PDA

Visualizza Versione Completa : Quale legatura in metallo usare?



Giu-Zep
9th June 2008, 10:47
Actually, sto usando sul Guardala la sua legatura "d'ordinanza", ovvero la Rovner, non so se è light o dark, probabilmente la seconda. In realtÃ* il suono è ottimo, anche se ho l'impressione che tolga un po' di armonici (sottolineo che è particolarmente stretta).
Ho provato a metterci su una BG Standard Jazz, e a dispetto di quel che credevo, ovvero un'influenza non molto evidente sul suono, in realtÃ* è diventato decisamente più brillante. E perciò, per "irrobustire" un po' il suono, stavo pensando ad una legatura in metallo, un po' come usavo tempo fa per il Link (quella sua standard).

Quali legature mi consigliate di provare? Conosco solo per fama Vandoren Optimum, FL ultimate, BG metal jazz, olegature, rovner, brancher......ma mai sperimentate.
Graçias! ;)

Ctrl_alt_canc
9th June 2008, 11:22
la Fl utlimate...è un altro mondo! brillantissimo,potentissimo,apertissimo...(sembra l'acqua levissima :lol: ) se invece lo desideri piu scuro prendi la pure brass (sempre FL)

Giu-Zep
9th June 2008, 11:48
Perché, la Ultimate in che lega è fatta?
Pure Brass posso farmi un'dea....

Ctrl_alt_canc
9th June 2008, 11:51
dipende,cè in ottone,oppure rivestita d'oro o argento...per farti una idea

http://www.francois-louis.com/ultimate.html

ModernBigBand
9th June 2008, 11:56
La Ultimate è in acciao inossidabile (telaio e placchetta) e la vite è in ottone.
Le finiture sono ottone, oro e argento.

;)

ModernBigBand
9th June 2008, 12:01
Quoto Andrea.
Te la stavo allegando io ma supera i 500kb (1,4 mb).

Io prenderei in considerazione anche la Fortissimo Padded Tension Ring...il signor Vildosola è molto disponibile...

http://www.ff-fortissimo.com/iprimera.html

http://us.st12.yimg.com/us.st.yimg.com/I/1stopclarinet_2005_2393655 [attachment=0:ijmx59t0]coloc3b.jpg[/attachment:ijmx59t0]

;)

Giu-Zep
9th June 2008, 15:33
Molto interessante quest'ultima......
Originale, tra l'altro!

almartino
11th June 2008, 14:35
Quoto Andrea.
Te la stavo allegando io ma supera i 500kb (1,4 mb).

Io prenderei in considerazione anche la Fortissimo Padded Tension Ring...il signor Vildosola è molto disponibile...

http://www.ff-fortissimo.com/iprimera.html
;)

forte sta fortissimo!
interessante progetto, ho solo dei dubbi estetici sulla torretta (vite) superiore.
Modern allora la provo? :smile:

Ctrl_alt_canc
11th June 2008, 14:45
quoto Al,neppure a me piace la torretta,molto carina l'idea che NULLA tocchi il bocchino ma...la FL è creata appositamente coi rulli,servono a far risuonare meglio il suono e tremando lo arricchiscono

almartino
11th June 2008, 14:49
Giu-Zep a parte le ottime FL, sui Guardala ho sentito pareri favorevoli anche sulle Saxxas
( ne ho parlato qui viewtopic.php?f=12&t=4656&hilit=SAXXAS (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=4656&hilit=SAXXAS) ma ci sono anche altre discussioni )
però costano molto :zizizi))
Sui Guardala ho trovato ottime anche le BG L21 Revelation Jazz.

ciao
Al

Ctrl_alt_canc
11th June 2008, 14:56
a me le saxxas sembrano dei cosi del meccano :roll:

ModernBigBand
11th June 2008, 15:01
forte sta fortissimo!interessante progetto, ho solo dei dubbi estetici sulla torretta (vite) superiore.Modern allora la provo? :smile:

Mi hanno appena telefonato dall'OMS, stanno venendo a prendermi per mettermi in quarantena...mi accusano di essere portatore di terribili malattie "sassofonare" (GAM,GAS,GAL ecc...) ... :lol: :lol: :lol:

Visto che sei interessato ti posto queste foto che mi ha inviato gentilmente il sig. Vildosola (il produttore dell FF), segnalandomi la modifica alla torretta:

http://img501.imageshack.us/img501/6797/ff1sr8.jpg http://img259.imageshack.us/img259/4583/ringsmallgold1zv0.jpg

http://img260.imageshack.us/img260/4829/apoyo1ro7.jpg http://img260.imageshack.us/img260/864/apoyo2uj4.jpg http://img260.imageshack.us/img260/575/apoyo3mp6.jpg

Le placchette intercambiabili sono comprese con la legatura.

I prezzi:
Padded Tensing Ring small or large in gold or black..... 50,10 EUR
Padded Tensing Ring small or large in silver..............46,60 EUR
Mouthpiece Cap in gold......................................6,10 EUR
Mouthpiece Cap in silver.....................................5,15 EUR
Mouthpiece Cap in black.....................................4,20 EUR

;)

Ctrl_alt_canc
11th June 2008, 15:06
non male i prezzi,la torretta nuova è carina ma il logo FF fa proprio schifo :mha...:

Sax O' Phone
11th June 2008, 15:47
Riguardo alle legature FF il principio è molto interessante, ma avevo letto su SOWF che hanno dato non pochi problemi di stabilitÃ*...
Le FL sono sicuramente valide, ma fragili.
Io sul Crescent ed il MBII uso le SAXXAS: non torno indrio! :DDD:
Alternativamente anche la Selmer per soprano (credo la 404) puoi utilizzarla come faceva il grande Brecker! Io ne ho un paio, ed una ha dei problemi con alcune ance, mentre l'altra non mi soddisfa al 100%.
Ho anche la Jazz Revelation, ma come ho giÃ* scritto, mi ha segnato il dorso delle ance, forse perchè la stringevo troppo, ma anche se era un passo avanti rispetto alla Rovner Light di serie (non è la dark), non mi sentirei di consigliarla...

almartino
11th June 2008, 22:04
forte sta fortissimo!interessante progetto, ho solo dei dubbi estetici sulla torretta (vite) superiore.Modern allora la provo? :smile:

Mi hanno appena telefonato dall'OMS, stanno venendo a prendermi per mettermi in quarantena...mi accusano di essere portatore di terribili malattie "sassofonare" (GAM,GAS,GAL ecc...) ... :lol: :lol: :lol:

Visto che sei interessato ti posto queste foto che mi ha inviato gentilmente il sig. Vildosola (il produttore dell FF), segnalandomi la modifica alla torretta:
;)

Grazie modern per le nuove foto, la nuova "torretta" sembra migliore ma di poco...
Penso che prima o poi la proverò e l'aggiungerò al mio "arsenale" di legature:
[attachment=0:3ni08qd8]legature-Al.jpg[/attachment:3ni08qd8]
Ah, che sia ben chiaro che non sono affetto da GAL :bugia: , io sto studiando gli effetti di questo fenomeno, di questa sindrome, di questa malattia per scoprire un antitodo!
:lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
11th June 2008, 22:10
Complimenti per l'arsenale Al...davvero notevole! :yeah!)

;)

PallaDiCannone
11th June 2008, 22:55
Grande Al, si sacrifica per noi nel cercar rimedi alla GAS, GAM e GAL :ghigno:

Ctrl_alt_canc
11th June 2008, 23:01
che belll'arsenale :shock: :DDD:

Giu-Zep
11th June 2008, 23:03
xAl:
Come ti trovi con la Brancher......spero di non sbagliarmi ma è quella in basso a destra, giusto?
E riguardo le SAXXAS, dove si possono reperire?

AndreamarkVI
11th June 2008, 23:03
al ma la prima della seconda fila che legatura è??

ModernBigBand
11th June 2008, 23:06
Sembra una Selmer metal per soprano... :BHO:

;)

Giu-Zep
11th June 2008, 23:07
Sembra una Selmer metal per soprano... :BHO:

;)
Quoto, come quella usata da Coltrane

Ctrl_alt_canc
11th June 2008, 23:08
Sembra una Selmer metal per soprano... :BHO:

;)
Quoto, come quella usata da Coltrane

mi sembra quella che si vede in alcune foto in cui ha il sax in mano (o in bocca come nel mio avatar) :BHO: non so come si chiami

Sax O' Phone
11th June 2008, 23:09
Esatto: è la Selmer 404 per soprano che consigliavo a Giu-Zep per il Guardala: la usava Brecker...

Giu-Zep
11th June 2008, 23:13
Esatto: è la Selmer 404 per soprano che consigliavo a Giu-Zep per il Guardala: la usava Brecker...
Dunque per tenore c'è, giusto?
Ma è ancora in produzione?

Sax O' Phone
11th June 2008, 23:18
Sul Guardala usi quello per soprano...

;)

Giu-Zep
11th June 2008, 23:20
:BHO: e ci sta? :ghigno:

ModernBigBand
11th June 2008, 23:21
Beh...i Guardala sono molto stretti...dovrebbe andarci...

;)

Sax O' Phone
11th June 2008, 23:22
Ci sta, ma non sono più in produzione, e non è facile trovarle... Io la presi usata... Forse saxophone.co.uk le ha ancora|

Giu-Zep
11th June 2008, 23:25
Beh, comunque, restringendo il mio campo di ricerca, diciamo che sto cercando una legatura "solida" ma che faccia vibrare bene l'ancia e proiettare il suono; per questo sono insoddisfatto della rovner, che sembra veramente STRITOLARE il povero guardala, devo fare parecchia forza per toglierla.
Che mi sia capitata una rovner bacata? :ghigno:

Ctrl_alt_canc
11th June 2008, 23:26
perchè non provi la mitica FL? mi sa che è quella che cerchi...in assoluto..è la penultima della seconda fila

Giu-Zep
11th June 2008, 23:29
Sisi, la conosco molto bene....almeno di vista. L'ho vista usare da parecchi sassofonisti...
Dovrei beccare l'asta fortunata come mi è giÃ* capitato in ebay altre volte :lol:

Sax O' Phone
11th June 2008, 23:32
Che mi sia capitata una rovner bacata?
No, sono proprio strette, però dopo un po' che le usi si allentano leggermente...

ModernBigBand
11th June 2008, 23:33
Dovrei beccare l'asta fortunata come mi è giÃ* capitato in ebay altre volte :lol:

Al momento ce ne sono a 35€ su ebay ma spediscono tramite corriere privato e quindi oltre alla spedizione sono inevitabili iva e dazio... :mha!(

;)

Ctrl_alt_canc
11th June 2008, 23:37
costi quel che costi ma ricorda che è fatta a mano,e merita veramente...nel negozio di Nous ha detto che si trova a 45 euro...prova a informarti

almartino
11th June 2008, 23:43
Esatto: è la Selmer 404 per soprano che consigliavo a Giu-Zep per il Guardala: la usava Brecker...

Sax O' Phone ma sei sicuro che quella per soprano vada bene sul Guardala per Tenore?
Quella nella foto è la 404 per Tenore e sul Guardala andava benissimo e va bene anche sul Jody Jazz DVNY, ho anche quella per soprano ma è veramente piccola e dubito molto che ci vada sul Guardala.
Forse quella che dici tu è una legatura Selmer per bocchino in Ebanite (che di solito sono più cicciottelli )?

Giu-Zep
11th June 2008, 23:44
In uno fornito in una cittÃ* vicina alla mia stavano a 60 eur....

almartino
11th June 2008, 23:49
xAl:
Come ti trovi con la Brancher......spero di non sbagliarmi ma è quella in basso a destra, giusto?
E riguardo le SAXXAS, dove si possono reperire?

