PDA

Visualizza Versione Completa : Tenore e meniscectomia...nopossibòl.

Oiram
3rd March 2015, 16:26
Magari pretendo troppo subito dopo un intervento al menisco ma proprio non ce la faccio. Sono abituato a suonare in piedi e dopo dieci minuti ho il ginocchio che molla. Ho provato seduto ma non potendo piegare il ginocchio, dopo un po' diventa una tortura...insomma, che faccio? Prendo un soprano? :-) E' o no la scusa perfetta?

Il_dario
3rd March 2015, 16:35
Sgabello alto tipo bar, semi/seduto con ginocchio e gamba distesa !
Ma per passare al soprano potrebbe essere una buona idea :wink:

Bronx
3rd March 2015, 18:49
Lascia perdere e tieni alta la gamba, ci sono passato anch'io...
Il soprano è una ottima idea a prescindere, ma al momento non credo ti aiuterebbe molto.
Fai molta attenzione alla schiena in questo periodo, altrimenti dopo ti presenta il conto.
In bocca al lupo.:wink:
Luca

docmax
5th March 2015, 00:00
Se aspetti una decina di giorni sarai a posto. Una seduta alta ti accelera i tempi.
Non sforzare e, appena le ferite te lo consentono, vai in piscina.
Auguri!

Oiram
5th March 2015, 08:44
Grazie a tutti. Sforzo un poco solo per stare in piedi a suonare con il CD, non troppo. Per il resto faccio il bravo, ginnastica e punturine nella panza comprese.
Ma piscina dopo...? Doc, io odio andare in piscina. Va bene la ciclette? Almeno uno può ascoltare musica.
:-)

nubechefugge
9th March 2015, 16:30
Ti dico la mia esperienza, tra l'altro in corso. Sono stato operato al ginocchio sx dove mi hanno impiantato una protesi, altro che menisco, uno squarcio da 21 punti!!
Sono passati 35 giorni dall'intervento e sto inziando a stare un pochino meglio, nel senso che riesco a camminare senza l'ausilio delle stapelle, ma ho provato a suonare già dopo una settimana. Ti posso suggerire, come hanno già fatto, di sederti su di uno sgabello alto e suonare tenendo il sax completamente a dx fuori del corpo (tipo banda); lavorando sul chiver e sul becco riuscirari a trovare la posizione giusta (per la diteggiatura non ho trovato particolarei difficoltà). Ottimo il suggerimento del poggiapiedi che dovresti posizionare in modo da avere la gamba operata in appoggio piegata a 90° ed alternare questa posizione con qualche momento di distensione. Così facendo avrai anche beneficio riabilitativo. Non tenere solo piegato o solo disteso. In bocca al lupo!

Oiram
9th March 2015, 19:18
Ciao nubechefugge! Be', in confronto alla tua la mia operazione è una sciocchezza. Giovedi mi levo i punti.
In questi giorni ho suonato comunque in piedi, anche perchè non ho uno sgabello alto e suono in cabina-armadio per non assillare troppo il vicinato...dopo un'oretta il ginocchio un po' si gonfia di nuovo ma va sempre meglio.
In bocca al lupo anche a te! E buona musica!

docmax
9th March 2015, 20:45
Sei in fase di guarigione.
Se non ti piace la piscina fai un pò di attività fisica dove gli esercizi isometrici per il quadricipite la fanno da padrone e in breve ti rimetterai a posto.
Ciao!

Oiram
10th March 2015, 21:40
Grazie, doc. Ora faccio gli esercizi come da istruzioni, poi sarà palestra con esercizi mirati. Vorrei riprendere yoga ma magari più avanti, solo l'idea di un loto mi manda i brividi lungo la schiena...