PDA

Visualizza Versione Completa : Metodo Sax per iniziare

tangarana
8th November 2014, 19:49
Ciao a tutti. Dopo aver suonato per diversi anni ad orecchio e senza prendere lezioni, ho deciso di fare seriamente, prendere qualche lezione ma anche comprare qualche metodo, perchè credo il confronto tra varie campane sia fondamentale. Mi consigliereste due o tre metodi per contralto?! Quali sono i migliori?!
Grazie mille.:wink:

Peter Kien
9th November 2014, 15:49
Aspettando che qualche maestro dica la sua, qui sul forum o magari di persona quello a cui ti rivolgerai, io (purtroppo sono autodidatta e principiante) mi sono trovato molto bene con:
- i tre volumi di Oldenkamp-Kastelein (Ascolta, leggi e suona): (molto elementari) ma chiari; poi sono passato a
- John O'Neil, il metodo per saxofono contralto (comincia da zero ma procede più speditamente e arriva un po' più avanti).
Successivamente (adesso) i primi tre volumi dell'Aebersold (sulle cui basi puoi suonare a diversi livelli) e Patterns for jazz di Jerry Coker e altri autori (che trovo fondamentale e, credo, mi accompagnerà ancora per molti anni).

tangarana
9th January 2015, 19:56
Salve a tutti, sono Vincenzo.
E' un annetto che "strimpello" il sax ad orecchio, ho iniziato col soprano, poi ho comprato un contralto. Premesso che mi piacerebbe prendere qualche lezione, ma dovrei capire se ho il tempo, vorrei cominciare ad entrare nel mondo della teoria: potreste consigliarmi il manuale del principiante migliore? Ho anche provato a cercare qualche post di qualche mio predecessore, leggevo dei "Mule", sono adatti per uno totalmente a secco di teoria della musica e di teoria di sax?!
Grazie mille a tutti voi appassionati di sax! :wink:

Il_dario
9th January 2015, 20:08
Ciao Vincenzo, hai gia posto il quesito : ho unito le discussioni !

Comunque se hai deciso di prendere qualche lezione con un maestro è meglio che ti fai indicare da lui con che metodo/libro iniziare in quanto ce ne sono davvero tantissimi !
:sax:

tangarana
9th January 2015, 20:10
Grazie mille Peter! Mi piacerebbe uscire dal forum con un unico titolo per iniziare, quindi solo per questo, aspettiamo. :)

tangarana
9th January 2015, 20:12
Infatti mi sembrava di aver già chiesto, poi il fastidio agli incisivi mi ha fatto fermare sia a prendere lezioni che a comprare un libro. Ma credo fosse un problema di imboccatura stretta o almeno spero, sto provando coi denti incisivi solo appoggiati e va molto meglio. Mi scuso per l'aver raddoppiato la mia richiesta e grazie. :)