però che anch'io usavo tre canali del mixer.. ora ne uso 10... Sono quelle cose che poi ti penti di fare... prenditi una scheda a due canali ma una scheda decente... Usb o firewire a me siceramente è cambiato poco se consideri che quella firewire era più scadente mentre questa di ora Usb va benissimo... quindi il mio consiglio è "piccola ma buona" .

Isaak76
29th October 2009, 19:24
Bene bene, mi state fornendo info molto utili.

Tanto per riassumere, pare che la scheda firewire riesca a recuperarla da un mio collega (nuova e mai usata), alla modica cifra di 5€, per cui in ogni caso le prendo;
mentre per la scheda audio valuterò.

tzadik
29th October 2009, 19:42
Io ho fatto lo stesso ragionamento di LanJazz: mi sono preso una scheda con dei convertitori strafighi (sono fighi anche i pre dei 2 canali microfonici)... tanto da non rimpiangere né una Apogee/RME... etc etc...

Per avere più canali mi basta un pre esterno con interfaccia ADAT... :ghigno:

Isaak76
29th October 2009, 20:36
Indicativamente la MACKIE Onyx Satellite (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_183/products_id/5825/schede-audio-firewire/mackie-satellite-scheda-audio-portatile-firewire-con-docking-sta.html) può essere una valida alternativa?
Come marca mi sembra buona, ha la possibilit* di scomporre l'interfaccia in due parti, la station, con ulteriori ingressi ed uscite e la sezione portatile, con preamplificatore e convertitore.
Com'è? è una bojacata? meglio risparmiare per qualcosa di più contenuto?
Attualmente come prezzo sarebbe gi* alto, oltre comunque non se ne parla.

tzadik
29th October 2009, 20:57
Io rimarrei sulla Presonus... :mha!(

Lanjazz
30th October 2009, 20:14
Io preferirei una roba così http://www.strumentimusicali.net/produc ... atile.html (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/6937/risultati_ricerca/edirol-ua25ex-usb-interfaccia-audio-portatile.html) anche se odio gli effetti integrati nella scheda audio... Io avevo quella senza effetti e ho fatto signore registrazioni... naturalmente se si confrontano con quelle fatte in casa.....

tzadik
30th October 2009, 20:24
...
anche se odio gli effetti integrati nella scheda audio...

Dovresti provare il channel strip della Konnekt Live poi credo che ritratteresti: gli effetti in questo caso sono implementati a livello hardware (non software)... :lol:

Isaak76
30th October 2009, 21:58
Oh mamma fermatemi vi prego!
Sto scaricando un fracco di brochure delle schede tecniche delle varie interfacce e mi sta scoppiando la testa! eheh!
penso d'essere arrivato a una mezza conclusione ... del tipo:
Come dissi il prezzo sarebbe preferibile che oscilli sulle 200€ (ma non troppo, ed è meglio verso il basso);
a questa cifra ho trovato molte schede, comprese quelle da voi proposte, che sembrano allettanti ... ma a questo punto, sempre leggendo le schede tecniche mi sorgono diversi dubbi!
- La Sample Frequency Selections, 44.1 kHz, 48 kHz, 88.2 kHz, 96 kHz, mi può essere veramente utile avere questi range? se si, perchè?
io fin'ora ho sempre registrato impostando il sample rate a 44.1 e/o a 48.0Khz a 16bit, oltre mi sembrava eccessivo perchè non notavo dei miglioramenti, d'altro canto però usavo la scheda interna al PC.
- La PreSonus AudioBox arriva massimo a 48khz? a parte questo quali limitazioni ha questa scheda?
- La MACKIE Satellite (a parte il prezzo), è firewire e sembrerebbe una valida alternativa ... leggendo i commenti su altri forum ne parlavano molto bene, del resto anche di tutte le altre, quindi sono nel caos;
però di questa scheda mi ha attirato la possibilit* del doppio utilizzo, con la base che moltiplica le uscite ... a questo punto penso in grande eheh! ... ma non ho visto alcun ingresso midi .. e questo per il futuro non è bello.
- La Edirol UA25EX, non sembra malvagia, gli effetti però li ho gi* sul mixer e usandone solo 2-3 tipi, sarebbe uno spreco avere dei doppioni;
ho notato che ha un select per la compressione ... anche qui .. ne vale la pena?
- Altra possibilit*, M-Audio Fast Track Pro, anch'essa doppio ingresso, buona la latenza, possibilit* di effetti esterni, ingressi midi e tanti led per accecarmi alla sera eheh! ... è una tra le mie favorite!

Quindi riassumendo e facendo ordine nella testolina, quello che mi occorre sostanzialmente è, una interfaccia audio con 2 ingressi (Mic e altro), 1 uscita cuffie, possibilit* di selezione Ctrl RM (per disabilitare in registrazione la traccia base), possibilmente ingresso Midi (ma se non c'è per ora non muoio) e che non dia noie di compatibilit* con diversi programmi.
Pare che queste caratteristiche le abbiano la M-Audio Fast Track Usb e la PreSonus AudioBox

Che dite? mi prendo una Sound Blaster Audigy? eheh!

Isaak76
30th October 2009, 23:31
...dimenticavo!
- Come sono le PRESONUS Inspire 1394 e Firebox?

tzadik
31st October 2009, 02:27
Se il tuo fine è quello di produrre mp3 o cd audio... meglio lavorare con frequenze multiple di 44.1 kHz: quindi 44.1, 88.2 etc per una pure questione di conversione: il processo di conversione genera meno errori se il "downsampling" è a fattori interi...
In sostanza anche i computer sbagliano meno se fanno le operazioni con i numeri interi... :lol:
Per esempio registrare a 48 kHz e poi convertire a 44.1 kHz genera errori (o può generare errori), registrare a 88.2 kHz e poi convertire a 44.1 kHz quasi sempre non comporta errori di conversione.

Io metterei nella lista anche questa schedina qui: Alesis iO|2 (http://www.alesis.com/io2), che è completa e non costa molto... link Mercatino Musicale (http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rg=&pv=&kw=alesis+io+2&rp=&st=&__IDRegProv=&ob=data). :-leggi-:

Isaak76
31st October 2009, 17:25
La lista si allunga! eheh!

Oggi sbirciando un po' in rete, sono venuto a conoscenza di alcuni problemi con la M-Audio Fast Track Pro, cioè, secondo alcuni utilizzatori, pare che oltre ad avere un volume notevolmente ridotto rispetto alla media, a volte di blocca, per cui nel dubbio preferirei scartarla a priori.

La Alesis la sto visionando in questo momento (sempre virtualmente) e devo dire che è molto semplice, compatta e con poce pretese, però facendo riferimento sempre al discorso delle frequeze, questa al massimo è regolabile fino a 48khz ... visto che sono gi* in ballo, forse è preferibile puntare su qualcosa di più flessibile;
proprio per questo motivo sto rivalutando la Edirol UA-25EX, sulla carta sembrerebbe soddisfare le mie richieste, ma vorrei valutare anche qualse scheda firewire.

tzadik
31st October 2009, 17:39
Difficilmente registri a più di 44.1 kHz... in più se i convertitori non sono al top... più aumenti il sample rate più aumenti la latenza... la latenza va bene che stia intorno ai 3 ms... a 10 ms comincia gi* a dare fastidio...

Potrebbe aver senso registrare a sample rate più alti se devi applicare degli effetti esterni via hardware... se devi applicare effetti software la vedo inutile come cosa... io personalmente non ho mai registrato a più di 44.1 kHz... :mha!(

Sulle M-Audio non paghi tanto l'hardware, ma paghi il software... Pro Tools...

Isaak76
31st October 2009, 18:32
Ecco, cosa molto importante ... parliamo anche dei software inclusi.
A questo punto valutando tutti questi aspetti, qual'è la scheda con miglior rapporto qualit*/prezzo/dotazione?
La PRESONUS AudioBox e la Alesis IO/2 hanno in dotazione Cubase LE, che alla fine è uno standard.
Nelle M-Audio il Pro Tools è in dotazione a tutte o solo a un certo livello?
E per finire, dopo di chè mi do una calmata ... in queste Schede USB, è preferibile una Usb 2.0 o anche una 1.1 è accettabile?

