PDA

Visualizza Versione Completa : Kit reed vitalizer Rico vs Hygrocase Vandoren



darionic
21st June 2008, 13:51
Qualcuno di voi ha usato o ha sentito parlare del Kit reed vitalizer Rico?
E' un porta ance con delle bustine che possono essere al 58%, 73%, 84% di umiditÃ*. Lo cerco per sax tenore ma forse viene prodotto solo per clarinetto e alto. Il prezzo è sicuramente inferiore del Hygrocase Vandoren che tra l'altro mi sembra anche meno pratico da utilizzare.
Guru del forum aspetto vostre delucidazioni :half: :half:

ModernBigBand
21st June 2008, 15:04
Ne stavamo parlando in un post ("Reed Vitalizer") ma è andato alla deriva per cui ti risponderò qui.
Come stavo dicendo giÃ* di lÃ*, il Rico Vitalizer è composto da un box e dai refill (58%-73%-84%) con i quali potrai raggiungere diversi gradi di umiditÃ*. Ti ricordo però che questi refill si esauriscono dopo un pò, per cui la spesa all'inizio è contenuta ma devi mettere in conto che ogni refill costa orientativamente 6€.
Il principio dell'Hygrocase Vandoren è leggermente diverso, in quanto ha la funzione di mantenere l'umiditÃ* delle ance nel box allo stesso livello di umiditÃ* esterno oppure di variare l'umiditÃ* a seconda delle proprie preferenze.
In pratica, all'interno dell'Hygrocase c'è una sorta di siringa che va riempita di acqua e attraverso il display si può impostare il livello di umiditÃ* desiderata.
Certamente l'Hygrocase costa di più del Reed Vitalizer, ma non necessita di ulteriori accessori (come i refill) ed offre un controllo migliore dell'umiditÃ*.

;)

Sax O' Phone
21st June 2008, 15:14
Io è un po' che ho la Hygrocase: effettivamente per il costo che ha, la qualitÃ* costruttiva e dei materiali è piuttosto scarsa, ferma restando l'efficienza del sistema, rispetto alle bustine umidificatrici; queste si esauriscono, e quindi devi rimpiazzarle; il vantaggio della hygrocase, è che contiene un materiale assorbente (tipo quello che si usa per le piante da appartamento) che puoi umidificare semplicemente aggiungendo qualche goccia d'acqua; in più ha un sensore che trasmette i dati al visore LCD, così sai sempre a che grado di umiditÃ* stai tenendo le ance...
A ben pensarci, e se uno si autocostruisse una scatola stagna, mettendoci questo materiale umidificante?... forse risparmierebbe, magari è un po' complicato...

darionic
21st June 2008, 16:03
Grazie per le risposte esaurienti, come sempre! :yeah!)
Mi sa che opterò per l'Hygrocase Vandoren ;) ...