PDA

Visualizza Versione Completa : Selmer Soloist vs Selmer S80



Nous
5th June 2008, 23:57
La domanda che mi sorge spontanea (e che quindi faccio agli esperti di bocchini che girano per il forum) è : a paritÃ* di apertura, cosa può far scegliere un bocchino piuttosto che un'altro? Che differenze ci sono tra i due becchi in termini di suono, timbro, emissione, etc. etc.?

ModernBigBand
6th June 2008, 00:06
Ma ti riferisci all'attuale produzione di Soloist? Se è così non attenderti molte differenze... :roll:

;)

Nous
6th June 2008, 00:07
Ma ti riferisci all'attuale produzione di Soloist? Se è così non attenderti molte differenze... :roll:

;)

Per forza l'attuale, la vintage come la pago :lol: ?
Beh ma se non ci sono differenze perchè hanno nomi e prezzi diversi :ghigno: ?

ModernBigBand
6th June 2008, 00:22
Ti dirò...la nuova produzione mi sa tanto di operazione di marketing. E' un pò quello che succede con il Mark VI e il Reference 54...
Secondo me i veri Soloist sono i Vintage.

;)

Nous
6th June 2008, 00:24
Ho visto che casualmente ne hai uno...non è che lo regali al primo che te lo chiede :ghigno:?

ModernBigBand
6th June 2008, 00:29
Veramente, giusto per la cronaca, ne ho 3 (due long shank e uno short shank) ma il C* in firma è quello che uso maggiormente. :ghigno:
Se vuoi te lo vendo ad un prezzo modico... :DDD:

;)

Nous
6th June 2008, 00:33
Se vuoi te lo vendo ad un prezzo modico... :DDD:
;)

Giusto per curiositÃ*, cosa costerebbe?

ModernBigBand
6th June 2008, 00:40
Lo scambio con il tuo Selmerone nero... :lol:
Scherzo, non me ne priverei mai, ormai sono bocchini rari e chi li ha molto difficilmente li vende.

;)

Nous
6th June 2008, 08:30
Lo scambio con il tuo Selmerone nero... :lol:
Scherzo, non me ne priverei mai, ormai sono bocchini rari e chi li ha molto difficilmente li vende.

;)

Sì, non volevo chiederti di vendermi il tuo..mi chiedevo il valore di un bocchino Solist vintage :lol:

FrankRanieri
6th June 2008, 08:34
Ciao a todos!
Dato che ho avuto sia il soloist che l's 80/90 ti posso dire che fanno molta scena ma stringi stringi.... Devo dire che rispetto al S80 il soloist ha un timbro un pò più cupo e caratterizzato. Dovrebbe avere una camera tonda o a proiettile, non ricordo bene. L'S80 è classico, camera quadrata, emissione precisa, classica insomma.
Piuttosto che prendere quei bocchini io metterei via i soldi e aspetterei... e quando sei a tiro ti prendi un bel soloist vintage short shank. E? DA BOTTO!!!! :DDD:
Io l'ho avuto da c......ne l'ho venduto....azz se ci ripenso mi mangio le mani... :muro((((
Frank

ModernBigBand
6th June 2008, 11:41
Considerando orientativamente i prezzi USA, un long shank C* si trova sui 200$, un long shank E 350$ e infine lo short shank E 675$.
Ehi Frank non ti preoccupare non sei l'unico...il padre di un amico sassofonista (anche lui sassofonista) mi ha raccontato che molti anni fa gettò letteralmente nella pattumiera un Soloist E ss per tenore, perché aveva molti altri bocchini, comunque suonava sempre con l'Ottolink e non sapeva che farsene di quel bocchino... :shock: :lol: :lol: :lol:

;)

AndreamarkVI
6th June 2008, 14:53
ragazzi andiamo a cercare nell'immondizia :lol: :lol: :lol:

ModernBigBand
6th June 2008, 14:57
Dubito che si riesca a ritrovarlo, saranno passati 30 anni! :lol:
Comunque è una cosa che capita frequentemente, sai quanti Mark VI ho visto dimenticati nella polvere?Ai suoi tempi il Mark VI era un sax comunissimo e molte persone lo acquistavano per imparare e poi magari lo abbandonavano dopo un mese... :roll:

;)

Ctrl_alt_canc
6th June 2008, 15:00
Dubito che si riesca a ritrovarlo, saranno passati 30 anni! :lol:
Comunque è una cosa che capita frequentemente, sai quanti Mark VI ho visto dimenticati nella polvere?Ai suoi tempi il Mark VI era un sax comunissimo e molte persone lo acquistavano per imparare e poi magari lo abbandonavano dopo un mese... :roll:

;)


precisamente ciò che succederÃ* con i 275 yamaha :cool:

pensa che il mio prof il suo selmer mk VI lo ha trovato tra le macerie di una casa in rovina...! e suona davvero bene

David Brutti
7th June 2008, 22:55
La domanda che mi sorge spontanea (e che quindi faccio agli esperti di bocchini che girano per il forum) è : a paritÃ* di apertura, cosa può far scegliere un bocchino piuttosto che un'altro? Che differenze ci sono tra i due becchi in termini di suono, timbro, emissione, etc. etc.?

I moderni S-80 (ricordo che tale becco è in produzione da oltre 20 anni e ci sono profonde differenze tra i nonni e gli attuli) e Soloist sono due becchi profondamente diversi ma accomunati da una caratteristica. Mi spiego: prima di tutto per la forma della camera interna (l'S-80 a forma quadrata il Soloist a U). Tuttavia i moderni (chiari epigoni di un passato glorioso della Selmer) sono entrambi accomunati da una qualitÃ* del materiale e della fattura che via via è andata in discesa verticale: provate a confrontare un moderno Soloist con un Long Shank o un S-80 di adesso con uno di una quindicina di anni fa!!!
Parlando di Alto ho suonato un soloist C* moderno per circa un'annetto. Poi sono passato a un altro soloist D. Attualmente suono un E vintage. Questa esperienza con i soloist mi ha lasciato una convinzone in testa: entrambi i becchi hanno iniziato una discesa verticale a livello di suono e in particolare di resa degli armonici. Dopo il 10 ° mese d'utilizzo entrambi hanno iniziato ad opacizzarsi e a perdere quella "punta" di suono che mi aveva spinto all'acquisto. Ora uso tutti becchi vintage che ho avuto la fortuna di acquistare per pochi euri e mi trovo da dio. Da 3 anni che li suono non hanno fatto una piega e ci suono davvero questo mondo e quell'altro!!

David Brutti
7th June 2008, 22:57
lo short shank E 675$.

;)

Ammazza! Io l'ho pagato meno di 150 euri!

Nous
7th June 2008, 23:04
lo short shank E 675$.

;)

Ammazza! Io l'ho pagato meno di 150 euri!

Se lo vendi a 100 chiamami :saputello

Scherzi a parte, ho capito che diventerò un collezionista o di Selmer Vintage o di Vandoren Moderni :lol:

almartino
7th June 2008, 23:17
Veramente, giusto per la cronaca, ne ho 3 (due long shank e uno short shank) ma il C* in firma è quello che uso maggiormente. :ghigno: ;)

Perbacco modern, 3 Soloist vintage :DDD:

Saxwilly
7th June 2008, 23:50
io ne ho 2.... uno Short C* per alto che credo non venderò mai e poi mai.... pagato 110 euro...

e un Soloist Style E per tenore (acquistato oggi a 150 euro)....

Entrambi fantastici....


Ho ancora a casa il Soloist moderno che usavo sul tenore..... ma.... non c'è paragone...!!! Volume, timbro e armonici sembrano essere di un altro pianeta....

