PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta modelli Buffet o Yamaha?



Albersax
22nd January 2015, 13:05
Salve a tutti
sono un musicista che sino a questo momento ha suonato solamente i vari tipi di sassofono,adesso vorrei acquistare il mio primo clarinetto,e vorrei chiedervi qualche consiglio secondo le mie esigenze:

*non mi serve per fare musica classica, ma posso trovarmi a fare diversi stili dalla musica leggera al jazz ed anche il liscio.
*avendo già delle esperienze in delle orchestre e gruppi vari vorrei prendere qualcosa di non troppo costoso ma che allo stesso tempo abbia un suono che si avvicini al professionale... insomma il massimo rapporto qualità/prezzo.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri eventuali consigli.

bonnygonfio
30th January 2015, 16:43
Ciao, dipende se cerchi un usato o un clarinetto nuovo.
Personalmente ho un e10 che possiedo da 25 anni e mi accingo ora a farlo ritamponare completamente con revisione completa. Negli anni ho sempre eseguito quella che è la manutenzione ordinaria ( cambio dei cuscinetti che erano usurati e registrazioni varie ). E' uno strumento ancora in ebano quindi a parer mio, seppur classificato come strumento da studio, ha un suono che non cambierei per nulla al mondo. Se ne trovi uno ( e ce ne sono a prezzi davvero ottimi ) e hai un riparatore di fiducia con una spesa contenuta potresti avere uno strumento molto valido. Si trovano a circa 450-550 euro e metti in conto dai 300 ai 400 euro per una revisione completa e ritamponatura come si deve con materiali di qualita'. Se decidi di rifare anche la nichelatura potresti andare a spendere alla fine dei giochi un migliaio di euro piu' o meno.

A parer mio sul nuovo, come qualita' prezzo, i nuovi yamaha sono imbattibili. Negli ultimi anni su questo segmento hanno fatto passi da giganti e personalmente provo l'ycl 650 un grandissimo strumento. Se dovessi comprare un clarinetto oggi probabilmente la scelta cadrebbe su questo modello. Considera che son circa 1000-1100 euro lo trovi nuovo.

Spero di averti aiutato un pochino.

Albersax
9th February 2015, 20:04
Grazie Tante Bonny sei stato prezioso a darmi la tua idea...

personalmente non mi creo problemi se prendere un usato o prenderne uno nuovo....
credo che comunque proverò a vedere se si riesce a trovar qualcosa sull'usato che sia in buone condizioni e che non ci sia tanto da fare...

Vorrei anche capire poi che differenze ci sono fra i modelli E10 e B10 E10L E11 B12?
sembra che si aggirino pressò che sugli stessi prezzi più o meno...

il nero
9th February 2015, 20:57
da non trascurare,a prezzo inferiore,i selmer signet special della selmer americana,anche questi di ebano,se hai un po' di pazienza ne potrai trovare sui trecento euro.Anche i Couesnon monopole Conservatoire li puoi trovare a poco ed erano clarinetti professionali,in questo caso,però,bisogna prendere solo quelli marcati così,perché da un certo punto in avanti la qualità è molto scaduta. Ci sono,poi,gli strumenti a 20/21 chiavi di selmer,buffet eccetera che trovi a poco se chi li vende non da a loro un valore "affettivo":sono strumenti ottimi ma ormai inadatti agli studi conservatoriali quindi il prezzo di mercato è crollato verticalmente.
Ottimo,certo E 10 Buffet,cercando,cercando si trovano buffet RC d'una trentina d'anni a ottocento euro,ugualmente selmer anni sessanta,insomma,il clarinetto non è uno strumento difficile da trovare buono a "poco",ci vuole solo pazienza:il mio serie 9 selmer 20 chiavi l'ho pagato trecento euro circa e non sono clarinetti da buttare! Per il nuovo,ha ragione Bonnygonfio,Yamaha.
buona ricerca
il nero

algola
9th February 2015, 22:29
il 20 chiavi lo trovi a buon prezzo perché non lo vuole nessuno.

alla fine degli anni 70 era uscita questa moda dei clarinetti "boehm completo" ma dopo pochi anni se eri un fortunato possessore di questo strumento eri uno sfigato... non tanto per la moda inversa, ma perché se pur avendo la comodità del MIb grave (che non si fa MAI) ci si è resi conto che le prime note con il portavoce (si, do, do#) escono afone (per il fatto che il clarinetto è più lungo e sfoga male).

in ogni caso se si vuole risparmiare il "completo" è un'alternativa... per me il giusto compromesso è rappresentato dai selmer serie 9, 9*, 10. il mio babbo suona felicemente un serie 9 da diversi anni che a confronto del E10L, sempre in suo possesso (L sta per chiave laterale mib mignolo sx) è un'altro pianeta.

un saluto

Albersax
13th February 2015, 11:33
Grazie mille a tutti voi,

Farò tesoro delle vostre esperienze e darò un occhiata anche ai modelli selmer.
In effetti ho notato anch'io che per quanto riguarda il clarinetto si può avere uno strumento mediocre senza spendere per forza cifre esorbitanti...

mascio
14th March 2015, 01:53
Ho un Buffet R13 e avevo un Yamaha YCL64. Ho venduto il yamaha due messi fa. Era un buon strumento . L'ho usavo come secondo strumento perché il buffet me piace di più e ho comprato un Selmer Centered Tone recentemente. Penso che il yamaha YCL64 sarebbe un ottimo strumento per quello che vuoi fare.

il nero
15th March 2015, 00:50
Il centered tone è un fantastico vecchietto e,forse,è migliore degli altri due che hai o hai avuto,di certo il più famoso! Vado nell'angolino a fare penitenza per il friccico di invidia:biggrin:.
il nero

Rosario Giordano
15th March 2015, 16:59
Salve a tutti
sono un musicista ........... vorrei prendere qualcosa di non troppo costoso ma che allo stesso tempo abbia un suono che si avvicini al professionale... insomma il massimo rapporto qualità/prezzo.



Ciao, vedo solo ora il tuo topic.
Non vorrei essere presuntuoso, ma ti posso garantire che se non hai un'ottima impostazione, frutto di anni di studio sui fonfamentali (note lunghe con tutti i tipi di dinamiche, scale ecc.), il suono cosidetto "professionale" non riuscirai mai ad averlo con il clarinetto, a prescindere dallo strumento. Ne sono un classico esempio personaggi come Arbore o Dalla, che si sono "dilettati" con questo strumento con un suono che definirei "alquanto imbarazzante" (x non dire altro) pur avendo fra le mani ottimi strumenti. (ultimamente Arbore ha un Patricola)

algola
15th March 2015, 19:29
Ciao rosario, quello che dici é vero a metá. Perché il suono di Arbore e Dalle é si vero imbarazzante per la scuola clarinettistica italiana ma accettabile e perfettamente in media al suono americano, simil jazzistico. Questo é riscontrabile anche dalle imboccatura per clarinetto che si vendono da noi, tutte di impronta classica. Avevo un brillhart come quello di artie show e lo feci provare ad un clarinettista classico e il suono che usciva era un po come quello di dalla e arbore... ovviamente é stato giudicato una schifezza. quindi penso che il suono arboriano sia in parte voluto e in parte una schifezza.

Rosario Giordano
16th March 2015, 00:40
No no, e' proprio una schifezza! Fidati!

Rosario Giordano
16th March 2015, 01:46
Il suono del clarinetto, a differenza del saxofono, e' uno solo, questo:
https://www.youtube.com/watch?v=pnr8TFVTJ5s&list=PLe2BxHSMSzeI2HLq6Vt054K3dAyzpNepP&index=2
Altro esempio in tutt'altro genere:
https://www.youtube.com/watch?v=o7OaQMiJc3o
E qui abbiamo un grande esempio di clarinetto jazz , e la pasta sonora rimane la stessa:
https://www.youtube.com/watch?v=U0RpblHqssQ

algola
16th March 2015, 05:57
eh va beh... mi tiri fuori dei fuori classe, quasi alieni... ti riporto sulla terra:

https://www.youtube.com/watch?v=ShMTbzn2lAU

questo è il mio maestro di 1000 anni fa quando il mio babbo da bimbetto mi portava a lezione.

Rosario Giordano
16th March 2015, 10:24
Ecco, bravo, anche nel tuo bell'esempio c'e' un bellissimo suono analogo agli esempi che ho fatto io, frutto certamente di anni e anni di studio (guarda l'impostazione), che ben supporta elegantemente il brano in questione. Fra l'altro con il tanto vituperato clarinetto completo e becco in cristallo.
In sostanza, con il clarinetto ce la scordiamo la possibilita' di ottenere risultati anche solo discreti con un approccio approssimativo e con strumenti arraffazzonati, a meno che prendiamo come modello di riferimento appunto Arbore o L.Dalla.

algola
16th March 2015, 11:36
il clarinetto dovrebbe essere un B&C RC, il becco un vandoren A2, marco usa ance leggerissime 1,5 / 2 Vandoren Traditional

Rosario Giordano
16th March 2015, 15:41
Si, sembrava anche a me un BC RC, identico al mio che ho usato x il diploma nel lontano 1985.

Il_dario
16th March 2015, 17:51
Io tornerei in argomento :mrgreen:
Per le interessanti disquisizioni sul suono del clarinetto aprite un post dedicato !