Accedi

Visualizza Versione Completa : Wave

Bluesax
22nd January 2015, 15:04
Ciao, stamattina ho provato a registrare Wave, come sempre pomodori e ortaggi vari sono comunque benvenuti :)

https://soundcloud.com/vito-silvestro/wave

Ziubèlu
22nd January 2015, 16:28
Scelta stilistica apprezzabile ma discutibile.. da amante di questo pezzo lo trovo eseguito in chiave troppo moderna. Per me questo è un pezzo da fi fi fu fu stando leggermente indietro sul tempo. Ma questa è solo la mia visione.

Tu invece hai deciso di farla in chiave decisamente più moderna, con sì alcuni attacchi in ritardo, scegliendo però di andare immediatamente dopo al "recupero del tempo perduto" e continuando perciò a creare un effetto elastico che a me non fa impazzire su uno standard come questo. Per farti capire ho trovato molto più interessante la parte B della A.

E' difficile invece darti un'opinione sul solo perché dipende molto dal tuo livello e dal tuo studio. L'ho trovato molto lineare, molto caratterizzato dalle "note giuste" e da una scelta del tempo sempre in battere e molto condizionato dall'esecuzione del tema. Si crea un po' l'effetto per chi ascolta di riascoltare il tema.

Questo prendilo con le pinze perché te lo dice uno che ascolta il Jazz ma lo studia con scarsi risultati perciò considerale solo una serie di sensazioni di un discreto ascoltatore. Poi sicuramente quello che arriva all'orecchio dipende da chi esegue ma a mio parere dipende moltissimo anche dallo stato d'animo di chi ascolta, ed in questo momento sono incazzato come una iena !!

Ciao e buon sax

Bluesax
22nd January 2015, 16:41
ciao Ziubèlu no anzi grazie per le critiche costruttive, in linea di massima sono d'accordo con te, io non provengo e non ho mai studiato jazz, mi limito a suonare quello che mi passa per la testa evidenziando quindi dei limiti.Il solo, come hai giustamente scritto, non è pensato per fare calcoli sull'armonia, diciamo che non è pensato ne studiato! Parto sempre con l'idea di studiare di più sull'armonia ma sono pigro e..mancanza di idee diciamo! Spero sempre di cavarmela col timbro e con un po di gusto

Lee
23rd January 2015, 02:30
Non male,ma ricorda diceva Parker devi sapere tutto per poi dimenticare
Il fraseggio non mi gusta ed il suono di sax tenore che adoro e di Scannapieco ti consiglio di ascoltarlo....
Cmq buona l intenzione

Ziubèlu
23rd January 2015, 09:29
L'armonia di questo pezzo non è per niente semplice. Per poter fare un solo apprezzabile bisogna studiarla davvero con impegno e dedicargli molto tempo. Se si suona solamente sul centro tonale si finisce per banalizzare il pezzo. Se si decide di seguire il tema si finisce per banalizzare il pezzo.
Anche io sto sbattendo la testa sull'armonia da qualche tempo ma ti assicuro che una volta assimilato l'ABC si comincia a rendere il tutto molto più interessante.
Credo oltretutto che ci sia una nota sbagliata nel tema sul secondo accordo o forse la spingi in modo diverso e prende un semitono in + o in meno.

Bluesax
23rd January 2015, 11:54
@Lee , si grande Scannapieco! Ti diò sul suono anche io non sono contentissimo in questa registrazione, ma su altre francamente mi piace il suono che viene fuori e mi viene anche normalmente riconosciuto..almeno questo :) Parker...sagge parole!Grazie mille per i consigli
@Ziubèlu assolutamente d'accordo con te, però io vorrei, forse nella prossima vita, riuscire a non fare le solite frasette scontate che sento di continuo...entro certi limiti,vorrei fare qualcosa che sia personale e certamente non legato a pattern come se fosse un compitino, tenendo sempre conto che voglio essere espressivo prima che dentro i canoni tecnici...anche tutto questo però come hai detto giustamente parte dallo studio e dala profonda conoscenza armonica..ma io sono uno zuccone! Magari proverò a registrarla di nuovo e vediamo se riesco a fare qualche progresso ;)

nikoironsax
23rd January 2015, 20:17
Sabie Mateen mi ha detto "prima di smettere di fare cose scontate ho dovuto imparare a memoria tutti gli standard..." E lui è uno che li sa davvero a memoria ehehe ;) quindi continua così...per ora di ortaggi ho solo le verze nell'orto... e preferisco mangiarle ascoltandoti;)

fabioevans
23rd January 2015, 21:03
L'armonia di questo pezzo non è per niente semplice. Per poter fare un solo apprezzabile bisogna studiarla davvero con impegno e dedicargli molto tempo. Se si suona solamente sul centro tonale si finisce per banalizzare il pezzo. Se si decide di seguire il tema si finisce per banalizzare il pezzo.
Anche io sto sbattendo la testa sull'armonia da qualche tempo ma ti assicuro che una volta assimilato l'ABC si comincia a rendere il tutto molto più interessante.
Credo oltretutto che ci sia una nota sbagliata nel tema sul secondo accordo o forse la spingi in modo diverso e prende un semitono in + o in meno.
E gli accordi? mica si suona solo sul centro tonale....ci sono un'infinità di modi di improvvisare e di utilizzare alcune o altre scale, dentro e fuori.
Per la nota sbagliata, concordo con ziubelù. Anche io l'avevo notata, si tratta di quella sequenza di note dell'accordo diminuito, Vito suona sempre la terza nota un semitono sopra, quindi è sbagliata.
Il suono è buono complessivamente, nello stile tipico selmer.

Bluesax
23rd January 2015, 21:36
Grazie, non mi accorgevo di fare un MI al posto di un RE#...:wall:

Ziubèlu
23rd January 2015, 22:52
E gli accordi? mica si suona solo sul centro tonale....ci sono un'infinità di modi di improvvisare e di utilizzare alcune o altre scale, dentro e fuori.
Per la nota sbagliata, concordo con ziubelù. Anche io l'avevo notata, si tratta di quella sequenza di note dell'accordo diminuito, Vito suona sempre la terza nota un semitono sopra, quindi è sbagliata.
Il suono è buono complessivamente, nello stile tipico selmer.

Infatti ho proprio detto che non si dovrebbe suonare solamente sul centro tonale ma imparare a memoria e studiarne l'armonia per poi improvvisare in modo più interessante.. Ho detto che suonare sul centro tonale banalizza il tutto.