PDA

Visualizza Versione Completa : sassofono digitale



ettorefieramoscadacapua
15th November 2005, 19:58
per prima cosa ciao a tutti

primo messaggio e primo argomento che probabilmente mi far? odiare dai sassofonisti vecchio stile.

volevo sapere se qualcuno ha mai provato un wind midi controller come il wx5 della yamaha e se ? uno strumento che vale la pena comprare (sempre che si trovi in giro).

so che i piu affezzionati al nostro strumento storceranno il naso, ma ? da quasi dieci anni che suono in banda e vorrei suonare un po anche con gli amici che suonano basso chitarra tastiera e batteria. con uno strumento del genere potrei sfruttare le mie poche abilit? di sassofonista per ricreare qualsiasi strumento.
tra l'altro scompare il problema della trasposizione.

ciao a tutti e grazie

Alessio Beatrice
15th November 2005, 22:29
Ciao e benvenuto Ettore (faccio prima... :smile: ) nel nostro sito. Io non ho mai suonato questo strumento ma conosco, per sentito dire, l' "akai ewi (elettronic wind instrument)". Sono "saxofoni" digitali che hanno anche l'ancia mi pare.C'? chi storce il naso (insomma, il sax vero ? un altra cosa...) perch? non riproduce logicamente un suono realistico. C'? chi lo usa perch? magari disturba i vicini e allora non c'? molta alternativa... Qualcuno ti sapr? dire comunque qualcosa di pi?. ;)
Comunque se ? per la scocciatura di trasporre hai pensato ad un C Melody? Con la cifra che costa il sax digitale potresti prendere uno di questi, e buono. Ipotizzando sempre che questo sia il tuo problema. Un saluto.

ettorefieramoscadacapua
16th November 2005, 00:32
ciao.
chiamami davide perche questo ? il mio vero nome.

il problema non ? solo quello di trasportare per poter suonare le parti scritte per voce piano e chitarra ma ? anche quello che ( e qui i puristi storceranno il naso ) con questo strumento potrei suonare anche le parti per esempio di tromba, flauto evitando di suonare solo 30 secondi ogni tre canzoni.

Simone Borgianni
16th November 2005, 09:50
Benvenuto Davide ;) ;)

13th February 2006, 01:56
ettore per fare quello che dici sarebbe interessante......purtroppo nn ti so dare indicazioni su questo sax che cmq mi intriga ma non amerei molto perch? forse non riusciresti a metterci te stesso dentro.
ciao!

Saxwilly
13th February 2006, 21:46
Io sono contrario a questi strumenti elettronici, che hanno un limite rispetto ad espressione e suono.....

ettorefieramoscadacapua
13th February 2006, 22:46
sono daccordo con voi quando dite che uno strumento elettronico ha i suoi limiti...ma io non intendo sostituire il sax con il "sassofono digitale" ma lo userei per colmare la mancanza di altri strumenti. e per suonare di pi?! sassofonxxx

14th February 2006, 00:35
? un'ottima idea infatti esplorare nuovi tipi di musicalit? e di strumenti.
cmq ? sempre bene distinguere strumento da strumento e considerarlo nel contesto.........mai estremizzare.

23rd February 2006, 03:37
Ciao Ettore, se siamo concittadini dovresti conoscermi o almeno sentito nominare. Io ho un Akai da almeno 15 anni e mi divertivo a suonarlo. Il sax per? ? tutt'altra cosa....mi piace di pi? .
Ciao

23rd February 2006, 15:18
si vede che siete concittadini basta guardare il nick...! :grin:

ettorefieramoscadacapua
23rd February 2006, 19:17
qua siamo un po' off topic. il mio nickname ? ettorefieramoscadacapua, perch? era il nome del personaggio interpretato da bud spencer nel film "il soldato di ventura", nel quale lui ? a capo di 13 cavalieri malmessi. il film parla della disfida di barletta. io sono di BRRRRRRUGHERIO.
ciao

Alessio Beatrice
23rd February 2006, 19:28
Bene. Chiriti. Torniamo on topic. Grazie...

altosax
25th February 2006, 00:33
volevo sapere se qualcuno ha mai provato un wind midi controller come il wx5 della yamaha e se ? uno strumento che vale la pena comprare (sempre che si trovi in giro).
Che dire.....io ce l'ho da anni il wx5 sicuramente l'espressione e il realismo mancano.
Non parliamo poi del modulo sonoro VL70-m che di sound sax proprio non ha niente a che vedere, hai un piccolo miglioramento in fatto di "realismo" se lo usi con un campionatore software... ma rimarr? sempre un sax campionato.
Non s? se vale la pena di comprarlo se pensi di usarlo come sassofono.
Se invece lo vuoi usare come "wind control" ad esempio per far girare campioni di altri strumenti magari potrebbe essere utile....io mi ci diverto un sacco in questo modo.
Ciao :grin:

ettorefieramoscadacapua
25th February 2006, 01:39
Se invece lo vuoi usare come "wind control" ad esempio per far girare campioni di altri strumenti magari potrebbe essere utile....io mi ci diverto un sacco in questo modo.
Ciao :grin:
puoi rispiegarti con altre parole? sono un perfetto ignorante di campionature e altre robe simili.

e poi non penso che faccia cos? schifo. ricordo di averlo visto qualche anno fa utilizzato dai matia bazar o dagli avion travel. che non sono i miei gruppi preferiti, per? non penso che usano strumenti scadenti.

ciao

25th February 2006, 01:58
Caro Ettore, intendevo farti provare o magari farti sentire come si usa un "sax elettronico" ma vivi a Brugherio e quindi, nonostante il tuo nick, non siamo concittadini e ti chiedo scusa. Il film a cui ti riferisci, ? in chiave comica, i 13 della famosa disfida non erano affatto mal messi, erano capitani di ventura "mercenari ben armati e abili" per? capaci di guidare 13 eserciti. Nella citt? natale di Charles De la Motte, ogni anno e nella ricorrenza della famosa disfida, bruciano la citt? di Capua. Quella ? stata una delle poche occasioni nella storia in cui gli stranieri non sono riusciti a sputarci in faccia. Il nonno del famoso Ettore, Rossetto Fiermosca detto "il terrore dei Turchi" era al servizio della Repubblica di Venezia in occasione della famosa battaglia di Lepanto contro i Turchi. A Capua ? stato fermato l'esercito di Annibale, successivamente ? scoppiata la III guerra Punica finita con la distruzione di Cartagine. Capua ? la citt? natale di Pier Della Vigna, residenza di Carlo V e Federico II e fortezza inespugnabile. Per vincere bisogna sempre saper fare bene le cose e in ogni campo.Puoi leggere qualcosa su di me a quest'indirizzo http://www.jazzitalia.net/Artisti/andreaventriglia.asp
Ciao e scusami per l'errore.

25th February 2006, 02:25
me cojoni!direttamente da jazzitalia!ciao andr? perch? non fai una sezione lezioni sul sax?su jazzitalia oppure meglio ancora qui......cosi aggiorni qella gi? ben fatta di fabio tullio!!!!oppure ne crei una nuova qui da far crepare d'invidia! :grin:

Alessio Beatrice
25th February 2006, 14:20
Se volete pagine personali potete averle anche su Sax Forum. Come avrete notato la sezione ? gi? aperta.

25th February 2006, 16:59
dove sta???

Alessio Beatrice
25th February 2006, 17:29
Non capisco. Mi sembra che il sito sia abbastanza intuitivo. Nella sezione "musicisti" c'? "pagine personali". http://www.saxforum.it/sito/personal.htm

26th February 2006, 03:53
Ciao Saxello86, non ho molto tempo per curare una rubrica di lezioni per sax. Potrei anche farlo ma, avendo insegnato per tanti anni ho imparato che ogni persona ? diversa dall'altra e quello che va bene per l'una non va bene per l'altra. Le lezioni sono individuali ma ? bene che tutta la classe assista. Io non sono un filosofo che cerca audience attraverso parole magiche tipo: bocchini, imboccatura e diaframma. Certo, quelle sono cose importanti ma, ho sempre preferito fare discorsi al momento opportuno anche perch? s? ben valutare gli allievi come s? quanto tempo sia necessario per raggiungere un determinato livello. Naturalmente, non sono alla ricerca di allievi per via che ne curo uno sono, quello sono io e sono anche molto severo con i testoni come me. Il consiglio che posso dare ?: suonate note lunghe, scale, arpeggi e intervalli con differenti articolazioni e senza troppo forzare la velocit? di esecuzione. Consiglio di suonare a velocit? lenta il pi? delle volte. Mi rendo disponibile a tutti voi per qualsiasi consiglio, metodi di studio ed esercizi "terapeudici" utili a risolvere miratamente determinati problemi tecnici. come ho gi? detto, ogni persona ? diversa dall'altra ma il tempo che si dedica allo studio aiuta a superare ogni difficolt?. Poi....chissa'...potrei decidere di rendere pubblici in questo forum esercizi giornalieri da me composti per ottenere un buon suono ed il controllo di esso e qualcosa di tecnica...scale particolari etc etc.... dovrei conoscervi meglio musicalmente....datemi qualche idea su cosa vi occorre....vedremo :)

Grazie a tutti

Andrea Ventriglia

12th March 2006, 10:29
Prima o poi acquistero' un "sax elettronico", ma giusto per curiosita'.
Indubbiamente ha delle qualita', e capisco anche il discorso di Ettore : poter essere partecipi all'esecuzione di brani anche in momenti in cui il sax (tradizionale) non e' presente. Rendersi utili insomma.
La ragione per cui affermo di comprarne uno solo per curiosita' ha delle precise fondamenta e vengo subito al punto.
Rendersi utili?
Niente di meglio di una tastiera !
Studiare per qualche annetto pianoforte (o seguire dei corsi per tastiere come quelli delle scuole Yamaha).
La conoscenza della tastiera da' un notevole contributo a chi come noi suona uno strumento monodico.
Spesso i fiatisti (al pari dei percussionisti) trascurano questo dettaglio.
Non parlo di roba da far rizzare i capelli..tipo Scriabin ecc.
Semplicemente un 3 - 4 anni di studio dello strumento a tastiera. Ne conseguira' una maggiore apertura mentale.
Nello studio dell'arte improvvisativa poi sara' di grande utilita' ascoltare armonicamente il pezzo, ed operare gli artifizi tecnici nella maniera migliore.
Proseguendo poi gli studi verso la composizione e l'arrangiamento, la conoscenza della tastiera si rivelera' addirittura indispensabile.
E' sempre in qualche modo evidente quando l'arrangiatore ha o non ha dimestichezza con il "mostro ad 88 denti" !

Quindi ritornando al punto : rendersi utili? Perche' no! Ma avere in cambio un grossissimo tornaconto non dispiace mica..?

Buon Sax a tutti !

19th January 2007, 15:21
Onore e pace alla sua splendida anima... Brecker aveva contribuito allo sviluppo dell'EWI dell'Akai, potete vedere questo video

http://www.youtube.com/watch?v=kOEF7f2HGoE&eurl=

e stupirvi non poco.

Io avevo un Yamaha WX7 (credo si chiamasse così) ma dopo disperati tentativi l'ho venduto. Purtroppo non pilotava bene i campioni, che sono la cosa più interessante specie per quanto riguarda gli strumenti etnici, e le mie scarsissime conoscenze di elettronica fecero il resto.

dodo_dj
2nd March 2007, 16:08
davvero molto molto interessante!!!

:smile:

dodo_dj
11th March 2007, 21:25
Ne ho rovato uno sul mercatino musicale...

è di napoli, un ora da salerno!!

Mi ha detto che vuole 350€ ma è un il modello precedente, credo c siano

degli effetti in meno..

Quesi quesi lo vo vo a vedere , MI INTRIGA

:cool: