PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con ance che si seccano a tempo di record!



15th June 2008, 19:59
Ciao a tutti,

chiedo scusa in anticipo per la domanda che troverete forse stupida, :BHO: ma sono solo una appassionatissima dilettante che da due anni è riuscita a procurarsi un sax tenore e lotta quotidianamente per trovare il tempo di esercitarsi! :saxxxx)))
Il problema in questione è il seguente: suono da quasi due anni e seguo due programmi per autodidatti, precisamente il Metodo di Amedeo Bianchi e quello americano di O' Neill (di questo sono alla fine del primo volume). Adopero ance Vandoren blu n. 3 sul mio Selmer Super Action 80 e da un po' di tempo noto che le ance si seccano dopo pochi minuti e il risultato è un concerto di fischi. :sad: Inoltre le note basse sono grevi, escono a fatica: non capisco perché, in quanto qualche mese fa il problema non sussisteva. :BHO: Da cosa può dipendere? Cosa mi consigliate voi? Mi vergogno un po' :oops: ma... sono proprio giù di corda e non so cosa fare! :mha!(
Grazie in anticipo!

Ctrl_alt_canc
15th June 2008, 20:30
ciao! ma...cosa intendi con "si seccano"? se le tieni in bocca come fanno a seccarsi? no perchè non penso che i fischi siano dati dal fatto che si secchino...forse sono estremamente dure? specifica meglio anche il tuo setup ;)

Lanjazz
15th June 2008, 21:22
Prima di usarle le metti a bagno per un minutino nell'acqua? Solo nelle parte dove poi appoggerai le labbra, poi passi l'ancia sul dorso della mano per togliere l'acqua in eccesso e poi la monti.. A me capita di avere carenza di saliva soprattutto quando sono agitato perchè devo suonare con qualcuno... se non facessi così le mie ance sarebbero stagionate... :lol:

SalVac85
15th June 2008, 23:08
:BHO: Scusa ma ti capita con tutte le ance o con qualcuna in particolare?Perche se è come in quest'ultima ipotesi è molto probabile che sia l'ancia difettosa...........capita spesso di trovare ance ''maledette'' :muro(((( :muro(((( :muro((((
o si sistemano come descritto nella home del forum oppure si buttano via senza pensarci su due volte!

Aktis_Sax
16th June 2008, 00:35
Prima di usarle le metti a bagno per un minutino nell'acqua? Solo nelle parte dove poi appoggerai le labbra, poi passi l'ancia sul dorso della mano per togliere l'acqua in eccesso e poi la monti.. A me capita di avere carenza di saliva soprattutto quando sono agitato perchè devo suonare con qualcuno... se non facessi così le mie ance sarebbero stagionate... :lol:
giÃ* che siamo qui, chiedo: mettendola sotto il getto dell'acqua, non rischia di bagnarsi troppo? o meglio, di impregnarsi? la mia paura è sempre e solo quella...

Lanjazz
16th June 2008, 00:38
Io ho seguito il consiglio di Simone :half: , barattolino quello delle pellicole fotogrfiche pieno a metÃ*... infilo l'ancia dentro con la punta intanto che indosso l'imbragatura del tenore ed il cighiolino del soprano... poi tiro fuori e la passo sul dorso della mano per togliere l'eccesso.... Va da dio così...

SalVac85
16th June 2008, 00:54
Io ho seguito il consiglio di Simone :half: , barattolino quello delle pellicole fotogrfiche pieno a metÃ*... infilo l'ancia dentro con la punta intanto che indosso l'imbragatura del tenore ed il cighiolino del soprano... poi tiro fuori e la passo sul dorso della mano per togliere l'eccesso.... Va da dio così...

:BHO: scusa Lan ma lo fai solo con le ance nuove oppure ogni volta che suoni fai questo lavoro con l'ancia che userai?

Lanjazz
16th June 2008, 00:58
Ogni volta.... La immergo un attimo e la passo sul dorso della mano.... Prima avevo problemi perchè non si inumidiva subito con la saliva, ma dopo un bel pò... Così è perfetto.... Naturalmente quando sono nuove faccio il "trattamento" per prepararle.

17th June 2008, 11:08
Ciao a tutta la ComunitÃ* e grazie infinite a tutti voi che vi siete presi a cuore il problema di una piccola dilettante - è meraviglioso! :D
Cerco di rispondere con ordine.

Il mio "equipaggiamento" (è questo il setup di cui parla ctrl_alt_canc?) è composto da:
Sax tenore Selmer Super Action 80 (si chiama John :smile: )
Imboccatura Selmer S 80 c*con legatura corrispondente
Ance Vandoren blu classic n. 3

Le ance nuove naturalmente le sottopongo al "trattamento" preparatorio e in veritÃ* mi è successo più volte di avere problemi con alcune di loro - non erano molto buone, però ero anche una principiante ASSOLUTA, ora dopo due anni sono una principiante meno imbranata (spero :\\: ), altrimenti avrei giÃ* lasciato perdere il tutto!

Prima di suonare inumidisco normalmente le mie ance con il metodo descritto da Lanjazz (un barattolino, non proprio quello per le pellicole fotografiche ma simile, in vetro) per circa un minuto, poi tolgo l'eccesso di umiditÃ* su un po' di carta assorbente (è forse questo l'errore?), e in un primo momento va tutto bene; il problema viene fuori dopo una decina di minuti perché la parte inferiore dell'ancia, cioè quella più doppia, diventa secca e ruvida... da qui i fischi :cry: sigh! La parte superiore resta OK, ma nell'imboccatura si forma acqua in eccesso e la devo togliere più volte per asciugarla.

Forse è vero che dipende dall'ancia, devo provarne un'altra come dice ctrl_alt_can. Farò un un po' di prove stasera, preparo un'ancetta nuova e poi vi farò sapere. Se scopro che l'ancia è cattiva farÃ* i conti con me.. argh. con quello che costano :muro(((( !
Grazie ancora a tutti!!! :D

Simone Borgianni
17th June 2008, 12:11
Nei periodi estremamente caldi e secchi adotto anche un metodo molto molto artigianale :ghigno:
Sigillo l'ancia in una piccola bustina di plastica insieme ad una scorza di limone o di arancio!
Questa tecnica viene utilizzata per far ammorbidire il tabacco (da pipa o sigarette fai da te) la scorza rilascia l'acqua contenuta e chi gli stÃ* intorno (tabacco o ancia) l'assorbe ;)

Lanjazz
17th June 2008, 17:11
Madonna Simone ne sai una più del diavolo.. GiÃ* uso la piastrina fatta di coppo alla quale fisso le ance con un elastico.... Bagno tutto il blocco prima di partire per suonare e arrivo che le ance sono umide al punto giusto.....ora sapranno di arancio o limone anche..... sei il più grande Simone!!!! :yeah!) :half:

PallaDiCannone
17th June 2008, 17:14
.....ora sapranno di arancio o limone anche..... sei il più grande Simone!!!! :yeah!) :half:

Ance aromatizzate naturalmente, da provare. In estate gusto limone per combattere la caluria, in inverno gusto arancia per le Vitamine C
:lol: :lol:

CARO
17th June 2008, 17:21
Benvenuta Haaase, se ti vuoi presentare vai su presentazioni e dicci qualcosa su di te!

Azz Simone! Sei una bomba!
Adesso mi vedranno girare con una bustina di bucce di limone durante i concerti! :ghigno:

Sax O' Phone
17th June 2008, 18:07
Ho notato una cosa:
quando piove come in 'sti giorni, le ance son tutte +o- sorde, ed è logico, se ci pensate. Il bambù poco stagionato delle ance nuove tende a gonfiarsi troppo, aprendo i pori...
Devo dire che sto seguendo disciplinatamente il rodaggio delle ance con 12 di varie marche e durezze, e su differenti imboccature e legature; le tengo nelle loro custodie Rico, quelle di plastica, e non si incurvano; inoltre le ripongo nella scatola umidificata (potrei aromatizzarla! :idea: ). Seguendo scrupolosamente le fasi dei primi dieci giorni descritte nel libro di Larry Guy (Selection, Adjustment, and Care of Single Reeds) di cui si parla in altri threads, che sono anche i consigli dati da Simone (suonarle poco alla volta, ritoccarle con carta vetra, coltellini o il resurfacer, asciugarle premendo con le dita su un vetro, etc.), ho trovato che il metodo funziona! Si deve avere un po' di pazienza, ma effettivamente alcune ance che addirittura sembravano inutilizzabili, pian piano stanno svezzandosi, cominciando a vibrare nel modo giusto!

gm85
17th June 2008, 22:54
Io le lecco e poi le sfrego nella parte superiore del dito indice :DDD:
Diaciamo che è una versione più grezza del trattamento consigliato da simone :yeah!)
Ma suonano bene!!

SalVac85
18th June 2008, 03:16
Sigillo l'ancia in una piccola bustina di plastica insieme ad una scorza di limone o di arancio!

:BHO: Scusa Simone mi sorgono spontanee delle domande:
A parte gli scherzi ma le ance non rimangono intrise del colore/sapore/profumo della scorza (che non sarebbe poi cosi male :DDD: !!!)?
Essendo le scorze ''organiche'' e sigillandole nella bustina, con il caldo non c'è il rischio che marciscano con le relative conseguenze?
Quanto tempo prima di suonare effettui questo lavoro?
Grassssssssie :ghigno: ..........


Io le lecco e poi le sfrego nella parte superiore del dito indice

Io invece le metto in bocca un paio di minuti tenendole praticamente ''ammollo'' alla saliva e togliendo alla fine l'eccesso con le labbra,tipo come si fa con la stecca del gelato alla fine :ghigno: !!!!!!!!!

Simone Borgianni
18th June 2008, 09:19
Sigillo l'ancia in una piccola bustina di plastica insieme ad una scorza di limone o di arancio!

:BHO: Scusa Simone mi sorgono spontanee delle domande:
A parte gli scherzi ma le ance non rimangono intrise del colore/sapore/profumo della scorza (che non sarebbe poi cosi male :DDD: !!!)?
Essendo le scorze ''organiche'' e sigillandole nella bustina, con il caldo non c'è il rischio che marciscano con le relative conseguenze?
Quanto tempo prima di suonare effettui questo lavoro?
Grassssssssie :ghigno: ..........


Non c'è una regola precisa, ovviamente quando si parla di scorze non è che ce ne vanno 2 etti :ghigno: ti dirò non ho mai percepito poi sapori strani sull'ancia.
Faccio questo solo su ance che uso regolarmente,magari un giorno prima dell'utilizzo ;)

Sax O' Phone
18th June 2008, 12:45
Vi butto lÃ* un'alternativa che si usa per tenere umido il tabacco senza aromatizzarlo: una fetta di patata!
Attenzione però che tende a marcire dopo un po', sopratutto se è chiusa ermeticamente nella plastica...

darionic
18th June 2008, 13:51
Daccordissimo con tutte queste alternative. Ma le fibre della canna fanno presto ad imbibirsi d'acqua perciò prima di suonare vanno benissimo anche i metodi tradizionali: ancia imbevuta per qualche minuto in un quarto di bicchiere d'acqua o ancia a mo gelato :DDD:
Una volta feci un seminario con Paul Jeffrey sassofonista per tanti anni di Monk. Aveva un suono pazzesco e quando cambiava ancia le prendeva da un pacchetto nuovo, una passatina in bocca e via. A volte neanche la passatina in bocca faceva... ;)

CARO
18th June 2008, 14:09
Io sinceramente mi trovo meglio, se l'ancia è nuova, a suonarla a secco e dopo un paio di minuti di sbuffate è pronta all'uso; se è giÃ* usata faccio lo stesso ma è subito pronta all'uso! Se la metto in bocca cambia conformazione e diventa ondulata...sarÃ* colpa della mia saliva ipercorrosiva! :ghigno:

ModernBigBand
18th June 2008, 14:13
Se la metto in bocca cambia conformazione e diventa ondulata...sarÃ* colpa della mia saliva ipercorrosiva! :ghigno:

E' semplicemente colpa dello sbalzo di umiditÃ* tra il pacchetto e la bocca...per quello hanno inventato l'Hygrocase... :ghigno:

;)

CARO
18th June 2008, 14:47
E' semplicemente colpa dello sbalzo di umiditÃ* tra il pacchetto e la bocca...per quello hanno inventato l'Hygrocase...

...o il sacchetto di plastica con la buccia di limone :ghigno:

Simone Borgianni
18th June 2008, 23:31
Allora vi racconto anche questa!
Quando ormai molti anni or sono........ero un giovane saxofonista scapestrato e che studiava un paio d'ore al giorno, inumidivo l'ancia nel bicchierinio della grappa! Con la grappa dentro ovviamente :ghigno:
L'aspro aroma mi accompagnava per tutta la durata della lezione un pò per il sapore che rimaneva sull'ancia stessa e più che altro perchè mi scolavo il bicchierino tra una scala e l'altra :DDD:

Josax
18th June 2008, 23:37
Allora vi racconto anche questa!
Quando ormai molti anni or sono........ero un giovane saxofonista scapestrato e che studiava un paio d'ore al giorno, inumidivo l'ancia nel bicchierinio della grappa! Con la grappa dentro ovviamente :ghigno:
L'aspro aroma mi accompagnava per tutta la durata della lezione un pò per il sapore che rimaneva sull'ancia stessa e più che altro perchè mi scolavo il bicchierino tra una scala e l'altra :DDD:
Simone tu sei veramente fuori....la grappa...... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
18th June 2008, 23:40
mi scolavo il bicchierino tra una scala e l'altra :DDD:

Immagino pure quali scale facevi...quelle per scendere in cantina...hic.. :lol:

;)

Simone Borgianni
18th June 2008, 23:45
:ghigno: Però funzionava, sia per umidificare l'ancia che per mettermi nel giusto stato d'animo.

Ctrl_alt_canc
18th June 2008, 23:46
tra un po' la vandoren si mette a produrre grappa :lol:

Josax
18th June 2008, 23:49
:ghigno: Però funzionava, sia per umidificare l'ancia che per mettermi nel giusto stato d'animo.
che funzionasse non avevamo dubbi..... :ghigno: che altro si potrebbe provare??? limoncino? mirto?? :ehno: mirto no che macchia terribilmente..... :lol: :lol: :lol:

Simone Borgianni
19th June 2008, 00:03
Jo, spediscimi il mirto (quello buono originale) che faccio tutti i test :ghigno:
Scherzi a parte, non focalizziamoci su quelle belle ancettine appena scartate che profumano di nuovo, un'ancia ha vita breve , se è buona ancora più breve, l'equazione e semplice con il giusto grado di umiditÃ* funziona bene, vi sarÃ* capitato una bella cena prima di suonare? Se poi si suona un'oretta e mezza avete idea di cosa sarÃ* intrisa quell'ancia? Concordo che detto così fÃ* quasi schifo ma è la realtÃ*, il senso è che se quando si utilizza deve essere umida! saliva acqua grappa Hygrocase o brunello (dal più economico al più costoso) ;)

Lanjazz
19th June 2008, 00:03
Cannonau e naturalmente...... carta da musica!!!!

Josax
19th June 2008, 00:06
Jo, spediscimi il mirto (quello buono originale) che faccio tutti i test :ghigno:
ok....ne ho proprio fatto in casa da mamma che è una delizia.... :ghigno: :lol: :lol: :lol:

carta da musica
dicasi carasau.... :saputello :lol: :lol: :lol:

CARO
19th June 2008, 09:01
inumidivo l'ancia nel bicchierinio della grappa!

WOW!
Questa la preferisco nettamente alla buccia di limone! :ghigno:

Lanjazz
19th June 2008, 12:22
carta da musica
dicasi carasau.... :saputello :lol: :lol: :lol:


Lo so bene! Credo, nella mia vita precedente, di essere stato sardo..... L'amore che provo per quella Terra è pazzesco.

Josax
19th June 2008, 17:45
Lo so bene! Credo, nella mia vita precedente, di essere stato sardo..... L'amore che provo per quella Terra è pazzesco.
allora ha ragione faccio bene a chiamarti zio.... :ghigno: VIVA LA SARDEGNA!!!

Aktis_Sax
19th June 2008, 19:38
Lo so bene! Credo, nella mia vita precedente, di essere stato sardo..... L'amore che provo per quella Terra è pazzesco.
allora ha ragione faccio bene a chiamarti zio.... :ghigno: VIVA LA SARDEGNA!!!

giÃ*... a settembre ci faccio un salto e ci troviamo :lolloso: !

Josax
19th June 2008, 22:22
Lo so bene! Credo, nella mia vita precedente, di essere stato sardo..... L'amore che provo per quella Terra è pazzesco.
allora ha ragione faccio bene a chiamarti zio.... :ghigno: VIVA LA SARDEGNA!!!

giÃ*... a settembre ci faccio un salto e ci troviamo :lolloso: !
che bello aktis mi farebbe molto piacere.... ;) oramai siamo in pieno O.T....tanto per cambiare.... :ghigno: :lol: :lol: :lol:

20th June 2008, 04:46
BuondÃ* a tutti voi :D che seguite anche le mie vicissitudini nel campo delle ance! :sad:
Devo dire che sto scoprendo un mondo nuovo: il bello del forum è proprio questo, ho imparato più con voi in pochi giorni che in due anni di faticosa teoria!!! :bravo: Sono ovviamente un po' -ma solo un pochino- sconvolta dalla questione "ance al gusto di grappa" perché ho sempre pensato che l'alcol fosse deleterio per le piccoline :ghigno: , ma sto pensando che forse si potrebbe provare anche con uno spumantino, o addirittura con un digestivo tipo il Centerbe??? :lol: Scherzi a parte, l'educazione delle ance è davvero un fatto individuale e ne sto avendo le prove in questi giorni di faticoso rodaggio. Due sere fa ho provato e riprovato a tirar fuori suoni ragionevoli dalla mia ancetta cattiva e il risultato... :cry: e poi :mha...: per terminare con :muro((((
Allora mi è venuto un dubbio: forse il rodaggio principale l'ho fatto male? E se è così, perché all'inizio (circa un sei settimane fa) andava bene? Basta coi piagnistei, mi sono messa al lavoro e ho rifatto il "trattamento" all'ancia incriminata. Al momento ho tre ance in "lavorazione" secondo il metodo consigliato da Simone (GRAZIE Maestro, sei davvero una miniera di buone idee!!! :D ) e aspetto di vedere che succede; intanto uso un'ancetta vecchiotta ma simpatica :D-: che finora non mi ha dato problemi - a dispetto dell'etÃ*. Non è proprio il massimo ma insomma..., meglio di niente! Certo ci vuole una pazienza... :D-:

Simone Borgianni
20th June 2008, 09:51
siamo in pieno O.T....tanto per cambiare.... :ghigno: :lol: :lol: :lol:

Giusta osservazione! cerchiamo di stare in carreggiata ;)

Aktis_Sax
20th June 2008, 13:45
giusto... :half:

20th June 2008, 15:33
Scusate... cos'è l'O.T.? :oops:

ModernBigBand
20th June 2008, 15:43
OT sta per Off-Topic ovvero fuori dall'argomento. Si è OT appunto quando si parla di qualcosa che non riguarda l'oggetto del Topic.

;)

20th June 2008, 17:10
Grazie modernbigband, ora ho capito. Con certe sigle non si sa mai... :lol:
E una buona notizia, anzi promettentissima più che buona: dopo il trattamento "alla Simone", la mia ancetta cattiva sta cambiando!!! Ho suonato quasi venti minuti senza fischiacci malefici... quasi non ci credo!!!!!!!! :D E non demordo, stasera riprovo e voglio proprio vedere cosa succede... però in fondo ho un po' di timore: se mi fischia di nuovo mi vien da piangere. :cry: Vabbé, coraggio... restiamo ottimisti... e coraggiosi... :\\:

Josax
20th June 2008, 22:53
dai Haase non ti abbattere.... ;) fortuna che c'è questo fantastico forum con tante persone preparatissime a venirci in soccorso... :ghigno:

