Visualizza Versione Completa : Setup per suono più chiaro
giuseppeelides
6th February 2015, 14:52
Ciao a tutti!
Vi chiedo quali ance e legatura (considerando che non ho intenzione di cambiare il bocchino in firma) possano aiutarmi, in base alle loro caratteristiche, a schiarire il suono. Attualmente ho la legatura originale otto link e uso ance rico royal 3.
Grazie!
Tommy
6th February 2015, 14:58
Io ho usato le Rigotti Gold e/o le Vandoren ZZ per schiarire rispetto alle Rico, quando usavo un bocchino simile. Legatura non so, forse una Francois Louis, ma dico senza cognizione di causa
Danyart
6th February 2015, 15:09
rigotti, generalmente schiariscono e soprattutto danno spinta, volume e potenza
marcello81
6th February 2015, 15:13
Prova le java verdi o rosse 2-2emezzo e poi pensa ad un suono come vorresti e tiralo fuori...
tzadik
6th February 2015, 15:38
Tutto... ma non Vandoren. doh!
https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/t31.0-8/s720x720/10835363_10155192817995389_3558995031832813882_o.j pg
Per un suono più chiaro ti serve mandare dentro l'aria più velocemente.
O lo fai a livello fisico (soffi di più) o vedi di usare un'ancia che (a costo quasi zero) ti permette di mandare dentro l'aria più velocemente (non ance Vandoren, ovviamente).
STE SAX
6th February 2015, 15:42
considera anche che il becco che usi e' un NY per cui costruttivamente piu' scuro di suo rispetto ad altri comunque se usi un'ancia sintetica schiarisci di brutto
tzadik
6th February 2015, 15:48
considera anche che il becco che usi e' un NY per cui costruttivamente piu' scuro di suo rispetto ad altri comunque se usi un'ancia sintetica schiarisci di brutto
No... non l'esemplare che ha lui... che è MASSIVAMENTE rilavorato: è molto brillante!
Probabilmente il problema può non essere una questione di bocchino&ance... ma di incompatibilità con il modo di suonare. Forse un Soloist potrebbe essere risolutivo.
giuseppeelides
6th February 2015, 16:26
o vedi di usare un'ancia che (a costo quasi zero) ti permette di mandare dentro l'aria più velocemente (non ance Vandoren, ovviamente).
Tipo?
gf104
6th February 2015, 17:25
ho un becco identico al tuo ma rew. by Eric Falcon+ance Légère Signature 2-1/2 oppure Forestone M: con questo set up e probabilmente per come soffio il suono che ne esce è scuro, forse è un filo più chiaro con la Forestone ma è un'inezia. se vuoi un suono più chiaro mi sa che devi cambiar becco o provare altre ance tenendo sempre presente che STMNY di suo non va nella direzione che desideri
tzadik
6th February 2015, 20:05
Comprare ance sfuse.
Sperimentare.
Capire.
Trovare equilibrio.
Suonare.
Divertirsi.
giuseppeelides
6th February 2015, 23:09
Comprare ance sfuse.
Sperimentare.
Capire.
Trovare equilibrio.
Suonare.
Divertirsi.
Cerco già di fare queste cose e probabilmente non smetterò mai di farlo, ma la mia domanda era ed è questa:
quali ance e quale legatura possono contribuire a rendere più chiaro il suono?
gf104
6th February 2015, 23:45
fai un salto da Ripamonti e prova le legature Oleg
Bluesax
7th February 2015, 00:05
scusa ma non fai prima a cambiare becco?...non capisco il senso di avere un becco con certe caratteristiche per poi dover impazzire tra ance e legature...se hai preso un NY (che ho anche io) l'avrai preso proprio per quel tipo di suono... al di la delle modifiche apportate
justinezio
24th March 2015, 13:33
Schiarire?? bisogna scurire, non schiarire ;-)
secondo me ance rigotti e legatura tipo francois louis fanno al caso tuo. Non ti aspettare miracoli ovviamente !