PDA

Visualizza Versione Completa : dritto o curvo?



ettorefieramoscadacapua
17th November 2005, 18:40
visto che siete veloci e precisi nelle risposte ho un'altra domanda da fare.
da un po' di tempo mi ? venuta voglia di suonare anche il soprano. visto che a settimane andr? a comprare il tenore volevo magari provare a fare un investimento + grosso sperando in uno sconticino.

io sono amante oltre che del suono anche della forma del sax e quindi mi piacerebbe comprare un sax soprano curvo. ci sono delle controindicazioni?

sul sito del negozio ho visto 2 yana, uno dritto e uno curvo che si aggirano sullo stesso prezzo.

grazie dei consigli.
ciao davide.

17th November 2005, 19:06
Ciao Davide e benvenuto sul forum anche da parte mia.
prediligere il modello ricurvo piuttosto che quello dritto ? un fatto assolutamente soggettivo.
Personalmente non ho di queste preferenze perch? mi ? capitato di trovare strumenti scadenti in entrambi i casi, quindi mi ? difficile poter dire a priori quale dei due sia il migliore.
In buona sostanza, mi sento di poter dire che in questi casi, vale sempre la vecchia regola di provare un sax prima di esprimere un qualsiasi giudizio.
In linea di massima per? si pu? affermare che il sop. ricurvo, generalmente ha un suono un p? pi? potente (che non vuol dire necessariamente pi? corposo o ricco di armonici).
Qualche jazzista famoso, ha preferito il modello ricurvo mentre invece, la quasi totalit? dei musicisti classici predilige il soprano dritto.
Sicuramente, tra i due, quello diritto ? il pi? utilizzato.
C'? un modello ricurvo, prodotto da Borgani che ? veramente una bomba!
m'? capitato di provarne uno anni fa ed ? assolutamente quello che mi ? rimasto pi? impresso, ma come dicevo, il tutto ? assai soggettivo.
;)

Simone Borgianni
17th November 2005, 19:26
Erik ha propio ragione devi provarli per verificare quello che senti piu' anatomico ;)
Non che abbia verificato di persona ma ho spesso sentito dire che quelli dritti con collo intercambiabile sono abbastanza ostici da intonare :roll:

Alessio Beatrice
17th November 2005, 20:04
Scusa Simone la mia ingnoranza, ma perch? esistono anche soprani con collo fisso? Lo ignoravo. :oops: Il soprano non l'ho mai preso abbastanza in considerazione... :roll:
Comunque topic molto interessante.

Simone Borgianni
17th November 2005, 20:35
Generalmente sono quelli della serie piu' economica a seconda delle marche.
non vorrei sbagliarmi devo controllare ma mi sembra propio di aver lavorato una volta su lo yamaha YSS62 cioe' quello professionale di una decina di anni f? ed era fisso.

24th January 2006, 00:27
confermo sul collo fisso.....ogni tanto suono un sax soprano ludwes della banda(fa pena....arrva fino al re# acuto e al si basso e il sib al 3 rigo si fa solo con la posizione del la + la chiave laterale) ed ? a collo fisso.
comprai un bocchino rousseau e lo provai sia su questo sax ludwes sia sul soprano ricurvo Lucien di mio cugino. il bocchino ? magnifico ma sul curvo il suono usciva potentissimo(con le stonature del caso.......non sono un mago del soprano) comunque la potenza del suono nel mio caso credo sia dovuta alla differenza di qualit? tra i due sax.non vedo perch? il curvo debba essere pi? potente di quello dritto a parit? di strumento.....................forse quello curvo permette pi? vibrazione in quanto la curvatura fa da cassa di risonanza?

15th February 2006, 19:11
Una considerazione riguardo la maggiore emissione dei soprani curvi: in gran parte ? la percezione del suonatore a sentirli pi? potenti perch? il suo esce nella sua direzione , mentre in quello diritto esce verso davanti o in basso. Riguardo i soprani con collo fisso questo era la regola fino a che Selmer ha fatto il soprano serie III (fino alla serie II il collo ? fisso).

15th February 2006, 23:53
Una considerazione riguardo la maggiore emissione dei soprani curvi: in gran parte ? la percezione del suonatore a sentirli pi? potenti perch? il suo esce nella sua direzione , mentre in quello diritto esce verso davanti o in basso. Riguardo i soprani con collo fisso questo era la regola fino a che Selmer ha fatto il soprano serie III (fino alla serie II il collo ? fisso).


sono un p? dubbioso anke se l'ipotesi apparentemente pu? sembrare giusta...............voglio dire a parte il fatto che quando ho provato entrambi i tipi di soprano anke gli altri sentivano di pi? il curvo che il diritto..........ma penso che la questione della nota che esce nella direzione dell'esecutore valga per le note basse (do si sib) perch? in quelle alte il suono esce anche e soprattutto dai fori...
secondo me ? solo un fatto di risonanza dovuto alla curvatura del sax.mi pare che nel soprano il suono venga sparato direttamente fuori e c'? pi? dispersione.nel curvo va a sbattere in parte anche sulle pareti della curvatura con una maggiore vibrazione risultante.
nell?ordine di potenza allora verrebbe il curvo il semicurvo(saxello) e il dritto.
te che dici?

19th February 2006, 16:18
ke vuol dire arriva al re#?

19th February 2006, 20:51
ke vuol dire arriva al re#?

vuol dire che la nota pi? alta eseguibile con quel soprano ? il re diesis con due tagli fuori(in gola per capirci).

ps
piccola nota.....:
si dice taglio dentro e non taglio in testa
si dice taglio fuori e non taglio in gola

bye!

20th February 2006, 20:21
nn ho capito niente

20th February 2006, 22:54
nn ho capito niente

allora quello "scatafascio" di sassofono che abbiamo in banda arriva fino al re diesis acuto.cio? quel re diesis sopra il pentagramma con due tagli in gola.
poi ho chiarito che per correttezza non si dice "due tagli in gola" ma "due tagli fuori" e cosi pure non si dice "un taglio in testa" ma si dice "un taglio dentro".fuori e dentro sono riferiti alla posizione del taglio "dentro" o "fuori" la nota.capito ora?

21st February 2006, 21:39
sono negato nn ho capito ](*,) ](*,) ](*,)




p.s. povera faccina 24 su 24 a sbattere contro il muro la testa :lol: :lol:

23rd February 2006, 02:19
sono negato nn ho capito ](*,) ](*,) ](*,)




p.s. povera faccina 24 su 24 a sbattere contro il muro la testa :lol: :lol:

ma dove ? che non hai capito?le conoscerai le note coi tagli in gola no?ecco non si dice tagli in gola ma TAGLI FUORI.
le conoscerai le note che si dicono hanno un taglio in testa.ecco non si dice taglio in testa ma TAGLIO DENTRO.
che c'? da capi?

il sax arriva fino al re#.................qual ? la nota pi? alta che puoi fare col tuo sax?se non ? vekkio e se non ? un sopranino o un soprillo sicuramente la nota pi? alta ? un fa# acuto.vero?ecco scendi sotto il fa# acutp in scala........FA#-FA-MI-RE#.ecco questo RE# ? la nota pi? alta eseguibile con quel sax.gli mancano il FA# FA MI tre note come vedi.
se non hai capito ora ti do il numero di qualche neurologo o psicologo bravo................ :grin:

24th February 2006, 18:23
ho capito ke vuol dire ke arriva fino al re#
i tagli nn gli ho capiti


il numero mandamelo con un mp

24th February 2006, 19:34
bene gia un passo avanti!
allora per indicare quel RE# tu come dici?dirai "? un re# con due tagli in gola" giusto?ebbene sbagli perch? non si dice cosi.ma si dice "? un RE# con due tagli fuori".
se devi dire per esempio il ?primo DO sopra il pentagramma.lo chiami "DO con un taglio in testa e uno in gola" e sbagli di nuovo.dovresti dire "DO con un taglio dentro e uno fuori".
non so quanto c'? di vero in questo me l'ha detto un sassofonista apparentemente ambiguo(nulla in contrario si badi bene con chi ? di la dalla sponda!) che ha studiato a conservatorio.(dai su poi ? ambiguo nei modi ma dentro le donne je piacciono SPERO!) :lol:
spero che hai capito adesso perch? non so pi? come spiegartelo!

25th February 2006, 12:47
ora ho capito cosa vuol dire DO con un taglio dentro e fuori

io avevo capito la kiavetta del re al sax era tagliata

25th February 2006, 13:00
ahahahahahhahaha :lol: :lol: :lol:
me fai taj?!

finalmente! sassofonxxx :----p :0198