PDA

Visualizza Versione Completa : J.A.Demersseman



Aktis_Sax
16th June 2008, 01:19
qualcuno mi saprebbe gentilmente indicare un elenco preciso delle opere di questo autore?
grazie mille in anticipo...

ModernBigBand
16th June 2008, 21:54
Non so se hai giÃ* dato un'occhiata a questo:

Demersseman (http://dispatch.opac.d-nb.de/DB=2.1/LNG=DU/LRSET=2/SET=2/SID=afcdda53-34/TTL=11/CMD?ACT=SRCHA&IKT=1080&SRT=YOP&TRM=Demersseman)

Mi piace molto la Fantaisie sur un thème original, non è molto semplice ma è di sicuro effetto.

;)

Aktis_Sax
17th June 2008, 01:07
:zizizi)) sto cercando in qualche modo di studiarla, con moooolta calma...
è molto difficile la parte finale...

ModernBigBand
17th June 2008, 13:27
Fidati...quella è la parte più semplice! :lol:

E' un brano che richiede un certo livello di competenza sullo strumento e la parte più difficile è metterci insieme la parte del piano. Il famoso Allegretto non si avvicina nemmeno lontanamente a questa Fantaisie... :roll:

;)

Aktis_Sax
17th June 2008, 13:48
per me, quella è la parte più difficile...

guarda che lo so che è molto più difficile dell'allegretto ehhh... mi sembra giusto provarci, però... mica devo esibirla in pubblico...

Nous
17th June 2008, 13:59
Confermo tutto quello che avete detto..pezzo bello, divertente e difficile (anche se non sminuirei l'Allegretto, che è comunque un pezzo ad effetto).

ModernBigBand
17th June 2008, 14:37
Ma certo Nous, non era assolutamente mia intenzione sminuire l'Allegretto. Volevo semplicemente dire che la Fantaisie sur un thème original è un brano che si colloca su un altro piano rispetto all'Allegretto, che per essere fatto come va fatto, è molto difficile (non per niente è inserito come livello tra i brani difficili come il Concertino da camera di Ibert).
Se nel caso doveste aver bisogno, ho diverse registrazioni di questo brano...

;)

Nous
17th June 2008, 14:46
Se nel caso doveste aver bisogno, ho diverse registrazioni di questo brano...



Dici che se ne metto una come playback la mia insegnante non se ne accorge :lol:?

ModernBigBand
17th June 2008, 14:52
La vedo dura...anche perché nelle registrazioni c'è il piano o peggio ancora..l'orchestra! :lol:

;)

Aktis_Sax
17th June 2008, 19:06
ho giÃ* spartito, registrazioni, ecc...

ce la farò!!! UFFA! :evil:

Nous
17th June 2008, 20:19
Tu sì..siamo noi altri nel dubbio :lol:

ModernBigBand
17th June 2008, 23:36
ho giÃ* spartito, registrazioni, ecc...ce la farò!!! UFFA! :evil:

Te lo auguro di cuore Aktis! :yeah!)
Per curiositÃ*...che registrazioni hai? Spero non le amenitÃ* che circolano su Youtube...

;)

Aktis_Sax
18th June 2008, 16:55
beh, quelle mica sono male Modern... alcune sono eseguite da sassofonisti davvero bravi (altre no, ovviamente)...
in mp3 invece ho la registrazione di Arno Bornkamp.

ModernBigBand
18th June 2008, 17:00
Le ho ascoltate praticamente tutte quelle su Youtube e praticamente nessuna è degna di nota. Escludendo ovviamente le versioni "al rallentatore", ci sono molti che la eseguono in modo un pò troppo naif, che spesso sconfina nel buffonesco.
A muovere le dita sono capaci tutti, dare un senso a quello che si suona è decisamente più difficile (ed è la cosa più importante). Ti consiglio di ascoltare anche la registrazione di Claude Delangle, più "formale" rispetto a quella di Bornkamp (che preferisco in alcuni punti) ma non meno interessante.

;)

Ctrl_alt_canc
18th June 2008, 17:06
anche perchè chi mette un proprio video su youtube in genere cerca popolaritÃ* (dico in genere perchè Al lo fa per lavoro :ghigno: ) e non credo che nessun big abbia bisogno di leggere i commenti entusiasti dei suoi fan che gli dicono quanto bravo è,al contrario,chissÃ* perchè,è pieno di notaroli da due soldi.

David Brutti
19th June 2008, 16:51
qualcuno mi saprebbe gentilmente indicare un elenco preciso delle opere di questo autore?
grazie mille in anticipo...

Oltre alla giÃ* citata Fantaisie sur un theme original segnalo:
-Chant religieux (pub. Carl Fisher), sax alto e piano
-Fantaisie op. 32 (pub. Costallat), sax alto e piano
-Fantaisie pastorale (pub. Billaudot), sax soprano e piano
-Introduction et variations sur le carnaval de Venise (pub. Marguerita)
-Sérénade (pub. Costallat), sax alto e piano
-Solo op 47 (pub. Bilaudot)
-1er Solo, Andante e Bolero (pub. Roncorp)
-1er Solo (pub. Roncorp) sax baritono e piano

Ometto le partiture introvabili o non edite.

Sottolieno come tutta la musica dell'ottocento per sax e piano che a noi appare di facile esecuzione doveva presentare delle difficoltÃ* tecniche elevate eseguita su sax dell'epoca (no chiavi del P, TF, dei sovracuti, no Sib grave, 2 portavoci. Mammamia!)

Bau

ModernBigBand
19th June 2008, 16:56
Molto bene David: grazie per aver postato questi brani.

;)

Nous
19th June 2008, 17:07
-Sérénade (pub. Costallat), sax alto e piano


Questa sembra (dal titolo) interessante...chissÃ* se si trova in giro.

ModernBigBand
19th June 2008, 17:28
Se non erro dovrebbero esserci anche:

- 1er Solo Andante et Allegro per sax alto & piano
- Deuxieme Solo: Cavatine per sax baritono
- 1er Solo Andante et Allegretto per sax soprano & piano
- Deuxieme Solo: Cavatina et Cabaletta per sax soprano & piano

Alcuni di questi brani sono stati anche arrangiati per sax e banda.

;)

Aktis_Sax
19th June 2008, 20:13
GRAZIE David!!!! :cry: commossa...

sveva
3rd August 2009, 14:58
Qualcuno potrebbe inviarmi lo spartito di Fantasie???

Alastor
3rd August 2009, 15:20
Ti consiglio di chiderla nella sezione apposita ::saggio:: o i moderatori si arrabbieranno :\\: :lol:

andrewsax91
3rd August 2009, 18:02
Anche a me la Fantaisie sur un thème original piace molto, peccato che le registrazioni Youtubbistiche non siano molto precise :smile:


Qualcuno potrebbe inviarmi lo spartito di Fantasie???

Ti consiglio di chiderla nella sezione apposita ::saggio:: o i moderatori si arrabbieranno :\\: :lol:
Cara Sveva, benvenuta!!!
Il consiglio è quello di leggere per prima cosa il Regolamento del Forum (http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=2/) e di conseguenza Presentarti nella sezione apposita (http://www.saxforum.it/forum/viewforum.php?f=43/) :D


P.S. Mi ricordi qualcuno :lol:

sveva
3rd August 2009, 21:33
:D ma anche qui ti trovo hihihi...ok, seguo il consiglio. grazieeeee