PDA

Visualizza Versione Completa : quale imboccatura per il liscio



Manuel
23rd June 2008, 17:00
che imboccatura mi consigliate per il liscio?

23rd June 2008, 17:26
Io, onestamente non ti so consigliare una marca particolare, ma ti posso dire che provarle è il modo migliore di sceglierle, perchè un becco che a me suona in un modo, usato da un altro suona in un modo differente...
quindi infilati nel migliore negozio di strumenti della tua zona e chiedi di provare un sacco di bocchini... non so di dove sei, ma per quel che mi riguarda, il negozio in cui mi sono trovato meglio come cura del cliente è Music Inn a San Marino (io sono della provincia di bologna. a 70 km da bologna per cui ne ho fatta di strada per andare a scegliere sax e becco! ma ne è valsa la pena!)...

gm85
23rd June 2008, 17:52
Chiedi a CARO che suona in un gruppo di liscio :saxxxx)))

Scusate l'OT ma questa è troppo bella:
"Se c'è un Dio lassù, quando ha tempo ascolta il Jazz..."
Forte big_jack! :D

gaetano952
23rd June 2008, 21:07
che imboccatura mi consigliate per il liscio?

Io l'ho suonato per tanti anni...con un selmer s80 "D"...e andava molto bene....suono caldo,potente e staccato (fondamentale nel liscio)...facile.

Isaak76
23rd June 2008, 21:11
Io l'ho suonato per tanti anni...con un selmer s80 "D"...e andava molto bene....suono caldo,potente e staccato (fondamentale nel liscio)...facile.
Condivido pienamente quanto detto da Gaetano952.
L'ho per il Tenore e con la giusta legatura ha un suono preciso e intonato; forse un pò difficoltoso nelle note sovracute.
Consigliato ;)

AndreamarkVI
25th June 2008, 21:20
ho giusto un selmer S80 D da vendere.. :D
è nella sezione vendo del mercatino..se ti interessa ti posso mandare delle foto...
P.S. ti ho scritto un MP...
Andrea ;)

Manuel
27th June 2008, 13:21
grazie ma ho trovato un bocchino yamaha con cui mi trovo bene.

David Brutti
1st July 2008, 10:29
che imboccatura mi consigliate per il liscio?

Mai fatto liscio. Tuttavia so che molti utilizzano dei becchi Colletto

CARO
2nd July 2008, 10:39
Dipende da quale sax suoni. Per il tenore, ho visto che alcuni (come me), utilizzano l'Ottolink STM, perchè ti sa dare sia un suono corposo per i balli melodici (lenti, beguine, ecc.) e nel bisogno un suono più aggressivo nei brani un pò più spinti (twist, boogie, ecc.).
Per quanto riguarda il bocchino per contralto, bisogna trovare quel becco che ti permetta di avere un suono preciso e squillante, ma anche modulabile e, soprattutto, che ti renda il più facile possibile lo staccato. L'ideale sarebbe un bocchino con camera ben aperta, ma non in modo esagerato, in ebanite.
Il tuo Yamaha molto probabilmente ti aiuterÃ* ad avere quasi tutto ma, secondo me, puoi ricercare un suono migliore e più modulabile con altri bocchini che ti aiutino nell'interpretazione del brano.
Effettivamente nel liscio trovare il bocchino adatto, soprattutto per alto non è semplice. C'è sempre qualcosa che non convince. Un Selmer S80, come dice gaetano, può essere molto utile allo scopo, ma non è detto che sia il tuo bocchino.
Io mi ritengo un alternativo del liscio perchè suono col Lackey, in attesa di poter prendere un ROC Britone! :ghigno:

P.S. I Colletto, come dice david, erano molto indicati per il liscio e alcuni lo usano ancora.

Nous
2nd July 2008, 11:27
Un Selmer S80, come dice gaetano, può essere molto utile allo scopo, ma non è detto che sia il tuo bocchino.


Casualmente io vendo un S80 C* per alto.

AndreamarkVI
2nd July 2008, 12:34
Un Selmer S80, come dice gaetano, può essere molto utile allo scopo, ma non è detto che sia il tuo bocchino.


