PDA

Visualizza Versione Completa : Ritorno al sax

Tenaltosopra
9th February 2015, 15:31
Il mio ritorno al sax sembra essere, per il momento, drammatico :facepalm:.
Il mio set: tenore I.M.Grassi professional del 1983 (n.serie 51xxx),con imboccature I.M.Grassi in bachelite senza indicazioni di
classe di appartenenza e Berg Larsen in acciaio 100/2 sms.
alto B&S serie 1000 imboccatura di serie Rico royal B7 e Selmer s80 C*, acquistato da pochi giorni.
soprano Jupiter sps 547 con bocchino Selmer s80 F, trovato per caso in un mercatino dell'usato e pagato circa 200m lire.
Per ricominciare mi sono procurato una serie di ance nuove, Vandoren 1-1/2 per il soprano, Rico select jazz 2soft per tenore e alto,
morbide in teoria, ma a me sembrano fatte di ebano :nonzo:.
Non ho ancora provato il tenore.
Ho iniziato a fare gli esercizi col chiver dell'alto e per il momento riesco a tirare fuori quattro note, la più bassa è un mib medio.
Mi rendo conto di essere totalmente fuori allenamento ma non vorrei che il problema derivasse dallo sbilanciamento bocchino/ancia.
Qualche consiglio?
grazie, ciao.

nikoironsax
9th February 2015, 15:47
non demordere e continua a soffiare! te lo dice uno che ha ricominciato quasi da zero dopo una semi paresi al volto...è dura e ancora non sono al 100%...son calato molto di livello rispetto a qualche anno fa, ma vedo piccoli miglioramenti ogni giorno, quindi per te sarà sicuramente più rapido e meno penoso il recupero ;)

puoi comunque sempre provare altre ance più dure...a seconda di come eri abituato prima, non so...il labbro magari non regge per ora, ma psicologicamente eri forse più propenso ad un ancia più dura...fai dei tentativi...;)