Accedi

Visualizza Versione Completa : Bari Esprit Student (sax baritono)

Isaak76
21st March 2015, 19:45
Da diverso tempo cercavo un "becco muletto" per il sax baritono e oggi mi son portato a casa un Bari Esprit Student, quasi a scatola chiusa.

[IMGUR-A]QkJjQ[/IMGUR-A]

E' un becco di plastica, ma la fattura pare molto buona così come la cura di alcuni dettagli.
Parere personale, mi è parso superiore al Yamaha.

Il ciglio è leggermente pronunciato e i binari mediamente fini, non presenta baffle e la finestra concava presenta un leggero gradino a circa 1cm dalla camera e quest'ultima risulta essere media/media-piccola.
Non presenta alcun riferimento all'apertura dove, a occhio, potrebbe essere un 6 -6*? ... in definitiva un becco di facile utilizzo!

Parlando di utilizzo, l'ho trovato molto pronto su tutta l'estensione con una buona dose di proiezione.
Buono sulle gravi, vibrano bene dove ti fa capire che stai suonando un baritono e presente sulle acute, mai sterili.
Il timbro è chiaro ma non brillante nè troppo "metallico" o incolore, ha un suo carattere deciso, quasi esuberante e mai banale, buona anche la corposità su tutto il registro ... devo ricredermi sui becchi in plastica vista la mia esperienza passata!

Per ulteriori dettagli dovrò attendere le prossime prove con la band per vedere (sentire) la sua uniformità e capire se ho fatto bene a prenderlo :biggrin:

Isaak76
25th March 2015, 22:06
Dopo le prove di ieri sera debbo dire che codesto becco se la viaggia proprio bene! :biggrin:

A quanto pare per questo modello si è scelta un'apertura standard dove, con un calibro alla mano (più o meno), il valore si attesta sui 0.95/97inch (2.41/.45mm), ossia intorno al 6.

Può sembrare chiuso, ma all'atto pratico l'ho trovato molto pronto, reattivo e con un bel volume, in più a fine serata non presentava i problemi che accusavo con altri becchi, cioè con l'ancia stra-zuppa mi consentiva ancora una buona gestione negli attacchi.

Non è un becco miracoloso, ma il suo lavoro lo fa egregiamente e a quanto pare è stato progettato proprio per evere il giusto equilibrio tra facilità, proiezione e timbrica, il tutto per pochi euro.

Il prossimo passo lo proverò con ance superiori al 3 per costatarne l'efficacia :wink: