PDA

Visualizza Versione Completa : cambio legatura - consiglio



laigon
23rd December 2014, 08:39
Ciao a tutti. Per questo Natale 2014 ho deciso che mi faccio un regalo... cambio la legatura del mio becco (un Jody Jazz HR*) che uso sul sax che leggete in firma. Premetto che non ne so molto sul mondo delle legature e quindi per questo motivo e per il fatto che di legature ce ne sono di diecimila modelli diversi chiedo a voi un consiglio. Naturalmente so bene che qullo che taglia la testa al toro è la prova pratica. Proprio per poter fare una prova che abbia senso e per avere dei termini di confronto vorrei chiedere: cosa bisogna guardare in una legatura? Immagino sicuramente che il suono sia ricco di armonici.. (aspetto che è legato alla vibrazione dell'ancia, su cui sicuramente la legatura influisce molto) poi forse ci saranno degli altri aspetti da tenere in conto. Tenete in considerazione che il mio sax soprano ha un suono abbastanza scuro, il becco anche lui mi da un suono piuttosto scuro, per questo mi piacerebbe che la legatura non scurisse anche lei il suono (ma mi chiedo.. la legatura influisce anche sul suono chiaro/scuro?). Non sarebbe male anche se il suono guadagnasse anche in volume.. anche in questo caso ammesso che la legatura possa influenzare il volume del suono.
Grazie mille a tutti anticipatamente e naturalmente se avete da consigliarmi una legatura in particolare da provare che secondo voi potrebbe fare al caso mio mi può solo fare piacere!

Isaak76
23rd December 2014, 11:34
Col Jody Jazz hai in dotazione la Rico H? se si, é il mio medesimo setup! con la differenza che la alterno con una Rovner MkIII.
Il fatto che una legatura scurisca o schiarisca rispetto a un altra, é più che altro una questione mentale e di sensazioni, perché il suono percepito esternamente non sempre combacia con quello che crediamo di emettere.
Ad ogni modo la legatura ha il ruolo principale nel mettere a proprio agio l'esecutore e a dirla tutta solo chi ha un'orecchio fino riuscirà a distinguere le sfumature che noi produciamo con l'una piuttosto che un altra.

La Rovner che uso rispetto alla H, tende ad addolcire un po' la timbrica, ma ho notato che aiuta sensibilmente a mantenere costante l'intonazione. La H é un pelo più diretta, quindi le tuo caso potresti provare ad orientarti su legature standard in metallo, magari a doppia vite, che possano permetterti maggiori regolazioni in metrito.

laigon
23rd December 2014, 11:51
Col Jody Jazz hai in dotazione la Rico H? se si, é il mio medesimo setup! con la differenza che la alterno con una Rovner MkIII.
Il fatto che una legatura scurisca o schiarisca rispetto a un altra, é più che altro una questione mentale e di sensazioni, perché il suono percepito esternamente non sempre combacia con quello che crediamo di emettere.
Ad ogni modo la legatura ha il ruolo principale nel mettere a proprio agio l'esecutore e a dirla tutta solo chi ha un'orecchio fino riuscirà a distinguere le sfumature che noi produciamo con l'una piuttosto che un altra.

La Rovner che uso rispetto alla H, tende ad addolcire un po' la timbrica, ma ho notato che aiuta sensibilmente a mantenere costante l'intonazione. La H é un pelo più diretta, quindi le tuo caso potresti provare ad orientarti su legature standard in metallo, magari a doppia vite, che possano permetterti maggiori regolazioni in metrito.

No non uso la Rico H.. ho usato sempre la legatura quella classica tipo questa:

(https://www.google.it/search?q=Rico+H+legatura&biw=1280&bih=852&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ei=2jmZVLSjMoLVau2wgaAH&ved=0CAYQ_AUoAQ#tbm=isch&q=legatura+sax+classica&facrc=_&imgdii=_&imgrc=7lC1fFhe36zd3M%253A%3Bh5fR-4yO8_EoEM%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.music4company.c om%252Fimages%252FProducts%252Flegaturasaxtenore.j pg%3Bhttp%253A%252F%252Fwww.music4company.com%252F index.php%253Fmain_page%253Dindex%2526cPath%253D2_ 105_522%3B848%3B763)

che tengo non molto stretta perchè si nota che tenendola non stretta il suono diventa più ricco (come è ovvio che sia).
Quindi consigli una legatura in metallo.. In queste vacanze ne proverò sicuramente!
Grazie

Bluesax
23rd December 2014, 12:17
ciao, io sul mio Ottolink TE uso una legatura optimum vandoren, grande omogeneità timbrica e buona risposta. Un po cara forse ma se hai l'occasione, provala!

laigon
23rd December 2014, 17:31
Grazie! La proverò sicuramente! Ogni altro eventuale suggerimento è ovviamente molto molto gradito..

