PDA

Visualizza Versione Completa : intonazione : aiutatemi a capire



Mandrake
23rd June 2008, 18:29
2 mesi che ci soffio dentro e oggi mi rendo conto che in realta' non riesco a fare una singola nota giusta.
:muro((((


Scenario: mi metto davanti al pc con l'accordatore di garageband, (se qualcuno ha il mac lo conosce), ma immagino potrebbe essere qualunque altro.
Faccio il Sol e giustamente il mac dice che sto facendo un Fa, ma lo sto facendo un po alto -7 tacche-, cerco di "tirarlo giù " facendo tutte le modifiche all'imboccatura che riesco a fare ma niente.
Allora provo a sfilare 3mm il bocchino dal chiver e il Sol(Fa) va a posto... pero' adesso e' troppo basso -3 tacche-il La(Sol)
Allora
domanda 1: per aumentare la frequenza (tirare su la nota, non so come si dica in linguaggio musicale)
bisogna infilare/sfilare il bocchino o c'è qualche altro modo?
domanda 2: ma sono affidabili questi accordatori via elettronica e software?
domanda 3: se nella posizione buona per una nota le altre non sono piu' intonate (fino a max 7 tacche sul Sib basso) significa che devo correggere io, nota per nota, ma come?
domanda 4: devono essere perfette o c'è un po di tolleranza? e quanta? come misurare di quanto son fuori se non con le tacche che pero' vanno bene solo con il mac e garageband?

ty a chi mi risolve qualche dubbio

almartino
23rd June 2008, 19:10
Mandrake secondo me è solo un'impostazione non corretta, respirazione e imboccatura da correggere e d'assimilare ancora.
Gli accordatori software sono affidabili.
Per la tolleranza direi sulle note singole 10 cent ci possono stare, ma il problema nasce sugli intervalli, in quel caso l'intonazione errata tra due note si avverte di più.

ciao
Al

Isaak76
23rd June 2008, 19:13
Ore e ore di Esercizio ti Aspettano (disse il Maestro Yoda a Obi Uan Kenobi) :saputello
1) La postura del corpo è molto importante; Schiena dritta innanzitutto; contrazione addomonale e non polmonare;
2) Se la Nota Cala: Spingi in dentro il Becco eo Stringi di più la Mascella Inferiore
3) Se la Nota Cresce: Tira verso di te il Becco eo Rilascia la Mascella Inferiore.

Queste sono le Basi; gli accordatori generalmente sono affidabili (io ne ho 1 portatile che fa anche da metronomo)

Per quanto riguarda le tacche devono essere a +-Zero, 3 tacche sono molte, 7 tacche sono troppe :D

Di solito si inizia con la nota LA (che è la più semplice) e man mano che ti fai l'orecchio imparerai anche le altre.

Una cosa molto Importatnte, in questi momenti non ti devi mai abbattere ma continuare a provare finchè non esce una nota decente.

Dai "Mandrake" siamo tutti con te :yeah!) :yeah!) :yeah!)

almartino
23rd June 2008, 20:43
domanda 3: se nella posizione buona per una nota le altre non sono piu' intonate (fino a max 7 tacche sul Sib basso) significa che devo correggere io, nota per nota, ma come?

con il Tenore di solito ti accordi con il Si seconda ottava , con il Contralto Fa# seconda ottava (nota reale LA) e se il sax è regolato bene dovresti essere intonato su tutta l'estensione (anche se ciò non corrisponde sempre alla realtÃ* parti con questa teoria e convinzione).
Se l'intonazione non è corretta avrai problemi se suoni con altri musicisti e specialmente se ci sono strumenti elettronici, quindi abbi tanta pazienza e dedica molto tempo alla cura del suono e dell'intonazione. Usa l'accordatore e per allenare anche l'orecchio, con GarageBand registra con un suono (per esempio un pianoforte) le note dell'estensione del sax e suonale insieme.
Con il tempo vedrai che riuscirai a capire l'impostazione giusta ed avrai più controllo.

ciao
Al

Mandrake
23rd June 2008, 22:32
grazie ragazzi :(
..sono un po' depresso, per fortuna trovo divertente qualunque cosa purche' ci sia da soffiare.

