Accedi

Visualizza Versione Completa : Lara Fabian - Adagio



dodo_dj
14th February 2015, 16:10
Ciao ragazzi purtroppo non mi trovo più lo spartito Adagio della Fabian per sax, non è che qualcuno mi sa dire dove lo posso reperire?
Che nervi lo avevo sia per alto che tenore e non me lo trovo più!!!!!

grazie in anticipo.

gil68
16th February 2015, 22:04
Non é di Lara Fabian, é di Albinoni (o meglio ancora: pare sia un "falso storico" del musicologo Remo Giazotto, che ravanò, a fine della seconda guerra, nelle macerie della biblioteca di Dresda, e trovò dei frammenti di spartiti di Albinoni, "rimontandoli" e "rabberciandoli" un pò); la Fabian ha fatto solo una sua rielaborazione con testo scritto ex novo...

gil68
16th February 2015, 22:15
Adagio in Sol minore


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Adagio in Sol minore (Mi 26)



Compositore

Remo Giazotto

L'Adagio in sol minore (Mi 26), noto anche con la denominazione errata Adagio di Albinoni, è una composizione musicale realizzata e pubblicata nel 1958 dal musicologo Remo Giazotto.

Storia

Giazotto dichiarò di aver "ricostruito" il presunto Adagio sulla base di una serie di frammenti di Tomaso Albinoni che sarebbero stati ritrovati tra le macerie della biblioteca di Stato di Dresda – l'unica biblioteca a possedere partiture autografe albinoniane – in seguito al bombardamento della città avvenuto durante la seconda guerra mondiale. I frammenti sarebbero stati parte di un movimento lento di sonata (o di concerto) in sol minore per archi e organo, di cui purtroppo mai si hanno avute certezze concrete.

In verità, a partire dal 1998, anno della morte di Remo Giazotto, l'Adagio si è rivelato un lavoro interamente originale di Giazotto, giacché nessun frammento di notazione è stato trovato in possesso della Biblioteca Nazionale Sassone.

gil68
16th February 2015, 22:29
Come si dice..."Tanto vi dovevo"... :biggrin: :studio:

bobby
17th February 2015, 09:30
Come si dice... "cultura musicale! " :saggio:

steevesax
15th May 2016, 22:14
Riapro questa discussione ma qualcuno ha lo spartito di questo pezzo, vi ringrazio