P.S. La Alesis IO/2 non è male ma mi servirebbero i comandi sul frontale


...dimenticavo!
- Come sono le PRESONUS Inspire 1394?
Qualcuno conosche questa Interfaccia? è valida?
Ho notato che i controlli sono gestiti da una sorta di Pannello di Controllo e include nel pacchetto parecchi software

tzadik
1st November 2009, 03:19
Il software è relativo... tutte le schede girano con tutti i software e in più le M-Audio girano con Pro Tools... poi non so di preciso che versione di ProTools: in tutte le M-Audio c'è una versione di ProTools, non so quanti plugin ci sono dentro e che plugin girano su ProTools... comunque se non hai i DSP sulla scheda più di tot plugin, via software non riesci a farli girare (in tracking)... non che sia utile però ogni tanto è comodo.
Con le TC e le Motu Traveler riesci a fare girare il channel strip e i riverberi con una latenza sempre inferiore ai 2 ms... sulle altre sarebbe da verificare.

Le schede USB dovrebbero essere tutte usb 2.0... e pure le prese sui computer... a meno che tu non abbia un computer nato per Windows 95... :BHO:

Isaak76
1st November 2009, 19:49
Ci ho pensato parecchio e alla fine ho ridotto all'osso la lista.
Ribadendo quanto gi* detto, la M-Audio, a malincuore l'ho scartata per via di esperienze negative di alcuni possessori (poi è Usb 1.1);
i modelli sotto interrogazione sono questi:

Presonus AudioBox USB 2.0 (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/6945/schede-audio-usb/presonus-audiobox-usb-2.0.html) ------ 159€ --> Scheda Tecnica (http://www.presonus.com/products/Detail.aspx?ProductId=53)
Presonus Inspire 1394 Firewire (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_183/products_id/3091/schede-audio-firewire/presonus-inspire-1394.html) - 199€ --> Scheda Tecnica (http://www.presonus.com/products/Detail.aspx?ProductId=7)

Secondo la casa Madre, i dati Tecnici inseriti nelle brochure, sono reali in base a test effettuati (quindi veritieri), al contrario di altre marche che vengono stabiliti, non dico a naso, ma teoricamente!, per cui potrebbero non rispecchiare la realt*.

Delle due Schede, il fatto che una sia Usb e l'altra Firewire non mi importa più di tanto, neanche il fatto che una viene gestita totalmente via software, anche la porta Midi l'ho portata in secondo piano, semmai la dovessi utilizzare in futuro, per pochi euro ne acquisterei una aggiuntiva; per cui analizzando il tutto sarei orientato sulla Inspire 1394 ... secondo voi faccio una stronzata?

Than's

tzadik
1st November 2009, 20:11
Io prenderei la Audio Box... la Inspire non sembra che abbia lo strumento midi... quindi ne caso di registrazione con midi in base, il routing del midi sarebbe fatto con la scheda integrata del pc e teoricamente potrebbe generare latenza... per evitare/ridurre la latenza in genere devi far pilotare ogni ingresso e uscita dalla stessa periferica.

In più la AudioBox hai dei preamplificatori veramente fighi! :mha!(

Però io darei un'occhiata anche a questa (http://cgi.ebay.it/TC-Electronic-KONNEKT-8-Firewire-Audio-Interface_W0QQitemZ280417682207QQcmdZViewItemQQptZ LH_DefaultDomain_123?hash=item414a32431f) (usata)... e ti leveresti ogni dubbio e sicuramente avresti per le mani una macchina più professionale delle altre citate (e risparmieresti parecchio)... :mha!(

Isaak76
1st November 2009, 22:09
Però io darei un'occhiata anche a questa (usata)...Praticamente è a met* prezzo, interessante!
peccato che si ostinino a pubblicare foto da copertina e non dell'oggetto in vendit* ... ad ogni modo sull'elettronica diffido parecchio.

Sull'Audio Box avevo notato i bei Preamplificatori, ma praticamente non ha ingressi Rca, a meno chè non si possa collegare un cavo/adattatore al Midi ...

tzadik
1st November 2009, 22:41
In realt* non sembra una foto da copertina... c'è qualche "scratch" che si nota... comunque con quello che la paghi se non va la puoi far riparare... e poi comunque il venditore ha 100% di feedback positivi... :mha!(

Che ti servono gli ingressi RCA? :BHO:
Basta usare gli adattatori... e stare attenti con il GAIN... il segnale "line" è più forte di un segnale a bassa impedenza...

