Visualizza Versione Completa : Legatura Absolute per becchi tenore HR?
gf104
16th January 2015, 17:15
ho appena ricevuto da Marco Pozzo una delle sue belle legature inox ricavate dal pieno e devo dire
che dopo una prima e veloce presa di contatto mi trovo a mio agio. una cosa che ritengo
molto furba è che l'arco superiore di questa legatura è ricoperto in gomma per cui nessun timore
di danneggiare il corpo del becco! la legatura viene fornita col un robusto cap e con un grazioso
sacchetto in velour griffato ABSOLUTE. inoltre la legatura non viene venduta a prezzi da boutique!
www.absolutesax.com
Tommy
19th January 2015, 12:30
Dove si trova? Sul sito mica la vedo
absolute
19th January 2015, 14:53
Ciao Tommy, la pagina delle legature sul mio sito é questa: http://absolutesax.com/store/index.php?route=product/product&product_id=96
Puoi scegliere l'opzione che ti interessa....
Grazie. :mrgreen::mrgreen:
STE SAX
19th January 2015, 15:58
ciao Marco, non sarebbe utile un richiamo a tale link anche sul sito principale? Rischi di perdere delle opportunita' di vendita ......
p.s. comunque te ne ho ordinato e pagato una per tenore proprio ora, anzi se dai una occhiata all'ordine magari me la spedisci subito subito subito subito subito subito etc etc etc :bava::bava::bava:
Tommy
19th January 2015, 16:25
Infatti, magari sotto al settore "categorie". Io avevo guardato lì, avevo guardato sulla mappa del sito, avevo cercato "legatura" e "fascetta" .... scopro ora che veniva fuori cercando "ligature" in inglese ... è una caccia al tesoro :laughing:
Comunque io ora sono abbastanza a posto, uso le legature "di serie", ho anche una Francois Louis che non uso mai ...
calzaferri
21st October 2015, 08:06
ho appena acquistato e ricevuto la legatura Absolute per soprano e devo dire che è un oggetto molto funzionale, bellissimo a vedersi e costruito in modo ineccepibile.
Le immagini del sito non rendono la qualità del prodotto. Il costo è assolutamente allineato al prodotto e posso dire di non aver trovato sul mercato un prodotto equivalente così efficiente, ben costruito e bello come il collare Absolute.
Si adatta perfettamente al bocchino bloccando l'ancia perfettamente.
Prodotto altamente consigliato.
Complimenti a Marco Pozzo!!!!!
STE SAX
21st October 2015, 10:47
io ne ho una per tenore che uso oltreche' ovviamente sull'absolute HR anche sull'aizen LS e devo dire che e' perfetta in quanto a calzata e resa. Ancia bloccata correttamente, facile da montare e resa sonora adeguata. Bravo Marco Pozzo, continua cosi' a deliziarci con prodotti di alta qualita'
SAXFOH79
21st October 2015, 16:35
Approfitto per chiedere a Marco se la legatura calza su bocchini in metallo "Cilindrici" per tenore,o solo su modelli "conici"!
absolute
23rd October 2015, 09:58
Ciao, grazie a tutti per i complimenti, fanno molto piacere...
le legature calzano su bocchini cilindrici e conici, purché il diametro del bocchino, dove va posizionata la legatura, abbia un diametro simile allo standard.
Stiamo preparando un modello apposito per una imboccatura metallica americana molto famosa ultimamente...
SAXFOH79
23rd October 2015, 10:03
Molto bene. .attendo con ansia allora. .
Nico
28th October 2015, 21:14
Ciao a tutti ho preso la legatura absolute
devo dire che è ottima pratica veloce
e quando muovi il bocchino rimane ferma
è semplice ma mancava una legatura che finalmente
funziona e nn altera il suono del sax....
Quindi la consiglio a tutti ...
Ciao ☺
Sib&Mib
12th November 2015, 16:57
Usavo una legatura selmer dorata monovite per l'S80, ma l'ancia, spesso si spostava durante lo spostamento del bocchino per l'intonazione.
Usavo una legatura marc jeasn argentata per il phil-tone, ma risulta decisamente stretta e, inoltre, mi ha rigato il bocchino in entrambi i lati.
Ho ordinato la legatura absolute e: calza benissimo su entrambi i bocchini, fissa alla perfezione l'ancia permettendomi di intonare a mio piacimento, lascia vibrare l'ancia e non altera in alcun modo il suono e, infine, preserva alla grande il bocchino. Devo dire che la costruzione è impressionante ed è un prodotto di altissima qualità.
Oggi l'ho provata a lezione e il Maestro ha detto che è eccellente.
Trovato quello che cercato e che serve, spero di essere stato utile.
tzadik
12th November 2015, 18:45
La legatura Selmer è standard... ma generalmente è dimensionata su bocchini francesi, che sono appena appena più tozzi.
Su bocchini tipo Otto Link in ebanite... il diametro massimo del bocchino è sempre quello, però essendo la lavorazione del facing/tavola variabile, capita di avere bocchini che sul diametro corto (dorso vs. tavola) ci sia variabilità e di conseguenza se la legatura è avvolge il bocchino, il grip può non essere ottimale.
Parallelamente a questo... ance diverse (anche della stessa scatola possono avere il dorso (parte non lavorata) di spessore differente e di conseguenza anche questo influenza il grip.
Le Marc Jean esistono in diverse sottomisure (esempio: la misura che va su un Otto Link in ebanite è diversa da quella che va su un Selmer in ebanite)... probabilmente non hai la Marc Jean "corretta".
... questo non toglie che la Absolute sia una ottima legatura (io sono due anni e mezzo che lo ripeto!).
Sib&Mib
12th November 2015, 19:07
La Selmer (monovite) la usavo sul Selmer S80 (calza correttamente ma non sempre consente la manipolazione del bocchino senza causare lo spostamento dell'ancia), la Marc Jean me l'ha inviata Phil Engleman insieme al bocchino (molte volte, proprio in funzione dell'ancia, risulta piuttosto stretta - sul Phil-Tone, non sul Selmer - e nelle operazioni di messa a punto riga inesorabilmente il bocchino lateralmente). L'Absolute, invece, non ha nessuno di questi problemi e, sicuramente, non incide negativamente sul suono. Veramente ottima e molto comoda nell'utilizzo.
tzadik
12th November 2015, 19:23
la Marc Jean me l'ha inviata Phil Engleman insieme al bocchino (molte volte, proprio in funzione dell'ancia, risulta piuttosto stretta - sul Phil-Tone, non sul Selmer - e nelle operazioni di messa a punto riga inesorabilmente il bocchino lateralmente).... è un fottuto genio!
absolute
16th November 2015, 19:13
Ciao, grazie ancora per condividere le vostre impressioni sulle mie legature.
Avevo anticipato la costruzione di una legatura adatta ad un bocchino americano molto famoso ultimamente e confermo che é disponibile un modello per i 10mfan in metallo.
Mi é stata chiesta personalmente da Mark in quanto dopo avere provato la nostra legatura sui modelli HR, non trovava niente di simile per quelli di metallo....
Per chi fosse interessato, é insieme alle altre sul mio sito.
:mrgreen:
zazarazà
27th December 2015, 23:05
...considerato che per tutto l'anno ho fatto il bravo, Babbo Natale incarnato dalle vesti della "di me consorte" mi ha portato in regalo la fascetta Absolute per tenore... che dire: è un oggetto molto particolare, si adatta perfettamente a diverse marche di imboccature, il livello di finitura è molto curato e la validità del progetto meccanico è degno di plauso, considerando che viene prodotta nei circondario di Ivrea sento non a torto di poter esclamare che "an tlà meccanica i Pijmunteis a sun nen gli ultim ruvà..." allora: l'ho testata su quattro diverse imboccature in ebanite (Cafe Primo/Aizen/JJ HR/ Selmer Soloist) che abitualmente uso con una comune fascetta metallica oppure con una Rowner Versa,e su tutte e quattro ho potuto riscontrare un miglioramento dell'attacco sul registro grave e un timbro più definito e centrato... delle quattro imboccature utilizzate per le prove, in particolare con il Cafe Primo che uso da ormai due anni e con il quale ho più confidenza, ho da subito notato una maggiore facilità di emissione e riesco a gestire meglio i passaggi veloci anche usando ance più dure del solito... per concludere: il giudizio finale è sicuramente molto positivo e l'esame è superato, ma se proprio dovessimo andare a cercare il pelo nell'uovo ebbene, personalmente avrei preferito che gli spigoli (peraltro numerosi) fossero un pochino più smussati, ma proprio solo un "cicinin" di più nell'ordine max di un 0,3 mm... domani mattina mi siedo di fronte alla morsa da banco, mi armo di lima piana e lima semitonda a taglio fine e provvederò di persona... intanto i complimenti a Marco Pozzo e i migliori auguri per la sua avventura imprenditoriale :clap:...ci sentiamo dai...
absolute
28th December 2015, 10:36
grazie, c'é impegno dietro a questi prodotti...
una considerazione che non é ancora stata fatta su queste legature é che dato i vari gradi di adattamento dei piattelli, queste avranno sempre quattro punti sicuramente in contatto con l'ancia e dato che queste ultimamente risultano quasi sempre con un taglio "scentrato" (guardandole dalla parte posteriore) é un ulteriore vantaggio, aiutando a scartarne decisamente meno.
Buon divertimento
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.