Casualmente io vendo un S80 C* per alto.
e io un s80 D per alto.....ancora meglio no? :ghigno:
:lol:

2nd July 2008, 21:04
Anche se preferirei non saperne niente a riguardo.... :ghigno:

I becchi reputati "migliori" sono come giÃ* è stato detto i "Colletto", bocchini piuttosto rudimentali senza grandi cure di produzione e oggi come oggi molto difficili da reperire..
Bene o male tieni presente che in linea di massima nel liscio si predilige un suono abbastanza scuro e uno staccato il più preciso possibile, in modo da dare un tempo chiaro a chi balla... quindi per entrambi i motivi è meglio usare un bocchino chiuso. I selmer sono ok, ti consiglio anche il C* che rispetto al D è un pò più chiuso, è il tipico bocchino da musica classica.
Come sempre la cosa migliore è provarli...In bocca al lupo! ;)

John Scott
17th April 2013, 22:36
Un becco c* s 80 della selmer può essere adatto per il liscio?

gil68
18th April 2013, 14:33
Un becco c* s 80 della selmer può essere adatto per il liscio?
Direi proprio di no.
Il C* é troppo chiuso, innanzitutto; poi troppo soffocato nel timbro; se non riesci a trovare dei vecchi Colletto (visto che erano fatti a Forlì con la supervisione dei più grandi solisti di sax alto Romagnolo), direi che ti conviene orientarti su dei Meyer, aperti almeno sul 6-7; oppure sugli Ottolink Tone Edge tra il 6* e 7-7* (ne utilizza uno Maurizio Spada, che é stato tanti anni con l'orchestra Baiardi; ma ora dev'essere con la "Romagna DOC") e mi pare pure che Marco Tagliavini, dell'orchestra Luca Bergamini, abbia adottato un becco Vandoren V 16 (ispirato ai Meyer) al posto del suo vecchio Colletto Sonor.
Io qualche dritta (da appassionato Lisciarolo quale sono) te l'ho data...vai in un negozio ben fornito che te li lasci provare, portandoti il tuo sax, e poi decidi quale ti sembra il migliore, come timbro generale e facilità nel vibrato e staccato (importantissimi e fondamentali nel genere Romagnolo!) Salutoni

gil68
18th April 2013, 14:50
Dimenticavo: se vai sui becchi Selmer, é molto migliore (come suono e anche per il resto) il modello Soloist, invece del S-80 (che é più tendente, appunto, per la musica classico-sinfonica)
E poi, come ha detto Caro, se li trovi, prova anche i Claude Lakey; oltre a questi ultimi, ti dico anche Vandoren Java o, addirittura,(!) Jumbo Java (che, però, come i Lakey, tendono ad essere addirittura troppo "brillanti" con sax già brillanti di loro natura, tipo i Selmer Mark VII o Yamaha da studio) :zizizi))

deka
18th April 2013, 16:09
un Selmer Soloist Vintage D (long shank) .... se può interessare c'è l'ho io... non lo uso ...a me non mi piace... ma io cerco un suono diametralmente opposto al nasale/brillante... magari sarebbe giusto per il lisssio...

gil68
21st April 2013, 14:03
Bene Deka, il bocchino che offri é senz'altro ottimo per il liscio; mi risulta che lo utilizzò Luciano Angelini, alternandolo al Colletto Sonor; é chiaro che il Soloist non suonerà mai esattamente come il Colletto, però io dico che si può provarlo e sentire come rende...magari può esserci chi lo preferirà al Sonor

gil68
21st April 2013, 14:10
Dimenticavo: Luciano Angelini é uno dei migliori alto-sax di Romagna; ha suonato con grandi orchestre come Primino e i Cadetti di Borghesi, poi in società con Spada nell'orchestra Spada e Angelini, poi con la Storia di Romagna, ed ancora il Folklore di Romagna, e altri ancora; ultimamente aveva un'orchestra sua (Orchestra Angelini)

Angelo
21st April 2013, 14:14
Ciao se ti interessa io ho un Colletto ebanite modello Sonor,forse ti avevo gia' scritto in MP.

gil68
21st April 2013, 17:15
Ciao se ti interessa io ho un Colletto ebanite modello Sonor,forse ti avevo gia' scritto in MP.
Ti stai rivolgendo a John Scott? Dicci anche che apertura ha il tuo Sonor...

