PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchini Brilhart ROC, differenza?



CARO
16th June 2008, 14:08
Ciao a tutti!
Tempo fa ho provato un Brilhart (Tonaline penso...comunque era bianco) riposto in un cassetto del negozio di strumenti dove mi rifornisco e mi sono perdutamente innamorato del suono. Ho cercato in lungo e in largo e ne ho trovati alcuni, ma a dir la veritÃ* non saprei su quale indirizzarmi perchè non conosco nè i costi medi di questi bocchini, nè tantomeno (cosa più importante) a quali aperture corrispondono quelle della Brilhart. :roll:
Qualcuno di voi mi sa dare qualche informazione in più magari anche di carattere storico?
Grazie tante! :ghigno:

ModernBigBand
16th June 2008, 22:09
Credo che qui (http://www.theowanne.com/mouthpieces101/Brilhart.php) ci siano tutte le info che cerchi.

Che bocchino ti interessa in particolare?

;)

CARO
17th June 2008, 09:44
Grazie modern!
Io avevo provato un bocchino per tenore che aveva una sorta di "V" interna. Purtroppo quello che ho provato io era troppo chiuso e non ce n'erano altri. L'emissione di suono era molto facile e soprattutto con poca aria riuscivo ad emettere un suono squillante ma anche corposo, dava un'intonazione perfetta su tutto il registro e tanto altro. Insomma...il mio bocchino ideale!
Io ho guardato in giro, ma come questo non ho trovati. :mha!(
Spero di non essermelo sognato! :ghigno:

ModernBigBand
17th June 2008, 16:36
Con i Brilhart vintage devi stare molto attento, perché non puoi fare affidamento certo sulla misura delle aperture, soprattutto sui Tonalin. Su Ebay spuntano spesso dei Brilhart ma ti consiglio di prenderli soltanto se li trovi ad un prezzo basso come questo (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130231013267#description).

;)

CARO
17th June 2008, 16:47
Ok! modern sei un grande!
Penso che a questa offerta ci farò un bel pensierino, anche perchè quello che più mi serve ora è un bocchino per tenore, quindi...un avviso a tutti: non rubatemi questo bocchino o vengo a casa vostra a cercarvi! :ghigno:

CARO
18th June 2008, 12:27
Un'altra cosa: qualcuno mi sa dire a cosa serve quella protuberanza a forma di "V" che c'era nella camera del bocchino che ho provato?
Grazie! :ghigno:

ModernBigBand
18th June 2008, 12:52
CARO non è che per caso ti ricordi qualcosa di simile? :BHO:

http://img326.echo.cx/img326/2639/dsc014251rf.md.jpg http://img326.echo.cx/img326/2981/dsc014264ml.md.jpg

;)

CARO
18th June 2008, 12:58
Sììììììììììììììììììììììììà ¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬Ã¬!!!!
E' quello! :ghigno:

ModernBigBand
18th June 2008, 13:04
Centro... :yeah!)

Allora CARO non si tratta di un Brilhart Tonalin ma di un ROC Britone. Questi bocchini sono stati costruiti in Inghilterra da Rudall O. Cocker prima che la sua attivitÃ* fosse inglobata nella Boosey&Hawkes nel 1930. Inutile dire che sono molto rari...

;)

CARO
18th June 2008, 13:45
Cacchiu...ero convinto fosse un Brilhart quello che ho provato... :muro((((
Mi sa che andrò a fare un salto in negozio a vedere perchè questa cosa mi puzza assai... :BHO:
Vi farò sapere...per intanto grazie modern! :ghigno:

ModernBigBand
18th June 2008, 14:11
E' probabile che il venditore si sia sbagliato, dicendoti che si trattava di un Tonalin (al limite poteva essere uno Streamline), perché i Brilhart sono sicuramente più conosciuti dei ROC e magari quel bocchino che hai provato aveva perso i marchi (essendo molto vecchio). Naturalmente, a parte la conformazione interna, è possibile distinguere abbastanza facilmente un ROC da un Brilhart, ma bisognerebbe averli entrambi tra le mani o comunque conoscerli a sufficienza (il ROC ha una tonalitÃ* più scura del Brilhart).

;)

CARO
18th June 2008, 14:31
Infatti all'inizio dubitavo che fosse un Brilhart proprio perchè ne avevo visti in foto alcuni e nessuno aveva quella conformazione interna, ma poi ho iniziato a pensare che fosse un modello di Brilhart...guarda te quante cose si imparano! Grazie! :ghigno:

CARO
18th June 2008, 16:05
Visto che siamo in tema (vorrei cambiare il titolo in Bocchini Brilhart e Britone :ghigno: ), sto cercando in lungo e in largo notizie sull'apertura dei Britone ma non riesco a trovare nulla. Ho provato anche a chiedere a un rivenditore inglese (scrivendo in inglese per quel poco che so :ghigno: ) ma anche lui non sa dirmi niente.
Non è che qualcuno riesce a darmi una mano? :pray:
Grazie a tutti! :ghigno:

ModernBigBand
18th June 2008, 16:25
Per caso ti riferisci a questo (http://www.mir-sales.co.uk/acatalog/Alto_Saxophone_Mouthpieces.html) rivenditore?

