Accedi

Visualizza Versione Completa : Consiglio su amplificazione "leggera" (FBT J5?)

maurisax
31st January 2015, 00:01
Dopo un paio d'anni sabbatici ho ripreso a suonare e quindi ricomincio a chiedere lumi.
Anni or sono presi una cassa attiva Berhinger 212A su consiglio di tzadik (ce l'aveva anche lui).
Inutile dire che mi sono trovato benissimo.
Ora ho iniziato a suonare in un gruppo batteria chitarra elettrica hammond che mantiene i volumi sonori abbastanza soft.
Tuttavia mi sono accorto che devo sempre soffiare con un certo volume mentre vorrei sentirmi anche quando suono a volumi molto più bassi. Devo quindi rassegnarmi ad utilizzare microfono compressore e amplificazione.
Non voglio collegarmi all'impianto voci per abituarmi ad avere regolazioni indipendenti per quando dovremo suonare in locali non molto grandi. Inoltre mi secca portarmi dietro la cassa attiva che ho perché è pesante considerato che ho anche il sax e varie scatolette. Avrei quindi pensato ad amplificarmi pochissimo con una cassa da pochi watt. Giusto quanto basta per fare emergere il suono del mio sassofono quando suono piano. Poiché andrò al Musical Box so già che lì ne troverò 200 e stavo pensando di provare direttamente la FTB J5 che pesa solo 3 kg. La J8 pesa già quanto la Beringher. Mi sapete dire cosa potrei provare in alternativa? Così ne provo solo due o tre. La userei esclusivamente per amplificarmi poco poiché ho la Behringer per suonare live.

tzadik
31st January 2015, 16:11
All'impianto voce devi sempre collegarti... altrimenti diventi matto sul palco.

La FBT probabilmente funziona se la tieni a pochi cm delle orecchie.
È probabilmente una cassa efficiente... ma la dimensione non le permette una corretta diffusione.

Verifica anche se la fase è corretta... magari non ti senti perchè hai un cavo con la fase invertita.