PDA

Visualizza Versione Completa : Berg Larsen, problema di ance...



11th June 2008, 17:04
Dunque... Io suono da un po' con questo Berg Larsen 115, e da un po' meno con la Plasticover 2. Il suono è brillante devo dire, bello voluminoso; solo che l'apertura mi sembra un po' troppo esagerata, per due motivi: il primo è ke la plasticover è sì una bella ancia, ma secondo me c'è di meglio e anche a un prezzo più moderato; il secondo è che secondo me con un berg larsen un po' più chiuso, ma con la camera anzichè 2 come ce l'ho adesso, per esempio a 0, si potrebbe ottenere la stessa qualitÃ* sonora...
Siccome su questo secondo punto ho un po' di dubbi, volevo chiedere a voi se, grosso modo, un 85 SMS 0 con un'ancia un po' più dura (e di legno) secondo voi può essere equivalente...

(Con questo non dico che lo comprerei senza provarlo... ma sapere qualche parere fa sempre comodo ;) )

AndreamarkVI
11th June 2008, 20:45
il numero dopo l'apertura 1,2 o 3 indica l'altezza del tetto...lo 0 ha un suono più brillante mentre il 2 e il 3 più scuro...
dÃ* 115 a 85 non potrÃ* mai essere equivalente perchè la differenza è enorme...se fai fatica con un 115 io scenderei a 100-105..apertura media....
;)

Simone Borgianni
11th June 2008, 21:58
Se trovi un 85 te lo regalano :ghigno:
Scherzi a parte, 115 non è poco e occorre essere ben allenati, io proverei ance tipo Superial o Vandoren a paritÃ* di numero sono un pelo + leggere.

11th June 2008, 22:17
Io ho provato un 105, ma la differenza mi è sembrata troppo poca... Cioè, non ne varrebbe la pena. Magari l'85 è troppo chiuso, ma il 105 no...
Riguardo alle ance, ho preso delle vandoren 1.5, per provarle. Mi sa che ci penserò domani (se suono adesso mi fucilano).

Ma riguardo all'apertura non avete qualche consiglio? Magari un altro bocchino (sempre in metallo) ma di un'altra marca...

almartino
11th June 2008, 22:35
Dunque... Io suono da un po' con questo Berg Larsen 115, e da un po' meno con la Plasticover 2. Il suono è brillante devo dire, bello voluminoso; solo che l'apertura mi sembra un po' troppo esagerata, per due motivi: il primo è ke la plasticover è sì una bella ancia, ma secondo me c'è di meglio e anche a un prezzo più moderato; il secondo è che secondo me con un berg larsen un po' più chiuso, ma con la camera anzichè 2 come ce l'ho adesso, per esempio a 0, si potrebbe ottenere la stessa qualitÃ* sonora...
Siccome su questo secondo punto ho un po' di dubbi, volevo chiedere a voi se, grosso modo, un 85 SMS 0 con un'ancia un po' più dura (e di legno) secondo voi può essere equivalente...

(Con questo non dico che lo comprerei senza provarlo... ma sapere qualche parere fa sempre comodo ;) )

ShadowBoy il mio parere è che difficilmente sarÃ* equivalente con una camera diversa. Pensa che spesso ci sono differenze anche con bocchini dello stesso modello e stessa apertura.
Non ti resta altro che provarli.
Poi mi sembra che i Berg Larsen per tenore l'apertura più piccola sia 95.



Ma riguardo all'apertura non avete qualche consiglio? Magari un altro bocchino (sempre in metallo) ma di un'altra marca...
Non saprei consigliarti non sapendo che suono cerchi, comunque come alternativa i Jody Jazz sono ottimi,
prova i DV se desideri un suono brillante e con molta proiezione mentre se preferisci un suono più scuro e caldo prova il DV NY, (però i prezzi sono molto diversi dai Berg Larsen).
ciao
Al

11th June 2008, 22:52
(però i prezzi sono molto diversi dai Berg Larsen).
cioè?

ModernBigBand
11th June 2008, 22:57
(però i prezzi sono molto diversi dai Berg Larsen).
cioè?

Con un JJ DV NY compri 3 Berg Larsen... :lol:

;)

almartino
11th June 2008, 23:00
(però i prezzi sono molto diversi dai Berg Larsen).
cioè?

Per i Berg Larsen Tenore stiamo intorno ai 150 euro per i modelli in ebanite e quelli in acciaio e 200 euro per quelli in bronzo mentre per i modelli JodyJazz DV e DVNY stiamo intorno ai 460 euro.
Comunque se hai problemi di emissione con JJ vai tranquillo, anche con aperture grandi sono molto facili.
ciao
Al

gm85
11th June 2008, 23:25
Oppure prova il Jody Jazz HR* in ebanite 8 o 8*. Non l'ho mai provato ma secondo me per il genere che fai si presta alla grande e risparmi tanti eurini :ghigno:

darionic
12th June 2008, 07:20
Come vedi in firma ho un berg larsen 105 2sms (sarebbe la camera medio/larga) che per intenderci è quello che usa Sonny Rollins. :bravo:
Ha veramente un bel suono ed è molto versatile...ci puoi fare dal jazz al Rock and Roll.
Adesso ho ordinato un ponzol in metallo ML (camera media/larga), sono imboccature che, se pur rifinite a mano, non hanno costi esorbitanti. Dovrebbe arrivare oggi ti farò sapere come va. ;)

12th June 2008, 10:50
(però i prezzi sono molto diversi dai Berg Larsen).
cioè?

Per i Berg Larsen Tenore stiamo intorno ai 150 euro per i modelli in ebanite e quelli in acciaio e 200 euro per quelli in bronzo mentre per i modelli JodyJazz DV e DVNY stiamo intorno ai 460 euro.
Comunque se hai problemi di emissione con JJ vai tranquillo, anche con aperture grandi sono molto facili.
ciao
Al
Mmmh... Se ne avrò l'opportunitÃ*, mi sa che proverò proprio questo JJ...
Tanto la spesa si fa una volta solo ^^"

Riguardo al suono, invece, volevo chiedervi uan cosa: qual è la differenza di trimbro tra metallo, bronzo ed ebanite? Per ebanite si intendono quei bocchini che sembrano tipo di plastica (tipo il 4C della Yamaha) o sono un po' più "di legno"?

AndreamarkVI
12th June 2008, 10:58
[/quote]
Mmmh... Se ne avrò l'opportunitÃ*, mi sa che proverò proprio questo JJ...
Tanto la spesa si fa una volta solo ^^"[/quote]

occhio...anche Al diceva così... :\\: :lol:
un bocchino in ebanite solitamente è più cupo nel suono, più caldo e ovattato e anche più "sordo",mentre un bocchino in metallo è più squillante, ha un suono più aperto ed ha più volume...(queste sono indicazioni di massima in quanto il materiale influenza meno di come è costruito il bocchino..,quindi potresti trovare anche dei bocchini in ebanite con più volume di uno in metallo) il bronzo non sò,mai provato...
;)

12th June 2008, 11:05
capisco...
Beh, non c'è altro da dire... C'è solo da provare!

binisax
12th June 2008, 12:14
ciao. io ho un 100 M camera 0 metallo .se interessa lo vendo a 130€

13th June 2008, 11:23
Comunque sarebbe da provare...

binisax
13th June 2008, 21:28
se capiti a viareggio fammi sapere

piffero
14th June 2008, 22:30
NOOOOO non si fa la spesa una sola volta !!!!!!!!! per il soprano ne hò 3 (avuti circa 8)
per contralto ne hò 5 avuti circa 12
per il tenore ne ho 6 avuti circa 18
per il baritono ne ho 2 avuti 5
chissa se mi fermerò????? voi cosa dite?
di bello è che una certa esperienza me la sono fatta di brutto è che hò speso tanti $$$$.
e per le ance ne hò dei cassetti pieni però una certa esperienza me la sono fatta....
la conclusione è che se trovi l'imboccatura che ti piace (devi riuscire a suonarci un pò di tutto)facile nell'emissione con una buona apertura per il "moderno" più chiusa per il classico, una buona ancia sonora non quelle che sembrano fatte con legno di pioppo. il suono lo tiri fuori tù, hò sentito suoni dolcissimi uscire da dei guardala e viceversa suoni agressivi uscire da ottolink neri per poi sentire esattamente il contrario da altri musicisti...

gm85
15th June 2008, 15:00
NOOOOO non si fa la spesa una sola volta !!!!!!!!! per il soprano ne hò 3 (avuti circa 8)
per contralto ne hò 5 avuti circa 12
per il tenore ne ho 6 avuti circa 18
per il baritono ne ho 2 avuti 5
chissa se mi fermerò????? voi cosa dite?
di bello è che una certa esperienza me la sono fatta di brutto è che hò speso tanti $$$$.
e per le ance ne hò dei cassetti pieni però una certa esperienza me la sono fatta....
la conclusione è che se trovi l'imboccatura che ti piace (devi riuscire a suonarci un pò di tutto)facile nell'emissione con una buona apertura per il "moderno" più chiusa per il classico, una buona ancia sonora non quelle che sembrano fatte con legno di pioppo. il suono lo tiri fuori tù, hò sentito suoni dolcissimi uscire da dei guardala e viceversa suoni agressivi uscire da ottolink neri per poi sentire esattamente il contrario da altri musicisti...

:shock: WoW :shock:

E il berg larsen per baritono come va?

15th June 2008, 20:35
NOOOOO non si fa la spesa una sola volta !!!!!!!!! per il soprano ne hò 3 (avuti circa 8)
per contralto ne hò 5 avuti circa 12
per il tenore ne ho 6 avuti circa 18
per il baritono ne ho 2 avuti 5

...!

*sviene*

piffero
15th June 2008, 21:39
il berg larsen in metallo sul mio baritono King del 43 è perfetto con apertura 120ed è andato a posto anche come intonazione (avrei preferito 130 ma non l'ho trovato)con ance rico select jazz
sono ance che non mi piacciono ma su questo set up sono meravigliose il primo berg l'ho dovuto dare via perche era insuonabile prob. nato male poi ho avuto il berg quello in ottone proprio niente di speciale un Vandoren Jazz 97 va bene ma è più agressivo "gratta" di più del berg poi hò avuto ottolink ma non mi trovavo sul baritono poi hò provato Bari direi scarso
sempre sul mio baritono e con la mia impostazione direi che il berg che hò è meraviglioso

gm85
15th June 2008, 21:50
Grazie per i tuoi parei ;)
Berg Larsen in ebanite non ne hai mai provati? Sai perchè se mai prenderò un becco in mettallo per il baritono penso proprio che prenderò un jody jazz esp...

piffero
15th June 2008, 23:11
no sul baritono non ne ho provati sul tenore si ma i nuovi sono troppo aspri ne hò uno che va molto bene ma e di quelli vecchi circa 1960 che ho fatto aprire a 9* che penso sia circa 125-130.

gm85
16th June 2008, 19:29
Accidenti maledetta produzione moderna!! :evil: