PDA

Visualizza Versione Completa : chiver alterato??



7th June 2008, 17:23
Ciao miei amici, miei maestri...
ho comprato un sax soprano (economico), ho giÃ* il tenore ( sempre economico ma non mi lamento del suono soprattutto perchè so bene come voglio sentirlo suonare, ma...a saperlo suonare ce ne vuole. ). Vengo al dunque: il soprano, appena mi è arrivato, l'ho montato e subito mi è venuto fuori " Coltrane" dei primi anni 70' e di "Garbarek" seconda metÃ* anni 80' :half:
solo che, suonando sulle basi, mentre col tenore sono ben intonato, con il soprano sono sopra di 1/4 di tono (penso, ma non fidatevi della misura), e questo quando ho montato il chiver curvo. Poi, così per caso, ho montato quello dritto, e l' intonazione mi è sembrata perfetta. Ho detto una stupidaggine? Vi risulta che il chiver curvo dia questa alterazione? Dai, aiutatemi, continuerò a farvi sorridere... :lolloso:
vi risparmio la domanda sui tamponi che rimangono incollati, ho letto giÃ* la soluzione: cartine...e cartine siano!! R.

Simone Borgianni
7th June 2008, 19:33
Non mi dilungherò! se vuoi un soprano che dia "pochi" problemi di intonazione serve dritto senza collo intercambiabile.

almartino
7th June 2008, 22:36
se il 1/4 di tono sopra che dici tu ti risulta essere su tutta l'estensione prova a tirare fuori un poco il bocchino.
ciao
Al

Lanjazz
7th June 2008, 23:04
Non mi dilungherò! se vuoi un soprano che dia "pochi" problemi di intonazione serve dritto senza collo intercambiabile.

Non sono daccordo.. il mio semicurvo è semicurvo ma è perfettamente intonato... :lol:
Più che altro il chiver intercambiabile non è una grande idea. Nel mio Lucien fa la stessa cosa.. cambiando il chiver cambia l'intonazione... probabilmente i due chiver sono leggermente diversi e si sente la differenza.

almartino
7th June 2008, 23:09
Non mi dilungherò! se vuoi un soprano che dia "pochi" problemi di intonazione serve dritto senza collo intercambiabile.

Non sono daccordo.. il mio semicurvo è semicurvo ma è perfettamente intonato... :lol:
Più che altro il chiver intercambiabile non è una grande idea. Nel mio Lucien fa la stessa cosa.. cambiando il chiver cambia l'intonazione... probabilmente i due chiver sono leggermente diversi e si sente la differenza.

secondo me dipende anche dalla cura di chi lo costruisce, il mio Yanagisawa 991 è intonatissimo sia con il chiver curvo che dritto.
ciao
Al

ModernBigBand
8th June 2008, 00:26
Non sono daccordo.. il mio semicurvo è semicurvo ma è perfettamente intonato... :lol:

Tu non fai testo Lan, lo sanno pure le pietre che il semicurvo è una belva! Quell'arnese infernale suona da paura con tutto lo swab dentro! :lol:
Ovviamente concordo con Simone, un soprano diritto "monoblocco" tende ad avere meno problemi di intonazione di uno con i chiver intercambiabili.

;)

Lanjazz
8th June 2008, 10:56
Non sono daccordo.. il mio semicurvo è semicurvo ma è perfettamente intonato... :lol:

Tu non fai testo Lan, lo sanno pure le pietre che il semicurvo è una belva! Quell'arnese infernale suona da paura con tutto lo swab dentro! :lol:
Ovviamente concordo con Simone, un soprano diritto "monoblocco" tende ad avere meno problemi di intonazione di uno con i chiver intercambiabili.

;)
La mia arteriosclerosi gallopante mi acceca ogni tanto... Anch'io sono dacordo che un monoblocco ha meno problemi di intonazione.. meno ostacoli, meno perdite, meno bava che si ferma in angoli segreti.. :lol:
Eppoi non mi permetterei mai di contraddire Simone!!! :half: :yeah!)

Simone Borgianni
8th June 2008, 15:23
Mi piace essere adulato :DDD: :DDD:

Avete centrato il senso, un sax di alto livello lo puoi fare anche smontabile come un clarinetto e sicuramente vÃ* una meraviglia (anche se penso che lo stesso modello dritto sarebbe + performante)ma per chi volesse spendere qualcosa di meno la scelta migliore (secondo me) è il dritto senza collo intercambiabile.