PDA

Visualizza Versione Completa : test D. Guardala traditional model



fabbry
10th June 2008, 22:22
Ciao ragazzi, come avevo detto, avrei fatto un video in cui avrei tentato di far sentire il suono del dave Guardala di cui sono in possesso. Ho buttato giù due note, giusto x farvi sntire il suono, ma ... lavorate un pò di fantasia, non è una registrazione fatta negli studi della Implulse! Ciao, fatemi sapere.


http://it.youtube.com/watch?v=hQ9q5ZnMopk

buon ascolto ( almeno così spero!)

Ctrl_alt_canc
10th June 2008, 22:29
che bel suono! :saxxxx)))

almartino
10th June 2008, 22:34
complimenti fabbry bel suono!!!

Non capisco cosa non ti piaccia di questo bocchino e cosa cercavi nei nuovi Guardala che questo non ha ?

ciao
Al

Nous
10th June 2008, 22:36
Che vene grosse :saputello

Sax O' Phone
10th June 2008, 22:36
[youtube:1j66o9ol]http://it.youtube.com/watch?v=hQ9q5ZnMopk[/youtube:1j66o9ol]

Che dire fabbry... dopo che ci hai fatto 'na capa tanta perchè l'Otto Link, perchè il Guardala era sguaiato, perchè il Jody Jazz, e non dimentichiamoci il primo perchè del tuo magnifico Borgani (che cercavi in un Selmer?!?)... insomma ci stai a corbellare! :lol:

guarda, lascia perdere il Link! Secondo me con questo sax il Guardala ci va a NOZZE!!!
Mi è piaciuto moltissimo il tuo suono, e sei bravo!!! ;)
Continua così!

fabbry
10th June 2008, 22:51
Grazie, ma volevo specificare che le vene grosse sono dovute al fatto che, forse non si nota, ma sono costretto a tenere una posizione un po inclinata x tentare di migliorare l'angolazione dello strumento e del suono di conseguenza.
Ah, giusto x la cronaca, sto usando un'ancia Rigotti appena arrivata N°2 strong. Il suono, quì non si sente, ma se si spinge un pò, è molto potente. Il becco è molto dinamico, in effetti.

pumatheman
10th June 2008, 22:54
non sò in che percentuale influisca il bel borgani e chiaramente la tua mascella/cranio/cervello :lol: , emissione, ecc, ecc cmq il suono è davvero ben definito, e morbido direi "soffice & dinamico".

cosa cerchi di preciso? Ti soddisfa (almeno per il momento)?

personalmente non è il tipo di suono che cerco ma esce davvero bene, complimenti pure per la confidenza che hai col saCs :yeah!)

che tipo di camera ha codesto DG? e il tetto com'è? cioè il volume è potente?

fabbry
10th June 2008, 23:02
Guarda, non in grado di rispondere a queste tue domande, e me ne vergogno. Qualche giorno fa ho messo delle foto, forse se le queste domande le fai a Sax O' phone, sarÃ* più esauriente di me. Il suono cmq cresce notvolmente se solo pensi di spingere..

Sax O' Phone
10th June 2008, 23:10
Il Guardala per quanto riguarda la versatilitÃ* di tono e dinamica è veramente unico IMHO...

;)

fabbry
10th June 2008, 23:18
Infatti, ho notato che se suoni contro il muro, cosa che facciamo abitualmente noi sassofonisti, spingendo al max , lo strumento ti assorda, nun sepò sentì! :shock: la dinamica è incredibile, in effetti

zeprin
10th June 2008, 23:25
Bravo fabbry! gran bel suono!
:bravo: :bravo: :bravo:

Sono abituato a vedere i Selmer ovunque e il tuo borgani mi sembra che abbia una campana abbastanza grossa, so che il sax di Lovano (Borgani) ha un diametro dal chiver in giu ' maggiore degli altri modelli in commercio (Selmer, pappa e ciccia ecc.ecc.), lo e' anche il tuo>?

:half:

PallaDiCannone
11th June 2008, 00:23
Davvero un gran bel suono.
Quoto Sax O'Phone, per me l'accoppiata Borgani (splendido strumento) Guardala, è davvero ottima :bravo:

ModernBigBand
11th June 2008, 00:39
Infatti, ho notato che se suoni contro il muro, cosa che facciamo abitualmente noi sassofonisti, spingendo al max , lo strumento ti assorda, nun sepò sentì! :shock: la dinamica è incredibile, in effetti

Se vuoi "l'effetto muro" e magari suonare di fronte una splendida vallata puoi provare questo: :lol:
http://www.wwbw.com/Ploeger-Sound-Mirro ... _-Practice (http://www.wwbw.com/Ploeger-Sound-Mirror-i85276.music?cm_sp=leftNavMerch-_-Practice) Aids-_-85276

Bel suono Fabbry, secondo me non devi farti tanti problemi, credo che lavorandoci su potrai tirare fuori quello che vuoi da questo ottimo bocchino.

;)

fabbry
11th June 2008, 07:46
Sì, in effetti, è vero , sul discorso del suono sguaiato, forse sbagliavo l'approccio, ho forse anche le ance diverse, chi lo sa
X Zeprin: ho notato in un video in cui Lovano parla di "large bore" o qualcosa del genere, credo sia a questo a cui tu ti riferisci. Onestamente devo osservare meglio il video x capire se lo strumento che ho io è simile, magari lui ha richiesto una modifica personale. Non sai se io posso fare qualche misurazione x verificare la questione? ( ...ma possiedo solo in metro da fallegname :ehno: ) A dopo, Ciao

ModernBigBand
11th June 2008, 10:14
Diciamo che a livello di strumento di serie, il Borgani Lovano è un madreperla argento (più scuro però del pearl silver) con le chiavi dorate. Anche ammettendo eventuali modifiche apportate al modello che usa Lovano, credo che come caratteristiche dimensionali lo strumento sia identico. E' un grande sax...

;)

fabbry
11th June 2008, 12:20
Diciamo che a livello di strumento di serie, il Borgani Lovano è un madreperla argento (più scuro però del pearl silver) con le chiavi dorate. Anche ammettendo eventuali modifiche apportate al modello che usa Lovano, credo che come caratteristiche dimensionali lo strumento sia identico. E' un grande sax...

;)
In effetti è quello che avevo pensato anche io, la sostanza è quella. Poi non so quali caratteristiche acquisisca lo strumento di Lovano con quelle modifiche.

Sax O' Phone
11th June 2008, 12:25
Lovano parlava del Borgani che, rispetto al Selmer, ha un tubo più largo nella parte alta dove si innesta il chiver; di questo poi diceva di esserselo fatto modificare rendendolo meno perpendicolare allo strumento nella direzione del soffio, ma più aperto, nel senso più vicino all'angolo che avrebbe con un contralto, così che soffia leggermente verso il basso, nonostante la tipica curva che il tenore ha sul chiver...

ModernBigBand
11th June 2008, 12:29
Ho provato un Borgani Lovano tempo fa e devo dire che per alcuni aspetti mi è sembrato migliore rispetto ai colleghi pearl silver e pearl gold. Con il bocchino giusto (nel mio caso era un JJ DV NY) sembra di tornare indietro magicamente di 60 anni...un suono d'altri tempi...
Confermo la maggiore larghezza del fusto rispetto ai Selmer e anche tra Borgani diversi...

;)

fabbry
11th June 2008, 12:33
Ah, ecco il xchè della mimica di Lovano, nel parlare del suo Borgani. Onestamente non sono in grado di dire se meglio o peggio....ho solo questo strumento, che onestamente mi immunizza abbastanza, almeno fino a ora dalla sindrome da GAS.

Aktis_Sax
12th June 2008, 13:40
Ho buttato giù due note!

:shock: e io che ci avevo creduto...

:half: :bravo: :bravo:

fabbry
12th June 2008, 19:35
Credimi, sono proprio due note buttate così...
ma poi, perchè questo mod di guardala si chiama "traditional?" , posso capire gli altri "crescent" " Brecker", il riferimento è chiaro, forse traditional sta x neutro, cioè " non assomiglio a nessuno, scegli tu a chi farlo assomigliare" ?
Comunque ho in progamma di andare da Borgani, sono proprio curioso di provare questo modello Lovano... giusto x saperne parlare. :zizizi))

Sax O' Phone
12th June 2008, 20:59
Ma, come ti dicevo, c'erano solo due modelli Guardala: Traditional e Studio... In realtÃ* poi tutti i becchi Guardala mantengono un'estrema versatilitÃ* del suono, anche se si chiamano Crescent o Michael Brecker! :BHO:
Il perchè della nomenclatura bisognerebbe chiederlo a Guardala: gli scriviamo in prigione? :DDD:

fabbry
12th June 2008, 21:12
Ma, come ti dicevo, c'erano solo due modelli Guardala: Traditional e Studio... In realtÃ* poi tutti i becchi Guardala mantengono un'estrema versatilitÃ* del suono, anche se si chiamano Crescent o Michael Brecker! :BHO:
Il perchè della nomenclatura bisognerebbe chiederlo a Guardala: gli scriviamo in prigione? :DDD:
No... vabbè... aspettiamo che esce! :ehno:

zeprin
12th June 2008, 21:51
Secondo me e' una questione di marketing, ci saranno anche differenze ma e' un modo di avere diversi prodotti per la vendita che non si fanno concorrenza da soli, + opzioni = + possibilita' che ti compri una Guardala-banda bassotti!

fabbry
12th June 2008, 22:00
Infatti, zeprin, penso anche io che le cose stiano così. Il discorso commerciale è sempre il fine ultimo. Mi meraviglio come non esista il Guardala Siffredi Model :shock: o il jessica rizzo model! ...A' caput' bun'!!!!

fabbry
13th June 2008, 15:32
Bravo fabbry! gran bel suono!
:bravo: :bravo: :bravo:

Sono abituato a vedere i Selmer ovunque e il tuo borgani mi sembra che abbia una campana abbastanza grossa, so che il sax di Lovano (Borgani) ha un diametro dal chiver in giu ' maggiore degli altri modelli in commercio (Selmer, pappa e ciccia ecc.ecc.), lo e' anche il tuo>?

:half:
Guarda: onestamente non so se in questo sax "madreperla oro" abbia o meno le stesse caratteristiche, almeno in generale, del mod Lovano. Se passo da Borgani chiederò delucidazioni.

Mad Mat
20th June 2008, 09:12
Ma, come ti dicevo, c'erano solo due modelli Guardala: Traditional e Studio... In realtÃ* poi tutti i becchi Guardala mantengono un'estrema versatilitÃ* del suono, anche se si chiamano Crescent o Michael Brecker! :BHO:
Il perchè della nomenclatura bisognerebbe chiederlo a Guardala: gli scriviamo in prigione? :DDD:

Non sono completamente d'accordo. Io ho provato il Marsalis, il Crescent e il Brecker e la mia sensazione era che avessero delle differenze timbriche. E' chiaro che l'impostazione di base del suono è determinata dall'emissione di chi soffia e quindi penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che nessuno può credere di trovare da un giorno all'altro il suono di Coltrane solo perchè si compra un Crescent.

Mad Mat
20th June 2008, 09:29
Fabry, ho ascoltato le differenze tra il suono che hai in questo video e quello che hai nel video di test del Borgani, dove suoni il Super Tone Master 7.

Il Guardala da l'idea di una maggiore proiezione e di un attacco più veloce e preciso. Il suono dell''Otto Link tende invece ad "allargarsi senza spingere in avanti", perdendo un po' di frequenze medio alte.
Il Guardala ha comunque un'ottima rotondita' e pastosita' e su questo piano nulla ha da invidiare al Super Tone Master. Quindi, per la tua emissione mellow da bopper, io personalmente preferisco il Guardala, che risulta Fat e definito al tempo stesso.

Mi piacerebbe sentirti suonare un Otto Link Florida. Li' forse il Guardala avrebbe qualcosa da temere.

fabbry
20th June 2008, 12:48
Fabry, ho ascoltato le differenze tra il suono che hai in questo video e quello che hai nel video di test del Borgani, dove suoni il Super Tone Master 7.

Il Guardala da l'idea di una maggiore proiezione e di un attacco più veloce e preciso. Il suono dell''Otto Link tende invece ad "allargarsi senza spingere in avanti", perdendo un po' di frequenze medio alte.
Il Guardala ha comunque un'ottima rotondita' e pastosita' e su questo piano nulla ha da invidiare al Super Tone Master. Quindi, per la tua emissione mellow da bopper, io personalmente preferisco il Guardala, che risulta Fat e definito al tempo stesso.

Mi piacerebbe sentirti suonare un Otto Link Florida. Li' forse il Guardala avrebbe qualcosa da temere.
Eh sì, magari potessi provarlo, piacerebbe anche a me, ma va bene così! Non mi posso certo lamentare del mio set-up.

Mad Mat
20th June 2008, 13:14
Fabry, ho ascoltato le differenze tra il suono che hai in questo video e quello che hai nel video di test del Borgani, dove suoni il Super Tone Master 7.

Il Guardala da l'idea di una maggiore proiezione e di un attacco più veloce e preciso. Il suono dell''Otto Link tende invece ad "allargarsi senza spingere in avanti", perdendo un po' di frequenze medio alte.
Il Guardala ha comunque un'ottima rotondita' e pastosita' e su questo piano nulla ha da invidiare al Super Tone Master. Quindi, per la tua emissione mellow da bopper, io personalmente preferisco il Guardala, che risulta Fat e definito al tempo stesso.

Mi piacerebbe sentirti suonare un Otto Link Florida. Li' forse il Guardala avrebbe qualcosa da temere.
Eh sì, magari potessi provarlo, piacerebbe anche a me, ma va bene così! Non mi posso certo lamentare del mio set-up.

Concordo sul fatto che il tuo attuale setup sia ottimo e comunque il tuo suono è molto bello e personale anche con il super tone master.

fabbry
20th June 2008, 13:22
Al principio di Luglio ho intenzione di andare a visitare la fabbrica di Borgani a Macerata...sono curioso di provare qualche strumento nuovo ( ma non certo x cambiare). Ho saputo che Borgani monta adesso, nei nuovi sax, dei tamponi che non si "appiccicano". ChissÃ* quanto può costare una ritamponatura completa, ammesso che sia proprio necessaria. :\\:

Sax O' Phone
20th June 2008, 13:26
[quote="Sax O' Phone":bf8upmzv]Ma, come ti dicevo, c'erano solo due modelli Guardala: Traditional e Studio... In realtÃ* poi tutti i becchi Guardala mantengono un'estrema versatilitÃ* del suono, anche se si chiamano Crescent o Michael Brecker! :BHO:
Il perchè della nomenclatura bisognerebbe chiederlo a Guardala: gli scriviamo in prigione? :DDD:
Non sono completamente d'accordo. Io ho provato il Marsalis, il Crescent e il Brecker e la mia sensazione era che avessero delle differenze timbriche. [...][/quote:bf8upmzv]
Infatti, parlavo di versatilitÃ* del suono (la possibilitÃ* di suonare facilmente in differenti stili, con dinamiche differenti, su tutto il registro...) e non di timbrica e carattere di base, che sono facilmente distinguibili tra i differenti modelli. Mi sermbra anche scontato che se compri un Michael Brecker non è che istantaneamente ti trasformi nel clone di MB, ma dobbiamo anche ammettere che questi becchi ti facilitano la costruzione di un modello sonoro simile al musicista che ne ha ispirato la costruzione, ed ancor di più se lo stesso lo ha utilizzato, come Brecker...

ModernBigBand
20th June 2008, 13:32
Ho saputo che Borgani monta adesso, nei nuovi sax, dei tamponi che non si "appiccicano". ChissÃ* quanto può costare una ritamponatura completa, ammesso che sia proprio necessaria. :\\:

I cuscinetti waterproof sono diffusi, i migliori riparatori montano ormai soltanto quelli (tranne quando si vuole risparmiare). Sicuramente al costo normale dell'operazione bisogna aggiungere il sovrapprezzo del cuscinetto waterproof. Una revisione completa può ammontare a 600€. Chiudo l'OT.

;)

fabbry
20th June 2008, 13:32
... anche se la scelta di imitare il suono di un grande, deve sempre essere un punto di partenza e non di arrivo nella ricerca dele proprie sonoritÃ*.

Mad Mat
20th June 2008, 13:38
.
..... Mi sermbra anche scontato che se compri un Michael Brecker non è che istantaneamente ti trasformi nel clone di MB, ma dobbiamo anche ammettere che questi becchi ti facilitano la costruzione di un modello sonoro simile al musicista che ne ha ispirato la costruzione, ed ancor di più se lo stesso lo ha utilizzato, come Brecker...

Sono sicuro che per te sia scontato. Però converrai che ci sono dei ragazzini di tredici anni che fino a due mesi fa non sapevano neanche cosa fosse un sax ma pensano di poter suonare come brecker in una settimana solo perchè si comprano un guardala.

Sax O' Phone
20th June 2008, 13:52
Hai ragione Mad Matt: in questo forum se ne discute spesso, e per questo lo davo per assodato. Molti principianti, mal consigliati o semplicemente suggestionati dal suono di grandi esecutori, pretendono di suonare con becchi molto aperti, ance durissime, etc..., col risultato che perdono di vista gli aspetti fondanti dell'uso di uno strumento, e della preparazione teorica che richiede per suonare a quel livello, e peggio ancora possono arrivare a cocenti delusioni che li allontanano perciò dalla necessaria pratica/studio che dev'essere costante ed indefessa!
Ora, per favore, torniamo al Topic iniziato da fabbry! Grazie dell'attenzione... ;)

Danyart
28th June 2008, 14:14
suono splendido, potente, scuro e aperto allo stesso tempo, moderno direi, bravo!!

fabbry
28th June 2008, 15:43
suono splendido, potente, scuro e aperto allo stesso tempo, moderno direi, bravo!!

Grazie, sei molto buono.Cmq si può ottenere anche un suono molto morbido, ( Quasi vintage?) come nel video di "over the rainbow". E' il tipo di suono che preferisco, nn sono una amante delle sonoritÃ* troppo aggressive.