PDA

Visualizza Versione Completa : Diteggiature Altissimo per tenori yamaha



pumatheman
25th June 2008, 16:11
ciao cari :ghigno:
ho iniziato a "sparare" sull'altissimo e ho chiesto su saxontheweb forum, quali sono le diteggiature +comuni su tenori yamaha, qui ci sono alcune risposte: io personalmente ho iniziato beccando il 3° G, e molto presto inizierò a sperimentare su le altre note altissime in questa settimana.
So che le diteggiature cambiano molto i relazione al modello di sax, mpc, ancia, cranio :lol: , mandibola ecc....

apro il post per avere qualche vostro riscontro o esperienza ;)

Spero che possano essere di aiuto ad altri yamahisti del forum, salute!!!


F =T+ high f key + C + side Bb
F# = T + high f key + C + side Bb + f#
G = T + B + side Bb + f#

--------------------------------------------------------------------------------------

on YTS-475 and I just used these: http://www.petethomas.co.uk/saxophone-altissimo.html

The A that works best for me is always: T + LH 2 & 3

--------------------------------------------------------------------------------------
I haven't figured out a good G# or G for my 82Z yet, but as far as the others..

A - LH 2,3 RH 1,2,3 Eb
Bb - same with added D palm key
B - Palm D, LH 3, side C, Eb
C - 1-3 1-3 Eb
C# - finger low Bb or front F or all palm keys, LH 3 and side C
D - Front F key or all palm keys, LH 3 and side E

--------------------------------------------------------------------------------------

my -61 tenor basically like these:

G - high f# + LH1
G# - LH 1, 3 + side C
A - LH 2, 3
Bb - LH 3
B - LH 3 + Palm D
C - LH 1, 3 + RH 1, 3 OR palm D + palm Eb
C# - All Palm Keys
D - Front F
E - LH 1, 3 + RH 1, 3
--------------------------------------------------------------------------------------
I've always found that if it works on a selmer, it'll work on a Yamaha.

APOLLO CREED
26th June 2008, 09:57
Ieri un mio amico ha provato questi sovracuti sull' alto Yamaha 275, e andavano piuttosto bene. Potrebbero andare bene anche per il tenore Yamaha?? :BHO:

http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/Immagini/sovracuti_TavolaPosizioni.gif

pumatheman
28th July 2008, 08:34
in allegato pdf apposito direttamente dal forum amerrigano. L'altro giorno li ho beccati quasi tutti bene e intonati usando quste tabelle "dedicate" anche se credo che funzioneranno le tante altre.
cmq una delle cose+decisive, oltre allo studio degli armonici e un ottimo setup, una delle cose +delicate è l'ancia: deve essere il top delle tue top ed essere molto poco usurata ;)

Mad Mat
28th July 2008, 11:47
Puma, beccati sto link con decine di posizione alternative per i sovracuti

http://www.wfg.woodwind.org/sax/sax_alt_4.html

Nelle varie tabelle ho trovato tutte le posizione che avevo visto nei vari libri della mia collezione ma anche qualcosa in più.

Sicuramente ci sono poszioni adatte allo Yamaha, l'importante è ...... provare! :saxxxx)))

pumatheman
28th July 2008, 12:08
Mad Mat, il link lo conosco mi pare se ne parli anche in latri topic! ;)

siccome si dice che le diteggiature dipendano un pò anche dallo strumento avevo aprii il 3rd per raggruppare quelle per gli Yamaha che in teoria dovrebbero essere molto diffusi.

ora le proverò anchio altre da lì sopra quelle tabelle sono molto complete, in realtÃ* le provai tutte agli inizi ma poi non mi uscivano (buona parte del problema era l'ancia vecchia) , devo riprovarci ora che mi escono e soprattutto con ance nuove ;)

Mad Mat
28th July 2008, 12:42
Mad Mat, il link lo conosco mi pare se ne parli anche in latri topic! ;)


Scusate errore da pivello del forum :oops: :cry:

Ctrl_alt_canc
28th July 2008, 12:49
mah io non trovo tutta sta differenza...sul mio 275 contralto e sul B&S tenore uso le stesse posizioni con successo :roll:

pumatheman
28th July 2008, 13:08
mah io non trovo tutta sta differenza...sul mio 275 contralto e sul B&S tenore uso le stesse posizioni con successo :roll:


probabilmente non c'è tanta differenza... leggendo un pò un giro si narra che ci siano delle differenze, io non ho potuto varificare c'ho solo un sax...
cmq è utile la tua segnalzione ;)

Ctrl_alt_canc
28th July 2008, 13:11
mah io non trovo tutta sta differenza...sul mio 275 contralto e sul B&S tenore uso le stesse posizioni con successo :roll:


probabilmente non c'è tanta differenza... leggendo un pò un giro si narra che ci siano delle differenze, io non ho potuto varificare c'ho solo un sax...
cmq è utile la tua segnalzione ;)


beh lo credevo anche io,e probabilmente è così,ci sono differenze poichè chiaramente la colonna d'aria passa in maniera diversa tra sax e sax,figuriamoci tra tenore e contralto...

pumatheman
28th July 2008, 14:56
beh lo credevo anche io,e probabilmente è così,ci sono differenze poichè chiaramente la colonna d'aria passa in maniera diversa tra sax e sax,figuriamoci tra tenore e contralto...

se non trovi differenza tra tenore B&S e alto Yamaha ci sono forti probabilitÃ* si tratti di una leggenda..., oppure che le uniche significative differenze possono esserci tra vintage anni '20->'50 e i moderni...(presumo che il tuo bel B&S sia di concezione moderna)

Ctrl_alt_canc
28th July 2008, 15:00
si è vero :D beh tu prova,sicuramente riuscirai lo stesso...comunque a me escono meglio sul contralto (più belli e intonati) ma credo dipenda anche dal bocchino questo

pumatheman
28th July 2008, 15:19
nella mia profonda ignoranza ho capito che una differenza decisiva sui sovracuti la fÃ* anche l'ancia, prova a spararne un pò con un ancia bella/nuova...

da quanto ho visto/sentito sull'alto escono +facilmente e con maggior controllo parecchie cose...

stò notando che sul tenore i sovracutri sono "molto complememtari" cioè diminiscono la distanza e il bisogno del soprano, il quale [secondo me] resta uno strumento di bellezza disarmante ;)

Ctrl_alt_canc
28th July 2008, 15:39
nella mia profonda ignoranza ho capito che una differenza decisiva sui sovracuti la fÃ* anche l'ancia, prova a spararne un pò con un ancia bella/nuova...

da quanto ho visto/sentito sull'alto escono +facilmente e con maggior controllo parecchie cose...

stò notando che sul tenore i sovracutri sono "molto complememtari" cioè diminiscono la distanza e il bisogno del soprano, il quale [secondo me] resta uno strumento di bellezza disarmante ;)


si? boh io sul tenore li uso poco,non mi piacciono gran che...sono poco...acuti :ghigno: però è vero che arrivi alle sequenza del soprano...calcolando che il do medio del tenore è il do basso del soprano,se ti spingi fino a re sovracuto,hai giÃ* coperto tutta l'estensione del soprano (quasi) :smile:

sicuramente anche l'ancia fa il suo bel gioco,hai ragione...!

Nous
30th July 2008, 16:49
in allegato pdf apposito direttamente dal forum amerrigano.

E' una mia impressione, o i nomi sulle palm keys sono sbagliati? Re (C1) e Mib (C2, Re#) sono giusti, ma a quel che mi risulta il Mi si fa con il C3, mentre la chiave che è indicata come Mi sul quel pdf è il C4, ovvero il Fa.

Ho le travvegole?