Visualizza Versione Completa : Quale setup avete sul baritono?
fmeggysax
24th February 2015, 17:23
Ciao a tutti baritonisti :) voi che ance usate e che set up avete? Mi interessa soprattutto chi usa becchi in metallo perché io sto usando le legere (momentaneamente) ma il suono rimane lì... Non riesco a far crollare neanche una casetta di legno, invece con le rico select jazz ho il volume che cerco però quando suono "piano" anche facendo molta attenzione fischiano molto... :(
Alessio Beatrice
24th February 2015, 22:40
Spostato nella sezione "Setup"
il nero
25th February 2015, 00:47
Yanaghisawa metallo 8 ance rico rosse n.3.5. Weltklang discendente.
Questo becco ha posto termine alle tribolazioni dovute alle note palmo sinistro che con altri becchi uscivano afone e vuote. E' un becco mediamente caro e ben costruito,forse poco conosciuto e poco apprezzato ma veramente buono.
buona caccia
il nero:sax:
fmeggysax
25th February 2015, 22:14
Lo conosco bene il nero :D È un becco stupendo! Presto proverò le rico rosse!
fmeggysax
2nd March 2015, 17:14
Provate! Purtroppo anche queste mi fischiano... Ho provato anche le vandoren blu 3 e 1/2... Il volume era quello che volevo io (http://www.finaleight2015.com/final-eight-serie-a-femminile-lo-spettacolo-della-vagaband/) però... Mentre suonavo l'ho sentita sgretolarsi e dopo 8 minuti gli mancava la punta... D:
alessaxico
2nd March 2015, 19:34
se hai bisogno di volume, bocchini a tetto basso (sr,jj dv,berg 0,dukoff) ma soprattutto molto aperti e ance le più dure che riesci a sostenere affinchè il suono non si "rompa" mai.Nel mio caso per esigenze di volume (tipo street band) RIA in alluminio 10* e lavoz med/hard,rico 3 1/2,vandoren 2 1/2...lo yanagisawa "spara" ma non è abbastanza aperto..
altro consiglio:"palestra" con note lunghe ben sostenute a volume forte
forse se fischia stringi troppo o il becco ha qualche imperfezione
per farsi sentire è meglio un non discendente..i king hanno una gran botta,poi a seguire martin/conn, selmer/buescher
poi per entrare nello specifico street band avere un susafono completa la gamma delle basse perchè crea quell'effetto "divano" che un baritono non avrà mai..
fmeggysax
2nd March 2015, 21:40
Grazie dei consigli alessaxico :) comunque non so perché ma fischiano solo con le rico... E non è perché stringo troppo. Con le vandoren mi sono trovato bene per quel che sono durate... Se il becco era difettato doveva fischiare con tutte... Il discorso susafono lo sappiamo ma per motivi logistici purtroppo dobbiamo aspettare...
kosakko
3rd March 2015, 19:05
Ciao, io sto usando una plasticover 3 con becco in ebanite EMS Schreiber, e sinceramente viene fuori un gran suono; per un pò ho provato anch'io le Legere, ma non mi sono mai piaciute veramente, veniva fuori un suono "gommoso" e con l'Ottolink di metallo proprio non riuscivo a suonarla
fmeggysax
3rd March 2015, 19:25
con l'ottolink bisogna andare sulle rico secondo me... La plasticare è rico quindi evito di spendere soldi visto che sicuramente fischierà
jasbar
4th March 2015, 12:41
Ciao, una volta avevo un Beechler in metallo che spaccava parecchio, abbinato ad un baritono Yanagisawa. Poi sono passato ad un 12M e ho cambiato set up. Potresti anche provare un Berg in metallo camera uno o zero ma comunque non mi dava il volume che avevo col Beechler. Ance tutte 3 - 3.5 tranne vandoren
jasbar
4th March 2015, 12:46
Domanda, ma che becco usi ora?
fmeggysax
4th March 2015, 21:53
B35 per il conservatorio e Yanagisawa 5 per altro