PDA

Visualizza Versione Completa : Equivalenza di scale



MyLadySax
6th June 2008, 14:50
Ieri, per caso, suonando il pianoforte, ho scoperto che la scala comunemente usata su un accordo alterato di settima (es.: C7alt) corrisponde non solo ad una scala minore melodica mezzo tono sopra (questo lo sapevo giÃ*), ma anche ad una scala lidia di settima una quarta eccedente sopra.
Che ne pensate?

gaetano952
7th June 2008, 18:51
Ieri, per caso, suonando il pianoforte, ho scoperto che la scala comunemente usata su un accordo alterato di settima (es.: C7alt) corrisponde non solo ad una scala minore melodica mezzo tono sopra (questo lo sapevo giÃ*), ma anche ad una scala lidia di settima una quarta eccedente sopra.
Che ne pensate?

Vai sul pianoforte e suona un Do al basso...e poi con la destra suona Sib e MI...cosa ottieni?...un accordo di Do7 (senza la quinta)
Adesso cambia la nota al basso con la nota Fa#...e continua a suonare Sib e MI con la destra....cosa ottieni?...un accordo di Fa#7...(senza la quinta)...
Detto questo...che intervallo c'è tra il do e il fa#?...una quarta eccedente...piu jazzisticamente "Tritono"....
Ti ho fatto questo semplice esempio per farti notare la strettissima "parentela" che i due accordi hanno..pur differenziandosi di una quarta eccedente...
Quindi da questo puoi capire perkè la superlocria è praticamente identica ad una scala lidia di settima... una quarta eccedente sopra...(Coltrane ha preso la pensione per questo.... :lol: :lol: )
Il motivo di questa "simmetria" dei due accordi è dovuto al fatto che il fa# rispetto ai due do che formano l'ottava, si trova esattamente a centro ...
Spero di esserti stato d'aiuto...(magari avevi gia fatto caso a questo...caso mai non tenere conto di quello che ho detto)
Ciao ;)

MyLadySax
9th June 2008, 10:38
Grazie, Gaetano 952.
Tutto fa brodo.
Cmq, al di lÃ* dell'interesse teorico, in alcuni casi la conoscenza di certe equivalenze mi aiuta nell'improvvisazione.