PDA

Visualizza Versione Completa : Io ho un Ottolink...



Nous
20th June 2008, 11:13
....come faccio a capire che Ottolink è?
Sul bocchino non c'è scritto nulla, solo la provenienza geografica (USA) sulla base.
Ci sono ovviamente le solite decorazioni inutili, c'è la scritta Ottolink...ma basta :muro((((
Almeno la Vandoren lo incide sul bocchino, il modello :muro(((( :muro(((( :muro((((

Come si identificano i modelli di questa marca???

Mad Mat
20th June 2008, 11:33
Questa è la bibbia :half: per quanto riguarda l'individuazione dei modelli della Otto Link

http://www.theowanne.com/mouthpieces101/OttoLink.php

Nous
20th June 2008, 11:44
Ho dimenticato di scrivere che è un Tone Edge..comunque grazie, il link è interessantissimo ;)
Adesso me lo studio..tanto oggi ho poco lavoro.

Però...strano, in foto l'apertura si vede chiaramente sia nel vintage che in quello moderno..possibile che io non abbia notato una cosa simile sul mio? Stasera ricontrollo...ha la scritta USA.

gaetano952
20th June 2008, 15:33
Ho dimenticato di scrivere che è un Tone Edge..comunque grazie, il link è interessantissimo ;)
Adesso me lo studio..tanto oggi ho poco lavoro.

Però...strano, in foto l'apertura si vede chiaramente sia nel vintage che in quello moderno..possibile che io non abbia notato una cosa simile sul mio? Stasera ricontrollo...ha la scritta USA.


Anche io ho quel "trattato" sugli ottolink...purtroppo pero non è molto chiaro come per i modelli in metallo....per esempio capire se è un tone edge Early Babbitt...o dei nostri giorni non ho capito quali siano le differenze...mentre per quelli precedenti come lo Slant Signature e il Reso Chamber vabbe li è chiaro... :mha!(

Nous
20th June 2008, 15:36
Intanto ho trovato che è un 6*, quindi troppo aperto per i miei gusti...la scritta Ottolink non è obliqua ma dritta, quindi presumo che sia moderno...chissÃ* a quanto posso venderlo ?

gaetano952
20th June 2008, 15:40
Intanto ho trovato che è un 6*, quindi troppo aperto per i miei gusti...la scritta Ottolink non è obliqua ma dritta, quindi presumo che sia moderno...chissÃ* a quanto posso venderlo ?

Se non sbaglio anche nei Babbitt(anni 70') era dritta....ma se è un ottolink di 25 o 30 anni...vale...perchè suonano bene....diciamo sui 250 euro...piu o meno...pero ripeto...li non spiega come capire se è un babbitt o meno...o non l'ho capito io...boh

Ctrl_alt_canc
20th June 2008, 16:00
ebanite o metallo? per alto o tenore?

ModernBigBand
20th June 2008, 16:31
Trattandosi di Ottolink Tone Edge è chiaro che il bocchino è in ebanite. Se ha il logo USA sullo shank si tratta della terza serie di Tone Edge, praticamente quella in produzione ancora oggi. Sia che si tratti di bocchino per alto o tenore il valore è piuttosto basso...

GiÃ* che siamo in tema Ottolink, vi segnalo questo utile schema (http://mouthpiecemuseum.com/Misc/OttoLink_Flowchart.jpg) per individuare i vari modelli Ottolink in metallo.

;)

gaetano952
20th June 2008, 17:51
Ciao Modern...volevo farti notare che anche i Babbitt in ebanite (Tone Egde)...hanno la scritta u.s.a sullo shank....ed hanno prezzi che possono arrivare a 500 dollari...è vero che sono la terza generazione di otto link in ebanite...ma è pure vero che non c'entrano nulla con gli hard rubber prodotti dall'80 in poi....(ci sarebbe un 'altra distinzione da fare....cioè che quelli degli anni 80' suonano meglio di quelli prodotti dal 90'...a grandi linee...ma qui il modello non è cambiato...rimane uguale)...

Nous
20th June 2008, 17:53
Il Babbitt come si riconosce?

gaetano952
20th June 2008, 17:59
Il Babbitt come si riconosce?

Bella domanda....ma ripeto sui modelli in ebanite non ho capito la differenza quale sia...(in quelli in metallo...hai il numero dell'apertura sul fianco destro come il Florida..ma è più grande rispetto a quest'ultimo)...
Riporto quello che dice la guida sui Babbitt in ebanite...ma è in inglese:-

EARLY BABBITT "TONE EDGE": (1974 to 79):
These mouthpieces are the first to have the signature of Otto Link written straight across the back of
the mouthpieces. They read USA on the shank and had a larger inner bore diameter. They had about
the same amount of baffle material in them as the Florida models, but with a slightly narrower window.
The hard rubber altos gained some material in the baffle area and floor, increasing their projection. The
sopranos moved to a smaller chamber (just a little larger than the vintage Selmer Soloist pieces), giving
them a very nice sound similar to the vintage Selmers.

ModernBigBand
20th June 2008, 21:47
Hai ragione Gaetano952, anche sui Babbit c'è scritto USA ma senza delle foto è praticamente impossibile dire a priori se si tratti di un Babbit o meno, perché le differenze risiedono nella diversa dimensione delle camere, nello spessore del bore (nei Babbit è più sottile rispetto ai moderni Link) e a quanto pare anche in una diversa apertura della finestra (nei moderni Link è più piccola).
A tutto ciò dobbiamo aggiungere il discorso sulla presenza e sulla dimensione del "font" USA:
- non c'è sugli early-mid Florida
- logo USA piccolo sui late Florida
- logo USA più grande sugli Early Babbit

Un metodo più pratico per vedere di che bocchino si tratta può essere il confronto con un Ottolink nuovo: se la zona del baffle è più ampia del Link moderno, quasi sicuramente si tratta di un Early Babbit.

;)