PDA

Visualizza Versione Completa : Do, Do# e intonazione



Oiram
16th March 2015, 16:05
Per me le note più difficili da fare intonate. La mia impressione è che avendo solo un dito o nessuno sulle chiavi, il sax è meno saldo nelle mani e tendo a stringere. Vi sembra ragionevole? Con l'accordatore poi ce la faccio e essere intonato ma durante una esecuzione sono dolori...

fcoltrane
16th March 2015, 20:25
se è così vuol dire che devi prestare attenzione alla postura perchè l'utilizzo di un dito o l'assenza non dovrebbe creare rigidità.
in pratica significa che la posizione del sax non è stabile e già utilizzi le dita per tenerlo fermo cosa da evitare

ptram
17th March 2015, 02:17
In realtà, anche quando non si schiaccia, le dita dovrebbero rimanere ben salde sul tasto. Non vanno allontanate dai tasti, e devono quindi continuare a tenere fermo il sax.

Oiram
17th March 2015, 09:01
Postura e svolazzo delle dita sono due dei miei molti fronti aperti. Direi che tendo a tenere il sax in posizione sopratutto con il pollice destro e i denti superiori...cercherò di stare più attento! Probabilmente la difficcoltà si è accentuata dalla meniscectomia: non appoggiando bene su entrambe le gambe ho una posizione squillibrata. E probabilmente devo anche cambiare occhiali: per leggere lo spartito mi piego un po' in avanti. Invecchiare è veramente una rottura.