Accedi

Visualizza Versione Completa : studiare con il contralto...divertirsi con il tenore !?

billybudd
26th January 2015, 15:23
Ciao a tutti, come ho scritto nella presentazione è da poco (meno di un anno ) che suono e da soli 5 mesi vado a lezione una volta a settimana da un maestro...
quindi studio/lezione con il contralto
Ho anche un sax tenore che avevo comprato e accantonato
la mia domanda è...secondo voi è controproducente suonare ambedue gli strumenti per un principiante o no ?
Qual è la giusta motivazione per cui si dovrebbe approfondire lo studio con un solo taglio di sax ?

billybudd
9th February 2015, 15:32
Ri-ciao , non ho ricevuto risposte...troppo banale o scontata la domanda ?

nikoironsax
9th February 2015, 15:41
non sono un insegnate premetto, ma a mio avviso, se suoni da poco ti conviene prendere la giusta impostazione con un solo sax da un buon maestro, poi quando hai più o meno l'idea di come produrre suono senza posture forzate della mascella, senza pressioni sbagliate del labbro ecc... allora potrai divertirti anche con gli altri tagli di sax, anche se ognuno ha delle diversità in quanto a postura imboccatura e fiato per produrre un suono omogeneo...piccole diversità ma che fanno la differenza...quindi secondo me per ora suona un solo taglio, ma chiedi magari consiglio al tuo maestro su come e quando secondo lui potrai passare anche al tenore! magari ti dirà "da subito" perché vede che hai già un buon feeling con lo strumento, o magari no...sta a lui dirtelo... non al forum presumo...comunque se in linea generale ci son altri che hanno idee in merito, te lo scriveranno...pazienta...;)