PDA

Visualizza Versione Completa : Conn 12M vs R&C R1Jazz



Prairie oyster
23rd June 2008, 13:25
Salve a tutti, scrivo per sapere se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di confrontare questi due sax baritoni e ha voglia di soddisfare la mia curiositÃ* :ghigno:
Leggendo qua e lÃ* mi pare di aver capito che R&C utilizza per i suoi modelli delle scelte progettuali che li avvicinano ai Conn vintage, come il canneggio maggiorato, e nel modello R1Jazz anche una particolare tecnica di finitura che avvicina ancora di più il suono alla "ricchezza" dei vintage; ho letto anche però chi definiva il loro suono piuttosto chiaro, al contrario dei Conn. Mi chiedevo quindi se qualcuno ha esperienza diretta di entrambi i modelli e può confermare o smentire queste opinioni, anche considerando che i Conn vintage sono più limitanti quanto a setup, quindi il timbro chiaro/scuro può dipendere da quello, ma soprattutto per quel che riguarda proiezione e pienezza del suono, che anche recuperando qualche registrazione sono difficili da valutare. Personalmente adoro il suono "pieno in basso e brillante in alto" dei 12m, ma è una caratteristica di cui ho sentito decantare anche i R&C, e l'idea di un suono del genere in un sax rifinito su misura per me e senza i priblemi di intonazione e setup dei vintage mi alletta assai :ghigno: grazie in anticipo a chiunque voglia condividere le sue esperienze :D

gm85
23rd June 2008, 17:38
Mi dispiace non posso esserti d'aiuto. Ti posso solo dire che ho cercato info in questo periodo per quanto riguarda il baritono R1: l'unica differenza fra l'R1 e R1 jazz sono i materiali (ottone il primo e similoro il secondo).

Isaak76
23rd June 2008, 18:50
Mi spiace, ma anche da parte mia niente :mha!(
confermo quello che dice "gm85" ;)
anch'io vorrei privare l'R1 Jazz...
....prima o poi :yeah!)

Prairie oyster
24th June 2008, 12:19
Bhè grazie comunque per il vostro interessamento :ghigno:


Mi dispiace non posso esserti d'aiuto. Ti posso solo dire che ho cercato info in questo periodo per quanto riguarda il baritono R1: l'unica differenza fra l'R1 e R1 jazz sono i materiali (ottone il primo e similoro il secondo)

Proprio su questo forum ho letto che cambia anche la finitura, laccatura per R1 e a spessore per R1 Jazz, ti linko il post:

http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=33512#p33512

Intanto se qualcun altro vuole dire la sua è il benvenuto :ghigno:

ModernBigBand
24th June 2008, 12:58
Innanzitutto ti segnalo questo link (http://www.saxontheweb.net/vbulletin/showthread.php?t=60034) sul Conn 12M.
Potrebbe essere superfluo se giÃ* l'hai visto, in caso contrario ti segnalo il sito di R&C (http://www.ramponecazzani.it).
Non sono un baritonista, anche se a volte lo suono, ma oltre al suono dello strumento devi considerare anche la meccanica e l'ergonomicitÃ*. Sicuramente uno strumento che ha una meccanica solida e moderna ti permette di fare cose che con un vintage troveresti più difficili (non sempre).
Se poi guardiamo i prezzi, nel caso del Conn è (quasi sempre) decisamente favorevole rispetto ad uno strumento nuovo.
Purtroppo un confronto diretto dei due strumenti non è molto agevole... :roll:

;)

AndreamarkVI
24th June 2008, 13:03
vi segnalo questo interessante sito:
http://www.jazzbarisax.com/
;)

gm85
24th June 2008, 18:11
Bhè grazie comunque per il vostro interessamento :ghigno:


Mi dispiace non posso esserti d'aiuto. Ti posso solo dire che ho cercato info in questo periodo per quanto riguarda il baritono R1: l'unica differenza fra l'R1 e R1 jazz sono i materiali (ottone il primo e similoro il secondo)

Proprio su questo forum ho letto che cambia anche la finitura, laccatura per R1 e a spessore per R1 Jazz, ti linko il post:

http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?p=33512#p33512

Intanto se qualcun altro vuole dire la sua è il benvenuto :ghigno:

Si ma le finiture hanno più un valore estetico...

Smog graffiante
31st July 2008, 06:56
chiedo perdono se rispondo a questo topic cosi' in ritardo..
purtroppo non ho mai provato un 12M..(io ho il 6M...ergo contralto)..
ma ho provato il Rampone R1 Jazz(oro/argento)..l'unica cosa che posso dire e' ke e' un qualcosa di spettacolare..ha un suono caldissimo e risponde prontamente su tutto il registro,e' sensazionale e ha un suono molto caldo..

non so per il 12M..spero di non aver postato qualcosa di inutile!
buon sax :saxxxx)))

30th June 2009, 11:04
Penso siano due cose diverse....il 12M e l'R1 Jazz....penso che la differenza sostanziale sia nella meccanica.....e poi non mi definisco "super partes" (vedi firma :ghigno: ) in genere preferisco i Vintage, il mio personalissimo parere è che abbiano qualcosa in più...poi il suono è una cosa soggettiva....può variare da un esemplare all'altro, su quelli fatti a mano...

1st July 2009, 09:21
La differenza fondamentale fra R1 ed R1JAZZ e' che il primo e' un sax Laccato (come quelli tradizionali) il secondo NON ha Laccatura ed e' placcato (come si diceva) a Spessore con Oro e argento direttamente sul corpo-base in Similoro.
La mancanza di laccatura ovviamente da' una maggiore ricchezza di armonici al suono e anche forse una maggiore proiezione ed apertura del suono.
Se paragoniamo i 2 strumenti, direi che la meccanica moderna del R&C dÃ* senz'altro un punto a favore all' R1jazz, il suono leggermente piu' scuro del Conn a me non piace molto, certo quest'ultimo e' sempre il miglior Baritono fra i vintage insieme al Buescher BigB, il suono e' molto pastoso e soft, ma la proiezione è piu' convincente su un Buescher.
Se parliamo poi di costi direi che i migliori 12M cioe' quelli fino al '50, costano almeno quanto un R1jazz scontato (cioe' sui 5.000 e.), oltre al fatto che quelli abbastanza integri (senza botte o peggio crepe e non rilaccati) sono pressochè introvabili.
Ho provato un paio di mesi fa un Baritono R1jazz in argento disc. al sib, dal distibutore R&C di Bari, mi è sembrato eccezionale, meccanica leggera ed elastica senza essere troppo dura, suono molto proiettato e incisivo.

jasbar
1st July 2009, 12:07
Ciao, come vedi dalla firma ho un Conn 12M e ho potuto provare un R1 Jazz placcato d'oro che possiede un mio amico.
Sono duoe srtrumenti completamente diversi sia meccanicamente che come timbro, anche perchè il Conn non è un discendente al La, almeno il mio, mentre l' R1J si, e quindi non sono paragonabili. Col set-up che ho io il Conn risulta (a me e a mio modestissimo parere) timbricamente più brillante ma devo dire che il suono dell'R1j, tra i moderni che ho provato (Yanagisawa, che possedevo prima del Conn e selmer) è di granlunga superiore, più ricco e soprattutto molto più personabilizzabile, meno standard.
Ovviamente meccanicamente tra il Conn e l'R1j c'è una differenza sostanziale.
Se dovessi acquistare un baritono nuovo e discendente opterei per il Rampone e Cazzani e anzi chiederei in ditta di provarne uno non discendente ma fatto come l'R1j.
Spero che ti possa essere stato d'aiuto
:saxxxx)))

Prairie oyster
2nd July 2009, 20:50
Oh, è rispuntato questo topic :ghigno:
Ringrazio tutti per i vostri pareri, tutti molto utili e interessanti. Io nel frattempo ho provato un Conn: sono rimasto molto colpito da proiezione e dinamica, davvero un altro livello rispetto a quello che suono ora; timbricamente però, pur avendo un suono bellissimo, non mi è sembrato "inarrivabile", non so se mi spiego. Anche l'intonazione era molto buona, nonostante abbia sentito che siano un po' rognosi e poco "mouthpiece friendly". Di meccanica erano abbastanza messi male quindi posso dire poco, però in genere mi son trovato bene con le posizioni delle chiavi. Spero ora di poter provare un rampone al più presto :D

@saxout: 5000€ un Conn baritono? :shock: io i pezzi migliori che ho trovato stavano sotto i 3000...