PDA

Visualizza Versione Completa : Quali ance mi consigliate?



22nd June 2008, 21:40
Salve, sono un sassofonista novello (sax soprano), ed ho bisogno di un consiglio su quali ance utilizzare.
Finora ho usato solo Vandoren, n.2,5 ma ho notato che sono un pò leggere, quindi devo ricomprarle.
Ho visto una marca che costa poco, New Orleans, qualcuno la conosce e mi sa dire qualcosa a riguardo?
Se cambio marca mi sapete dire poi quale numero corrisponde, nelle altre marche, alla numero 3 Vandoren?
Grazie
:saxxxx)))

gm85
22nd June 2008, 22:06
Se cerchi ci sono parecchi post che parlano di questo ;)
Cmq non andare su quelle troppo economiche che poi suonano male. Io personalmente mi trovo benissimo con le rico select jazz unfiled e rico la voz.
Ma che bocchino usi?

Novazione77
23rd June 2008, 09:18
Salve, sono un sassofonista novello (sax soprano), ed ho bisogno di un consiglio su quali ance utilizzare.
Finora ho usato solo Vandoren, n.2,5 ma ho notato che sono un pò leggere, quindi devo ricomprarle.
Ho visto una marca che costa poco, New Orleans, qualcuno la conosce e mi sa dire qualcosa a riguardo?
Se cambio marca mi sapete dire poi quale numero corrisponde, nelle altre marche, alla numero 3 Vandoren?
Grazie
:saxxxx)))
Se ti piacciono continua con le Vandoren, magari n°3, ma non prendere le New Orleans :ehno:se sono della stessa qualitÃ* dei sax allora non ne suonerÃ* nessuna :lol: :lol: :lol:

CARO
23rd June 2008, 12:43
La Vandoren stessa propone diversi tipi di ance, poi puoi provare le rico o le Rico Royal (le mie preferite insieme alle Rico Jazz Selected), La Voz.
Se hai la possibilitÃ* provane alcune e poi decidi quale ti piace di più.
Se comunque la senti troppo leggera e magari non riesci a suonarci per molto tempo dopo averla messa su ti conviene veramente passare a una 3 Vandoren, la provi e se ti va bene come durezza puoi provarne anche di altre marche che corrispondano a quella che ti sta più congeniale.
Alla tua domanda non ci potrÃ* mai essere una risposta univoca anche perchè le ance sono qualcosa di molto personale. Ciò che va bene a un sassofonista, magari non va bene a un altro. :ghigno:

darionic
23rd June 2008, 14:17
Mi trovo molto bene con le Daniel's per soprano.
Puoi provare la 3.

Federico
23rd June 2008, 14:42
Ti sconsiglio altamente le New Orleans :mad: :mad: :mad: se vuoi prova le Rigotti le 3strong dovrebbero andarti bene, le trovi sul sito della Borgani, sono ance di medio prezzo e di buona qualitÃ*, soprattutto ne scarti una a scatola, se ti va male, altrimeni neanche quella ;)

Isaak76
23rd June 2008, 16:27
Le Vandoren e le Rico sono tra le migliori (rapporto qualitÃ* prezzo) ;)
Alla fine dipende da che tipo di suono cerchi (anche se alla fine la differenza la fai te)
Purtroppo nei negozi nn ti danno la possibilitÃ* di provarle :mha...:
Fai un piccolo investimento :D provandone di diverse marche finch'è non trovi quella adatta a te.
Se le Vandoren ti vanno bene, incomincia prenderne una più dura, oppure cambia marca; le Rico come misure sono uguali alle Vand.; le La Voz vanno da Small, Medium, Hard (+ le vie di mezzo)
Io ho fatto così, e ogni tanto acquisto ance di altre marche x verificarne la qualitÃ* e il timbro :D
Buona Fortuna

gm85
23rd June 2008, 17:47
Attenti, guardate in questo argomento dove hanno postato le tabelle di comparazione delle durezze sia della rico che della vandoren:

http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=4421&p=35059&hilit=tabella+rico#p35059

:saputello

25th June 2008, 13:33
Innanzitutto grazie a tutti per la disponibilitÃ*.
Mi è molto utile la tabella con le durezze delle ance a confronto.
Probabilmente avete ragione, dovrei provare alcune, le 3 della Vandoren in primis, ma credio che proverò anche quelle della Rico.
In particolare che differenze potrei notare tra i vari modelli di questa marca? Quali caratteristiche hanno?
:D-:

25th June 2008, 13:35
Ah, giÃ*, il bocchino che uso è quello allegato con lo strumento al momento dell'acquisto (Yamaha 475).

Isaak76
25th June 2008, 14:16
Se stai sulle Rico Royal hanno un suono più chiaro e pronto
le Rico Rico F.L. Hemke (le preferisco) anch'esse sono molto pronte ma con un suono più scuro.
Le Vandoren Java hanno un timbro brillante

Queste sono quelle che ho provato; Spero di esserti stato d'aiuto :yeah!)

Danyart
26th June 2008, 12:07
ragazzi, voglio provare queste maledette rigotti, visto che le alexander stanno scadendo un pò..come le ordino? sono andato sul sito ma non riesco a capire come ordinarle, boh! dev'essere il caldo..e poi, io uso le 3,5 superial (prima rico royal, un pò più dure), quali rigotti corrispondono, visto che ce ne sono 2000 tipi????
grazie delle risposte che magari non mi darete!!

gm85
26th June 2008, 12:20
Innanzitutto grazie a tutti per la disponibilitÃ*.
Mi è molto utile la tabella con le durezze delle ance a confronto.
Probabilmente avete ragione, dovrei provare alcune, le 3 della Vandoren in primis, ma credio che proverò anche quelle della Rico.
In particolare che differenze potrei notare tra i vari modelli di questa marca? Quali caratteristiche hanno?
:D-:

Guarda con quella imboccatura ti consiglio di provare le vandoren trad, java e zz. Le rico royal, select, la voz e F.H. vanno meglio nei becchi più aperti (secondo me).

ModernBigBand
26th June 2008, 15:28
ragazzi, voglio provare queste maledette rigotti, ...e poi, io uso le 3,5 superial ... quali rigotti corrispondono, visto che ce ne sono 2000 tipi????
grazie delle risposte che magari non mi darete!!

Io la risposta te la do, se vuoi puoi non leggerla! :lol:

Per ordinare le Rigotti basta contattare Orfeo Borgani via mail o chiamando direttamente in sede (dovrei avere il numero da qualche parte...). Puoi ordinare le 3,5 medium o le strong a seconda delle tue preferenze.

;)

26th June 2008, 16:54
Guarda con quella imboccatura ti consiglio di provare le vandoren trad, java e zz. Le rico royal, select, la voz e F.H. vanno meglio nei becchi più aperti (secondo me).

Grazie per il consiglio.

Ho una domanda, però: questi consigli sono adatti a tutti i saxofoni, o forse per i soprani in particolare c'è altro da sapere?

ModernBigBand
26th June 2008, 17:00
Non ci sono regole particolari per i soprani piuttosto che per i tenori, ma se vuoi trovare l'ancia giusta l'unico modo è provarne di tutti i tipi e soltanto dopo potrai stabilire l'ancia che per te è migliore. L'importante è non acquistare ance scadenti come le New Orleans, le Goose, le Rillion che non servono a un tubo.
Se il tuo venditore è fornito puoi acquistare le ance sfuse (ad esempio compri 2 Vandoren Blu, 2 Rico, 2 La Voz ecc...), così eviti di acquistare il pacchetto intero per provarle.

;)