PDA

Visualizza Versione Completa : come organizzate la fila in processione??



Josax
8th June 2008, 18:17
altra piccola curiositÃ*...visto che a quanto pare non c'è un unico modo di organizzare le fila della banda,,,,mi domandavo come vi disponete nelle vostre bande....insomma chi sta davanti e chi dietro.....sapete com'è ho visto diverse disposizioni...tipo con le trombe in ultima fila...coi faluti dietro ai clarinetti... :BHO: e poi altra domanda...voi singolarmente state di lato o in centro?? avete preferenze?? e sopratutto....riuscite a mantener ordine nelle fila??? :ghigno:
allora noi siamo messi così....davanti flauti..piccolo in mib...poi clarinetti sax soprano...(una a caso... :ghigno: ) e alti....dietro la batteria...le trombe... e i contraccanti in ultima fila con il bassotuba....in genere facciamo file da 3....stare in ordine è un pò un'impresa ma quando ci mettiamo d'impegno ci riusciamo.... :ghigno: ah io sto sempre di lato...per diritto d'anzianitÃ*.... :ghigno: e nella fila di sinistra....

CARO
8th June 2008, 18:51
Ottima domanda...secondo me può essere utile confrontare le formazioni per capire soprattutto se c'è un senso alla disposizione o si va a caso :ghigno:

Noi abbiamo: davanti a tutti gli imperiali, poi, in ordine, flauti, clarinetti, trombe, sax alti, percussioni, sax tenori, flicorni baritoni, corni, tromboni, sax baritoni, bassi (gli ultimi due spesso sulla stessa fila).
A volte capita che i sax contralti stiano dietro le percussioni.

Penso non ci sia un criterio musicale per la disposizione degli strumenti, ma solo un ordine di grandezza (la grancassa infatti stona lì in mezzo!) :ghigno:

Josax
8th June 2008, 19:10
ma esistono diciamo delle norme di disposizione ottimale o alla fine ogni banda decide di disporsi così come crede sia più opportuno ??? :BHO:

la grancassa infatti stona lì in mezzo!
scusa un pò non ho capito dove mettete la grancassa....da noi sta al centro della fila tra piatti e tamburo.... :BHO:

SalVac85
8th June 2008, 22:54
Noi invece facciamo con davanti clarinetti :yeah!) ,poi i sax contralto e tenore (non abbiamo sopranisti......),e poi dietro random......... :D-:

8th June 2008, 22:59
ma esistono diciamo delle norme di disposizione ottimale o alla fine ogni banda decide di disporsi così come crede sia più opportuno ??? :BHO:


Non sò se esiste o meno una regola che disciplini l'ordine degli strumenti nella file della banda, anche se io personalmente credo di sì!

Noi ci disponiamo così:

Clarinetti ;
Sax Contralti e soprani;
Percussioni (il tizio dei piatti, Pippo nel topic dei "personaggi della banda" :lol: , lo mettono sempre dietro a me! :evil: );
Trombe;
sax tenori;
Flicorni baritono, tromboni;
Bassi!

Josax
8th June 2008, 23:02
e poi dietro random........
:BHO: dietro random??? :lol: :lol: :lol: :lol: ah noi il sax tenore lo teniamo dietro coi contraccanti...ossia tromboni...bombardini e corno... :roll:

CARO
9th June 2008, 09:38
scusa un pò non ho capito dove mettete la grancassa....da noi sta al centro della fila tra piatti e tamburo.... :BHO:

:???: Mi sembrava abbastanza chiaro...


davanti a tutti gli imperiali, poi, in ordine, flauti, clarinetti, trombe, sax alti, percussioni, sax tenori, flicorni baritoni, corni, tromboni, sax baritoni, bassi

La grancassa fa parte delle percussioni, quindi... :ghigno:

Aktis_Sax
9th June 2008, 13:48
dipende in quanti siamo, di solito comunque file da tre o da quattro.
in ordine:
flauti
clarinetti primi
clarinetti secondi-terzi
sax contralti :alè!!) :alè!!) :alè!!)
trombe
percussioni
sax tenori, tromboni, bombardino
basso

APOLLO CREED
9th June 2008, 15:00
Flauti (1...), clarinetti primi, secondi e terzi, Sassofoni, corni, flicorni, batteria e bassi....insomma, un gregge di pecore :ghigno:

Josax
9th June 2008, 15:08
insomma, un gregge di pecore :ghigno:
:lol: :lol: :lol: ma dai siete così disordinati?? mi sa che è una costante delle bande.... :ghigno:

APOLLO CREED
11th June 2008, 20:29
Per non parlare poi quando dobbiamo marciare... :sad:

Josax
11th June 2008, 21:17
Per non parlare poi quando dobbiamo marciare... :sad:
noi non marciamo.....giÃ* è un'impresa stare in fila....figuriamoci pure al passo.... :mha...: :lol: :lol: :lol:

CARO
12th June 2008, 00:31
noi non marciamo.....giÃ* è un'impresa stare in fila....figuriamoci pure al passo.... :mha...: :lol: :lol: :lol:

Ma come???
Non è possibile! Nella nostra banda, le prime volte, i novelli vengono quasi esclusivamente per imparare il passo e poi iniziano a suonare! :saputello
E' fondamentale il passo, soprattutto per riuscire a suonare tutti nel medesimo tempo. Se dovessimo andare a orecchio ascoltando gli altri, noi bassi che siamo in fondo arriveremmo almeno un ottavo dopo gli altri (tenete conto che il tempo principale viene dato dagli imperiali che sono in prima fila). Sarebbe un disastro! :ghigno:

zeprin
12th June 2008, 05:59
noi non marciamo.....giÃ* è un'impresa stare in fila....figuriamoci pure al passo.... :mha...: :lol: :lol: :lol:

Ma come???
Non è possibile! Nella nostra banda, le prime volte, i novelli vengono quasi esclusivamente per imparare il passo e poi iniziano a suonare! :saputello
E' fondamentale il passo, soprattutto per riuscire a suonare tutti nel medesimo tempo. Se dovessimo andare a orecchio ascoltando gli altri, noi bassi che siamo in fondo arriveremmo almeno un ottavo dopo gli altri (tenete conto che il tempo principale viene dato dagli imperiali che sono in prima fila). Sarebbe un disastro! :ghigno:

Mai marciato se non a militare...per fortuna anche noi avevamo i clarinetti stonati in prima fila..altrimenti ci rompevano le orecchie..

pamib
12th June 2008, 09:00
di solito file da quattro....se siamo tirati le facciamo da tre
1° fila flauti/clarini
2° fila sax soprani/contralti
3° fila tenori/trombe
4° fila percussioni
5° fila tromboni/corni/bassi/sax baritoni
grosso modo lo schema è questo, poi in base al numero ci si organizza sulle file.

ps: in risposta a qualche post sopra: ma come si fa a non andare al passo? secondo me è basilare...

APOLLO CREED
12th June 2008, 10:27
Beh, dipende anche dai contesti :BHO: In processione, in quelle belle salite, col sudore in fronte, tra le viuzze di un paesino sperduto tra le montagne, marciare impossibile. Penso sia una cosa fondamentale marciare soprattutto in occasioni ed avvenimenti pubblici.

Aktis_Sax
12th June 2008, 10:47
noi non marciamo.....giÃ* è un'impresa stare in fila....figuriamoci pure al passo.... :mha...: :lol: :lol: :lol:

Ma come???
Non è possibile! Nella nostra banda, le prime volte, i novelli vengono quasi esclusivamente per imparare il passo e poi iniziano a suonare! :saputello
E' fondamentale il passo, soprattutto per riuscire a suonare tutti nel medesimo tempo. Se dovessimo andare a orecchio ascoltando gli altri, noi bassi che siamo in fondo arriveremmo almeno un ottavo dopo gli altri (tenete conto che il tempo principale viene dato dagli imperiali che sono in prima fila). Sarebbe un disastro! :ghigno:

le prime volte per me era un distastro: o marciavo, o suonavo. non riuscivo proprio a fare le due cose assieme :lol:

Josax
12th June 2008, 23:34
mah non credo sia così fondamentale marciare...mi sa tanto di corpo militare.... :mha!(

le prime volte per me era un distastro: o marciavo, o suonavo. non riuscivo proprio a fare le due cose assieme :lol:
dai aktis la prima volta è stata un panico per tutti.... ;)

zeprin
12th June 2008, 23:38
mah non credo sia così fondamentale marciare...mi sa tanto di corpo militare.... :mha!(

le prime volte per me era un distastro: o marciavo, o suonavo. non riuscivo proprio a fare le due cose assieme :lol:
dai aktis la prima volta è stata un panico per tutti.... ;) [/quote

la prima volta e' la prima volta...ero un po' nervoso ma ho fatto una bella performance con il bis.. :D :D :D

Nous
12th June 2008, 23:39
mah non credo sia così fondamentale marciare...mi sa tanto di corpo militare.... :mha!(


E come fate ad andare a tempo?

zeprin
12th June 2008, 23:41
Ascoltando la musica? :saputello

Josax
12th June 2008, 23:43
il tempo lo danno le percussioni...non siamo così precisini da andare al passo di marcia.... :oops:
eh bravo zeprin!! :bravo:

Nous
12th June 2008, 23:45
Ascoltando la musica? :saputello

Auguri :lol: :lol: :lol:

O non avete esperienza di banda, o non vi importa poi molto di avere un tempo unico per tutti ;)

A meno che non sia una banda di professionisti, e che non ci siano allievi, e che il percussionista sia davvero ligio al suo dovere.....

Josax
12th June 2008, 23:48
O non avete esperienza di banda, o non vi importa poi molto di avere un tempo unico per tutti ;)
questa è una tua teoria,,,, :mha!(

zeprin
12th June 2008, 23:54
Nous, ma quando suoni sul palco come fai? marci da fermo??
:lol:

zeprin
12th June 2008, 23:58
O non avete esperienza di banda, o non vi importa poi molto di avere un tempo unico per tutti ;)
questa è una tua teoria,,,, :mha!(

Sinceramenete il livello dei suonatori non era eccellente, per le esperienze che ho avuto, ma i pezzi erano sempre gli stessi, con "Noi vogliamo Dio" basta pensare agli schiavi ai remi e a lothar che picchia sul tamburo ogni mezz'ora...bong..bong...

Scherzi a parti puoi anche avere ragione (non hai ragione, cerco solo di essere educato.. :roll: )ma delle volte si fa come si puo' e ci si abitua a quello.
:lol:

Josax
13th June 2008, 00:07
quoto zeprin.... ;) bellissima questa su Noi vogliamo Dio.... :ghigno: :lol: :lol: :lol:

Nous
13th June 2008, 00:11
con "Noi vogliamo Dio" basta pensare agli schiavi ai remi e a lothar che picchia sul tamburo ogni mezz'ora...bong..bong...


:lol: :lol: :lol: :lol:



Scherzi a parti puoi anche avere ragione (non hai ragione, cerco solo di essere educato.. :roll: )ma delle volte si fa come si puo' e ci si abitua a quello.
:lol:

Mi sa che mi avete frainteso..quello che intendevo dire è che mi risulta difficile pensare che gente che ha suonato in banda davvero consideri il marciare opzionale perchè basta seguire la musica...non perchè dubiti che voi siate in grado, ma perchè togliendo il passo e lasciando il tutto alla coscienza dei singoli :

* Ci sarÃ* sempre una prima tromba che su alcuni passaggi cercherÃ* di accelerare, anche solo perchè non tiene la nota ;
* la cassa, i piatti e il rullante non saranno insieme, per motivi oscuri ai più ;
* i clarinetti per far sentire quanto sono bravi spareranno i sedicesimi al massimo della loro velocitÃ* ;
* i sassofoni, per far sentire la bellezza delle loro note gravi, si soffermeranno su ognuna di esse ;
* il basso rallenterÃ* perchè gli piace respirare tra una nota e l'altra (lo strumento pesa, richiede fiato);

etc. etc.

Josax
13th June 2008, 00:18
mah a me pare solo una questione di abitudine...e forse anche un modo diverso di concepire l'idea di banda.... dalle mie parti non ho mai visto bande andare al passo.... saremo più disorganizzati...ma non so cosa sia meglio in definitiva.... :mha!(

zeprin
13th June 2008, 00:37
mah a me pare solo una questione di abitudine...e forse anche un modo diverso di concepire l'idea di banda.... dalle mie parti non ho mai visto bande andare al passo.... saremo più disorganizzati...ma non so cosa sia meglio in definitiva.... :mha!(

Idem da me, se non sei abituato il marciare e' qualcosa di stressante, puo' essere un aiuto ma nello stesso tempo ti obbliga a stare con le orecchie aperte.
In generale i pezzi + balordi si suonavano da fermi e i classici come "Noi vogliam Dio" "Nel Parco" "Primi Passi" erano le colonne sonore delle nostre camminate al sole, al freddo e alle intemperie, solo per ventimilalire e un abbuffata tra amici...bei tempi!
W la banda!

Josax
13th June 2008, 00:41
Idem da me, se non sei abituato il marciare e' qualcosa di stressante, puo' essere un aiuto ma nello stesso tempo ti obbliga a stare con le orecchie aperte.
In generale i pezzi + balordi si suonavano da fermi e i classici come "Noi vogliam Dio" "Nel Parco" "Primi Passi" erano le colonne sonore delle nostre camminate al sole, al freddo e alle intemperie, solo per ventimilalire e un abbuffata tra amici...bei tempi!
W la banda!
Zeprin sei troppo forte!!! :bravo: basta ora vado a nanna...devo smetterla di drogarmi con questo forum...da dipendenza.... :lol: :lol: :lol:

zeprin
13th June 2008, 00:45
Lo stavo per dire...oh ma ci andate a dormire o no?? che volete una ninna nanna??
Do I look like a bay-sitter????
:lol:

Nous
13th June 2008, 09:19
mah a me pare solo una questione di abitudine...e forse anche un modo diverso di concepire l'idea di banda.... dalle mie parti non ho mai visto bande andare al passo.... saremo più disorganizzati...ma non so cosa sia meglio in definitiva.... :mha!(

Io ho suonato in Calabria (sono originario di lì) e con la banda del paese dei miei nonni ho suonato a Nola in una di quelle "bellissime" giornate in cui fai processione in giro per il paese (mattina parte alta, pomeriggio parte bassa) e poi dopo cena un concerto serale. Ovviamente finito il concerto smonti il palco e torni a casa..trasferta dalla mezzanotte del venerdì alle 8 della domenica..allucinante :shock:

Ho suonato in processioni religiose nel paese dei miei genitori, sempre in Calabria ma sull'appennino (a Reggio Calabria). Non è che non conosco le bande del sud, anzi (vorrei che loro si dimenticassero di me, e mi facessero fare le ferie in pace :lol:)

Tutto questo per dire che è che semplicemente è impossibile marciare in alcune situazioni (esempio : salita in montagna), e spesso neanche è richiesto (esempio : Carnevale, Festa Paesana). E' altrettanto vero però che se devo presenziare ad una cerimonia ufficiale con la presenza delle autoritÃ* (anche una cosa banale come una celebrazione per il 25 Aprile) dove mi magari mi pagano non posso esimermi da alcune regole (ecco, non volevo rispondere al topic ma ormai ci sono finito dentro :lol:) :

1) divisa in ordine : niente infradito, niente scarpe da ginnastica, niente variazioni sul tema non autorizzate;
2) rispetto per la solennitÃ* (civile o religiosa che sia), che coincide con la disciplina dei musicanti : niente suonerie del cellulare a palla, niente schiamazzi e magari in processione religiosa anche poche chiacchiere ;
3) file ordinate (e dopo rispondo sulla disposizione), schieramento non da allevamento di polli ;
4) si marcia, perchè non c'è nulla di più brutto di 40 persone che camminano come gli pare, e perchè devo garantire un minimo di qualitÃ* dell'esecuzione (e secondo me le percussioni non sono un valido metronomo). Non vuol dire che il capobanda sicuramente manterrÃ* lo stesso passo (e quindi lo stesso tempo), ma quasi certamente se lui accelera accelera tutta la banda...ho omogeneitÃ* di esecuzione. Senza contare che non rischio che una nota di un quarto venga azzoppata e resa un ottavo, perchè comunque mi deve durare tutto un passo...ho una serie di regole che secondo me in alcune situazioni vanno bene, specialmente per chi non suona da anni (allievi?) e quindi non conosce a memoria i pezzi.

Sulla disposizione delle file NELLA MIA BANDA :

1) il numero delle persone che compongono le file è variabile, dipende dall'organico. Diciamo che facciamo file da un minimo di 3 persone ;
2) in prima fila, a sinistra, c'è il "capobanda" (non il maestro), che è quello che da il passo a tutti. A volte (quando suono il clarinetto) lo faccio io, in alternativa dei musicanti esperti (non allievi, quindi) ;
3) in prima fila ci vanno sicuramente i flauti. Di solito anche due clarinetti primi. Se c'è spazio, il clarinetto piccolo (altrimenti finisce in seconda fila);
4) La prima fila è quindi variabile, nella seconda di solito ci sono solo clarinetti e dalla terza in poi ci può essere variabilitÃ* (o ancora solo clarinetti, oppure clarinetti e sassofoni soprano);
5) A seguire ci sono i sassofoni contralto, la fila dietro le trombe, quindi i sassofoni tenore, poi i tromboni, i corni, i baritoni, i bassi ed infine le percussioni ;

Domande ?

CARO
13th June 2008, 09:27
Hai ragione Nous...al sud sono tutti molto precisi anche in processione.
Quando vado giù dai miei (Calabria), adoro andare a vedere la banda, perchè ha qualcosa di particolare che le bande al nord non hanno.
E poi figurarsi che portano in giro marce bellissime. Al paese di mio padre hanno sempre la Radetzky che adoro sentir suonare per le vie del paese! :ghigno:
Qua l'ho proposta ma mi hanno bocciato l'idea! :sad:

Nous
13th June 2008, 09:43
Hai ragione Nous...al sud sono tutti molto precisi anche in processione.

SarÃ*, ma io parlavo della mia banda quando ho detto la disposizione e ho parlato della disciplina ;)
Comunque la processione più bella che ho fatto l'ho fatta al sud...in barca..bellissimo, se non soffri di mal di mare :ghigno:



E poi figurarsi che portano in giro marce bellissime. Al paese di mio padre hanno sempre la Radetzky che adoro sentir suonare per le vie del paese! :ghigno:
Qua l'ho proposta ma mi hanno bocciato l'idea! :sad:

Lì suonano anche molte marcie sinfoniche, la cui tradizione al nord è un pò persa (noi ne abbiamo inserita una nel concerto estivo apposta per far conoscere il genere, ingustamente ignorato).

ModernBigBand
13th June 2008, 11:31
Non dimentichiamoci la grande tradizione di bande pugliesi...quando arrivano in un qualsiasi paese d'Italia, lo mettono a ferro e fuoco a suon di marce sinfoniche... :half:

;)

APOLLO CREED
13th June 2008, 12:54
Eheh, le bande pugliesi hanno un'ottima fama in giro ;) Specie con le marce sinfoniche di Orsomando e Abbate!!

PallaDiCannone
13th June 2008, 13:51
Non dimentichiamoci la grande tradizione di bande pugliesi...quando arrivano in un qualsiasi paese d'Italia, lo mettono a ferro e fuoco a suon di marce sinfoniche... :half:

;)


Puglia rules :yeah!) :yeah!)

Josax
13th June 2008, 21:28
ecco, non volevo rispondere al topic ma ormai ci sono finito dentro :lol:
giÃ* ci hai scritto un poema...e per fortuna che non volevi rispondere.... :ghigno: :lol: :lol: :lol:

Io ho suonato in Calabria (sono originario di lì)

Quando vado giù dai miei (Calabria)
adesso come minimo scopriamo che siete parenti senza saperlo..... :lol: :lol: :lol:

zeprin
14th June 2008, 02:08
adesso come minimo scopriamo che siete parenti senza saperlo..... :lol: :lol: :lol:[/quote]

Bisognerebbe controllare albero ginecologico,gignalogioco, geriatrico o come cavolo si dice..
:lol:

pamib
14th June 2008, 07:48
adesso come minimo scopriamo che siete parenti senza saperlo..... :lol: :lol: :lol:

Bisognerebbe controllare albero ginecologico,gignalogioco, geriatrico o come cavolo si dice..
:lol:[/quote]

................... si dice albero della cuccagna :lol:

Josax
14th June 2008, 17:27
Bisognerebbe controllare albero ginecologico,gignalogioco, geriatrico o come cavolo si dice..
:lol:
dicasi genealogico.... :saputello basta sto diventando peggio del Nous.... :ghigno: :lol: :lol: :lol:

CARO
15th June 2008, 09:54
Bisognerebbe controllare albero ginecologico

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

25th June 2008, 22:49
fila per quattro, e i membri ormai veterani non vanno piu nemmeno al passo :BHO: ...

Aktis_Sax
26th June 2008, 13:10
beh, da noi è capitata gente che, oltre a non avere il passo giusto, non stava neanche a tempo... ma come fai a non stare a tempo con i passi? cioè, mi sembra molto scomodo non andare a tempo, non so se mi spiego...

Isaak76
26th June 2008, 13:26
E' un problema di tutte le Bande.
Pochi sanno Marciare. :mha...: .............. lo dico sempre io........il Militare serve :lol:
vÃ* reintegrato.........anche alle donne :ghigno:

Aktis_Sax
26th June 2008, 19:35
ok , facciamo finta che uno a marciare sia in difficoltÃ*, sbaglia il passo, ecc.

ma... non andare a tempo? dovrebbe venirti un po' naturale no?

Isaak76
26th June 2008, 19:57
E' una questione di inquadramento, i bambini e i ragazzini sopratutto non la capiscono, una volta che parti in battere con la sinistra, il gioco è fatto.
Invece loro no non la capiscono e vanno sempre fuori tempo :evil: , si sbilanciano e mi vengono addosso :mad: ............il giorno in cui cadrò su di loro col Baritono......
.....farò una strage di Innocenti :ghigno:

Nous
26th June 2008, 20:03
La foto è pessima...è anche di qualche anno fa...comunque, ecco cosa intendo per marciare :

http://www.bandafinomornasco.com/galler ... 9.jpg.html (http://www.bandafinomornasco.com/gallery2/v/2003/05_scandicci/Sfilata9.jpg.html)

Tutti in fila, tutti ordinati, tutti con lo stesso passo :saputello

Isaak76
26th June 2008, 20:41
Così è giusta :yeah!)
Gli spazi devono essere ampi nelle prime file x lasciare ai Bassi nelle retrovie la possibilitÃ* di muoversi senza impedimenti. :saxxxx)))

Aktis_Sax
27th June 2008, 12:56
si, e poi quando passi nei vicoletti si crea l'effetto Gippippa di Indiana Pipps quando si stringe!

Isaak76
27th June 2008, 13:20
:lol: Si è vero......
......e vogliamo parlare anche delle Scalinate? :ghigno:
Ho visto gente fare di quei ruzzoloni da paura; e il nostro Maestro continua imperterrito a farcele fare :mha...:

Aktis_Sax
27th June 2008, 13:33
anche le salite sono terribili...

Isaak76
27th June 2008, 13:37
Hai mai visto le MarchingBand.......quelle sono spettacolari :yeah!)

27th June 2008, 15:29
che brutte divise

Nous
27th June 2008, 15:41
che brutte divise

Manca la giacca..d'altronde d'estate, con 30°... :saputello

APOLLO CREED
27th June 2008, 15:57
A 30° bisognerebbe marciare in costume!!! :lolloso:

Tutto sommato, è ovvio che marciare è fondamentale in determinati contesti. Anche considerando soprattutto l'ignoranza della gente, che porta la maggior parte delle persone ad apprezzare prima di tutto l'aspetto della banda, a scapito delle esecuzioni musicali :sad:

Nous
27th June 2008, 16:05
A 30° bisognerebbe marciare in costume!!! :lolloso:


Non credo che i giurati del concorso avrebbero apprezzato :lol: :lol: :lol: :lol:
(magari per le ragazze sì :saputello )

Isaak76
27th June 2008, 18:54
che brutte divise
Saranno anche brutte......ma almeno son divise :smile:
Quando ho iniziato io, la divisa me l'hanno data dopo 3 anni;
Nel frattempo andavo in giro con i miei bei :
-Blue Jeans Neri.
-Camicia Bluette (gli altri l'avevano Azzurrina)
-Giaccone dell'Adidas Nera con la scritta in grande dietro Bianca (quando faceva freddo.....quella avevo :lol: )
-Cravatta alla Harry Potter Bianca e Blue (anzich'è tutta Blu)
-E x Finire Berretto dei New York Yankees Nero con le serigrafie che si vedevano da 2 Km Bianche (quando pioveva ...quello avevo :lol: )
-Senza contare che sono il più alto della Banda :\\: ......quindi fate un pò voi ;)

Aktis_Sax
28th June 2008, 00:31
che brutte diviseQuando ho iniziato io, la divisa me l'hanno data dopo 3 anni;

idem... non è che suoniamo nella stessa banda?

Isaak76
28th June 2008, 11:29
che brutte diviseQuando ho iniziato io, la divisa me l'hanno data dopo 3 anni;

idem... non è che suoniamo nella stessa banda?

Ma si :lol: ............dai non ti ricordi :ghigno: .........vÃ* bene che gli elementi della Banda sono molti............ma se guardi in fondo allo schieramento ci sono io col Baritono :DDD:

Aktis_Sax
28th June 2008, 14:13
aaaaaaaah... fai sempre un casino della madonna... :lolloso:

Isaak76
28th June 2008, 14:16
:lol:
vedi che lo sai......sono quello stonanto che porta fuori tempo tutti :ghigno:

5th July 2008, 11:30
Da noi ci schieriamo cosi: generalmente 4 per fila in questo ordine:
-Flauti/ottavini
-Clarinetti 1°/2°
-sax soprano
-sax alto
-prcussioni(cassa,piatti, tamburo militare)
-tuba/sax baritono/sax tenore
-flicorni/trombe

rosario grosso
15th July 2008, 00:44
personalmente facendo musica bandistica....opterei partendo davanti cn trombe in 1a fila....tromboni in 2...sax contralto in 3..tenore 4 percussioni dietro....e carrello con tastiera..generatore e casse vicino le percussioni.....e 1 banda + moderna...pero in alcune feste usiamo cosi:)

Isaak76
15th July 2008, 10:00
urca con le Trombe davanti, i poveretti che stanno dietro nn li sentirÃ* nessuno :lol:

Nous
15th July 2008, 10:05
Ma soprattutto...i clarinetti ed i flauti sono banditi?

Isaak76
15th July 2008, 10:10
Li hanno sostituiti con la tastiera, il generatore e le casse :lol: