PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer Soloist per sax alto, quali differenze?

Lee
24th January 2015, 02:13
Salve ragazzi ho due Selmer Soloist D per sax alto uno è uscito dal Mark VI di mio padre 101xxx ed ha la s ovale e l altro la s e a cerchio....il secondo forse è un po più bombato ma è impercettibile tipo queste foto
A me piace suonare il secondo anche se sono molto simili
Conoscete la differenza fra queste imboccature
Grazie mille

Lee
24th January 2015, 02:14
http://madisonsax.com/selmersoloist.html

re minore
24th January 2015, 12:14
Non vedo le foto. Probabilmente il primo e' un vintage ed il secondo no. Il primo potrenne essere un long o uno short, il secondo potrebbe essere uno moderno o un soloist style (aka scroll shank).

Il primo ha la scritta Soloist D sulla tavola? Il secondo invece ha la tavola senza scritte?

Lee
24th January 2015, 13:12
ciao re

Lee
24th January 2015, 14:11
hanno tutti e due la scritta soloist sulla tavola solo che le decorazioni (quella corona fatta di S sulla parte finale)uno è fatto con le S ovale ed un altro a cerchio.....cmq sono tutti e due gambo corto
Ho un gambo luno infatti non ha la scritta soloist sulla tavola
Vorrei inserire foto ma nn ci riesco

re minore
24th January 2015, 15:40
Se hanno la scritta sulla tavola sono vintage. Dovrebbero quindi avere la scritta selmer sulla parte alta del becco in diagonale all'interno di una specie di corona di foglie. Sarei curioso di vedere le foto.

Lee
24th January 2015, 18:03
come faccio a caricarle?

Lee
24th January 2015, 18:13
http://minus.com/i/svU1YwbH3uSu
questi sono gambo corto non so se riesci a vedere ma quello a sx ha il ricamo più largo ed è uscito dal mark vi
a dx ricamo più stretto dicono che il primo è anni 60 il secondo anni 50
Confermi^

re minore
24th January 2015, 18:54
Non saprei dirti se sono anni 50 o 60, neanche sapevo delle differenze nel ricamo... il quale dalle foto comunque mi sembra identico. Confermo che sono short, e se sono tenuti bene e suonano valgono bei soldi :wink:

Lo short e' piu' caro del long (anche perche' ne sono stati prodotti di meno), ma non e' detto che sia necessariamente migliore. Io ad esempio preferisco il long.

L'altro sembra un soloyst style (che esiste solo long), ma potrebbe anche essere piu' recente.

Lee
24th January 2015, 19:14
re i corti suonano bene grosso capisci a me l altro io non ci riesco ma un mio amico ci ha fatto uscire un suono pop funk alla grande
Ho anche un meyer anni 70 6 M ma io proprio non ci riesco a farlo suonare sarà xkè la mia conformazione non mi permette di fare uscire un bel suono sui bocchini a tetto basso
io cerco un suono phil woods e credimi ke anke se ho soloist tutto mi esce che un suono alla Garret
Grazie alle critiche ho capito che posso mettere il soloist più dentro e non cala + vedi registrazione All of me
Ma mi dispiace che il meyer nn mi suona proprio anche se lo stesso amico me lo suona alla grande
Cosa pensi vendo?
Non è il Meyer di oggi il mio amico ha un ny pagato 900 euro e lui stesso non sentiva la differenza...un abbraccio e buona domenica

Lee
24th January 2015, 19:21
No il gambo lungo sono sicuro che è anni 70 xkè uscì dal mark 6 che suonava il mio primo maestro Antonio Andolfi che mi regalò xkè lui suonava meyer m4 aveva un suono identico a Desmond sassofonosta che lui conobbe nalla base americana a napoli

re minore
25th January 2015, 09:26
Se un bocchino non ti soddisfa e te lo pagano il giusto... VENDILO !!! :laughing:

Io ho sempre fatto cosi', ne ho fatti girare decine e decine ed alla fine ho trovato quello che fa per me. Le cerca e' finita ormai da un pezzo :ylsuper: