Accedi

Visualizza Versione Completa : Stonature

tangarana
25th February 2015, 12:57
Salve a tutti ragazzi, sono neofita in termini di sassofono, e al momento orfano di maestro con cui ho fatto solo due lezioni! Ancora non ho un'esperienza che mi permetta di sapere molte cose relative al sax; il problema incontrato è questo, con un amico che suona la tromba abbiamo verificato con un accordatore le mie note e risultano sempre crescenti! Da cosa può dipendere "l'accordatura" non precisa !? Intendo dire quali sono le variabili che entrano in gioco e che quindi vanno verificate!?

Grazie mille!

fcoltrane
25th February 2015, 14:29
l'intonazione dipende da due elementi .
uno esterno a noi che suoniamo. (la posizione del bocchino rispetto al collo ) se sei crescente su tutte le note devi tenerlo più esterno se sei calante devi inserirlo di più. (verifica che tu sia crescente su tutto il registro).
aspetto diverso se sei crescente solo su alcune parti di registro rispetto ad altre.
in questo caso (escludendo problemi fisiologici del sax) entra in gioco il secondo aspetto .
l' emissione ed il controllo della intonazione.
(in una certa misura l'emissione è coadiuvata dal labbro e dal morso) quanto più è capace il sassofonista tanto meno sarà l'intervento con labbro e stretta.
considera infine che stai suonando uno strumento a fiato e l'accordatore è influenzato da molti elementi che a volte non lo fanno essere preciso.

tangarana
25th February 2015, 15:06
Infinite grazie Fcoltrane per i continui suggerimenti! :wink: Per quanto riguarda posizione collo, bocchino e esercizi col chiver, ci sto lavorando, e a breve ti avrei contattato per un test con video, possibilità di cui sono venuto a conoscenza dal post che mi indicasti, e per alcuni altri dubbi, non ho avuto troppo tempo però!