PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta modelli Buffet o Yamaha?



Albersax
22nd January 2015, 13:05
Salve a tutti
sono un musicista che sino a questo momento ha suonato solamente i vari tipi di sassofono,adesso vorrei acquistare il mio primo clarinetto,e vorrei chiedervi qualche consiglio secondo le mie esigenze:

*non mi serve per fare musica classica, ma posso trovarmi a fare diversi stili dalla musica leggera al jazz ed anche il liscio.
*avendo già delle esperienze in delle orchestre e gruppi vari vorrei prendere qualcosa di non troppo costoso ma che allo stesso tempo abbia un suono che si avvicini al professionale... insomma il massimo rapporto qualità/prezzo.

Vi ringrazio anticipatamente per i vostri eventuali consigli.

bonnygonfio
30th January 2015, 16:43
Ciao, dipende se cerchi un usato o un clarinetto nuovo.
Personalmente ho un e10 che possiedo da 25 anni e mi accingo ora a farlo ritamponare completamente con revisione completa. Negli anni ho sempre eseguito quella che è la manutenzione ordinaria ( cambio dei cuscinetti che erano usurati e registrazioni varie ). E' uno strumento ancora in ebano quindi a parer mio, seppur classificato come strumento da studio, ha un suono che non cambierei per nulla al mondo. Se ne trovi uno ( e ce ne sono a prezzi davvero ottimi ) e hai un riparatore di fiducia con una spesa contenuta potresti avere uno strumento molto valido. Si trovano a circa 450-550 euro e metti in conto dai 300 ai 400 euro per una revisione completa e ritamponatura come si deve con materiali di qualita'. Se decidi di rifare anche la nichelatura potresti andare a spendere alla fine dei giochi un migliaio di euro piu' o meno.