PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con ance che si seccano a tempo di record!



15th June 2008, 19:59
Ciao a tutti,

chiedo scusa in anticipo per la domanda che troverete forse stupida, :BHO: ma sono solo una appassionatissima dilettante che da due anni è riuscita a procurarsi un sax tenore e lotta quotidianamente per trovare il tempo di esercitarsi! :saxxxx)))
Il problema in questione è il seguente: suono da quasi due anni e seguo due programmi per autodidatti, precisamente il Metodo di Amedeo Bianchi e quello americano di O' Neill (di questo sono alla fine del primo volume). Adopero ance Vandoren blu n. 3 sul mio Selmer Super Action 80 e da un po' di tempo noto che le ance si seccano dopo pochi minuti e il risultato è un concerto di fischi. :sad: Inoltre le note basse sono grevi, escono a fatica: non capisco perché, in quanto qualche mese fa il problema non sussisteva. :BHO: Da cosa può dipendere? Cosa mi consigliate voi? Mi vergogno un po' :oops: ma... sono proprio giù di corda e non so cosa fare! :mha!(
Grazie in anticipo!

Ctrl_alt_canc
15th June 2008, 20:30
ciao! ma...cosa intendi con "si seccano"? se le tieni in bocca come fanno a seccarsi? no perchè non penso che i fischi siano dati dal fatto che si secchino...forse sono estremamente dure? specifica meglio anche il tuo setup ;)

Lanjazz
15th June 2008, 21:22
Prima di usarle le metti a bagno per un minutino nell'acqua? Solo nelle parte dove poi appoggerai le labbra, poi passi l'ancia sul dorso della mano per togliere l'acqua in eccesso e poi la monti.. A me capita di avere carenza di saliva soprattutto quando sono agitato perchè devo suonare con qualcuno... se non facessi così le mie ance sarebbero stagionate... :lol:

SalVac85
15th June 2008, 23:08
:BHO: Scusa ma ti capita con tutte le ance o con qualcuna in particolare?Perche se è come in quest'ultima ipotesi è molto probabile che sia l'ancia difettosa...........capita spesso di trovare ance ''maledette'' :muro(((( :muro(((( :muro((((