21st June 2008, 16:17
Graaaaaazie cara Josax,
è verissimo: in veritÃ* sono stata molto sorpresa di trovare tanta disponibilitÃ* e tanta simpatia da parte di professionisti verso chi non lo è. Questo atteggiamento positivo non è una cosa comune, in genere prevale nei SuperProfis un sentimento di superioritÃ* della serie: "Va ben, poveretto/poveretta, che vuole fare? È solo un/una dilettante!", lo capisco benissimo ed è proprio così. Eppure noi dilettanti siamo tantissimi, e siamo rimasti dilettanti per tante ragioni. Ragioni legate alla nostra storia personale: alla mancanza di sostegno in campo artistico, all'assenza di possibilitÃ* di studio, alla mancanza di coraggio/volontÃ*/carattere o anche semplicemente perché era destino che fosse così, chissÃ*... ma comunque ci siamo, e la passione è TANTA. Specialmente quando si ha una preparazione - anche grandiosa, anche megagalattica e di successo - in campi completamente diversi, un lavoro completamente differente e lontanissimo dalle attivitÃ* professionali ispirate alla musica, e quando il tempo da dedicare alla nostra Grande Passione è davvero mingherlino... beh, bisogna avere davvero profondi, profondissimi sentimenti verso (nel nostro caso) il sax e tutto ciò che lo accompagna, altrimenti non potremmo fare davvero nulla! Perciò trovo bellissima questa atmosfera che domina nella comunitÃ* saxforum.it. I "professionisti" aiutano chi è piccolo e nero come Calimero, perché spesso capiscono cosa c'è dietro. Che dire? Grazie a tutti! :D
E per tornare all'argomento (ho imparato cos'è l'O.T. :ehno: ) vorrei subito dare la bella notizia di oggi: ho suonato un'ora intera e ho fischiato solo 3 volte!!! Meraviglioso, :bravo: assolutamente GRANDE! Sto lavorando le ance "alla Simone" e vedo/sento la differenza. Insomma spero vada avanti bene così... mamma mia che stress! ma che bello però.... :saxxxx)))

Nous
21st June 2008, 20:35
OT sta per Off-Topic ovvero fuori dall'argomento. Si è OT appunto quando si parla di qualcosa che non riguarda l'oggetto del Topic.

;)

Di solito l'OT è preannunciato dall'arrivo di Josax in un topic :saputello

piffero
21st June 2008, 21:27
io ho un metodo fantastico per le ance che imparai a san fransisco da un blusmen nel 1968 : in estate le tengo sotto le ascelle per circa 20 minuti tipo provino per la febbre, la temperatura esterna deve aggirarsi sui 36° il saund che ne deriva è
semplicemente ....favoloso!!!

Nous
21st June 2008, 21:55
Ma io sono l'unico che si limita a succhiarle un pochino, senza strani rituali voodoo?
Ancora un pò e scriverete che le intingete nel sangue di un gallo sgozzato all'interno di un pentacolo tracciato con il sangue di un altro analogo pennuto...due galli per ogni ancia, un affarone :saputello

Josax
21st June 2008, 23:17
Ma io sono l'unico che si limita a succhiarle un pochino, senza strani rituali voodoo?
anch'io faccio come te Nous.... ;) miracolo :half: per una volta siamo d'accordo... :ghigno:

Isaak76
21st June 2008, 23:23
io ho un metodo fantastico per le ance che imparai a san fransisco da un blusmen nel 1968 : in estate le tengo sotto le ascelle per circa 20 minuti tipo provino per la febbre
Non metto in dubbio l'efficacia.........ma è Orribile.......e se l'ascella è Pezzata? :DDD: quando imbocchi l'Ancia avrÃ* quel retrogusto di non so chè :ghigno:

Josax
21st June 2008, 23:30
io ho un metodo fantastico per le ance che imparai a san fransisco da un blusmen nel 1968 : in estate le tengo sotto le ascelle per circa 20 minuti tipo provino per la febbre
Non metto in dubbio l'efficacia.........ma è Orribile.......e se l'ascella è Pezzata? :DDD: quando imbocchi l'Ancia avrÃ* quel retrogusto di non so chè :ghigno:
che schifo l'ancia sotto l'ascellla... :mha!(

Isaak76
22nd June 2008, 00:02
hi hi hi.... :ghigno:
è meglio che nn la dico.........è Censurabile :ghigno: :ghigno: :ghigno:

AndreamarkVI
22nd June 2008, 00:04
hi hi hi.... :ghigno:
è meglio che nn la dico.........è Censurabile :ghigno: :ghigno: :ghigno:

si isaak..... stai pensando a quello che penso io vero?? :ghigno: lasciamo perdere vÃ*...che è meglio :lol:

Novazione77
22nd June 2008, 00:06
io ho un metodo fantastico per le ance che imparai a san fransisco da un blusmen nel 1968 : in estate le tengo sotto le ascelle per circa 20 minuti tipo provino per la febbre, la temperatura esterna deve aggirarsi sui 36° il saund che ne deriva è
semplicemente ....favoloso!!!
Temerario!!!
:lol: :lol: :lol:

Isaak76
22nd June 2008, 00:07
hi hi hi :ghigno:
guardando il tua Avatar......... quella è la reazione che avrebbe se...... :ghigno:

Isaak76
22nd June 2008, 00:17
rettifico: intendevo l'Avatar di AndreamarkVI

CARO
22nd June 2008, 02:44
:lol: :lol: :lol:
Che schifo sotto le ascelle! Devi essere duro di stomaco per fare certe cose! :ghigno:

darionic
22nd June 2008, 07:30
io ho un metodo fantastico per le ance che imparai a san fransisco da un blusmen nel 1968 : in estate le tengo sotto le ascelle per circa 20 minuti tipo provino per la febbre, la temperatura esterna deve aggirarsi sui 36° il saund che ne deriva è
semplicemente ....favoloso!!!

Si si lo conosco anh'io il metodo ascellare....che funziona soprattutto quando si è fatta un'intensa attivitÃ* fisica....d'estate :DDD: :DDD:

22nd June 2008, 10:47
Mamma mia, che orrore soltanto a pensarci! :shock: Okay, sui gusti non si discute, ma personalmente trovo il metodo di Simone efficace e piacevole: così oltre a funzionare meglio le ance non tanfano. :ghigno: Ma forse Piffero scherzava? :?:

Simone Borgianni
22nd June 2008, 10:50
Ma forse Piffero scherzava? :?:

Spero di si :DDD:

Aktis_Sax
22nd June 2008, 12:52
:shock: sotto le ascelle? ma piuttosto la suono dura come un pezzo di cemento!

Novazione77
22nd June 2008, 16:53
Ma forse Piffero scherzava? :?:

Spero di si :DDD:
:\\:

23rd June 2008, 21:46
Anch'io come il Nous e Jo mi limito a leccarle un pochino
...ma se non basta le metto ad ascoltare il TG4 e funzionano
che sono una meraviglia.

piffero
24th June 2008, 08:51
per il metodo consigliato da jsaak funziona solo con quelle da baritono ******* per il metodo ascellare bisogna che la ascella sia bella carica tipo mi ci stanno crescendo le cozze!!!! poi non vi siete mai chiesti perchè la baghette (il filone di pane francese) è cosi buono?.... basta vedere come lo trasportano (sotto la ascella appunto ).comunque hò visto un cappuccio di FL con incollato un tamponcino tipo feltro che opportunamente bagnato resta a contatto con l'ancia quando e inserito il copriancia ma serve sopratutto a chi deve suonare più sax e mentre tu suoni ,in quello fermo l'ancia non si secca.

27th June 2008, 06:11
:smile: BuondÃ* a tutti voi,
posso finalmente dare un'ottima notizia a chi ancora segue le mie Avventure con le ancette riottose: ieri ho suonato ininterrottamente per due ore e l'ancetta "cattiva" non ha fischiato neppure una volta!!! :saxxxx))) Da ciò posso dedurre che tutti i problemi derivavano dal fatto che non l'avevo "preparata" bene all'inizio; strano però che, prima di fare i capricci (e che capricci!) si sia comportata bene per un po'! :BHO:
Insomma, non è stato necessario gettarla via - e questo è giÃ* molto. Anzi dovrei ringraziarla, perché grazie a lei ho conosciuto il Forum - :ghigno: e chi lo lascia più adesso? Ora so a chi... rompere quando ho un problema! :lol:
Nota: il metodo di preparazione "alla Simone" (GRAZIE!) ha dato ottimi risultati anche con le altre due ance nuove, che sembrano funzionare più che bene. Spero vada avanti così... :pray:

27th August 2008, 22:33
Ogni volta.... La immergo un attimo e la passo sul dorso della mano.... Prima avevo problemi perchè non si inumidiva subito con la saliva, ma dopo un bel pò... Così è perfetto.... Naturalmente quando sono nuove faccio il "trattamento" per prepararle.

se le lasciate ammollo un pò di più, qualche minuto per quasi tutta la parte inferiore, saranno inumidite in modo più uniforme, basta poi soffiarci forte (sempre dalla parte tenuta a mollo) .. l'acqua in eccesso esce dalle fibre con molta facilitÃ*. Basta poi asciugarle passandole sul dorso della mano e via!!!!!