Credo che ormai sia praticamente impossibile trovare una tabella comparativa con le aperture dei ROC, come ti ho detto sono molto rari e probabilmente non ce ne sono nemmeno molti in circolazione. Penso che l'unica soluzione sia quella di far misurare l'apertura da un tecnico.

;)

CARO
18th June 2008, 16:40
Per caso ti riferisci a questo (http://www.mir-sales.co.uk/acatalog/Alto_Saxophone_Mouthpieces.html) rivenditore?


:shock: Ma sei troppo avanti modern! Mi sa che lavori alla NASA... :lol:
Comunque penso che per paragonare le aperture andrò dal mio rivenditore che ne ha lì uno e mi farò dire tutto quanto o magari vedrò di analizzarlo con lui. :ghigno:

ModernBigBand
18th June 2008, 16:52
No sono solo un agente segreto travestito da sassofonista.... :D-:

Se il tuo venditore ha l'attrezzatura adatta potrai facilmente misurare l'apertura del bocchino per confrontarla con i bocchini moderni. Soprattutto su alcuni becchi vintage, le aperture possono differire significativamente anche tra aperture apparentemente identiche (puoi trovare un 6 che corrisponde ad un odierno 4 e un altro che corrisponde magari ad un 7). Il mio consiglio è di prenderlo se ti piace, eventualmente potrai sempre affidarlo alle sapienti mani di Simone per un ritocco...

;)

ModernBigBand
19th June 2008, 15:15
Ciao CARO, visto che sei interessato ai ROC Britone, nel caso tu non li abbia giÃ* visti, ci sono questi 2 su Ebay:

ROC Britone Alto (http://cgi.ebay.it/ROC-Britone-Alto-Sax-Mouthpiece_W0QQitemZ160227880313QQihZ006QQcategory Z1288QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)

ROC Britone Tenor (http://cgi.ebay.it/ROC-Britone-Tenor-Sax-Mouthpiece_W0QQitemZ160227880084QQihZ006QQcategory Z1288QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem)

;)

CARO
19th June 2008, 15:31
Visti ieri, ma penso che siano dello stesso rivenditore inglese...grazie! :ghigno:

23rd June 2008, 12:19
Scusate, ma qualcuno sa dirmi qualcosa del suono dei Brilhart Velvet Brass?

http://www.theowanne.com/images/university/mouthpiece%20museum/museum_bril_9.jpg

Non so, ma a guardarli così mi attirano... :ghigno:

EDIT: Credete sia molto diverso dal mio Berg Larsen 115?

ModernBigBand
25th June 2008, 00:12
E' molto difficile trovare qualcosa sui Brilhart Velvet Brass perché sono bocchini estremamente rari e come dice il buon Wanne, possono essere considerati dei prototipi (anche se una limitata produzione c'è stata).

;)

25th June 2008, 01:05
Ma a giudicare dalle immagini qualche ipotesi di suono si può fare? Non so, magari paragonandolo al mio 115 B.L....

EDIT: Altra cosa: ma la "V" che c'è nei ROC cosa da di preciso al suono? Influisce sulla potenza o sulla brillantezza? Intacca il volume o semplicemente necessitÃ* di minore fiato?

ModernBigBand
25th June 2008, 01:17
Non credo, è praticamente impossibile cercare di capire il suono di un bocchino da un'immagine. Probabilmente ha un suono abbastanza rotondo e scuro (ha una camera media di forma ovale) ma altri dettagli non si notano. Può darsi anche che mi sbagli, è come cercare di capire il sapore di una bella torta guardandola in foto! :lol:

Per quanto riguarda i ROC, attendi la risposta di CARO che li ha provati...

;)

25th June 2008, 14:42
Probabilmente ha un suono abbastanza rotondo e scuro (ha una camera media di forma ovale)

Ecco, giÃ* capire che la camera ovale da un suono rotondo e scuro più che brillante è qualcosa che non sapevo...

Comunque sì, aspetterò CARO...

:fischio:

CARO
25th June 2008, 14:53
Eccomi!
Quando ho provato il bocchino sono rimasto molto colpito dalla semplicitÃ* d'emissione, dal suono facilmente modulabile e brillante. Tutto questo in aggiunta a una spinta maggiore su tutto il registro con poco fiato. Insomma...quello che sto cercando da tantissimo tempo!
Penso che la struttura della camera influisca notevolmente sul suono. L'impressione che ho avuto è quella di un suono proiettato nel sax, come se gli attriti che potrebbero generarsi dal movimento vorticoso del fiato nella camera fossero attenuati.
Questa ovviamente è un'impressione del tutto soggettiva.
Quando li ordinerò e mi arriveranno sia per alto che per tenore magari vi saprò dire qualcosa in più.
:ghigno:

FrankRanieri
26th June 2008, 14:03
Ciao a tutti,
ho letto con molto interesse il thread e devo dire che mi sono incuriosito e proprio ieri sera ho acquistato dal venditore ebay segnalato da MBB un ROC Britone 7*, che mi è stato spedito stamane. :yeah!)
Appena arriva farò una recensione, ovviamente paragonato al mio Phil Barone Hollywood ed anche ad un onesto schreiber Jazz che ho da un pò di anni. :saxxxx)))
Ho scelto di prendere il ROC per avere un suono alternativo "diverso" da quello che ho con il Barone (che sarebbe un rifacimento dei vecchi Dukoff Hollywood).
Vi terrò aggiornati circa la vicenda del "ROC".
Hasta luego,
Frank

CARO
26th June 2008, 14:42
ieri sera ho acquistato dal venditore ebay segnalato da MBB un ROC Britone 7*, che mi è stato spedito stamane.

:cry: Quanto ti invidio! Io non ho ancora abbastanza fondi per comprarli... :zizizi))
Facci sapere comunque che sono curiosissimo di sapere soprattutto in che condizioni arriva e come procede la transazione. ;)

FrankRanieri
26th June 2008, 18:21
Facci sapere comunque che sono curiosissimo di sapere soprattutto in che condizioni arriva e come procede la transazione. ;)

Ciao,
certo vi terrò informati di tutto. Comunque ho visto che il venditore ha molti feedback e tutti positivi. Stamattina ha spedito il bokkino, e dato che arriva dall'Inghilterra credo non ci metta tanto...spero.
See you soon,
Frank.

29th June 2008, 11:47
Ehm... NovitÃ*? ^^"


EDIT: Hai comprato da questa inserzione? http://cgi.ebay.it/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=160227880084

ModernBigBand
29th June 2008, 12:20
Si Shadowboy è proprio quello, anche perché è l'unico su Ebay! :ghigno:

;)

CARO
9th July 2008, 17:38
Allora Frank? ci sono novitÃ*?
Io oggi sono andato a chiedere di misurare l'apertura della camera dei ROC Britone per rapportarla a quella di un Ottolink, ma mi han detto che non si può perchè hanno quella "V" in mezzo! :cry:
L'unico modo è provarli, quindi Frank sei la mia unica speranza! :pray:

FrankRanieri
10th July 2008, 09:35
Allora ragassuoli....
Ho ricevuto il tanto sospirato ROC, tutto perfetto nella sua custodia di cartone d'epoca. Il pezzo era davvero nuovo di trinca, mai suonato. Io ho preso l'apertura 7*, sperando che si avvicinasse all'apertura 8link.
Dunque il bokkino ha una camera piccola, decisamente piccola. Ho montato varie ance 2,5 e 3 Alexander Superial e Rico Royal.

COME SUONA ? ? ?
Il bokkino ha risposto più o meno come mi aspettavo, tipo tonalin, ma con un suono più pieno. Effettivamente è molto facile da suonare, non fischia ed è molto proiettivo.
Si fa davvero poca fatica a suonare. Però ho notato che con ance tenere rende meno ed il suono si assottiglia. Il suo optimum lo da con ance di durezza pari o superiore a 3 (delle marche sopra citate).
Il bokkino è fortemente caratterizzato come suono, distante anni luce dagli ottolink, selmer, ecc. ecc. E' tipo Brilhart Tonalin.
Quindi se dovessi dare una curva di rendimento direi che sono molto presenti gli alti e i medio-alti, un pelino carente nei medio bassi e ovviamente, data la piccolezza della camera e la presenza del baffle a V, ci sono dei bassi un pò nasali e chiusi.
Questa cosa dei bassi e medio bassi si compensa abbastanza bene adottando ance dure.
In definitiva come suono ricorda Lester Young. Credo però che col mio Rampone (che ha un canneggio largo) non si sposi bene...

QUINDI ? ? ?
Quindi il bokkino è bello, suona bene ma....a me non piace moltissimo. Non era quello che cercavo. Ed ho anche capito perchè... Pensavo che avesse una camera media ed invece mi sono ritrovato una camera piccola, invece quello che cerco è un bokkino con camera media (proiettivo) ma con un baffle medio basso in modo da creare dei medi e bassi decenti.
Quindi quello che cerco è un Meyer da tenore oppure un Ralph Morgan...

CONCLUSIONE ? ? ?
Metterò al più presto il bokkino in vendita...
Se avete domande sarò più che felice di rispondervi.
Saluti
Frank.

CARO
10th July 2008, 09:45
Secondo te il 7* a quale apertura Ottolink si potrebbe avvicinare?
Se posso permettermi, prima che tu lo metta in vendita, dillo pure a me... :ghigno:

FrankRanieri
10th July 2008, 10:25
Secondo te il 7* a quale apertura Ottolink si potrebbe avvicinare?
Se posso permettermi, prima che tu lo metta in vendita, dillo pure a me... :ghigno:

Ciao, secondo me è abbastanza coerente come apertura. Non ho fatto le misurazioni anche perchè non ho gli strumenti per farle, però a naso direi che è davvero un 7*. Se fosse stato più chiuso non sarei riuscito a suonare le ALexander superial 2,5. E per reggere benissimo le 3 della rico royal vuol dire che è un'apertura davvero media.
Ti dico qualcosa non appena lo metto in vendita...tranqui ;)
Frank