PDA

Visualizza Versione Completa : Quale bocchino abbinare ad un Sequoia Lemon soprano?

rug63
25th March 2015, 11:02
Buongiorno a tutti. Vorrei acquistare il mio primo soprano e sono indirizzato verso un sequoia lemon. Attualmente suono (provo a suonare) un alto Buffet S2 del 1985 con un jody jazz NY 7. Mi piacciono molto i bocchini di metallo. Cosa mi consigliate da abbinare al lemon? Stavo pensando un mantra wanne...Tra parentesi non so dove provarlo o acquistarlo..
Ciao e grazie.
ruggero

tzadik
25th March 2015, 13:59
La scelta devi farla in base al suono che potenzialmente vuoi ottenere.

Prima devi stabilire cosa vuoi in termini di suono in base a (...).
Poi scegli il bocchino...

La scelta a priori del materiale è poco funzionale, di solito...

Il_dario
25th March 2015, 14:01
Non mi sembra ci sia il Mantra per soprano, mi risulta solo il Gaia in HR comunque sul sito di Theo Wanne non è riportato e quando sono stato da Daminelli alla presentazione dei prodotti di Theo non c'era !
Per quanto riguarda dove provare i suoi becchi , sul sito di Theo Wanne ci sono i vari rivenditori qui in Italia... ti conviene chiamare e sapere che cosa hanno e se lo fanno provare !

tzadik
25th March 2015, 14:11
http://store.theowanne.com/products/mantra-soprano-7-metal-saxophone-mouthpiece

... e segue le caratteristiche che hanno i fratelli per alto e tenore.

Il_dario
25th March 2015, 14:26
Me lo ero perso , avevo guardato sul sito e non sul negozio :wink:

SAXFOH79
25th March 2015, 16:09
Ciao..
Sul sequoia Lemon ci sono molti pareri positivi sia dal punto di vista timbrico che meccanico...
Però...
Sul forum c'è in vendita uno splendido r1jazz ottone grezzo ad una cifra imperdibile. ..
Facci un pensierino

rug63
25th March 2015, 17:38
Grazie a tutti. Per cominciare lavorerò un po' sullo strumento che per me è nuovo e cercherò di capire il suono che desidero. Comunque mi farebbe piacere sentire le esperienze di chi ha il Lemon e i settaggi che usa.

tzadik
25th March 2015, 18:15
Sequoia Lemon e Rampone R1 Jazz sono due strumenti radicalmente differenti.
Non c'è modo di ottenere le stesse cose da entrambi gli strumenti. La preferenze verso uno o l'altro tipo di strumento credo sia univoca.

Premesso che il Sequoia, usato correttamente, suona sostanzialmente come un Yanagisawa "migliorato"... a livello di setup, c'è molta libertà di scelta.
Il resto dipende dalla destinazione d'uso, dal proprio livello tecnico e dai gusti personali.

SAXFOH79
25th March 2015, 19:05
Sequoia Lemon e Rampone R1 Jazz sono due strumenti radicalmente differenti.
Certo...
Ma appunto per questo motivo varrebbe la pena provarli entrambi e non solo...
quando uno ti chiede "che bocchino useresti",che "modello di sax",ecc.. è perché ha le idee poco chiare. ..
Fare diverse prove è d'obbligo,specialmente se si tratta "della prima esperienza" con quel taglio di sax. .
In ogni caso...nulla contro i Sequoia,anzi...
Volevo solo spingere il nostro amico a prendere in considerazione anche altro prima dell'acquisto!

tzadik
25th March 2015, 19:23
A me sembrava una cosa differente...

Vorrei acquistare il mio primo soprano e sono indirizzato verso un sequoia lemon.

Le idee si chiariscono avendo dei riferimenti sonori ben precisi... o ascoltati in giro o sviluppati (in qualche modo sullo strumento).

Viceversa... più che una serie di indicazioni utili allo scopo, se ognuno senza motivare niente o senza contestualizzare... si ottiene un listato caotico, che non serve a nessuno: tipo come succede per ogni cosa postata su Facebook.

rug63
26th March 2015, 09:23
Prima di pensare al Lemon ho provato lo Yamaha 475, lo 82zr, il Selmer Sa80. A parte le questioni relative al prezzo, mi ha incuriosito molto il suono particolare del Sequoia. Per correttezza devo dire che in un passato remoto,dal 1971 al 1978, ho suonato un Borgani che poi ho rivenduto per passare alla chitarra(sic) e ho in mente sensazioni completamente diverse da quelle provate oggi.

tzadik
29th March 2015, 19:49
Essendo un produzione micro... il Sequoia non è pensato per essere un prodotto "esotico".
A livello timbrico, il soprano Sequoia (nei suoi vari modelli, a catalogo e non a catalogo) strizza l'occhio ai soprani Yanagisawa... perchè generalmente i soprani Yanagisawa sono i più desiderati e i più desiderabili.

Il Lemon ha solo il vantaggio di avere un suono più largo e meno giapponese... e una meccanica un po' più "ottimizzata". In questi termini è un piccolo miracolo di strumento: riesce a essere divertente e non noioso pur rimanendo tutto sommato molto facile e non limitante (cosa non da poco).

Non è pensato per essere uno strumento difficile e/o "diverso"... per questo a livello commerciale equivale a darsi un calcio... puoi immaginare dove.
La ragione del costo basso è perchè non c'è marketing, non c'è una rete di distribuzione, non ci sono endorser da pagare e in generale non c'è una infrastruttura da tenere in vita.

Cesare
10th November 2015, 15:14
Prezzo aggiornato soprano Sequoia Lemon (che spero di riuscire a provare entro fine anno) : 1990€.