PDA

Visualizza Versione Completa : Da oggi anche io..... posseggo un YTS-62



Mandrake
7th June 2008, 23:15
...posseggo un sax! :DDD:
da quando un mese e mezzo fa un amico mi ha prestato (giusto per togliermi la curiosita') un contralto Grassi che da 15 anni giaceva inutilizzato, la valanga della passione e' partita e adesso temo sia inarrestabile.
Oggi ho portato a casa uno YTS-62 acquistato via "Seconda Mano".
Ero molto timoroso sia per l'acquisto fatto senza provarlo (che cavolo provo che non so suonare!) sia perche giusto ieri, alla mia prima lezione, il maestro mi diceva che avrei fatto fatica fisica a suonarlo causa maggiore quantita' d'aria necessaria e che avrei fatto meglio ad acquistare il contralto... ma si sa che al cuor non si comanda, e cosi' affascinato dal suono del tenore ho concretizzato l'acquisto (e comunque la parola l'avevo data e non potevo certo rimangiarmela)

Meraviglia! Non avrei assolutamente sperato di meglio! Il suono e sopratutto la sensazione fisica delle vibrazioni che sentono addosso sono incredibili, moooolto piu facile del contralto, assolutamente nessuna fatica, e le note basse che prima attaccavo una volta si e tre volte no adesso entrano facili facili e con una armoniosita' impensabili ... sono estasiato, come essere seduti su un tappeto volante!

Non oso pensare cosa possa essere un sax di quelli fichi, visto che gia il mio 62 , che alcuni considerano una "marmitta" mi procura sensazioni che se avessi un terzo degli anni che ho avrei chiamato "orgasmiche"

Persino la moglie che di solito esce di casa quando comincio a "barrire" oggi si e' limitata ad andarsene in un altra stanza!

Dopodiche'... domanda :
il bocchino e' uno Yamaha 4c , il maestro sentito per tel x chiedergli che ance dovevo comprare visto il bocchino in dotazione , mi ha detto che entro due o tre lezioni lo dovro' buttare... devo credergli? Io ho trovato una tale facilita' rispetto a quello del contralto- selmer s80 C*- che tutto vorrei fare tranne che cambiarlo, pero' non so valutare quanto della maggior facilita' di emissione sia dovuto al sax e quanto sia dovuto al bocchino

....ma come sono contento! ..devo dirlo a tutti, adesso vado in strada a dirlo a quelli che passano!

Forse non saranno altrettanto contenti i condomini :BHO:

AndreamarkVI
7th June 2008, 23:21
sul bocchino non ti sò dire(non l'ho mai provato) ma molti quì sul forum l'hanno usato molto più di 3 lezioni...poi ogni insegnante ha i suoi metodi e le sue idee ;)
vai mandrake :yeah!) :yeah!)

Nous
7th June 2008, 23:28
...posseggo un sax! :DDD:


Benissimo, sono contento per te :ghigno:
La facilitÃ* di emissione probabilmente dipende dalla migliore tamponatura dello Yamaha, mentre il bocchino 4C è un bocchino da studio, quindi se vuoi avere un suono soddisfacente punta decisamente su altro...e il tuo insegnante ti saprÃ* suggerire cosa.

almartino
7th June 2008, 23:31
Complimenti per l'acquisto!!!
Per il bocchino se sei all'inizio e non hai ancora le idee chiare sul suono che desideri io continuerei ad usare il Yamaha 4C, almeno per un anno ancora, per studiare va più che bene,
poi quando l'imboccatura sarÃ* ben formata ed avrai piu' controllo allora penserai a cambiarlo,
comunque fatti consigliare anche dal tuo maestro.
ciao
Al

ModernBigBand
8th June 2008, 00:33
Vai Mandrake...complimenti per il nuovo arrivato! :yeah!)
Lo mettiamo questo fiocco azzurro?

http://creativestid.com/wp-content/uploads/2007/03/fiocco_azzurro_.jpg

Per il bocchino non ti preoccupare, il tuo maestro saprÃ* consigliarti nel migliore dei modi.

;)

SalVac85
8th June 2008, 03:00
E vai Mandrake!!!!!!!!!!!! Ma come ti invidio :cry: :cry: :cry: ............io ne provai uno di Yts62 qualche tempo fa e me ne innamorai subito........tutto argentato,un suono bellissimo,io che mi sentivo troppo fico..........ma è rimasto (e rimarrÃ* a lungo) solo un sogno :sad:

PallaDiCannone
8th June 2008, 09:05
Ben fatto :bravo:
Sono convinto che il tuo maestro saprÃ* consigliarti per il meglio ;)

CARO
8th June 2008, 09:36
Grande Mandrake! :bravo:


Persino la moglie che di solito esce di casa quando comincio a "barrire" oggi si e' limitata ad andarsene in un altra stanza!

Le donne sono sempre gelose del sax, perchè sanno che prenderÃ* il loro posto in gran parte della giornata e di conseguenza non lo sopportano! :ghigno:

8th June 2008, 12:16
Auguri per il nuovo arrivato!!! :saxxxx)))


Meraviglia! Non avrei assolutamente sperato di meglio! Il suono e sopratutto la sensazione fisica delle vibrazioni che sentono addosso sono incredibili, moooolto piu facile del contralto, assolutamente nessuna fatica, e le note basse che prima attaccavo una volta si e tre volte no adesso entrano facili facili e con una armoniosita' impensabili ... sono estasiato, come essere seduti su un tappeto volante!
...è sempre bello sentire la gioia di chi scopre il sax e le emozioni che può dare, ...soprattutto quando è il TUO Sax!


....ma come sono contento! ..devo dirlo a tutti, adesso vado in strada a dirlo a quelli che passano!
...io mi limiteri al forum ;) però, se proprio vuoi... :ghigno:
Ancora auguri!! ;)

Nous
11th July 2008, 10:15
A distanza di un pò di tempo, mi permetto di chiedere aggiornamenti...come va ?

pumatheman
11th July 2008, 10:42
il 4c va alla grande per cominiciare, è molto facile, comodo e suona bene.

potrai entrare nel tunnel imboccature tra un pò, e lì una voltra entrato sarÃ* un'odissea sicchè + tardi ci entri mejo è, e meno fiato sprechi! ;)

buona parte della facilitÃ* che trovi nell'emissione sono dovuti al 4c e certamente al sax in ottime condizioni di tamponatura.

dajè sotto, note lunghe e pedalare! ;)

anchio c'ho voglia del 62 per curiositÃ*: quanto lo hai pagato?

PJ
11th July 2008, 12:02
Che bello percepire la tua emozione. SarÃ* così ogni volta che ci sarÃ* qualche novitÃ*: un bocchino nuovo, una ritamponatura, un cambio di strumento, od anche solo una nuova ancia... :saxxxx))) :saxxxx)))

Complimenti per l'acquisto... io non l'ho provato, ma pare sia uno dei migliori strumenti, ben più che entry level.

Ti posso narrare della mia trafila per quanto riguarda l'imboccatura: ho suonato qualche mese con una Yamaha 4C, poi per caso mi è capitata tra le mani una Selmer S80 e mi sono accorto che la differenza di suono era notevole. Nessuna particolare difficoltÃ* tecnica col cambio di setup, soltanto un suono decisamente più bello e "sassofonoso"... poi è iniziata la trafila dei cambi di imboccatura, ma questa è un'altra storia! :lol: :lol: :lol:

Ma perchè sono chiuso in ufficio? Io voglio suonareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.............. .......... :muro(((( :muro(((( :muro((((

Aktis_Sax
11th July 2008, 12:43
sul bocchino non ti sò dire(non l'ho mai provato) ma molti quì sul forum l'hanno usato molto più di 3 lezioni...poi ogni insegnante ha i suoi metodi e le sue idee ;)
vai mandrake :yeah!) :yeah!)

io il bocchino yamaha l'ho utilizzato per un annetto, finchè l'ho fatto cadere e mi si è rotto (mi sa che non sono troppo resistenti... il vandoren mi è caduto una quindicina di volte e non si è mai fatto niente!!!)... secondo me come inizio non è malvagio, ma di sicuro quello che ho adesso è molto meglio!!! L'ho provato anche sul tenore e non mi sembrava male... poi col tempo il tuo maestro ti indirizzerÃ* alla scelta giusta!

Mandrake
15th July 2008, 23:44
A distanza di un pò di tempo, mi permetto di chiedere aggiornamenti...come va ?

mahh.. non so rispondere :) e' tutto in evoluzione (non necessariamente in meglio)

1: sax faccio (mica tanto bene) le canzoncine, 7 o 8 trovate a orecchio, e siccome poi me le dimentico nasce l'esigenza di imparare a leggere e scrivere la musica almeno un po', da qui'...

2: leggere e scrivere, ho imparato un mucchio, ma infinitamente meno del minimo indispensabile, purtroppo ci vuole tempo ed esercizio, il che porta via spazio allo strumento, la mia ora giornaliera tutto compreso e' troppo poco ma non so come fare

3:capitolo imboccatura...una tragedia.... comincio a rendermi conto di cosa va e cosa no, e ho dedotto che :

-3a: il beecher e' un cesso, certo e' piu aperto dello yamaha 4c quindi hai la sensazione di poterci fare piu' cose, e' piu reattivo e certamente suona piu forte..ma in generale molto meno controllabile ed emette fischi assurdi che con lo yamm non faccio mai.

-3b: occorre sapere di piu', quindi mi son messo a studiare le documentazione trovata sul web a proposito dei bocchini e a controllarlo calibro alla mano...e occhio da meccanico..ebbene appaiono irregolarita' abbastanza evidenti, la tavola non e' in piano, la curva ha una gobba, e le sbavature da stampaggio non sono state asportate perfettamente, quindi..

-3c-Ho cominciato a lavorarlo di carta vetrata da 1000 e molti fischi sono scomparsi, ma poi mi son detto...e se provassi ad aprire di piu lo yam4c? cosi ..

-3d-ho cominciato a lavorare lo yam 4c pian piano, adesso l'apertura e' 1,9mm ed e' molto meglio di prima, tant'e che il beechler non lo uso mai.

-3e-nei prossimi giorni realizzo un supporto su cui montare un micrometro/tastatore allo scopo di fare misure precise

-3f-Sto progettando una macchinetta x rifare il "facing" secondo profili vari, e sto anche progettando un bocchino ex novo, questo inverno avro' da divertirmi :)


nel complesso....... mi diverto! :)

ciao!
Walter

almartino
16th July 2008, 01:15
-3c-Ho cominciato a lavorarlo di carta vetrata da 1000 e molti fischi sono scomparsi, ma poi mi son detto...e se provassi ad aprire di piu lo yam4c? cosi ..

-3d-ho cominciato a lavorare lo yam 4c pian piano, adesso l'apertura e' 1,9mm ed e' molto meglio di prima, tant'e che il beechler non lo uso mai.

-3e-nei prossimi giorni realizzo un supporto su cui montare un micrometro/tastatore allo scopo di fare misure precise

-3f-Sto progettando una macchinetta x rifare il "facing" secondo profili vari, e sto anche progettando un bocchino ex novo, questo inverno avro' da divertirmi :)
Walter

Walter, complimenti per la tua intrapendenza, ogni tanto aggiornaci sui tuoi progressi...
ciao
Al

Aktis_Sax
16th July 2008, 01:19
ommioddio! complimenti davvero!!! Io non toccherei il mio bocchino neanche se mi pagassero... x paura di fare qualche castroneria!

SalVac85
16th July 2008, 01:35
fare qualche castroneria! beh,in effetti :BHO: .........pero' Mandrake in base a quello che dice ha esperienza da meccanico (sempre utile :D ) ed anche l'attrezzatura giusta......in piu' fa INTELLIGENTEMENTE esperimenti su bocchini che non costano molto quindi.........VAAAAAI MANDRAKE L'ALCHIMISTA :yeah!) !!!! :lol: :lol: :lol:

Mandrake
16th July 2008, 13:56
ommioddio! complimenti davvero!!! Io non toccherei il mio bocchino neanche se mi pagassero... x paura di fare qualche castroneria!

..beh..nemmeno io lo toccherei se ne fossi soddisfatto, ma non lo sono, quindi tanto vale usarlo per farci su prove , ho solo da guadagnarci, certo vale di piu' l'esperienza che ne cavo che qualche decina di eu recuperabili dalla ipotetica vendita.

D'altronde c'è x me un innnegabile piacere fisico dal manipolare cose materiali che poi funzionano , fanno qualcosa, "funzionano" insomma.
Non e' forse bello al di la' della musica il semplice manipolare il sax, sentire leve e levette che scorrono bene, percepire il peso dello strumento, la frescura del metallo sulle dita, vedere la luce che si riflette sulla superfice ...e infine sentire le onde meccaniche di pressione contro i timpani?

Aktis_Sax
16th July 2008, 19:31
ommioddio! complimenti davvero!!! Io non toccherei il mio bocchino neanche se mi pagassero... x paura di fare qualche castroneria!

..beh..nemmeno io lo toccherei se ne fossi soddisfatto, ma non lo sono, quindi tanto vale usarlo per farci su prove , ho solo da guadagnarci, certo vale di piu' l'esperienza che ne cavo che qualche decina di eu recuperabili dalla ipotetica vendita.

D'altronde c'è x me un innnegabile piacere fisico dal manipolare cose materiali che poi funzionano , fanno qualcosa, "funzionano" insomma.
Non e' forse bello al di la' della musica il semplice manipolare il sax, sentire leve e levette che scorrono bene, percepire il peso dello strumento, la frescura del metallo sulle dita, vedere la luce che si riflette sulla superfice ...e infine sentire le onde meccaniche di pressione contro i timpani?

sì sì, condivido in pieno...
ma so che non sarei in grado di cavarne qualcosa di decente... dunque... mi tengo il sax com'è oppure lo faccio maneggiare a qualcuno di competente...