PDA

Visualizza Versione Completa : Uso del portavoce



just
9th June 2008, 15:39
per l'esecuzione delle note della seconda ottava di sovente non uso il portavoce perchè riesco ad ottenerle attraverso lo spostamento dell'imboccatura
è sbagliato?
bisogna sempre usare il portavoce?
mi perdonerete la banalitÃ* dell'argomento ma, da novello, ho questi problemini :)
grazie

ModernBigBand
9th June 2008, 15:44
In teoria non sarebbe sbagliato (anzi, ci sono dei libri appositi :ghigno: ), ma per evitare errori cui potresti essere potenzialmente incline ti consiglio di usarlo sempre e cercare di mantenere un'imboccatura quanto più omogenea possibile.

;)

AndreamarkVI
9th June 2008, 15:45
meglio usare il portavoce...è normale che senza utilizzare il portavoce parta l'armonico superiore e così utilizzando la diteggiatura dell'ottava bassa produciamo il suono all'ottava sopra oppure percepiamo la presenza di tutte e due le note... :ghigno:
così facendo si può ottenere un suono più graffiato...non è sbagliato ma se hai iniziato da poco,devi mirare all'omogenenitÃ* del timbro,quindi devi usare il portavoce...
;)

AndreamarkVI
9th June 2008, 15:46
ops......ho postato in contemporanea con MBB.. :ghigno:

just
9th June 2008, 15:56
.... a cosa mi servirÃ* mai il maestro sei ci siete voi? :D
grazie

x mbb: a proposito dell'ancia di cui abbiamo discusso nell'altro post: ieri ho 'soffiato' per quasi 5 ore.... ora la 2 e 1/2 non la cambio con la 2. Anzi.. quasi quasi rischio con la 3!!!!!

ModernBigBand
9th June 2008, 16:01
Il maestro ti serve perché può osservarti dal vivo e correggere subito i tuoi errori e in più riesce a valutare obiettivamente i tuoi progressi.
Comunque ho saputo che stanno attivando il servizio "Pronto...Maestro?", con lezioni personalizzate on-line via webcam...Abbi fede! :lol:

Edit:per quello ti consigliai di prenderne poche di ance n.2...molto bene...

;)

just
9th June 2008, 16:08
Il maestro ti serve perché può osservarti dal vivo e correggere subito i tuoi errori e in più riesce a valutare obiettivamente i tuoi progressi.
Comunque ho saputo che stanno attivando il servizio "Pronto...Maestro?", con lezioni personalizzate on-line via webcam...Abbi fede! :lol:

;)

eppure... potrebbe essere una buona iniziativa .... perchè qualcuno non pensa a realizzare dei brevi video da uploadare in una sezione apposita del forum? almeno per quanto riguarda le teorie di base.. postura, imboccatura, prime scale, etc etc...... potrebbe essere utile a chi, come me, inizia e necessita di guardare e ripassare all'occorrenza nei momenti di sconforto...
magari cè giÃ* e nn l'ho ancora notato. Ma se così non fosse...ti sembra una cattiva idea?
p.s. se l'ho detta grossa la cancello ;)

Ctrl_alt_canc
9th June 2008, 16:14
sarebbe bello,ma non tutti hanno il tempo da dedicare a queste cose (e chi lo ha,non ha le competenze :lol: )....comunque,è un po' complicato fare senza portavoce se poi devi fare anche dei rapidi passaggi alla prima ottava e subito sulla seconda..

ModernBigBand
9th June 2008, 16:16
Ma se così non fosse...ti sembra una cattiva idea?

No non è una cattiva idea ma qualcosa del genere si trova, in ordine sparso, tipo questo: viewtopic.php?f=37&t=4692 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=4692)
Sicuramente il servizio "Pronto Maestro?" sarebbe più semplice da realizzare... :lol:

;)

gm85
26th June 2008, 22:12
Il portavoce è meglio tutto abbassato o mezzo abbassato? :BHO:

ModernBigBand
27th June 2008, 01:02
Perché dovresti abbassarlo solo per metÃ*? :BHO:

;)

Nous
27th June 2008, 22:35
Perché dovresti abbassarlo solo per metÃ*? :BHO:

;)

Considerando che è estate, farebbe meno sforzo e quindi suderebbe di meno :saputello

28th June 2008, 00:33
buona idea, con quello che costa l'acqua...

ma non penso avrebbe un senso usare metÃ* portavoce...

gm85
28th June 2008, 12:26
Vi spiego miei carissimi...
Nel baritono il meccanismo del portavoce è leggermente più complesso rispetto a quello dei vostri sax minori :DDD: . Ho notato che il sol e sol# alti con il portavoce a metÃ* escono meglio. Però non è mica facile tenerlo a metÃ*, per istinto lo abbasso tutto.
Mi sono stato spiegato ? :lolloso:

ModernBigBand
28th June 2008, 12:34
In che senso vengono meglio? Ci sono problemi di intonazione?

;)

gm85
28th June 2008, 16:02
No, quelle due note tendono a "sfiatare" se non regoli perfettamente la pressione aria-labbra. Con il portavoce a metÃ* viene leggermente più facile. Cmq quando ho tempo faccio una foto nel meccanismo così scoprirete tante belle cose del meraviglioso mondo del baritono. ;)

Isaak76
28th June 2008, 17:15
No, quelle due note tendono a "sfiatare" se non regoli perfettamente la pressione aria-labbra. Con il portavoce a metÃ* viene leggermente più facile. Cmq quando ho tempo faccio una foto nel meccanismo così scoprirete tante belle cose del meraviglioso mondo del baritono. ;)Hai perfettamente ragione........purtroppo :muro((((
Questo modello della Jupiter, permettetemelo di dirlo, meccanicamente è ORRIBILE.
Il mio Vecchio Evette, sarÃ* anche stato scomodo e mal messo, ma almeno era preciso.
Fai questa prova; Premi il La alto col portavoce a metÃ* (come dici tu), poi premi la chiave del Sol.......e come x magia vedrai il Tasto del Portav. abbassarsi da solo. :mha...: non DEVE fare così.
Il problema è attribuibile a: Meccanica Imprecisa; Tamponi di bassa qualitÃ* che rimangono attaccati ai fori; Molle troppo molli e lente.
Guarda anche il Do basso, quando lo rilasci non è reattivo (nei passaggi veloci non puoi aspettare il tasto che si alzi :lol: )
Vogliamo parlare del Rubinetto di scarico? il tampone è una volgarissima gomma nera (che tirchi)
Quando l'ho preso x la Banda, provai anche il JBS 793-GL (modello da studio anch'esso ma fatto meglio), la differenza trai i 2 è che meccanicamente era un pò più preciso (anche se il Do risultava sempre lento) e il prezzo era di 200euro in più (non mi hanno permesso d'acquistarlo x problemi di Budget) :mha...:
Purtroppo ho provato anche il Baritono Yanagisawa :cry: mi hanno dovuto dare una botta in testa x staccarmi da esso, Meccanicamente Impeccabile, Fluidissimo, Precisissimo, Accordatissimo, Facilissimo e anche Costosissimo :lol:
Comunque ritornando a noi......."Just" il Portavoce, come dicono tutti del resto, lo devi usare per ovvie ragioni; Precisione nell'Intonazione e VelocitÃ* nei Passaggi.

Isaak76
28th June 2008, 20:48
Scusate l' Off-Topic :pray: ma quando c'è da aiutare qualcuno mi prodigo in quattro :ghigno:

X "gm85" ho risolto il Problema del Sol-Sol#.
La procedura da seguire è abbastanza semplice.

1° PROBLEMA: I Tamponi del Portavoce (che sono 3) si appiccicano ai Fori.
- SOLUZIONE: Con un pò di Talco risolvi tutto.[attachment=2:35ulqb74]1.jpg[/attachment:35ulqb74][attachment=1:35ulqb74]2.jpg[/attachment:35ulqb74]
2° PROBLEMA: Il Sol sfiata, il Portavoce non chiude bene.
- SOLUZIONE: Piega la Molla del Sol in modo tale d'accentuare la sua forza sopratutto nel rilascio.[attachment=0:35ulqb74]4.jpg[/attachment:35ulqb74]
Non è la soluzione definitiva xchè i tamponi ogni tanto bisognerÃ* Incipriarli :lol:
e poi se rilasci lentamente la chiave di Sol, essa non chiuderÃ* mai bene.
Cmq x quel poco che ho provato, sembra funzionare...........spero funzioni anche a te :yeah!)
Ciauz.

gm85
29th June 2008, 00:48
mmm... no...
Boh di sicuro mi lamento per il do basso, la molla è lentissima, la piego periodicamente ma dopo poco ritorna lenta. Poi c'è questa pecca del portavoce in quelle due note (ma se ti ci abitui suoni lo stesso) la cosa che mi sta dispiacendo di più è il tono del suono nell'ottava acuta. Sento che potrei dare di più ( :smile: ) ma lo strumento non mi permette. Non parlo a livello tecnico... perchè sono praticamente un principiante.
Cmq spero di vincere presto al superenalotto e comprare un bel R1 2009 OG :pray:

Isaak76
29th June 2008, 10:18
Il Do, l'ho appena sistemato anch'io, è sempre lento ma di meno.
Il Sol invece dopo la modifica vÃ* meglio, prova anche tu a piegare la molla, noterai subito la differenza. :yeah!)

gm85
29th June 2008, 14:25
No, quelle due note tendono a "sfiatare" se non regoli perfettamente la pressione aria-labbra. Con il portavoce a metÃ* viene leggermente più facile. Cmq quando ho tempo faccio una foto nel meccanismo così scoprirete tante belle cose del meraviglioso mondo del baritono. ;)Hai perfettamente ragione........purtroppo :muro((((
Questo modello della Jupiter, permettetemelo di dirlo, meccanicamente è ORRIBILE.
Il mio Vecchio Evette, sarÃ* anche stato scomodo e mal messo, ma almeno era preciso.
Fai questa prova; Premi il La alto col portavoce a metÃ* (come dici tu), poi premi la chiave del Sol.......e come x magia vedrai il Tasto del Portav. abbassarsi da solo. :mha...: non DEVE fare così.
Il problema è attribuibile a: Meccanica Imprecisa; Tamponi di bassa qualitÃ* che rimangono attaccati ai fori; Molle troppo molli e lente.
Guarda anche il Do basso, quando lo rilasci non è reattivo (nei passaggi veloci non puoi aspettare il tasto che si alzi :lol: )
Vogliamo parlare del Rubinetto di scarico? il tampone è una volgarissima gomma nera (che tirchi)
Quando l'ho preso x la Banda, provai anche il JBS 793-GL (modello da studio anch'esso ma fatto meglio), la differenza trai i 2 è che meccanicamente era un pò più preciso (anche se il Do risultava sempre lento) e il prezzo era di 200euro in più (non mi hanno permesso d'acquistarlo x problemi di Budget) :mha...:
Purtroppo ho provato anche il Baritono Yanagisawa :cry: mi hanno dovuto dare una botta in testa x staccarmi da esso, Meccanicamente Impeccabile, Fluidissimo, Precisissimo, Accordatissimo, Facilissimo e anche Costosissimo :lol:
Comunque ritornando a noi......."Just" il Portavoce, come dicono tutti del resto, lo devi usare per ovvie ragioni; Precisione nell'Intonazione e VelocitÃ* nei Passaggi.

Lo gomma secondo me è meglio perchè non perde ;)
Di pom guardo questa molla ma non penso sia quello il problema, secondo me è proprio un difetto del sax. Ancora il tuo è nuovo, il mio ha 4 anni. Da nuovo le note uscivano tutte bene.

ciak
29th June 2008, 18:47
Vi spiego miei carissimi...
Nel baritono il meccanismo del portavoce è leggermente più complesso rispetto a quello dei vostri sax minori :DDD: . Ho notato che il sol e sol# alti con il portavoce a metÃ* escono meglio. Però non è mica facile tenerlo a metÃ*, per istinto lo abbasso tutto.
Mi sono stato spiegato ? :lolloso:

Io ho questo problema con il tenore: se spingo troppo sul portavoce non escono bene il re, il mi e il sol. Ho messo uno spessorino, un feltrino in pratica, cosi il portavoce nn va troppo giu' e sembra funzionare, ma non credo sia proprio una cosa ben fatta. Che ne dite?
grazie.

Isaak76
29th June 2008, 19:22
Io ho questo problema con il tenore: se spingo troppo sul portavoce non escono bene il re, il mi e il sol. Ho messo uno spessorino, un feltrino in pratica, cosi il portavoce nn va troppo giu' e sembra funzionare, ma non credo sia proprio una cosa ben fatta. Che ne dite?
grazie.Ciao Ciak, il problema dello spessore è ,che se è troppo alto, rischia di non far aprire completamente il Tampone, così facendo il flusso d'aria che dovrebbe uscire non sarebbe quello ideale.
Dipende molto dalla struttura del tuo Sax; Cerca di studiare bene il meccanismo a snodo del portavoce, xchè probabilmente ci sarÃ* qualche altro feltrino usurato.
Facci sapere :yeah!)

ModernBigBand
29th June 2008, 20:21
Io ho questo problema con il tenore: se spingo troppo sul portavoce non escono bene il re, il mi e il sol. Ho messo uno spessorino, un feltrino in pratica, cosi il portavoce nn va troppo giu' e sembra funzionare, ma non credo sia proprio una cosa ben fatta. Che ne dite?
grazie.

Porta lo strumento da un riparatore e con pochi euro te lo sistema. Sicuramente è usurato il feltrino posto dietro la chiave del portavoce...

;)