Isaak76
23rd June 2008, 22:42
Tranky, l'inizio è sempre dura, poi passa :D
Ma stai facendo da autodidatta? Forse all'inizio è meglio che ti segua un Maestro......impieghi la metÃ* del tempo a imparare.
Dalle tue parti Rogeno, Molteno, non c'è magari una Banda con la quale iniziare?

Mandrake
23rd June 2008, 23:37
l'avevo trovato un maestro, ma credo di averlo fatto fuggire, dopo la prima lezione un mese fa !
Mi ha detto che si fa vivo lui ehehehe

ModernBigBand
24th June 2008, 01:02
Non ci crediamo che l'hai fatto fuggire! :lol:

Ricorda comunque che il sax non può essere perfettamente intonato su tutto il registro, qualsiasi sax. Se ti può aiutare intonati con il FA# di posizione come sull'alto. Facendo così intoni lo strumento su una nota "più centrale" del registro del sax rispetto al Si di posizione e probabilmente riesci ad intonare meglio anche le altre note. Ovviamente questo è un discorso che non tiene conto di problemi dovuti ad una impostazione errata (in tal caso, l'unica soluzione è lo studio). In linea di massima per andar bene, devi sempre vedere la luce verde (anche se non è proprio fissa).

;)

Isaak76
24th June 2008, 10:12
Dì la veritÃ* Mandrake...........l'hai fatto sparire con i tuoi trucchi da prestigio :lol:
Cmq anche a Merone, mi pare, ci sia una buona Banda; prova a informarti.

Mandrake
24th June 2008, 17:45
col maestro il rapporto e' uno a uno, e io son vecchio ma non troppo mingherlino, cosi' e' scappato, con la banda sono tanti, alla prima nota invece di fuggire mi menano!

Novazione77
24th June 2008, 17:57
col maestro il rapporto e' uno a uno, e io son vecchio ma non troppo mingherlino, cosi' e' scappato, con la banda sono tanti, alla prima nota invece di fuggire mi menano!
:lol: :lol: :lol:
...dai non buttarti troppo giù!!!
Tra qualche mese vedrai che andrÃ* tutto meglio!!!
;)

Isaak76
24th June 2008, 18:42
col maestro il rapporto e' uno a uno, e io son vecchio ma non troppo mingherlino, cosi' e' scappato, con la banda sono tanti, alla prima nota invece di fuggire mi menano!
:lol: :lol: :lol:
...dai non buttarti troppo giù!!!
Tra qualche mese vedrai che andrÃ* tutto meglio!!!
;)
Cosa facevi...lo minacciavi? :lol:

Allora....facciamo le cose una x volta; L'intonazione la accantoniamo un'attimo e lavoriamo più che altro sulle note lunghe;
Se manca il controllo è ovvio che l'intonazione vada a farsi friggere :lol:
L'emissione del fiato deve essere Continuo e Costante; è un esercizio noioso ma è importantissimo (fallo almeno 1 ora al giorno su tutto il registro).

Una volta che hai abbastanza padronanza e coltrollo delle note, allora puoi cercare l'intonazione giusta. ;)

Il Setup del tuo strumento vÃ* più che bene (Sax-Becco-Ancia) quindi devi solo lavorarci un pò di più. e non incazzarti altrimenti ti scappa la voglia di suonare :ghigno:

Mandrake
24th June 2008, 23:09
eseguo Isaak, ma un ora di note lunghe e' impossibile, 1 ora al gg e' il massimo tempo che mi e' consentito dedicare al sax (come da permessino della moglie) alle note lunghe dedico da 15 a 30 min , poi faccio gli es di pag 1 e 2 del Giampieri e poi col tempo che resta mi autopremio e faccio qualche battuta di qualche canzoncina a orecchio.
Devo dire che in questo modo mi diverto, anche a fare le note lunghe, tant'e che a volte rifaccio un giro anche alla fine, e di solito va molto meglio che all'inizio.
In pratica mi diverto a fare qualunque cosa :)

almartino
25th June 2008, 00:34
io dico che 15/30 minuti possono bastare e specialmente per te che hai poco tempo e desideri anche trascorrere un po' di tempo "divertendoti" con il sax ed è anche giusto altrimenti la passione può diventare frustazione.
Certamente per chi ha più tempo a disposizione sono daccordo con isaak76, 1 ora di esercizi sulle note lunghe con tutte le varianti non può altro che giovare!!!