ModernBigBand
8th June 2008, 00:45
Ammazza! Io l'ho pagato meno di 150 euri!

Bisogna essere molto fortunati nell'acquisto di questi bocchini, qualche mese fa un mio amico ha comprato da uno sprovveduto un Meyer NY e l'ha pagato per un comunissimo Meyer...50€...e l'ex-proprietario ancora lo sta ringraziando... :roll: :lol:

;)

andrewsax91
3rd September 2009, 19:23
Piuttosto, per trovare un Solist Vintage per Alto a chi si deve rivolgere? :D

T.N.T. Furio
3rd September 2009, 19:47
beh io per pura casualitÃ* ho un s 80 alto c** molto vecchio(forse ha 20 anni tutti?)...e un soloist nuovo c**...appena li ho u mano faccio una prova,sono curioso!
comunque vedo sia l's80 e il soloist(però moderno eh!) ma prima voglio dagli una controllatina da simone,tanto devo andare a ritirare il sax!

tzadik
3rd September 2009, 21:49
Se vi piace il genere... secondo me è d'obbligo provare il Super Session!

Comunque devo dire che con i bocchini in metallo non si hanno sti problemi di "durabilitÃ* del suono"... a essere sincero mi pare difficile che succeda anche sull'ebanite... :mha!(

Parentesi: esistono anche bocchini in metallo con suono "scuro"!

andrewsax91
3rd September 2009, 22:04
Parentesi: esistono anche bocchini in metallo con suono "scuro"!
Tipo?

tzadik
3rd September 2009, 22:10
Mi sono espresso male...
Volevo dire che ci sono anche i Selmer in metallo... che vanno bene per fare musica classica!

A mio avviso ho sempre trovato gli S80 bocchini tappati... nel senso che puoi spingere quanto vuoi, ma con la camera squadrata il volume cresce fino a un certo punto!
Cosa che non succedeva sui vecchi Selmer che non avevano la camera squadrata e avevano un'apertura della finestra maggiore: questo permette all'ancia di trasmettere più vibrazioni alla colonna d'aria... ovviamente su un bocchino moderno si può intervenire anche sulla lunghezza dell'apertura della finestra che da sulla camera (vi farò sapere)!

andrewsax91
3rd September 2009, 22:13
Mi sono espresso male...
Volevo dire che ci sono anche i Selmer in metallo... che vanno bene per fare musica classica!

A mio avviso ho sempre trovato gli S80 bocchini tappati... nel senso che puoi spingere quanto vuoi, ma con la camera squadrata il volume cresce fino a un certo punto!
Cosa che non succedeva sui vecchi Selmer che non avevano la camera squadrata e avevano un'apertura della finestra maggiore: questo permette all'ancia di trasmettere più vibrazioni alla colonna d'aria... ovviamente su un bocchino moderno si può intervenire anche sulla lunghezza dell'apertura della finestra che da sulla camera (vi farò sapere)!

Facci sapere, anche perchè ho un amico che vuole per curiositÃ* farsi trasformare un S80 C* (che non usa) :D

tzadik
3rd September 2009, 22:18
Io sto facendo quel lavoro sul bocchino del soprano... ingrandire la finestra al fine di allungare il facing e guadagnare "spontaneitÃ*"!

Sul S80... non so se è possibile riprodurre la camera del Solist (http://www.tmsax.it/riffault_t.htm)... comunque ci si possono fare parecchie cose sopra... tipo aprire il C* paurosamente... :ghigno:

andrewsax91
4th September 2009, 00:02
Sul S80... non so se è possibile riprodurre la camera del Solist (http://www.tmsax.it/riffault_t.htm)... comunque ci si possono fare parecchie cose sopra... tipo aprire il C* paurosamente... :ghigno:

Quanti Euro ci vogliono per aprire un C* paurosamente, portandolo a F/G? :D

tzadik
4th September 2009, 00:26
Parla con Simone...