fcoltrane
23rd December 2014, 17:45
Col Jody Jazz hai in dotazione la Rico H? se si, é il mio medesimo setup! con la differenza che la alterno con una Rovner MkIII.
Il fatto che una legatura scurisca o schiarisca rispetto a un altra, é più che altro una questione mentale e di sensazioni, perché il suono percepito esternamente non sempre combacia con quello che crediamo di emettere.
Ad ogni modo la legatura ha il ruolo principale nel mettere a proprio agio l'esecutore e a dirla tutta solo chi ha un'orecchio fino riuscirà a distinguere le sfumature che noi produciamo con l'una piuttosto che un altra.
La Rovner che uso rispetto alla H, tende ad addolcire un po' la timbrica, ma ho notato che aiuta sensibilmente a mantenere costante l'intonazione. La H é un pelo più diretta, quindi le tuo caso potresti provare ad orientarti su legature standard in metallo, magari a doppia vite, che possano permetterti maggiori regolazioni in metrito.


mmmm. per me bisogna distinguere il suono come realtà oggettiva.
la percezione del suono di ciascuno .
la produzione del suono .
la legatura per la mia esperienza influenza in una certa misura (piccola) sia la produzione, sia in misura minore il suono.
(sembrerebbe una affermazione sconsiderata....)
la percezione del suono è un vero mistero sono convinto che ciascuno di noi senta esattamente lo stesso ma non sempre è in grado di capirlo....:laughing:.

tra le legature da provare con questo bocchino in ebanite inserirei anche le FL.

tzadik
23rd December 2014, 17:59
Sneak Peek of Metal Saxophone Ligatures 2014:
- Rovner Platinum
- Vandoren M|O
- Rovner Legacy (non è in metallo... ma l'ancia è a contatto solo con metallo)
- Vandoren Optimum
- BG Tradition

... tutto il resto è noia. :studio:

gf104
23rd December 2014, 18:14
laigon@: se non desideri perdere tempo prova subito la Rovner Platinum

daveflute77
23rd December 2014, 21:54
Io uso rovner platinum su Ottolink te e mi trovo molto bene

laigon
23rd December 2014, 22:16
laigon@: se non desideri perdere tempo prova subito la Rovner Platinum

dici che vado a colpo sicuro?
A dire il vero l'ho provata per 30 secondi perchè ce l'ha un mio amico.. però non l'ho provata con il mio becco ma con un selmer (non ricordo bene il modello). Non ho avuto tempo di farmi un'idea precisa.. mi sembrava però che fosse migliorato un pò il controllo sull'emissione di suoni soprattutto in passaggi per me un pò ostici.. ma non ho capito se era merito della legatura o del becco. Grazie del consiglio!

tzadik
24th December 2014, 10:09
dici che vado a colpo sicuro? (...) Non ho avuto tempo di farmi un'idea precisa.. mi sembrava però che fosse migliorato un pò il controllo sull'emissione di suoni soprattutto in passaggi per me un pò ostici.. ma non ho capito se era merito della legatura o del becco. Grazie del consiglio!Forse per nessuna delle due cose... però è un'ottima legatura, se la usi correttamente.
Viceversa, tieni la solita legatura a due viti.

laigon
24th December 2014, 13:40
Se intendi la legatura a due viti che danno in dotazione.. quella mi sembra proprio la cosa minima che si possa avere... nel senso che mi viene da dire che qualsiasi cosa è più performante di quella che ti danno in dotazione con il becco che trovi nello strumento..
Tutti mi consigliate la Rovner Platinum... mi verrebbe quasi quasi voglia di prenderla a scatola chiusa.. anche se so bene che va provato tutto!!

tzadik
24th December 2014, 13:46
Tantissima gente ha fatto la storia con legature da 5 dollari/euro. Quindi il problema (se c'è) è su un piano qualitativo differente...

La funzionalità della legatura è una cosa abbastanza "semplice", però è vincolata a un corretto utilizzo.
E questo vale per le legature e anche per altri accessori... (pure per le ance).

Il_dario
24th December 2014, 13:52
Per Anni i migliori saxofonisti della storia hanno utilizzato la classica legatura a due viti , e riascoltandoli oggigiorno tutto mi sembra di poter dire tranne che "non performante" !
La legatura come avrai letto nelle varie recensioni, non incide direttamente sul suono, ma solo nel modo "diverso" di bloccare l'ancia ed attutirne più o meno le vibrazioni , poi è solo praticità nell'uso e moda : la Rovner Platinum in quel senso è perfetta !
:wink:

gf104
24th December 2014, 14:35
forse le moderne legature a 2 viti non sono più come quelle di una volta
(anche regolandole micrometricamente o come meglio credi)

KoKo
24th December 2014, 14:43
ma seee...io conosco gente che suona con la legatura a due viti con su una sola vite =)
non incartatevi in roba che non esiste.

gf104
24th December 2014, 15:00
pienamente d'accordo :-)