PDA

Visualizza Versione Completa : Cerco V16 per tenore HR T6 / T7



algola
15th January 2015, 10:44
come da titolo!!

ciao

Di pede ismaele
16th January 2015, 08:10
Sono introvabili.

algola
16th January 2015, 09:20
introvabili usati?

Di pede ismaele
16th January 2015, 20:26
Si.Nuovi quanti ne vuoi.

algola
17th January 2015, 04:42
o non se ne vendono... oppure si vendono e nessuno se ne sbarazza...

gf104
17th January 2015, 13:38
se conosci già il becco forse fai prima a prenderlo nuovo visto che costa poco più di 100euro (ottimo rapporto qualità-prezzo-prestazioni)

algola
17th January 2015, 14:08
sono andato con ernia oggi a provarlo da ceriani a reggio, 144,00 euro nuovo.
Il T7 è decisamente l'apertura giusta (7* scala ottolink).

che tarlo adesso... becco fantastico... monta tranquillamente delle RJS 3M unfiled, le mie ancie preferite.
si può comprare a meglio?

gf104
17th January 2015, 14:14
da www.raffaeleinghilterra.it risparmi qualche euro (euro 129+ss)
ma se navighi un po magari trovi da spender ancora meno

tzadik
17th January 2015, 14:17
Cercati un Robusto in ebanite... ��

algola
17th January 2015, 14:34
ciao tzadik... che differenza c'è tra il v16 e il robusto? a parte il prezzo ovviamente...

tzadik
17th January 2015, 16:51
È un'altra dimensione spazio temporale... :laughing:

A parte questo... l'idea di massima è che è meglio avere un bocchino "eccellente" che avere 4/5 bocchini "buoni". Tutto qui.

gf104
17th January 2015, 18:58
sarebbe cosa buona e giusta partire subito con becchi "eccellenti"! ma ci si arriva con un po di esperienza

penso che il percorso inevitabile sia: -buono-ottimo-eccellente (con in mezzo qualche rogna)
del resto decidere per un becco da 450$+ss+dogana ecc, al posto di uno da 130 non è facile, in modo particolare
se prima dell'acquisto non puoi provare

fcoltrane
17th January 2015, 21:11
concordo con Tza anche se è anche vero che ci si può " formare tecnicamente " tranquillamente con un buon bocchino come il v16.
certo è che è meglio ,come dice gf104 , poter provare prima, magari se si rimane folgorati dal suono si elimina ogni dubbio.....

Di pede ismaele
18th January 2015, 01:46
Occhio.Su Thomann costa 111€

algola
18th January 2015, 08:21
quando potrò provare un robusto mi renderò conto se fa per me o meno.

per ora ho provato questo T7 che mi piace... andrebbe suonato 6 mesi come ho fatto con il T9 (a cui purtroppo devo dire addio perché mi digerisce solo le java verdi e sono ance da gioie e dolori e ho già la moglie per questo) prima di trovarne i limiti.

@tzadik: per quanto riguarda il robusto su cosa è basata l'eccellenza o la qualità eccellente? sul piano costruttivo/progettuale, sul processo di produzione o sulla sensazione/feeling personale nel suonarlo?

Il_dario
18th January 2015, 08:42
Spesso l'eccellenza nel campo delle imboccature è molto soggettva , quindi la possibilità di prova diventa importante !
Per quanto riguarda il Robusto , ci sono molte recensioni sul Web , di cui una molto ben fatta da Tzadik , penso sia inutile richiederne altre qui :wink:

http://saxforum.it/forum/showthread.php?16170-Recensione-bocchino-10mfan%99-Robusto-8-per-sax-tenore&highlight=Robusto

ernia
18th January 2015, 08:45
Dai che suona anche con le jazz select,la verità è che ormai la GAM galoppa :laughing:
Credo che questa recensione
http://saxforum.it/forum/content.php?102-10Mfan-Robusto
sia stata scritta da Tzadik, leggila a piccole dosi perchè se letta con GAM in atto può indurre gravi peggioramenti :laughing:

PS il_dario mi ha fregato sul tempo :biggrin:

algola
18th January 2015, 11:19
una recensione non fa primavera... preferisco provare e basarmi sulle mie impressioni. il v16 mi piace, che vi devo dire...con il T9 ho sbagliato apertura e facing... pazienza posso rimediare. Poi magari lo rimetto nel cassetto e riprenderò ancora una volta in mano i ralph-morgan.

molto bello anche il primo café di ernia, decisamente bello...ma a lui suonava meglio il v16 T7. :)



Dai che suona anche con le jazz select,la verità è che ormai la GAM galoppa :laughing:
Credo che questa recensione
http://saxforum.it/forum/content.php?102-10Mfan-Robusto
sia stata scritta da Tzadik, leggila a piccole dosi perchè se letta con GAM in atto può indurre gravi peggioramenti :laughing:

PS il_dario mi ha fregato sul tempo :biggrin:

gf104
18th January 2015, 14:40
se il V16 ti piace non devi dire niente, lo devi solo acquistare, poi a 111euro da Thomann non devi indugiare un istante perchè ti porti a casa un ottimo becco, bello esteticamente, il che non guasta, e che ti darà molte soddisfazioni!
l'unico difetto di questo becco è il prezzo......costa troppo poco rispetto a quello che offre.
poi sul mercato ci sono "eccellenti" becchi premium ma non è tutto oro quello che luccica....provare per decidere!

recensioni, (non tutte) pubblicità & marketing fanno il loro dovere cercando di indurti in tentazione all'acquisto

tzadik
18th January 2015, 14:54
sarebbe cosa buona e giusta partire subito con becchi "eccellenti"! ma ci si arriva con un po di esperienzaSi... ci vuole una certa maturità nel percorso di apprendimento. Deve essere una qualità innaturata dell'essere umano... capire cosa vuole e come ottenerlo.


del resto decidere per un becco da 450$+ss+dogana ecc, al posto di uno da 130 non è facile, in modo particolare
se prima dell'acquisto non puoi provareSul provarlo... mah... non è sempre fondamentale. Però dipende dalla propria sensibilità.
Nel suonare il sassofono... non c'è e non deve esserci niente di esoterico... alcune cose (acquiste certe capacità tecniche) escono da sole... altre cose bisogna trovarle... il setup fa qualcosa ma tutto deve partire dall'essere umano.


concordo con Tza anche se è anche vero che ci si può " formare tecnicamente " tranquillamente con un buon bocchino come il v16.Assolutamente.
Se qualcuno riesce a tirare fuori un certo tipo di suono, senza adottare un modo estremo di suonare... significa che si può ottenere quel suono senza estremizzare niente... quindi, come è razionale che sia, il bocchino diventa il mezzo, non rimane il fine... e il resto è solo "pratica".


@tzadik: per quanto riguarda il robusto su cosa è basata l'eccellenza o la qualità eccellente? sul piano costruttivo/progettuale, sul processo di produzione o sulla sensazione/feeling personale nel suonarlo?
Concetto, design e costruzione.


una recensione non fa primavera... preferisco provare e basarmi sulle mie impressioni. il v16 mi piace, che vi devo dire...con il T9 ho sbagliato apertura e facing... pazienza posso rimediare. Poi magari lo rimetto nel cassetto e riprenderò ancora una volta in mano i ralph-morgan.
Se non sei "dentro" un modo di suonare classico... con il Robusto in ebanite... ti succede che lo suoni una 50ina di ore e capisci che non aspettavi altro dalla vita. Infatti per casa mia, come al solito, continuano a passare altri bocchini in ebanite "succedanei" (nella stessa "categoria di suono"), anche più preziosi del Robusto... eppure il Robusto è ancora lì sul tavolo... mentre gli altri... transitano via...
A me interessa la musica... non fare del sax una palestra per l'esercizio fisico.

Sul T9 forse ti basta solo cambiare ance... le differenze con gli esemplari più chiusi non sono così marcate.
Il processo è
---> scelgo un bocchino ---> scelgo l'ancia corretta.

Se fai il viceversa (scelgo l'ancia ---> scelgo il bocchino) perdi tutto il divertimento.
Il grosso problema con quei Vandoren lì è la dimensione esterna... non l'apertura (sono bocchini che non hanno molta resistenza).
Prova a fare abbassare il becco... fino alle specifiche di quello che è uno Slant o un Early Babbitt... poi sentirai che il salto di apertura non è il fattore discriminante.

Slant ---> https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xap1/t31.0-8/1617282_695306933860204_2413700161717585648_o.jpg
Early Babbitt ---> https://fbcdn-sphotos-g-a.akamaihd.net/hphotos-ak-xfa1/t31.0-8/10604605_767539893303574_1606625404280582427_o.jpg

algola
18th January 2015, 15:08
per prenderlo lo prendo, ho deciso! (per precisazione, ai 111 euro bisogna aggiungere 20 euro di spedizione). ma lo prendo proprio per uno sfizio e per avercelo e provarlo davvero a fondo.

@tzadik: il T9 ha un facing più corto e non mi soddisfa a pieno il confort anche se il timbro è ok.

tzadik
18th January 2015, 15:27
@tzadik: il T9 ha un facing più corto e non mi soddisfa a pieno il confort anche se il timbro è ok.Sulla carta sì... ma nella realtà... :laughing:

bonnygonfio
18th January 2015, 18:09
Che dire... Io l'ho ripreso qualche mese fa dopo averlo venduto e me ne sono pentito. Seguendo poi il ragionamento che faceva Alessio alla fine ho trovato con le forestone oltre al mio suono soprattutto il mio comfort nel suonare. Tutto facile, tutto bello e con il suono che voglio io. Meglio di così....

algola
18th January 2015, 18:17
ciao, per pura curiosità, quale apertura?


Che dire... Io l'ho ripreso qualche mese fa dopo averlo venduto e me ne sono pentito. Seguendo poi il ragionamento che faceva Alessio alla fine ho trovato con le forestone oltre al mio suono soprattutto il mio comfort nel suonare. Tutto facile, tutto bello e con il suono che voglio io. Meglio di così....

bonnygonfio
18th January 2015, 22:57
T8

Tommy
19th January 2015, 12:18
Algola, prova a sentire anche http://www.hobbymusica.it/ che prezzi ti fanno... spesso sono molto buoni

algola
19th January 2015, 13:26
Algola, prova a sentire anche http://www.hobbymusica.it/ che prezzi ti fanno... spesso sono molto buoni

è sul sito ma non c'è il prezzo... forse non ce l'hanno a magazzeno

STE SAX
19th January 2015, 14:05
scusate ma state parlando di un vandoren v16 t8 in metallo?

algola
19th January 2015, 14:39
no hr, come da titolo... e poi cerco t7!

Tommy
19th January 2015, 14:49
è sul sito ma non c'è il prezzo... forse non ce l'hanno a magazzeno

Per quello ti ho detto di sentirli ... je mandi na mail e ti dicono :smile:

STE SAX
28th January 2015, 15:18
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-vandoren-v16-t8-ebanite-sax-tenore_id3971507.html

bonnygonfio
1st February 2015, 22:05
prezzaccio !!!