PDA

Visualizza Versione Completa : Bloccare l'ancia con la lingua...



Nous
7th June 2008, 19:10
...mi verranno i crampi alla lingua :shock:

Ho scoperto oggi che sono un baro, perchè in un esercizio che ho studiato (il 5 del Mule, per chi lo sa a memoria..ovvero MBB) non blocco l'ancia con la lingua dopo un gruppetto di sedicesimi, prima di fare lo staccato successivo :lol: :lol: :lol:

Adesso, per punizione, ho un'invidiabile raccolta manoscritta di esercizi di riscaldamento per abituarmi a fare questa cosa :muro(((( :muro((((

ModernBigBand
8th June 2008, 00:17
E per fortuna che il 5 è quasi tutto legato! :lol:
Non ti preoccupare...l'importante è essersi accorti dell'errore, ora che hai capito non avrai difficoltÃ* a sistemare la cosa (e se non la sistemi subito scordati il 9 :ghigno: ). Buon lavoro Nous...

;)

Nous
8th June 2008, 12:03
E per fortuna che il 5 è quasi tutto legato! :lol:
Non ti preoccupare...l'importante è essersi accorti dell'errore, ora che hai capito non avrai difficoltÃ* a sistemare la cosa (e se non la sistemi subito scordati il 9 :ghigno: ). Buon lavoro Nous...

;)

Secondo me non sono io che baro, è il mondo che non capisce :saputello
Seriamente, limitandomi a stoppare l'emissione di fiato senza intervento della lingua sono sempre andato più che bene :mha!(

Comunque nel 5 c'è una battuta che inizia con tre sedicesimi (Re(grave)Re(4^riga)Fa(5^riga)) legati e poi il La da un sedicesimo staccato :saputello [e poi ci sono altri tre gruppetti simili ripetuti]

ModernBigBand
8th June 2008, 12:44
Mi sa che io faccio parte del resto del mondo! Non ricordo quel passaggio... :ghigno:
E se è così da domani mollo il sax e mi do all'agricoltura biologica... :saputello

;)

Nous
8th June 2008, 12:58
Mi sa che io faccio parte del resto del mondo! Non ricordo quel passaggio... :ghigno:
E se è così da domani mollo il sax e mi do all'agricoltura biologica... :saputello

;)

OVVIAMENTE era l'esercizio 6 :lol:

ModernBigBand
8th June 2008, 13:09
OVVIAMENTE era l'esercizio 6 :lol:

Non ti lamentare se il mondo non ti capisce allora... :evil: :lol:

E adesso con l'ordine che ho fatto come la mettiamo? Io giÃ* avevo ordinato un set completo di zappe e rastrelli...manderò la fattura a casa tua! :lol:

;)

Nous
8th June 2008, 13:17
OVVIAMENTE era l'esercizio 6 :lol:

Non ti lamentare se il mondo non ti capisce allora... :evil: :lol:

E adesso con l'ordine che ho fatto come la mettiamo? Io giÃ* avevo ordinato un set completo di zappe e rastrelli...manderò la fattura a casa tua! :lol:

;)

Questo non risolve il mio dramma interiore...ho giÃ* previsto due orette di esercizi, oggi pomeriggio :muro((((

ModernBigBand
8th June 2008, 14:03
Puoi esercitarti anche semplicemente sulle scale per migliorare il controllo della lingua. Con un unico fiato fai tutta la scala in senso ascendente (ovviamente devi farla staccata) e poi discendente, cercando di enfatizzare molto la pausa, in pratica considera gli ottavi della scala come fossero tutti con il punto (in alto si intende)...
Prova...

;)

Nous
8th June 2008, 14:21
Puoi esercitarti anche semplicemente sulle scale per migliorare il controllo della lingua. Con un unico fiato fai tutta la scala in senso ascendente (ovviamente devi farla staccata) e poi discendente, cercando di enfatizzare molto la pausa, in pratica considera gli ottavi della scala come fossero tutti con il punto (in alto si intende)...
Prova...

;)

Questo è l'esercizio 1 (di 3), scala di do maggiore con note di 2/4 :saputello
Il 2 è su 4 note di un quarto, sempre scala di do maggiore, aumentando il tempo metronomico (l'obiettivo, irraggiungibile, è se non ricordo male 132).
Il 3 è sulle quartine di sedicesimi, non ricordo il dettaglio perchè tanto ci arriverò a Settembre :muro(((( :muro((((