Si la Brancher è quella in basso a destra.
Non è male ma nulla di eccezionale, tende a schiarire il suono ma non quanto la FL ultimate.
Purtroppo sul mio JJDVNY calza un po' stretta ma ci va.

almartino
11th June 2008, 23:53
ecco più da vicino la 404 Selmer per Tenore:

Sax O' Phone
12th June 2008, 00:40
Sax O' Phone ma sei sicuro che quella per soprano vada bene sul Guardala per Tenore?
Quella nella foto è la 404 per Tenore e sul Guardala andava benissimo e va bene anche sul Jody Jazz DVNY, ho anche quella per soprano ma è veramente piccola e dubito molto che ci vada sul Guardala.
Forse quella che dici tu è una legatura Selmer per bocchino in Ebanite (che di solito sono più cicciottelli )?
:mha!( Forse mi confondo? Quella che ho preso usata me la diedero come per soprano, ma in realtÃ* era un po' larga sul DG e l'ho dovuta limare leggarmente per farla serrare... Poi ne avevo presa una nuova, che dovrebbe essere questa:
http://www.sax.co.uk/acatalog/Selmer__Paris__Ligatures.html
e qui la danno per Contralto...
Forse la prima era come dici tu per il becco del soprano in ebanite??? Ma è fatta nello stesso modo, solo loggermente più larga... :BHO:

Ctrl_alt_canc
12th June 2008, 10:10
ecco più da vicino la 404 Selmer per Tenore:

:shock: ma...è identica (o quasi) a quella latta che ti danno in dotazione col yamaha 5c....cosa cambia per la precisione? il materiale?

almartino
12th June 2008, 15:13
Sax O' Phone ma sei sicuro che quella per soprano vada bene sul Guardala per Tenore?
Quella nella foto è la 404 per Tenore e sul Guardala andava benissimo e va bene anche sul Jody Jazz DVNY, ho anche quella per soprano ma è veramente piccola e dubito molto che ci vada sul Guardala.
Forse quella che dici tu è una legatura Selmer per bocchino in Ebanite (che di solito sono più cicciottelli )?
:mha!( Forse mi confondo? Quella che ho preso usata me la diedero come per soprano, ma in realtÃ* era un po' larga sul DG e l'ho dovuta limare leggarmente per farla serrare... Poi ne avevo presa una nuova, che dovrebbe essere questa:
http://www.sax.co.uk/acatalog/Selmer__Paris__Ligatures.html
e qui la danno per Contralto...
Forse la prima era come dici tu per il becco del soprano in ebanite??? Ma è fatta nello stesso modo, solo loggermente più larga... :BHO:

Sax O' Phone sicuramente la prima era una Selmer per bocchini soprano in ebanite infatti ho provato con la mia e calza bene sul Jody Jazz DVNY quindi sul Guardala ci andrÃ* bene lo stesso.
Poi ho provato la selmer per bocchini soprano in metallo e non entra nemmeno sui bocchini in metallo per contralto figuriamoci per tenore.
La 404 per tenore (questa delle foto) ricordo che entrava bene sul Guardala ed entra perfettamente anche sul JJDVNY che è leggermente più "cicciottino".
Sicuramente quella sul sito sax.co.uk per contralto entra benissimo sul Guardala!!!
ciao
Al

Nous
12th June 2008, 15:24
nel negozio di Nous ha detto che si trova a 45 euro...prova a informarti

Io non ho negozi :saputello
E' sempre il solito sito dove compro tutto il materiale di consumo...al momento hanno solo la XL per tenore, le altre sono finite alla velocitÃ* della luce.

Ctrl_alt_canc
12th June 2008, 15:25
nel negozio di Nous ha detto che si trova a 45 euro...prova a informarti

Io non ho negozi :saputello
E' sempre il solito sito dove compro tutto il materiale di consumo...al momento hanno solo la XL per tenore, le altre sono finite alla velocitÃ* della luce.


si intendevo quello in cui ti rifornisci :muro(((( XL per tenore? accidenti quella che cerco :lol: ha mica un sito sto rivenditore?

ModernBigBand
12th June 2008, 15:33
Se ricordo bene Nous si riferisce a questa qui (http://en.woodbrass.com/index.php?cPath=502_312_314&sort=5a&filter_id=219)...

;)

Ctrl_alt_canc
12th June 2008, 15:52
grazie MBB!! proprio quella...!

Nous
12th June 2008, 15:54
Se ricordo bene Nous si riferisce a questa qui (http://en.woodbrass.com/index.php?cPath=502_312_314&sort=5a&filter_id=219)...

;)

Sì, ormai lo sanno pure i muri che io compro lì i bocchini, le custodie, le legature, etc. etc...

Nous
12th June 2008, 15:56
grazie MBB!! proprio quella...!

Fortuna che la segnalazione l'ho fatta io :lol:

Comunque, la spedizione è cara se si prende solo la legatura...se trovate 3 o 4 amici, fate un ordine di almeno 139 euro la spedizione è gratuita :saputello

ModernBigBand
12th June 2008, 16:01
Infatti non è conveniente acquistare la sola legatura perché le spese di spedizione sono di 18€. Comunque ho visto dappertutto e il prezzo non è mai inferiore ai 45€ (tranne su ebay USA) per cui credo che in definitiva si preferibile acquistarla qui in Italia.

;)

Ctrl_alt_canc
12th June 2008, 16:04
si è vero grazie anche a te Nous....vedrò di prendere tante ancie allora...oppure la prendo qui in negozio...boh... :roll:

Nous
12th June 2008, 16:14
si è vero grazie anche a te Nous....vedrò di prendere tante ancie allora...oppure la prendo qui in negozio...boh... :roll:

CASUALMENTE sabato dovrei fare un ordine, che è giù da più di 139 euro (lo sottolineo perchè non si pensi che io abbia bisogno di te :lol:)...se vuoi aggiungo la tua legatura e le ance per te, e poi ti spedisco il tutto in raccomandata (ti costa comunque meno di 18 euro).

Ctrl_alt_canc
12th June 2008, 16:17
:\\: cavolo....cavolo cavolo.... :cry: lasciamo perdere,devo ancora prendere il bocchino nuovo,e voglio che la legatura vada bene su quello,non su questo :roll: comunque grazie della disponibilitÃ* (che rabbia sprecare questa possibilitÃ* :evil: ) (beh ora butto un occhio sui bocchini che vende,non si sa mai che ci sia quello che cerco)

*edit cè il bocchino ma costa un capitale...ho giÃ* i contatti per prenderlo usato,ma mancano i liquidi,lunedì mi arriveranno,ma non so neppure se basteranno per entrambe le cose, per cui ordina pure :cry:

MyLadySax
12th June 2008, 17:07
Riguardo alle legature FF il principio è molto interessante, ma avevo letto su SOWF che hanno dato non pochi problemi di stabilitÃ*...
Le FL sono sicuramente valide, ma fragili.
Io sul Crescent ed il MBII uso le SAXXAS: non torno indrio! :DDD:
Alternativamente anche la Selmer per soprano (credo la 404) puoi utilizzarla come faceva il grande Brecker! Io ne ho un paio, ed una ha dei problemi con alcune ance, mentre l'altra non mi soddisfa al 100%.
Ho anche la Jazz Revelation, ma come ho giÃ* scritto, mi ha segnato il dorso delle ance, forse perchè la stringevo troppo, ma anche se era un passo avanti rispetto alla Rovner Light di serie (non è la dark), non mi sentirei di consigliarla...
E' vero: le FL sono fragili, i piolini si staccano facilmente e non è accaduto solo a me.
Però, io ho rimediato mettendoci sopra appena un po' di stagno col saldatore, così non si staccano più nemmeno a cannonate! Il risultato è esteticamente pietoso, ma la funzionalitÃ* è intatta.

Ctrl_alt_canc
12th June 2008, 17:09
ma che diavolo fate con ste legature? ci giocate a calcietto? un po' di delicatezza per rimuoverla...se siete palestrati ancora di più...

Giu-Zep
12th June 2008, 20:51
A me al max è capitato di spezzare la vite del chiver sul tenore :lol: :lol:
SarÃ* stata la rabbia post-studio!

Ctrl_alt_canc
12th June 2008, 20:54
per poco che vale la mia opinione...oggi per curiositÃ* ho messo sul becco la BG L12 e ho suonato (con l'alto)...tutto ok...poi ho preso la FL e ho suonato...tremavano i soprammobili... :roll: e il suono era apertissimo sicuramente non caldo e corposo,ma credo che questo tipo di suono sia piu adatto al tenore che al contralto

SalVac85
21st January 2011, 18:45
Ragazzi, riesumo perchè ho una notizia (credo) interessante da darvi. Ormai è risaputo che sui Guardala per tenore calza la Selmer tribanda per imboccature metal sax cotralto.... in questi giorni in cerca di qualcosa di nuovo ho chiamato il negozio di R.Inghilterra per vedere cosa avevano e mi hanno detto che loro hanno si la Selmer tribanda per Guardala ma anzichè utilizzare quella per contralto il loro 'meccanico' effettua una modifica su quella per tenore (che normalmente calzerebbe larga) proprio nella parte dove stringono le viti.... ovviamente l'ho acquistata :ghigno: (25 euro NDA), ecco le foto di come va sullo Studio che ho in firma:

http://img573.imageshack.us/img573/4489/tmpphplojv1c.jpg (http://img573.imageshack.us/i/tmpphplojv1c.jpg/)

http://img98.imageshack.us/img98/1305/tmpphpry1vyf.jpg (http://img98.imageshack.us/i/tmpphpry1vyf.jpg/)

http://img816.imageshack.us/img816/4005/tmpphptpp3mc.jpg (http://img816.imageshack.us/i/tmpphptpp3mc.jpg/)


Ho evidenziato con le freccette in rosso la parte modificata. Dopo ripetute prove francamente continuo a preferire la FL (ovvero la Pure Brass XL per soprano con il piattello Heavy Brass ovviamente per tenore + l'indispensabile level expander) ma c'è da dire che la tribanda ha oggettivamente i suoi pregi non tanto a livello sonoro (credo che sia piuttosto neutra) quanto al ivello di risposta, eccezionale in particolar modo nel registro acuto... io mi sento di consigliarla vivamente soprattutto perchè la reputo superiore alla similrovner ed in generale alla Rovner in quanto ho l'impressione che queste ultime tendano a spegnere sensibilmente il bel tiro frizzante che i Guardala intinsecamente danno ;)

21st January 2011, 23:09
nota se non ti schiaccia i bordi dell' ancia, perche' a me questa legatura usata su selmer metaljazz per contralto, mi deforma i bordi dell' ancia!

SalVac85
22nd January 2011, 15:55
Assolutamente no! Penso che questo problema potrebbe insorgere utilizzando quella per alto sul Guardala perche quest'ultima ha la parte che va a contatto con l'ancia adatta appunto ad ance da alto.... Evidentemente le ance per tenore sono più larghe e la legatura per alto tenderebbe a schiacciarle lateralmente... Mi sembra strano che a te capiti sul Selmer Metal e con la sua legatura originale, sicuro che non si sia deformata magari dopo esser caduta per terra?

22nd January 2011, 23:09
..penso che il problema sia perchè le ance escono fuori dalla sagoma del tavolo del bocchino.

Paolo Mannelli
26th January 2011, 23:59
Io adopero la "Harrison ligature" sia sull'alto che sul tenore e ne sono molto soddisfatto!

mix
27th January 2011, 11:10
dopo un periodo di prova posso consigliarvi la legatura Enlightened di Theo Wanne... molto robusta a mio avviso e ben curata... (la sparo: potrebbe essere una "alternativa" alla FL...il concetto mi sembra "simile" (tra virgolette)" ;) http://www.theowanne.com/Acc-Ligatures.php