PDA

Visualizza Versione Completa : Ottolink STM 7*



Ctrl_alt_canc
12th June 2008, 20:31
Dunque,calcolando che sul contralto uso un C** della selmer (ma lo tappo facilmente anche con delle vandoren 3) tuttavia vorrei stare confortevole senza dover spingere come un dannato per avere un suono normale (spingere per spaccare i muri soltanto!) e contanto che ora uso un B&S parecchio chiuso,ma non mi ci trovo proprio (troppo chiuso appunto)

sul tenore
prendere un ottolink Stm 7* è trooooppo aperto? non voglio dover soffiare come un ladro ripeto,tuttavia credo sia piu semplice avere ancia morbida e bocchino aperto che bocchino chiuso e ancia dura (che da molta meno libertÃ*)

cerco come al solito un suono aggressivo e potente

zeprin
12th June 2008, 20:45
7* e' un apertura media, media-aperta ma di sicuro niente di impossibile da suonare,cmq i STM vanno provati tutti perche' sono finiti a mano e a volte neanche tanto bene, la cosa buona e' che sono mediamente + economici di altri e che grazie al nome conosciuto si possono rivendere o buttare nella spazzatura come ho fatto io.
Prima di andare a fare shopping per becchi, ti dovresti abituare all'imboccatura del tenore, altrimenti come fai a valutare su qualcosa e' appropriato al tuo modo di suonare?
Lo so che non ti piace il B&S ma hai provato a suonarlo con un ancia 4? e' solo per andare avanti qualche settimana ed abituarti al tenore.
:zizizi))

Ctrl_alt_canc
12th June 2008, 20:48
è un ottimo consiglio (non sapevo fossero rifiniti a mano per altro!)...tuttavia dove prendo io le ance hanno solo le 3 vandoren (le piu dure che hanno,non hanno neppure le rico o altro) quindi prese le 3,erano troppo dure :lol: le ho limate un po,e mi sono andate a pennello per un po' ora sono sciupate...accidenti. volevo comunque ripiegare su un becco in metallo in modo da concentrarmi solo sul suono che voglio trovare e sulla giusta impostazione,che magari assumo col B&S e che poi devo dimenticare con il becco definitivo...

zeprin
12th June 2008, 20:58
Sono finiti a mano, ma questo non vuole dire che sia sinonimo di qualita', mi spiego se hanno un minimo numero da produrre al giorno, ci danno una botta e via.
Ci sono molte discussioni sulla qualita dei link, considerata oggigiorno "scarsina", io ci credo in parte perche' se ti guardi i prezzi sono tra quelli + economici e conosciuti, i Barone e i JJazz sono sui 500 dollari, un link sui 120/140.
La differenza e' che adesso sono di moda i becchi laser trimmed e poi rifiniti a mano (nel senso buono) ma si pagano tutti e in linea di massima anche se la qualita' e' alta e simile hanno sempre differenze tra loro.(per questo i becchi vanno provati tutti)
Se vuoi un suono aggressivo e potente non credo che dovresti cercare un Link, forse un Dukoff sarebbe + appropriato, di sicuro ti aiuterebbe di + negli acuti e nel growling.
Cmq un link e' semre un passo avanti rispetto al tuo B&S, e se lo trovi a poco puoi anche prenderti il rischio di prenderlo senza provarlo.
Se hai le ancie 3 non usare il refacer, le fai diventare + morbide e con il tuo becco chiuso non ti aiuta di certo.

Ctrl_alt_canc
12th June 2008, 21:16
Sono finiti a mano, ma questo non vuole dire che sia sinonimo di qualita', mi spiego se hanno un minimo numero da produrre al giorno, ci danno una botta e via.
Ci sono molte discussioni sulla qualita dei link, considerata oggigiorno "scarsina", io ci credo in parte perche' se ti guardi i prezzi sono tra quelli + economici e conosciuti, i Barone e i JJazz sono sui 500 dollari, un link sui 120/140.
La differenza e' che adesso sono di moda i becchi laser trimmed e poi rifiniti a mano (nel senso buono) ma si pagano tutti e in linea di massima anche se la qualita' e' alta e simile hanno sempre differenze tra loro.(per questo i becchi vanno provati tutti)
Se vuoi un suono aggressivo e potente non credo che dovresti cercare un Link, forse un Dukoff sarebbe + appropriato, di sicuro ti aiuterebbe di + negli acuti e nel growling.
Cmq un link e' semre un passo avanti rispetto al tuo B&S, e se lo trovi a poco puoi anche prenderti il rischio di prenderlo senza provarlo.
Se hai le ancie 3 non usare il refacer, le fai diventare + morbide e con il tuo becco chiuso non ti aiuta di certo.


uhm..dunque consigli un duckoff....mi documento...l'ottolink lo vendono usato a 110 compresa spedizione,mi pare buono...
le 3 le limo perchè mi uccide suonarle,non riesco proprio mi vengono i crampi al culo :lol:

AndreamarkVI
12th June 2008, 22:29
ancora con questi strani crampi... :lol: ....ma si può sapere quanto è chiuso sto bocchino B&S....perchè se dici che è chiusissimo è un pò strano che ci fai fatica con le 3... ;)

Ctrl_alt_canc
12th June 2008, 22:31
ancora con questi strani crampi... :lol: ....ma si può sapere quanto è chiuso sto bocchino B&S....perchè se dici che è chiusissimo è un pò strano che ci fai fatica con le 3... ;)


giusto forse non è poi così chiuso...non so dirti le misure,non cè scritto e non posseggo calibri :mha!(

Nous
12th June 2008, 23:09
mi vengono i crampi al culo :lol:

Ribadisco le mie perplessitÃ* in merito alla tua anatomia :saputello

zeprin
13th June 2008, 00:47
Questa e' piu' sottile di quello che sembra... :lol:

MyLadySax
13th June 2008, 07:59
Io, per il tenore, prenderei un Otto Link STM n° 7* senza pensarci tanto.
In assoluto, la qualitÃ* degli Otto Link non è più un gran che da un bel po' di tempo, ma il rapporto prezzo/qualitÃ* è ottimo e si può rischiare.
In ogni caso, credo sia l'ideale per passare da un bocchino di tipo classico ad un bocchino jazz naturalmente più aperto: una sorta di bocchino standard.
Ricordo che, dopo aver suonato per anni con un Meyer 5, l'Otto Link STM n° 7* mi pareva proprio - e lo è di fatto - un altro pianeta!
Da lì, personalmente, ho pian piano capito qual è il suono che voglio (è in arrivo un JodyJazz DV NY n° 9*: speriamo bene).

CARO
13th June 2008, 10:44
Anche secondo me andando sull'Ottolink STM puoi andare sul sicuro.
Il Dukoff all'inizio è molto rischioso. Il mio maestro me l'ha dato da provare subito dopo un becco di plastica che usavo agli inizi. Era sicuramente bellissimo e permetteva di tirar fuori dei suoni incredibili, ma a lungo andare mi accorgevo che non ero assolutamente in grado di controllarlo completamente, soprattutto per quanto riguardava intonazione, passaggi forte-piano e emissione di note basse.
Il STM, invece, l'ho provato, me ne sono innamorato e andando avanti sono sempre più convinto che sia il becco che cercavo (soprattutto per la facilitÃ* di emissione unita alla corpositÃ* del suono).
Comunque, come dice zeprin, provali prima e andrai sul sicuro. Se hai la possibilitÃ*, provali anche per una settimana o più prima di comprarlo definitivamente. :ghigno:

Federico
13th June 2008, 14:14
Conoscendo il tuo strumento :ghigno: io ti consiglio spassionatamente un Berg Larsen 105 o 110, anche perchè sentendoti suonare un pò, ho capito che suono vuoi, con l'otto link quel sax diventa troppo scuro, io lo ho provato e non mi piaceva, sempre che non hai a disposizione un 400-500 euro e allora puoi pensare a un JJ, Barone o Sr o altro.
Vai da Vento e prova bene un berg e un Otto e sentirai che il Berg con quello strumento rende meglio, logicamente alla fine non ne compri nessuno dei due da lui :lol: :lol: :lol: ma vai in rete ;)

Ctrl_alt_canc
13th June 2008, 14:38
Conoscendo il tuo strumento :ghigno: io ti consiglio spassionatamente un Berg Larsen 105 o 110, anche perchè sentendoti suonare un pò, ho capito che suono vuoi, con l'otto link quel sax diventa troppo scuro, io lo ho provato e non mi piaceva, sempre che non hai a disposizione un 400-500 euro e allora puoi pensare a un JJ, Barone o Sr o altro.
Vai da Vento e prova bene un berg e un Otto e sentirai che il Berg con quello strumento rende meglio, logicamente alla fine non ne compri nessuno dei due da lui :lol: :lol: :lol: ma vai in rete ;)


grazie del consiglio :ghigno: così farò! :yeah!)