Angelo
21st April 2013, 19:24
Ciao il Colletto Sonor e' 0,100 mm che corrisponde ad un 7.

gil68
22nd April 2013, 19:26
...Solitamente i "lisciaroli" preferivano il Sonor n.5...

Angelo
22nd April 2013, 20:43
Infatti il mio è stampato 5,ma è un 0.100mm scarso.

gil68
23rd April 2013, 18:46
Benissimo...molto interessante; poco tempo fa, qui nel Forum, era stato aperto un thread riguardante proprio le aperture dei Colletto a confronto con le aperture di altri marchi (come Ottolink o Meyer); ora tu mi dici che il tuo N.5 corrisponde ad un 100 scarso (e qui tiriamo in ballo di sicuro la scala Berg Larsen...)

Rosario Giordano
1st May 2013, 01:48
che imboccatura mi consigliate per il liscio?

Visto che i professionisti di questo genere usano i Colletto Sonor, e' inutile che fai tentativi strani con altri becchi.
Se ti interessa ho un Colletto Sonor n.4 praticamente nuovo (nessun segno di denti, niente usura, scritte bianche perfette) con scatola, legatura e cap originali, prezzo 180€.
Appena ho tempo faccio le foto e lo metto anche sul mercatino.

Rosario Giordano
1st May 2013, 01:52
grazie ma ho trovato un bocchino yamaha con cui mi trovo bene.


Ho letto solo ora. Fai il liscio con il 4C :BHO: :shock:

John Scott
15th May 2013, 17:38
Ma per suonare liscio è meglio prediligere ance molto leggere?

gil68
15th May 2013, 18:58
Ma per suonare liscio è meglio prediligere ance molto leggere?
Forse se usi ance leggere, il suono diventa più brillante, fatichi meno e credo che ti faciliti pure il tipico vibrato "esagerato" alla Romagnola (senti Nicolucci e Tassinari e capirai subito...) Anzi! Gira voce da tanti anni che Tassinari usa quasi sempre le LaVoz Soft...che corrispondono all'1,5 (uno e mezzo!!!) delle Rico e Rico Royal...vedi un pò te; come bocchini, quasi sempre Colletto Sonor; apertura: non si sa...tieni sempre presente che solitamente li modifica lui stesso... :zizizi))

bracco
16th May 2013, 17:10
IL modello "colletto sonor" il bocchino che dovrebbe essere il punto di riferimnto per chi fa liscio oggi viene riprodotto da degli artigiani di Forlì (strana coincidenza) che a vedere da quello che c'è sul sito danno molte garanzie di qualità timbrica e sonora. A detta loro anche il grande fiorenzo tassinari suona o ha suonato con un bocchino TJ costa, visto che l'amico fiorenzo ci onora della sua partecizione al forum :saxxxx))) perchè non chiedere informazioni direttamente a lui ?????? :-leggi-:
Che ne pensate?

Bracco.

Rosario Giordano
16th May 2013, 21:36
Con Fiorenzo ci ho parlato due settimane fa, come al solito sacramentava contro i suoi Colletto (x poi fare una serata strepitosa), aveva dietro anche un Costa ma non ne ha parlato piu' di tanto............... :fischio:



Ma come si fa a staccare con le ance leggere :BHO:

bracco
17th May 2013, 13:32
Con Fiorenzo ci ho parlato due settimane fa, come al solito sacramentava contro i suoi Colletto (x poi fare una serata strepitosa), aveva dietro anche un Costa ma non ne ha parlato piu' di tanto...

Ma tu gli hai chiesto esplicitamente informazioni o è stata una chiacchierata come tante..?

Rosario Giordano
17th May 2013, 15:00
Ha fatto e detto tutto lui! E non voglio riportare le sue parole esatte............

bracco
17th May 2013, 20:28
quello che dici mi fa pensare che non siano state parole di elogio...

