Accedi

Visualizza Versione Completa : Canna VS Sintetica

bonnygonfio
14th December 2014, 22:39
Apro questa discussione non avendola ( per il momento ) trovata qui sul forum.

Meglio le ance di canna o le nuove tecnologie?

E per l'una o per l'altra quanto conta lo strumento e il bocchino?

Quali usate? QUante ne avete provate ( caratteristiche, resa, durata ecc...)

Inizio dicendo che sono in fase di conversione sul tenore verso le forestone MH.

La cosa particolare è che, come molti, pensavo che l'ancia sintetica "spegnesse" un po' il suono a vantaggio di un maggior comfort che si rileva immediatamente. COn le forestone invece il mio suono rimane quello e, anzi, le sfumature vengono accentuate ma con una pulizia di suono veramente unica. Mi piacciono e mi piacciono tanto, soprattutto sul pro 2000 mi danno finalmente quel feeling per "osare" di piu' soprattutto in alto, evitandomi fischi indesiderati o armonici che partono quando non dovrebbero.

Il_dario
14th December 2014, 22:48
Non hai trovato nulla ? Di giuro ?

http://saxforum.it/forum/search.php?searchid=43710

Cosi giusto senza scrematura , Una cinquantina di post sulle ance sinetiche ..... :wink:

Bluesax
15th December 2014, 10:12
Non hai trovato nulla ? Di giuro ?

http://saxforum.it/forum/search.php?searchid=43710

Cosi giusto senza scrematura , Una cinquantina di post sulle ance sinetiche ..... :wink:[/QUOTE]

:ylsuper:

Il_dario
15th December 2014, 10:37
Il link della ricerca si è assopito :-)
Posto solo alcuni riferimenti ....

http://saxforum.it/forum/content.php?107-Le-ance-sintetiche

http://saxforum.it/forum/showthread.php?2001-Mai-provato-ance-sintetiche&highlight=legere+sintetiche

http://saxforum.it/forum/showthread.php?10129-Legere-Signature-la-mia-esperienza&highlight=legere+sintetiche

http://saxforum.it/forum/showthread.php?16191-legere-forestone-canna&highlight=legere+sintetiche

http://saxforum.it/forum/showthread.php?17330-Che-Ancia-Sintetica-scegliere-per-un-Maggior-Controllo&highlight=legere+sintetiche

tzadik
15th December 2014, 13:21
Inizio dicendo che sono in fase di conversione sul tenore verso le forestone MH.
Fai la conversione, così poi verso fine gennaio puoi tornare alle ance in canna... :zizizi:

friskaletto
15th December 2014, 14:14
Apro questa discussione non avendola ( per il momento ) trovata qui sul forum.

Meglio le ance di canna o le nuove tecnologie?

E per l'una o per l'altra quanto conta lo strumento e il bocchino?

Quali usate? QUante ne avete provate ( caratteristiche, resa, durata ecc...)

La cosa particolare è che, come molti, pensavo che l'ancia sintetica "spegnesse" un po' il suono a vantaggio di un maggior comfort che si rileva immediatamente. COn le forestone invece il mio suono rimane quello e, anzi, le sfumature vengono accentuate ma con una pulizia di suono veramente unica. Mi piacciono e mi piacciono tanto, soprattutto sul pro 2000 mi danno finalmente quel feeling per "osare" di piu' soprattutto in alto, evitandomi fischi indesiderati o armonici che partono quando non dovrebbero.

Posso solo dire che ho provato legere, fibrareed, bari e forestone e al netto di livelli di durezza posso dirti che per mia esperienza suonano tutte e suonano bene e spesso mi è capitato di usarle sull'alto (che non è il mio strumento) con soddisfazione.
Quello che penso è che non sono ne MEGLIO ne PEGGIO l'una dell'altra, se ti piace la "resa" e il suono che ne riesci a tirare fuori ti cambiano la vita perchè smetterai di essere schiavo della "canna".... altrimenti non c'è nulla da fare

Sul tenore non sono mai riuscito a tirarci fuori un timbro che mi piacesse (pur avendoci dedicato un bel po' di tempo a più riprese), non riuscivo proprio a tirarci fuori le sfumature che volevo, per il resto (prontezza e suonabilità) mi sono sembrate tutte mediamente ottime (sia quelle che percepivo più morbide che quelle percepite con più resistenza) e fra tutte le bari erano quelle che avrei usato più volentieri (di durezza leggermente più resistente)

Mi sarebbe piaciuto togliermi dalla schiavitù... ma non sono nelle condizioni di poterlo fare, con la canna mi trovo meglio in generale e per adesso va bene così, se poi un domani venisse fuori qualcosa di nuovo che mi permettesse di non discostarmi troppo dal suono che voglio (che per mia fortuna è quello che ho) allora cambierei senza troppi patemi, fossero fatte di balsa o avessero i "piedi tonnati" non mi importerebbe più di tanto

In ogni caso non ne farei un discorso legato allo strumento, almeno non principalmente, penso che (come credo sia avvio) il loro utilizzo sia principalmente legato alla loro "percezione" in termini di feeling che riescono a darti e poi in funzione dello stretto legame amoroso che riescono a raggiungere col bocchino

gf104
15th December 2014, 14:28
Fai la conversione, così poi verso fine gennaio puoi tornare alle ance in canna... :zizizi:

non mettergli fretta!

ARVIDAX
15th December 2014, 15:03

Quoto al 100% anche se per me succederà verso metà Gennaio :mrgreen:
Io avevo scelto le Fiberred molto belle ma rispetto alla canna perdi qualche armonico e guadagni in prontezza, le forestone suonano benino ma sono talmente lisce che a me sembrava di avere in bocca un pesce rosso !!!
Sono tornato alla canna con tutti i suoi problemi la preferisco .

ernia
15th December 2014, 15:13
io ci ho messo un po' di più di un mese e mezzo a tornare alla canna, ma io son de coccio :laughing:

gf104
15th December 2014, 15:15
beh circa 2 anni fa tra le Légère Signature e tutti i becchi HR o metal che girano per casa è sbocciato un grande amore e spero che duri per un bel pezzo!
non c'è un mio becco, dico 1, che non gradisca accoppiarsi alle bellissime Légère Signature......

ernia
15th December 2014, 15:24
io con le sintetiche cercavo di evitarmi tutto il lavoro di selezione delle ance ma quando ho realizzato che neanche quelle a parità di numero e modello sono uguali fra loro sono tornato alla canna.
come suono ho sempre preferito la canna, le sintetiche che mi sono piaciute di più sono state le forestone unfiled.
poi credo che sia, come per tutto ciò che riguarda il sax, questione di gusti.

gf104
15th December 2014, 15:29
buone anche le Forestone unfiled
non che ne senta la necessità, ma vedremo il rendimento delle nuove Rogerreeds vs Légère Signature

bonnygonfio
15th December 2014, 18:01
Diciamo che non avevo trovato un topic cosi' mirato :) Comunque spero di non dovermi convertire, il discorso timbrico è una cosa pero' per quanto riguarda il comfort devo dire che le forestone unfiled mi fanno suonare tanto rilassato ( che è una delle cose principali per suonare bene ).

Bluesax
15th December 2014, 18:17
io non ho mai avuto l'occasione di provare una sintetica, l'unica "deviazione" è stata verso le plasticover che sono tutt'altro e anche li dopo qualche mese durante il quale mi ha fatto comodo avere l'ancia sempre pronta, son tornato alla canna...e il timbro lo richiedeva...ma quoto ernia quando dice "poi credo che sia, come per tutto ciò che riguarda il sax, questione di gusti" e aggiungo di mode e fissazioni con qualche ingerenza da parte di brillanti insegnanti.

Tommy
15th December 2014, 18:20
Io di sintetiche finora ho provato solo le fibracell.