Isaak76
1st November 2009, 23:18
Gli Rca, ma anche un jack andrebbe bene, mi serve per collegarci quel catorcio di tastiera che non ha l'uscita Midi.
Male che vada potrei farmelo in casa, dovrei procurarmi la pieditatura dei pin.

tzadik
1st November 2009, 23:35
Sulla Konnekt puoi entrare con i jack negli ingressi frontali... :-leggi-:

Isaak76
2nd November 2009, 11:06
.. mannaggia a te! sei peggio del serpente di Adamo ed Eva eheh!
A questo punto devi svuotare il sacco ... cosa mi dici del Desktop Konnekt 6?

tzadik
2nd November 2009, 11:44
:twisted:

... meglio un Konnekt 8 usata... per il resto sulle Konnekt i componenti sono gli stessi (strano ma vero)...

Isaak76
3rd November 2009, 23:04
L'inserzione su Ebay è andata, forse è stato meglio così.
L'usato in elettronica non mi frega più, per cui ritorno sui miei passi valutando la Presonus AudioBox USB e a questo punto anche la Tc Elettronic Desktop Konnekt 6 (Firewire)... del MIDI non mi importa, però ha un solo ingresso micofonico e costa 40 eurozzi in più .....

tzadik
3rd November 2009, 23:53
La Konnekt 6 ha un ingresso per strumenti e uno per microfono...

Io tornerei a inserire nella lista anche il Lexicon Omega Studio (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/7756/schede_audio_usb/lexicon-omega-studio.html), la Edirol UA25EX (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php//products_id/6937) e soprattutto la E-MU 4040 USB (http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/96_182/products_id/8033/schede-audio-usb/e-mu-0404-usb-white.html), che forse è la soluzione per te... :zizizi))

Sulle Presonus economiche sembrano non essere all'altezza i convertitori... stando alle recensioni... :BHO:

Isaak76
4th November 2009, 23:27
La Edirol sembra interessante per i compressori, peccato abbia solo ingressi digitali S/Pdif, per gli esperimenti che ogni tanto faccio col Mixer mi servirebbero analogici, anche se lo colegassi agli Input1-2 perderei un Mic e visto tutto il casino lo vorrei lasciare attaccato alla interfaccia.
La Lexicon Lamba sembra rispecchiare le caratteristiche che necessito e se la gioca con la E-MU, che mi pare più compatta e versatile ... sono inezie, però è comoda per l'uscita casse da 1/8", così eviterei inutili cavallotti;
anche qui però c'è il problema ingressi, ma vorrei capire come funziona l'ingresso S/Pdis coassiale ...è possibile collegarci 2 spinotti RCA? l'ingresso e l'uscita dei rispettivi connettori vengono gestiti via software oltre che col pulsantino di selezione?
... se posso collegare il mixer in quei connettori sono a posto e non vi romperò più le balle. eheh!

tzadik
5th November 2009, 04:12
La Edirol ha 2 connettori cannon/jack frontali, per segnali microfonici e line/instr...
Le connessioni spdif sono utili per collegarci riverberi, altrimenti gli usi come ingressi ma ti serve un convertitore con uscita spdif.

Se devi registrare comunque passare per un mixer per giunta molto economico è controproducente: queste schede sono fatte per darti la massima qualit* se entri direttamente con il microfono nella scheda sfruttando i pre della scheda... e non c'è motivo per non fare così. :mha!(
Mi pare di capire che 2 ingressi non ti bastano, o sbaglio?

L'uscita con il jack da 1/8" sar* comoda però ti trascina dietro molti più disturbi meglio avere 2 bei jack bilanciati!

davecosta
5th November 2009, 16:49
Ciao,

vorrei contribuire a questa interessantissima discussione segnalando un fattore che non mi pare di aver visto nei post precedenti.

L'importanza dei drivers è fondamentale! Verificate sui siti dei produttori, specialmente se si sta acquistando un prodotto usato e magari non recentissimo, la disponibilit* di drivers aggiornati. Questo fattore, trascurato da molti, è invece di importanza strategica: tramite lo sviluppo di drivers nuovi vengono di solito implementate nuove funzionalit* mantenendo lo stesso hardware.

Vi racconto questo piccolo aneddoto: gestisco uno studio di registrazione da circa 15 anni, quando iniziai la disponibilit* di apparecchiature per Hard Disk Recording su PC era quantomai limitata, e le poche unit* disponibili avevano costi improponibili. Internet era cosa per pochi e si faceva fatica a reperire informazioni anche solo sull'esistenza di una nuova scheda. Lo standard era rappresentato dalla SoundBlaster 16, che avevo ed utilizzavo. Purtroppo, però, i driver disponibili non consentivano il full duplex (ossia la capacit* di registrare una traccia e al contempo ascoltarne altre in riproduzione).
Il Full Duplex venne reso disponibile sullo stesso hardware qualche mese dopo tramite il rilascio di nuovi drivers!

Oggi, per gli utenti PC, con l'uscita di Windows 7, è fondamentale che il produttore supporti l'interfaccia audio con nuovi drivers.
MOTU lo fa, M-AUDIO lo fa, ma altre case, come purtroppo YAMAHA, non lo fanno.
Ecco che oggetti molto validi, come il YAMAHA 01x, non disponendo di adeguamento dei driver, rischiano di uscire di scena prematuramente.
A volte un nuovo driver può aumentare anche la qualit* delle registrazioni.

Visto l'investimento, in alcuni casi non proprio contenuto, per l'acquisto di un'interfaccia audio, è bene valutare anche questo fattore per prevenire un'obsolescenza precoce.

Ciao

Dave

tzadik
5th November 2009, 17:32
Sinceramente non vedo molto il problema... il miglior sistema per fare musica è Mac OS X, per una serie di ragioni anche indipendenti dal farci musica.
Tra i vari Windows, Windows XP rimane il top... a livello di produzione professionale non vedo sta gran figata pensare di passare da XP a Vista o direttamente da XP a Windows 7... sinceramente ho fatto il salto nel mondo Apple e non tornerò mai più indietro

FrankRanieri
5th November 2009, 17:35
sinceramente ho fatto il salto nel mondo Apple e non tornerò mai più indietro
Come ti capisco... :ghigno:
Ho saltato anche io il fosso, ed è tutta un'altra cosa... ::saggio::
Se non si prova, davvero non si riesce a capire la differenza...

davecosta
5th November 2009, 17:45
Sinceramente non vedo molto il problema... il miglior sistema per fare musica è Mac OS X, per una serie di ragioni anche indipendenti dal farci musica.
Tra i vari Windows, Windows XP rimane il top... a livello di produzione professionale non vedo sta gran figata pensare di passare da XP a Vista o direttamente da XP a Windows 7... sinceramente ho fatto il salto nel mondo Apple e non tornerò mai più indietro

Lascerei i fanatismi circa i sistemi operativi ad altri forum di fondamentalisti informatici.

Passare a Windows 7 non è "una gran figata", e non è nemmeno una rincorsa all'ultima novit*.
Il problema, per gli utenti PC (e l'ho specificato chiaramente nel mio post), c'è e credo sia importante. Se anche usi XP ma il driver non è performante l'interfaccia non sar* sfruttata al meglio.

Se poi qualcuno ha scelto MAC OS X avr* avuto buoni motivi per farlo e, fortunatamente per lui, non si trover* a combattere con driver obsoleti.

La mia era un'indicazione, non l'ennesima discussione Windows vs Linux vs MAC OS X.
Dave

Isaak76
5th November 2009, 19:22
Beh! il fattore S.O. è molto importante, i predecessori di XP non hanno mai permesso di sfruttare le prestazioni della CPU al 100% al contrario dei sistemi Unix, quali Linux e Mac.
Con i vari Service Pack di XP, si è riusciti a raggiungere traguardi molto importanti sia per la stabilit* che per le prestazioni nel campo della gestione musicale, peccato che poi siano ricaduti nell'oblio con Vista! (sistema troppo restrittivo, lento, poco performante, instabile, incompatibil* Driver e potrei continuare per altre 3 pagine ... insomma è stato un aborto).
Windows 7 invece ha fatto un bel passone indietro (in senso positivo), racchiudendo in se le qualit* di XP e mantendo il Kernel (aggiornato) di Vista, che sulla carta non era malvagio, poi la gestione finale ha lasciato parecchio a desiderare; per cui è un sistema ancora da valutare, ma dalle prime anticipazioni sembra molto performante (graficamente) e compatibile, grazie a un Emulatore, ai Driver di XP ... vedremo! ... avevo provato le versioni beta release e reggeva bene.