Rosario Giordano
17th May 2013, 20:57
:fischio:

gil68
17th May 2013, 21:34
Da quel poco che mi pare di aver capito, Tassinari forse dice che i suoi bocchini "si consumano" suonandoli...e non mi pare che si riferisca ai semplici segni degli incisivi sul becco (per quello dovrebbero bastare i gommini adesivi...); io, da quando ho sentito questa diceria, evito di fare uso intensivo dei miei vecchi Colletto...sembra che il "consumo", a cui Fiorenzo si riferisce, riguarda tutta la parte del bocchino che...va in bocca (quindi la punta e i fianchi...spero di aver reso l'idea...), se non pure, addirittura, la tavola dove appoggia l'ancia...chi mi saprebbe dare info in più? Spero soprattutto, a questo punto, che sia DocSax in persona ad intervenire per delucidarci nel miglior modo possibile

Rosario Giordano
18th May 2013, 00:20
Infatti mi ha detto che e' come se cedessero :BHO:
Comunque so che Simone gli ha fatto dei lavori di cui era molto contento ( e ci mancherebbe!!!), magari ci dice lui qualcosa in piu'.

tzadik
18th May 2013, 12:26
Ecco qua per tutti i feticisti del liscio: http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-a ... 7284_n.jpg (http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/529438_4707248194347_1424617284_n.jpg)

gil68
18th May 2013, 13:12
Mi sa che il becco nella foto é già un T.J. Costa, quindi la replica attuale dei Colletto Sonor

gil68
18th May 2013, 13:22
Comunque, in attesa di una risposta ufficiale da parte di DocSax, sarebbe interessante sentire un parere anche da parte di Tzadik su questa storia che i bocchini (in particolare Colletto, visto il caso) si consumerebbero oltremodo nella zona che va in bocca...

tzadik
18th May 2013, 14:12
Il consumo meccanico per sfregamento è una cosa che avviene normalmente quanto due superfici entrano in contatto...
O stessa cosa quando una superficie entra in contatto con un oggetto contundente (vedi esempio: incisivi contro becco del bocchino)

Prima di avere un consumo nella parte funziona del bocchino (tavola dove si appoggia l'ancia... e binari/ciglio) devono passare decenni di utilizzo.
Molto più rapida è la formazione di solchi... dovuti al contatto tra i denti e il becco del bocchino... nel caso in cui non ci sia "un qualcosa" (salvabocchino) che limita il fenomeno.

Tanti sassofonisti preferiscono non usare il salvabocchino per avere:
1) un becco più basso (quindi si suona con bocca più chiusa... anche se si parla di cose infinitesima)
2) per avere un feedback migliore di quello che succede... le vibrazioni non vengono smorzate dal salvabocchino.
Sta cosa vale per bocchini in ebanite o eventualmente su bocchini in metallo dove l'appoggio sui denti è su un materiale plastico (ebanite o altro).
Provate a suonare con un bocchino in metallo... senza salvabocchino e vedrete che divertimento... :lol:



C'è da dire che esistono anche salvabocchini molto duri... che comunque trasmettono abbastanza vibrazioni.

APOLLO CREED
18th May 2013, 20:57
Domanda OT: suonare sentendo le vibrazioni non è fastidioso e soprattutto dannoso a lungo andare per i denti?

tzadik
19th May 2013, 09:13
Boh... a me danno un po' fastidio le vibrazioni.
A livello storico, vai a vedere quanti sassofonisti famosi usavano il salvabocchino... (praticamente nessuno).

Credo che la questione sia estremamente soggettiva.

Su bocchini in metallo senza bite plate... anche con il salvabocchino, le vibrazioni le senti comunque, attenuate ma le senti (anche se non mordi come una murena affamata).

Rosario Giordano
19th May 2013, 11:47
Il salvabocchino alla fine degli anni 70 forse non esisteva ancora; in conservatorio ce li costruivamo con la camera d'aria delle biciclette e il biadesivo.
Anche a me danno fastidio le vibrazioni, soprattutto con i bocchini in metallo, pur non avendo problemi di denti. Uso quello nero della B&G.