PDA

Visualizza Versione Completa : Software per stampa midi con indicazione nome nota



Luciano1
30th January 2015, 13:06
Suonando solo per diletto, qualsiasi mezzo per facilitarmi la lettura delle note è sempre un'ottima cosa per me. Cerco un software che stampi spartiti da file midi, ma con la caratteristica di stampare, vicino alla nota, anche il suo nome. Grazie a chi saprà aiutarmi

Il_dario
30th January 2015, 13:40
Piccolo suggerimento da "inesperto imparante" , non preoccuparti di scrivere la nota corrispondente in lettere vicino a quella "grafica pentagrammata" altrimenti non le impari più : sforzati di impararle leggendo il suo simbolo !
:wink:

Luciano1
30th January 2015, 13:55
Attualmente sto suonando una tastiera che ha la funzione Score, in pratica mi visualizza il normale pentagramma con le note e accanto l'indicazione in lettere. Per me, che suono solo per divertirmi e da autodidatta, è una cosa troppo comoda.

Il_dario
30th January 2015, 14:04
Lo so, anche io ho iniziato scrivendomele e i primi spartiti le leggevo anziche guardare la parte grafica : ma alla fine se riprendevo lo stesso spartito senza le note scritte nn sapevo piu suonarlo :-)
Inoltre il simbolo grafico contiene altre informazioni oltre alla semplice indicazione dell'altezza della nota :wink:

Luciano1
30th January 2015, 14:08
Inoltre il simbolo grafico contiene altre informazioni oltre alla semplice indicazione dell'altezza della nota :wink:

certo ma io suono spartiti semplificati.....ripeto: suono solo per divertirmi e da autodidatta ;-)

Il_dario
30th January 2015, 14:13
Anche io e molti altri come te e me, non ti preoccupare :wink:
Poi trovo che ogni giorno bisogna imparare qualche cosa di nuovo, e la musica mi facilita molto in questo obiettivo !
:sax:

eddie
30th January 2015, 14:26
Anch'io suono da poco e solo per soddisfazione personale, quelli che mi sentono non mi sembrano molto soddisfatti[emoji26]. Scrivere le note in lettere forse ti facilita la vita per i primi tempi ma poi diventa un grosso limite. Dai retta a un ignorante, fai a meno è un po' di fatica che non rimpiangerai.

ptram
31st January 2015, 03:36
Anch'io suggerisco di imparare a leggere le note. Un po' alla volta, ci si riesce a forza di leggerle e suonarle. Non ci vuole molto: sono solo sette! E una volta imparato, hai un mondo di musica tutto per te.

Paolo

nikoironsax
31st January 2015, 10:10
Comunque tornando in topic...non credo che esista un software del genere...almeno ho cercato un po' in rete e non ho trovato nulla...vediamo se qualcuno ne sa di più...ma anch'io ti consiglio di impararle...all'inizio devi impegnarti ma poi diventa tutto ancor più facile che scriversi il nome della nota! Sarà come leggere il giornale (o quasi...) inoltre come diceva il Dario la nota sul pentagramma contiene in se (e intorno a se...) numerose informazioni in più che ti diranno come quando e perché suonare in un certo modo ad un certo volume con una certa durata ed espressione...mettiti il cuore in pace e studia ;)

LivioM
31st January 2015, 11:43
Mi unisco al "coro" :laughing: Lascia perdere e fai esercizio!
Studio il sax da poco e, all'inizio, pure io ero sull'orlo della disperazione (si fa per dire, neh!) con i nomi delle note. Gli esercizi erano veri e propri rebus, nel senso letterale del termine: troppe mosche su quegli accidenti di fili (bellissima frase che ho sentito pronunciare a Gaverina da un certo "losco personaggio", divenuto verde recentemente).
La mia insegnante, prima di ogni esercizio, mi fa sempre solfeggiare le note che dovrò poi suonare. Le prime volte era un dramma con quelle sopra il sol (la nota che mi ero preso per riferimento): dovevo prima contare!
Un disastro.
Scoraggiante ...
Più di una volta mi sono detto "ma chi diavolo te lo ha fatto fare!"
Poi, con l'esercizio, molte divennero familiari.
Ho ancora difficoltà con quelle sopra il rigo (quelle maledette mosche che svolazzano sopra i fili), ma beccherò pure loro!
Tempo fa scaricai ed installai due programmini free che mi hanno aiutato non poco: GNU Solfege (la versione 3.22) e Sax Tutor
Mi permetto di suggerirti il primo.

Luciano1
31st January 2015, 12:17
Grazie a tutti per....l'incoraggiamento ! Il fatto è che io le so leggere le note, solo che senza indicazione vado decisamente più lento....come ha detto LivioM ci sono troppe mosche su quei fili :-)

Il_dario
31st January 2015, 13:36
...... troppe mosche su quegli accidenti di fili (bellissima frase che ho sentito pronunciare a Gaverina da un certo "losco personaggio", divenuto verde recentemente)......

:love: LivioM , no me lo ricordavo ... Forse la grappa di Gaverina stava facendo effetto !


....... Il fatto è che io le so leggere le note, solo che senza indicazione vado decisamente più lento....

E tu suona brani lenti.... 240 bpm di metronomo lasciamolo a quelli bravi :wink:

ptram
1st February 2015, 00:48
Comunque, ho trovato la funzione che aggiunge i nomi delle note in – Sibelius. Sì, il programmone superprofessionale per superprofessionisti. (Ma anche per insegnanti: evidentemente nei gradi inferiori può essere utile aggiungere i nomi delle note per iniziare).

Anche GarageBand dovrebbe farlo, ma se capisco bene solo durante il play.

Mi sono accorto che anche le mie tastiere mostrano il nome delle note nello Score. Nottetempo, andrò a sabotare il codice per togliere la funzione...

Paolo

Luciano1
1st February 2015, 12:40
Comunque, ho trovato la funzione che aggiunge i nomi delle note in – Sibelius. Sì, il programmone superprofessionale per superprofessionisti. (Ma anche per insegnanti: evidentemente nei gradi inferiori può essere utile aggiungere i nomi delle note per iniziare).

Anche GarageBand dovrebbe farlo, ma se capisco bene solo durante il play.


Ottimo !! Grazie Paolo ! Però se Garage band lo fa solo in play non va bene, a me serve che stampi anche.....ora dovrò procurarmi Sibelius :nonzo:

bobby
12th February 2015, 15:59
Non esiste, scrivile a mano