Anche il fattore Driver per la gestione periferiche è molto importante, ma qui come diceva Davecosta, dipende dalle case produttrici se intendono continuare a sviluppare nuove versioni.
La mia prima scheda audio (montata su un 386 DX40) è stata proprio una SoundBlaster 16bit della Creative, ed è inutile precisare che la sua qualit* è sempre stata uno (ma anche due e tre) gradini superiori alla concorrenza e non ho mai faticato a trovare Driver aggiornati; quando cambiai PC (privo di slot ISA), fu un vero dispiacere non poterla rimontare e con SB compatibili non vi dico la pena che facevano (che fanno! tott'ora ne ho una bulkata).

Ad ogni modo ritornando a tema e rispondendo a @Tzadik, l'uso del Mixer lo utilizzerei come Loop, per alcuni effetti simpatici che utilizzo col Baritono (non entro nei dettagli perchè è un mia invenzione (spero) eheh!), fin'ora non ho ancora trovato nulla di simile software, quindi se è possibile collegarlo meglio, altrimenti troverò soluzioni diverse.

Attualmente sembra che proprio la E-MU 0404 USB sia in vantaggio, sia per i pre microfonici di buona qualit*, che per il vasto software in dotazione.... ma non ho capito le differenze tra la White e la Black!

Lanjazz
5th November 2009, 19:24
Parole sante!
Mac di certo va meglio (l'ho avuto per un pò), ma con XP si lavora benissimo lo stesso e utilizzando prodotti che supportano il cliente con aggiornamenti e miglioramenti ai driver, la storia cambia notevolmente. Come scritto più su, sono passato da una scheda Terratec a una M-Audio di pari fascia prezzo (la Terratec costava anzi di più) e con M-Audio ho un supporto tecnico pazzesco e driver che girano alla grande senza intoppi.... Quando avevo la Soundblaster e Cakewalk, mi veniva lo sbuzzo di registrare e c'era sempre qualcosa che non andava... Io devo pensare a suonare e non a far girare i driver... Ora con Nuendo 3 e M-Audio, accendo, seleziono la traccia e registro..... Poi coi plugin di Nuendo sistemo, miglioro ecc ecc.. Quindi sono daccordo per prendere un prodotto che viene supportato bene sui driver.

tzadik
5th November 2009, 19:42
@Isaak... non so cosa intendi per loop comunque il "loop" puoi farlo anche in altra maniera... tenendo il mixer in parallelo e non in serie rispetto alla scheda... ;)

Se devi registrare lo strumento per ottenere la massima qualit* il microfono va usato diretto nella scheda... a meno di non avere qualche componente esterno di qualit* superiore alla scheda...

Personalmente io non ho mai usato nessun software in dotazione... mi trovo bene con Adobe Audition 3 e il Wave Lab della Steinberg su PC e su Mac uso Logic e Peak Pro. :mha!(

davecosta
5th November 2009, 20:23
... e cosa ne pensate dei prodotti MOTU? 828 MkII Firewire/USB, oppure 8Pre...
Rispetto al budget fissato da Isaak76 si posizionano più in alto (oppure leggermente
più in alto se parliamo di usato) ma le caratteristiche tecniche sono i tutto rispetto unite
ad un ottimo supporto drivers: i nuovi drivers per Windows hanno data 20/10/2009 (03/07/2009
quelli per Mac OS X).

Dave

tzadik
5th November 2009, 20:58
La Motu 8Pre... nuova costa 3 volte il budget di Isaak... sull'usato... 2 volte il budget di Isaak... per il resto è una ottima scheda: è un po' la entry level della Motu.

