Accedi

Visualizza Versione Completa : Vendo Otto Link Tone Edge 8 per tenore lavorato da Daniele Lucchetta

friskaletto
26th December 2014, 20:52
Come da titolo vendo Otto Link Tone Edge per sax tenore lavorato da Daniele Lucchetta di HSM mouthpieces a 105euro spedita.
Apertura originale 8 mantenuta anche dopo la lavorazione. Comprata personalmente da me agli inizi degli anni 2000 via ebay dagli Stati Uniti si tratta di una otto link degli anni 80 riconoscibile dalla finitura tipicamente opaca. Rispetto alle imboccature di produzione recente ha generalmente un suono più ricco e gonfio nel registro grave.
Il lavoro di Daniele ne ha migliorato decisamente le caratteristiche grazie al perfezionamento di camera (allargata e visibile nelle foto) binari e ciglio.
Ovviamente è stata resa simmetrica ed è totalmente esente dai soliti difetti delle otto link stock.
Il lavoro è stato eseguito circa 10 anni fa e l'ho suonata regolarmente per anni con grandissima soddisfazione.
Il suono è grosso e scuro ma non cupo e non penalizza la definizione che ne ha decisamente guadagnato dopo la lavorazione incrementando anche le frequenze medio-alte che sono ben presenti.
E' molto uniforme nei vari registri come difficilmente si può riscontrare in una otto link stock, tutto grazie al superlativo lavoro di Daniele.

Questa imboccatura non ha più di quello che dovrebbe avere, è stata semplicemente migliorata sotto ogni punto di vista, ha il tipico suono otto link quindi nulla di più ne in meno di ciò che dovrebbe avere.
E' grossa e compatta e sopratutto suonabilissima, non è dura o resistente e si suona molto facilmente considerando la camera allargata.

-Perchè COMPRARLA
1-perchè potrete ottenere un gran suono vintage/retrò con una otto link VERA senza cedere un quinto dello stipendio.
2-perchè al negozio oppure on-line non la si trova nuova per meno di 100euro e se non potete provarla con ogni probabilità sarà una mezza schifezza e dovrete spendere altri 50-70euro per farvela lavorare sperando che suoni come volete voi.
3-perchè anche se potete provarla è abbastanza improbabile che sia "perfezionata" come quella oggetto di questa vendita e dovrete farvela lavorare ugualmente e starete da capo a dodici.
4-perchè se cercate un'imboccatura otto link a un COSTO UMANO con un gran suono non la troverete. Dovrete per forza acquistare roba moderna (non otto link) che costa fino al triplo o roba vintage otto link che non sto a scrivervi quanto costa.
5-Perchè quando nella migliore delle ipotesi spenderete "solo" il triplo per comprare roba otto link style scoprirete che il timbro somiglierà molto a quello otto link ma saranno presenti anche una serie di sfumature e caratteristiche timbriche a cui potreste non essere interessati e ci dovrete lavorare parecchio per "togliere". Se vi dovessero invece piacere allora avrete fatto bingo ma in ogni caso avrete speso il triplo.
Da questa in ogni caso non dovrete aggiungere o togliere nulla perchè ha il suono che deve avere una otto link dal momento che lo è.

-Perchè NON COMPRARLA
1-Perchè non vi piace il suono otto link in generale.
2-Perchè non vi piacciono i suoni vintage o che puzzano di vecchio.
3-Perchè amate i suoni brillanti, taglienti, superproiettivi
4-Perchè per voi la potenza è tutto e la notte sognate i sovracuti al posto della XXX.
5-Perchè avete in mente il suono di un otto link vintage VERO (slant o EB) in
questo caso non posso darvi torto (ne possiedo 2) e non mi va di raccontarvi le minchiate che
ogni tanto si leggono su certi annunci del forum del tipo:
"...questa imboccatura è stata slantizzata".. o.."suona uguale a una babbitt" o "l'ho comprata al negozio ma è indistinguibile da uno slant".
Questa non è una otto link vintage e il fatto che sia degli anni 80 ha solo significato in termini anagrafici e una generale tendenza timbrica verso lo "scuro"... nulla di più, non vale di più e non è meglio di quelle attuali.
La sua "superiorità" deriva invece dal fatto di essere stata lavorata per bene, ed è questo che fa la differenza.
NON ha le caratteristiche di uno slant o di un EB (proiezione, definizione,etc) MA con loro condivide una cosa importante: la resa timbrico/sonora, e lo scrivo perchè spendendo il triplo per una otto link style non è per nulla scontato che prendiate un'imboccatura così vicina timbricamente.... al netto del marketing e delle scritte slant o dei cognomi serigrafati sui bocchini.

Accetto scambi solo con 105euro

fotogallery
http://postimg.org/gallery/2j1q5ti3o/

sample suonato da me (...siate clementi)
http://youtu.be/Pd4V7KW1zRg

friskaletto
27th December 2014, 14:07
scusate ho dimenticato di scrivere che viene venduta senza lig e cap (così come la comprai)

friskaletto
7th January 2015, 10:51
UP + in prova

algola
7th January 2015, 11:23
di dove sei? ciao

friskaletto
8th January 2015, 09:51
ciao di Roma

algola
8th January 2015, 11:54
ero curioso... mi tengo la curiosità... in bocca al lupo per le trattative!

gene
8th January 2015, 14:16
Accetto scambi solo con 105euro ....... grande Mariano !!!!!

friskaletto
22nd January 2015, 16:03
becco appena spedito in prova.... mi scuso ancora con l'utente che lo ha dovuto attendere

@gene: scambio anche con qualcosina meno di 105euro :-) cmq la "massima" non è farina del mio sacco, ricordo di averla letta da qualche parte forse su mercatino tempo fa....

friskaletto
26th January 2015, 11:46
venduto si può chiudere