ciao
Al

Mandrake
25th June 2008, 10:17
Quanto sono lunghe le note lunghe?
Io metto il metronomo a 60, parto dal Do senza portavoce, faccio una nota durata 8 "toc" , poi inspiro, cambio e scendo fino al Sib basso sempre con le note lunghe 8 , poi salgo sino al Mi altissimo (che e' il massimo di cui conosco la diteggiatura) in questo modo non vado in dispnea e posso continuare finche voglio, se cerco di fare 12 toc tra una inspirazione e l'altra dopo un po' vado in dispnea, specie sulle note basse.
E' normale? Ha senso porsi come obiettivo di arrivare a 12 toc?

just
16th July 2008, 21:42
Quanto sono lunghe le note lunghe?
Io metto il metronomo a 60, parto dal Do senza portavoce, faccio una nota durata 8 "toc" , poi inspiro, cambio e scendo fino al Sib basso sempre con le note lunghe 8 , poi salgo sino al Mi altissimo (che e' il massimo di cui conosco la diteggiatura) in questo modo non vado in dispnea e posso continuare finche voglio, se cerco di fare 12 toc tra una inspirazione e l'altra dopo un po' vado in dispnea, specie sulle note basse.
E' normale? Ha senso porsi come obiettivo di arrivare a 12 toc?


.... sono andati tutti in 'apnea' sul quesito delle note lunghe.... :smile:
peccato, la cosa interessava anche me...

Nous
16th July 2008, 22:05
Quanto sono lunghe le note lunghe?
Io metto il metronomo a 60, parto dal Do senza portavoce, faccio una nota durata 8 "toc" , poi inspiro, cambio e scendo fino al Sib basso sempre con le note lunghe 8 , poi salgo sino al Mi altissimo (che e' il massimo di cui conosco la diteggiatura) in questo modo non vado in dispnea e posso continuare finche voglio, se cerco di fare 12 toc tra una inspirazione e l'altra dopo un po' vado in dispnea, specie sulle note basse.
E' normale? Ha senso porsi come obiettivo di arrivare a 12 toc?


.... sono andati tutti in 'apnea' sul quesito delle note lunghe.... :smile:
peccato, la cosa interessava anche me...

In realtÃ* non si capisce cosa sono 'sti toc : ottavi, quarti o cosa? A parte questo, l'obietto del suonare non è diventare campioni di nuoto subacqueo : i respiri fanno parte della musica, e sono indicati sulle partiture.
Per migliorare la respirazione ci sono degli esercizi appositi, è ovvio comunque che è solo con la pratica che si può migliorare la gestione dei fiati. Per esempio, non è solo importante respirare ma anche bruciare bene il respiro precedente per evitare di andare in iperventilazione.

just
16th July 2008, 22:19
.....probabilmente intendeva conoscere un 'metodo' per potersi esercitare con le note lunghe.
Effettivamente, per chi come noi è principiante, non è facile capire quanto dovrÃ* essere tenuta una nota per essere considerata 'lunga'.... 5 o 10 secondi?..... oppure quante battute di metronomo a quale tempo?
un punto di partenza, un riferimento
grazie

almartino
16th July 2008, 22:45
Per chi è proprio agli inizi alle prime lezioni io lascerei perdere il metronomo e mi concentrerei sulla qualitÃ* del suono piuttosto che il tempo, quindi, mantenere la nota il più possibile però senza mai arrivare al limite del fiato, poi ci fermiamo, brevissima pausa per poi riprendere fiato e si riparte con la stessa nota oppure un'altra.
Per le prime note io consiglio di partire dal Sol prima ottava (quello senza portavoce) a scendere fino al Re o Do poi risalire fino al Do seconda ottava, quando ci sembrano accettabili possiamo incominciare ad "esplorare" L'ottava superiore con il portavoce, quindi dal Re (con portavoce) fino al Do terza ottava e riscendere fino al Do prima ottava.
Solo dopo aver ottenuto un buon controllo su queste note passerei alle note estreme sia nel registro alto che basso.
Agli inizi non curerei tanto nemmeno l'omogeneitÃ* dei suoni, successivamente va fatto anche questo perchè alcune note hanno un colore sonoro diverso e questo va reso il più omogeneo possibile.
Fatto questo in modo soddisfacente inizierei ad usare anche il metronomo e fare esercizi sulle dinamiche, il tutto cercando di avere il massimo controllo sull'imboccatura.
Agli inizi sembra difficile ma giorno dopo giorno noterete i miglioramenti, ogni persona, ogni corpo ha i suoi tempi di apprendimento e piano piano si assimila le migliori posizioni dell'imboccatura e della gola e di respirazione.

ciao
Al

Mandrake
16th July 2008, 23:10
In realtÃ* non si capisce cosa sono 'sti toc : ottavi, quarti o cosa? .

come non si capisce, metto il metronomo (Tactel come il tuo) a 60 e poi lo fai partire, non fa tac tac tac tac? il mio si..quando ne ha fatti 8 e' lunga abbastanza? cosa c'entrano i quarti e gli ottavi? il mio metronomo non ha accenti, fa tac tac tac sempre uguale :)

Nous.. abbi pazienza :)



X Al
grazie , provero' a fare come dici, il fatto che dopo una mezz'ora di solito riesco ad ottenere note abbastanza stabili e non sgradevoli lunghe 8 toc , dal Do basso al Mi quello altissimo, che si fa con il portavoce e le leve da muovere con la sinistra, quindi 2 ottave abbondanti, pero' quando ci torno il giorno dopo faccio skifo nuovamente e all'inizio ripartono fischi, insomma non riesco a "stabilizzare" i risultati

almartino
16th July 2008, 23:24
X Al
grazie , provero' a fare come dici, il fatto che dopo una mezz'ora di solito riesco ad ottenere note abbastanza stabili e non sgradevoli lunghe 8 toc , dal Do basso al Mi quello altissimo, che si fa con il portavoce e le leve da muovere con la sinistra, quindi 2 ottave abbondanti, pero' quando ci torno il giorno dopo faccio skifo nuovamente e all'inizio ripartono fischi, insomma non riesco a "stabilizzare" i risultati

non preoccuparti prima o poi vedrai i risultati e si stabilizzerÃ* anche l'imboccatura, continua così, cerca di suonare tutti i giorni,se hai poco tempo anche 15 minuti ma cerca di suonare, devi assimilare delle posizioni, dei movimenti infinitesimali, non è una cosa semplice ma ci riuscirai :yeah!)

ciao
Al

Ctrl_alt_canc
16th July 2008, 23:40
per le posizioni,premi l'ultima leva che rimane ed ecco un simpatico FA...se poi premi anche la levetta che cè vicino alla chiave alternativa per il fa# basso/medio ecco il fa# acuto 3a ottava...questo perchè viene spesso consigliato di praticare gli es. su tutta l'estensione :mha!(

Nous
17th July 2008, 08:38
In realtÃ* non si capisce cosa sono 'sti toc : ottavi, quarti o cosa? .

come non si capisce, metto il metronomo (Tactel come il tuo) a 60 e poi lo fai partire, non fa tac tac tac tac? il mio si..quando ne ha fatti 8 e' lunga abbastanza? cosa c'entrano i quarti e gli ottavi? il mio metronomo non ha accenti, fa tac tac tac sempre uguale :)

Nous.. abbi pazienza :)

X Al
grazie , provero' a fare come dici, il fatto che dopo una mezz'ora di solito riesco ad ottenere note abbastanza stabili e non sgradevoli lunghe 8 toc , dal Do basso al Mi quello altissimo, che si fa con il portavoce e le leve da muovere con la sinistra, quindi 2 ottave abbondanti, pero' quando ci torno il giorno dopo faccio skifo nuovamente e all'inizio ripartono fischi, insomma non riesco a "stabilizzare" i risultati

Io sono paziente, sono il Nous :saputello
Allora..ieri ho risposto un pò di corsa, non ho approfondito nulla...primo consiglio : per queste cose (e SOLO per queste cose) il metronomo buttalo via. Non serve usarlo in questo caso...invece fai così :

1) scala cromatica di note lunghe esattamente tutta la durata del tuo fiato : è una palla noiosissima, ma è giusto soffrire un pochino. Parti dal sol (seconda riga), sali fino a dove riesci e poi scendi al La# grave;
2) la sera, sul letto fai esercizi di respirazione banali, tipo inspirazione profonda espirazione profondissima. In particolare cerca di visualizzare la pancia che si gonfia e si sgonfia, abituati a respirare utilizzando tutto il polmone e non solo un pochino (sembra una stupidaggine, ma è provato che noi non si utilizza al 100% la nostra capacitÃ* polmonare) e magari pensa anche al fatto che hai un diaframma :ghigno: ;

Comunque :

1) il mi si fa anche con la C3, che è la chiave più in alto che governi con la mano destra ;) (C1-C2 a sx, C3 a dx). Se premi tutte le chiavi della mano sx (C1-C2-C4) non sono sicuro di cosa ti esce, forse un Fa un pò calante (mentre invece il Fa sarebbe C1-C2-C3-C4). ;
2) quando dicevo che non si capiva che sono questi toc, è perchè il toc non è un'unitÃ* di misura valida nella musica :lol: Se il toc è indicativo dell'ottavo, allora 8 toc sono 4 quarti...se invece è indicativo del quarto, è il doppio ;)
3) più che sulla durata, concentrati sull'emissione, sulla stabilitÃ* e sulla qualitÃ* del suono. In particolare, il suono immaginalo come una linea continua e stai attento a non farlo oscillare.
4) i fischi secondo me dipendono più da un errore di attacco che da altro : ricordati il colpo di lingua, sempre per ogni nota (vietato l'attacco di gola!). Per imparare il colpo di lingua, fai così : lingua sotto l'ancia, soffia. Non uscirÃ* nessun suono. Mantieni il fiato e togli la lingua. SuonerÃ* per magia. Mantieni il fiato, rimetti la lingua sotto l'ancia. Il suono cesserÃ*. Ecco, il meccanismo è questo. Per il colpo di lingua il metronomo è utilissimo, magari in un thread apposito ti scrivo qualche esercizietto ;

Che altro dire...divertiti, e se non ti scoccia soffrire magari le note della scala cromatica suonale dal fortissimo al pianissimo, per iniziare ad abituarti alle dinamiche ;)
[il viceversa all'inizio è difficile, ma se vuoi provaci pure]

Ah..non avere fretta!! Io una volta ho finito un esercizio quasi in apnea, con conseguente finale orrendo, perchè la mia insegnante me l'aveva suonato con un fiato solo e io volevo fare altrettanto. Lei mi ha cazziato e poi mi ha detto di fare le cose gradualmente ;)
Non avere fretta, il sax è come una donna con la puzza sotto il naso : magari ti si concede, ma a piccole dosi e comunque dopo ore e ore di corteggiamento :saputello

Mandrake
17th July 2008, 11:42
Non avere fretta, il sax è come una donna con la puzza sotto il naso : magari ti si concede, ma a piccole dosi e comunque dopo ore e ore di corteggiamento :saputello

va bene ;) allora oggi gli metto una rosa nella campana, vediamo se serve ...

pero' altre donne le comnquisti facendole ridere .... forse quei rumori che sento sono risate!

sperem...

20th August 2008, 23:41
Non avere fretta, il sax è come una donna con la puzza sotto il naso : magari ti si concede, ma a piccole dosi e comunque dopo ore e ore di corteggiamento :saputello

va bene ;) allora oggi gli metto una rosa nella campana, vediamo se serve ...

pero' altre donne le comnquisti facendole ridere .... forse quei rumori che sento sono risate!

sperem...

Troppo forti!!! :lol: :lol: :lol: