PDA

Visualizza Versione Completa : Hola a todos amigos del saxo



Isaak76
10th June 2008, 22:17
Ciao a Tutti i Sassofonari incalliti e non; sperando di essere il benvenuto in questo bel Forum. :D
Anch'io come molti ho iniziato piuttosto tardi, (a 26anni) ora ne ho 31. Suono il Baritono x la banda del mio paese (in Brianza) e il Tenore in un altro gruppo (e a qualche Matrimonio dei miei Amici.......si sposano tutti tranne io :zizizi)).
Se devo essere onesto la Musica m'è sempre piaciuta ma non ho mai provato il desiderio di imparare a suonare uno strumento (forse x i troppi impegni e x la pigrizia) fino a quando non ho avuto un illuminazione ascoltando Gerry Mulligan. Le sue interpretazioni mi hanno letteralmente annebbiato i sensi lasciandomi trasportare dalle emozioni e da quell'aria quasi familiare che sapeva infondere (un Grande).
l'inizio x me è stato quasi traumatico, ho impiegato 6mesi prima di far uscire 3 note decenti dal baritono della banda, poi il mio maestro finalmente ammise che lo strumento aveva qualche piccolo problema (chiavi che non chiudevano, sugheri e tamponi marci, senza parlare del resto della meccanica che era a dir poco obsoleta). Ora dopo parecchi anni di sofferenza me l'hanno sostituito (anche questo non è il massimo ma almeno suona ed è nuovo).Il Tenore invece sono riuscito a raccimolare qualcosina, è stato grazie a questo che sono uscito dalla frustrazione iniziale :ghigno:
Siccome non vorrei dilungarmi troppo e annoiarvi, vi porgo nuovamente i miei più Cordiali Saluti.
Ciauz.

ModernBigBand
10th June 2008, 22:20
Benvenuto tra noi! :D

;)

10th June 2008, 22:27
Ciao e benvenuto!!! :D :D :D

Nous
10th June 2008, 22:34
Benvenuto !!

almartino
10th June 2008, 22:36
Benvenuto!!!

10th June 2008, 22:57
Benvenuto a bordo! :saxxxx)))

10th June 2008, 23:16
Benvenuto!! :D

pumatheman
10th June 2008, 23:38
benvenuto isaak76!!!
se hai myspace e similari segnalaceli, io almeno sono molto curioso di ascotare "la voce" dei forummisti :D


piccolo OT, hey rafdilor non avevo notato che abbiamo lo stesso setup... davvero curioso :D

PallaDiCannone
10th June 2008, 23:59
Benvenuto :D

Ctrl_alt_canc
11th June 2008, 00:06
benvenuto!

Aktis_Sax
11th June 2008, 01:02
BENVENUTO Anche da parte mia! :saxxxx)))

AndreamarkVI
11th June 2008, 11:38
benvenuto! :saxxxx)))

Novazione77
11th June 2008, 11:42
Welcome!!!
:yeah!)

FrankRanieri
11th June 2008, 13:16
Benvenuto Isaak!!
Per tutti i tuoi dubbi c'è sempre qualcuno del forum che saprÃ* aiutarti/consigliarti!!
Have a good life!
Frank.

Isaak76
11th June 2008, 13:26
Domande da porvi ne ho a bizzeffe, quindi non preoccupatevi, vi annoiero fino alla morte :\\:
Scherzi a parte vi ringrazio Tutti per il Benvenuto e spero di essere alla vostra altezza.
Ciauz.

Blue Train
11th June 2008, 14:26
Bienvenido!

CARO
11th June 2008, 17:43
E bravo il nuovo baritonista! GiÃ* mi stai simpatico! :ghigno:

Benvenuto!!!

Josax
11th June 2008, 19:51
BENVENUTO!!! :D bene bene..bandista anche tu.... :ghigno:

Isaak76
11th June 2008, 20:16
Ebbene anch'io sono un bandista.............e modestamente da quando suono, ho abbassato notevolmente il livello qualitativo della banda :lol:

Josax
11th June 2008, 20:21
Ebbene anch'io sono un bandista.............e modestamente da quando suono, ho abbassato notevolmente il livello qualitativo della banda :lol:
ma dai....non puoi esser davvero così grave.... :roll:

Isaak76
11th June 2008, 21:17
ho esagerato un pò :ghigno: cmq quello che mi manca è il tempo x esercitarmi

Josax
11th June 2008, 21:28
ho esagerato un pò :ghigno: cmq quello che mi manca è il tempo x esercitarmi
l'importante è avere la buona volontÃ* e sopratutto una grande passione.... ;)

Isaak76
11th June 2008, 22:00
Hai perfettamente ragione, tra l altro recentemente ho acquistato un nuovo becco x il tenore (Ottolink NY) , mi son trovato subito bene nonostante sia +' difficile in emissione (apertura 8*), ma la cosa assurda è che quando ho ripreso il becco in ebanite riuscivo a modularlo meglio, sembrava quasi che suonassi un clarinetto, facevo molta meno fatica rispetto a prima.
E' tutta esperienza che uno fa e uno x migliorarsi dovrebbe provare nuove soluzioni, ma purtroppo alcuni accessori sono veramente costosi e non tutti i negozi ti permettono di provarli

Josax
11th June 2008, 22:14
Hai perfettamente ragione, tra l altro recentemente ho acquistato un nuovo becco x il tenore (Ottolink NY) , mi son trovato subito bene nonostante sia +' difficile in emissione (apertura 8*), ma la cosa assurda è che quando ho ripreso il becco in ebanite riuscivo a modularlo meglio, sembrava quasi che suonassi un clarinetto, facevo molta meno fatica rispetto a prima.
E' tutta esperienza che uno fa e uno x migliorarsi dovrebbe provare nuove soluzioni, ma purtroppo alcuni accessori sono veramente costosi e non tutti i negozi ti permettono di provarli
bè ognuno fa quel che può...l'importante è divertirsi e farlo con amore.... ;)

14th June 2008, 17:13
benvenutissimo!!!! :lol:

Isaak76
14th June 2008, 18:32
gracias a todo

gm85
14th June 2008, 22:11
Un baritonista bandito!! :D
Benvenuto collega :alè!!)
Anche io ho il baritono jupiter, si non è il massimo ma suona benone!!

Isaak76
14th June 2008, 22:20
si, rispetto al mio vecchio non c'è paragone......
...ma purtroppo quando lo acquistai (x la banda, quindi il budget era scarso) ho avuto modo di provare il modello Jbs-793 (che non era male...anzi) e il Yanagisawa B-901 :zizizi)) meccanica precisa e gran bel suono ...... anche il prezzo :cry:

gm85
14th June 2008, 22:48
Ehhhh..... si si.... è dura per noi baritonisti :zizizi))
Però si ci diverte lo stesso anche con la ferraglia :lol:

Isaak76
14th June 2008, 23:30
E' vero..... unpò mi manca il mio vecchi Evette :zizizi)) .....(non è vero :D )
Poverino cadeva a pezzi; avevo pure creato un supporto in legno x distanziare le aste delle chiavi dalla gamba e non ti dico tutte le saldature e sostituzione molle che ho dovuto eseguire........Vabbè pace all'anima sua :pray:
"gm85" Come ti trovi col becco Meyer?

CARO
15th June 2008, 10:00
Grandissimo! Avevi un Evette...gran bello strumento! Ha un suono veramente molto bello!
Poi te lo dirÃ* anche gm85, però il meyer sul baritono è una manna dal cielo! :ghigno:
Dovremmo fondare il club del meyer! :lol:

Isaak76
15th June 2008, 11:58
Non so che dirti.....lo strumento aveva più di 60 anni, il Bandito :smile: che lo suonava prima di me, non l'ha tenuto molto bene; ho dovuto rattopparlo fin dove ho potuto, ma quando incominciavano a staccarsi i pezzi :\\: non c'è stato più nulla da fare :mha...:
Cmq col becco Vandoren non spinge molto, ma ha un bel suono.

CARO
15th June 2008, 12:18
Un vero peccato...però si sa che in banda gli strumenti non sono trattati benissimo!
L'Evette l'ho provato con l'S90, un Ottolink e il mio Meyer e devo dire che ha sempre fatto la sua bellissima figura, tanto che, a volte, chiedevo al baritonista che suona con me in banda di prestarmelo per fare dei concerti :ghigno:
Sicuramente meglio dell'Amati!
Ovviamente il tuo Jupiter è tutto un altro mondo e lo considero sicuramente più adatto per le attivitÃ* musicali che non siano i servizi con la banda ;)
Comunque sto preparando le tessere per il club del meyer! :ghigno:

Isaak76
15th June 2008, 13:53
Hai perfettamente ragione, in banda non hanno molta cura.
lo jupiter cmq fa la sua bella figura, però se devo fare il pignolo :smile: ha la chiave del "Do Basso" che è poco reattiva e la posizione del tasto "La basso" sotto il portavoce potevano fare un piccolo sforzo in più x non essere di intralcio :ehno:
Alla fine nn l'ho pagato io :D e va bene così.

Mah! scusa della domanda.......io sono di Verano.....Cagno l'ho giÃ* sentita ma non so dove sia......è forse verso Anzano? o sono totalmente fuori strada?

Ciauz.

CARO
15th June 2008, 14:35
:BHO: Anzano è sicuramente più vicino alle mie parti comunque dista 45 min circa da Cagno. Rispetto ad Anzano il mio paesino è spostato più a ovest.
Strano che tu lo conosca. GiÃ* quelli che abitano in queste zone storcono il naso sentendo il nome, perchè è proprio disperso tra i boschi e non tutti lo conoscono. :ghigno:

gm85
15th June 2008, 14:51
Da un mesetto che ho il meyer e il baritono mi vola!! Veramente buono. Grande volume, facilitÃ* d'emissione, suono corposo e caldo. Solo che a me piace il suono scuro nel baritono. Proverò a cambiare ance e a mettere una legatura della bg in tessuto. Visto che siamo in argomento becco: avete mai provato il berglasen per baritono?

CARO
15th June 2008, 14:56
No, ma prima o poi lo farò! Mi piace il suono e sul baritono devono essere spettacolari. :ghigno:

Isaak76
15th June 2008, 15:24
Hai detto Bene (in mezzo ai boschi) :D ....... dove c'è un percorso ciclabile in mezzo alla natura.....io ci sono :D
probabilmente ci sono anche passato, ma nn ricordo, mi sono perso parecchie volte ed ho scoperto paesi sconosciuti dai nomi +' strani :lol:

Qualche mese fa ho acquistato l'ottolink (STM NY 8* Metal) x il mio tenore e ho provato anche un Berg Larsen (sempre x tenore) onestamente nn mi è piaciuto molto (a parte la legatura che si addiceva perfettamente all'ottolink). x il Baritono nn so, però se cerchi un suono scuro, credo (x sentito dire :smile: ) tu debba stare su materiali "hard rubber" (gomma dura), per il semplice motivo (che rispetto al metallo) hanno un suono più scuro e ricco di armonici.

gm85
15th June 2008, 17:27
Si sempre un HR ;)

Overtone
16th June 2008, 13:16
Benvenuto! Il fascino delle note basse è sempre unico...

Isaak76
16th June 2008, 13:22
inizialmente non la pensavo così........ora che ho (si fa per dire) padronanza del mezzo, alcuni pezzi preferisco farli col Baritono anzich'è col Tenore.
Grazie e Ciauz.

20th June 2008, 18:43
Benveuto!
Non lamentarti io ho iniziato adesso praticamente a 31 anni :ghigno: :lol:

Isaak76
20th June 2008, 18:50
Io lo dico sempre.....l'importante è riempire la Vita delle cose che ci piacciono di più, a qualsiasi etÃ* ;)