Il suono poteva andare in certe situazioni, niente di eccezionale ma accettabile, però non mi piace la sensazione in bocca e poi il bordo dell'ancia rigido mi dava fastidio al labbro.

fcoltrane
15th December 2014, 18:30
utilizzo da anni solo le sintetiche ne ho provate tante ma suono sempre con le bari.
l'aspetto che è legato al timbro del suono non rappresenta la differenza tra una ancia sintetica ed una altra di canna o per lo meno è un elemento trascurabile .
(le differenze di timbro trascurabili le trovo nella stessa misura tra ance di canna diverse) .
per la mia esperienza rileva più la reazione dell'ancia alla emissione ed alla stretta.
perchè spesso accade che sul registro alto dello strumento con l'ancia sintetica non ci sono problemi e con la canna il sax fischia?

Bluesax
15th December 2014, 18:39
utilizzo da anni solo le sintetiche ne ho provate tante ma suono sempre con le bari.
l'aspetto che è legato al timbro del suono non rappresenta la differenza tra una ancia sintetica ed una altra di canna o per lo meno è un elemento trascurabile .
(le differenze di timbro trascurabili le trovo nella stessa misura tra ance di canna diverse) .
per la mia esperienza rileva più la reazione dell'ancia alla emissione ed alla stretta.
perchè spesso accade che sul registro alto dello strumento con l'ancia sintetica non ci sono problemi e con la canna il sax fischia?

ma in linea di massima le bari hanno un disegno che si avvicina a qualche ancia in canna in particolare o del tutto originale?

fcoltrane
15th December 2014, 18:59
Bisognerebbe chiederlo a Tza , (tempo fa mi diceva della importanza del disegno e della varietà della produzione attuale) se ho capito bene e ricordo bene: è tale la varietà di modelli di ance di canna che oggi è più semplice trovare l'ancia adatta al bocchino che "calzi perfettamente".
io ho sempre trovato una grande differenza nella reazione dell'ancia a seconda del registro.
se suono con una bari m e poi passo ad una ancia di canna per avere la stessa resistenza sul registro acuto mi ritrovo a scegliere ance quasi inservibili su quello basso.
è solo una questione di abitudine perchè basterebbe studiare per un po per riabituarsi alla canna.
(ma chi me lo fa fare posto che per me è una schiavitù.......suono da più di un anno sempre la stessa ed ho cambiato pure il bocchino......)

Bluesax
15th December 2014, 19:12
mah...magari prima o poi proverò!

tzadik
15th December 2014, 19:24
I motivi sono molteplici... e purtroppo sono interconnessi.
Un po' è il modo in cui imbocchi, un po' è il bocchino che può essere "oggettivamente" realizzato (nel bene o nel male) per "fischiare"... un po' è l'ancia (come è fatta e quanto è rigidità.

Il fischio accade quando si verifica una condizione fisica ben precisa... voluta o meno... e questa condizione fisica è il risultato di un'insieme di cose.

fcoltrane
15th December 2014, 19:33
la domanda era retorica .......il fischio certamente dipende dal sassofonista (come tutto il resto :mrgreen: ) la differenza tra la sintetica che utilizzo ed una normale ancia di canna la individuo nella resistenza maggiore della sintetica rispetto alle altre.

kosakko
17th December 2014, 13:45
Io sinceramente è da un po' (più di un mese e mezzo :-)) ) che uso le fiberreed sul tenore, dopo avere provato le bari le forestone, le fibracell. Non credo che tornerò indietro; anche per il bari ho preso una legere e anche in questo caso non penso di tornare alla canna.
Anche solo per il fatto di non dover portare tutto il pacchetto (anche più di uno) di ance sempre dietro, con l'alta probabilità di trovarne che poi non suonano.
E' vero costano un pò di più, ma secondo me hanno anche una durata di vita superiore.
Questa è la mia esperienza, positiva verso il sintetico.