Isaak76
6th November 2009, 00:01
Eheh! decisamente fuori badget! ... oltre non ce la fo proprio.
in questo momento cerco solo una scheda audio onesta che sappia fare bene il proprio lavoro senza troppe pretese e che rispecchi le mie richieste... per qualcosa di più professionale chiss*, magari in futuro, ora non ne ho la necessit*.


tenendo il mixer in parallelo e non in serie rispetto alla scheda...Si ma come? supponendo che prendessi in consederazione la E-mu, come lo collegherei?

tzadik
6th November 2009, 01:03
Io di preciso non so cosa devi fartene del mixer comunque, sulla scheda di solito puoi avere le uscite relative ai canali... e fare un loop lì (anche se mi sembra una cosa un po' inutile). :mha!(

L'ideale è sempre lavorare in post... tiri dentro la traccia senza effetti (magari solo un po' di riverbero sulla traccia) e poi equalizzi ed eventualmente comprimi successivamente. ;)

Isaak76
6th November 2009, 01:20
Gi*! mi sa che devo modificare il mio metodo di lavoro eheh!

Comunque come ti è sembrata la E-MU? accettabile?

tzadik
6th November 2009, 02:02
Direi che la E-MU 4040 è la soluzione per te! :zizizi))

Non capisco i 10€ di differenza tra la versione "bianca" e la versione "nera"... forse il corredo software... :mha!(

Isaak76
6th November 2009, 23:16
Mordi e fuggi dal mio spacciatore e per un attimo tutte le informazioni raccolte in questi giorni si sono azzerate! .. poi però mi sono accorto che lo spinotto del cervello si era scollegato. eheh!
Oltre alle Mega Interfaccie da un milione di dollari, me ne ha proposta una che al momento sembrava interessante, ma poi tornato a casa e cercando info utili nel Uebs, non ho trovato niente di veramente utile a riguardo.
La scheda in oggetto era una Icon Utrack Pro (http://www.icon-global.com/music/music/product.php?cpl2shu1_id=2&cpl3shu1_id=2&cpl3shu2_id=30), sul sito ufficiale nessuna traccia della scheda tecnica ... mi sa di una bufala da 215€.

Quelle a seguire sono le uniche caratteristiche che ho trovato:

L'interfaccia mobile USB della ICON rappresenta quanto di più affidabile e performante ci sia ora disponibile sul mercato.
Caratteristiche tecniche:
- Interfaccia di registrazione USB 4-In/4-Out a 24bit 96/192KHz
- 4x4 I/O analogici bilanciati, registrazione e riproduzione full duplex
- Doppi preamplificatori MIC / Instrument con display a LED, controlli di guadagno ..e alimentazione phantom
- 2 ingressi analogici e 4 uscite analogiche su prese TRS da 1/4”
- I/O S/PDIF su connettori coassiali RCA
- 2 uscite cuffia con sorgente assegnabile e controllo di volume individuale
- Regolazione del Direct Monitoring vs PC sul pannello frontale
- Qualsiasi ingresso può essere indirizzato a qualsiasi uscita tramite il pannello di ..controllo software.
- 1 x 1 I/O MIDI su 16 canali
- USB2.0
- Supporta Direct sound, WDM e ASIO2.0
- Full duplex, registrazione/riproduzione simultanee
- Robusta costruzione in alluminio

VOGLIO vedere i DATI specifici e non queste robe che tutte le schede hanno!

tzadik
6th November 2009, 23:40
Considerando che qualche caratteristica è inferiore... e tra l'altro la scheda non hai VU-Meters... considerando anche che la la E-MU, la paghi... 20€ in meno: io prenderei quella senza problemi... :mha!(

Isaak76
6th November 2009, 23:45
E sì, probabilmente farò proprio così!
Ovviamente gi* che ero in negozio, oltre a chiedere la disponibilit* della E-MU, avevo chiesto quali potessero essere le alternative, ma con questa Icon c'è poco da fidarsi!

tzadik
7th November 2009, 11:46
... penso anche io! :zizizi))

Filippo Parisi
2nd April 2010, 13:09
Riesumo questo post....ho appena preso una Tascam US-144MKII. Devo dire che dopo aver capito (più o meno) come funzina, mi sembra proprio un ottimo acquisto. Ci collego un micro ATM35.
Spero di riuscire ad impostare bene il tutto e registrare per poi postare, così magari mi date dei consigli.
Ah, la scheda ha in bundle Cubase LE 4.