PDA

Visualizza Versione Completa : I Capricci - Paganini



AndreamarkVI
3rd June 2008, 21:45
[youtube:htln91vx]http://it.youtube.com/watch?v=NZmc0fKfgWs[/youtube:htln91vx]

Lanjazz
3rd June 2008, 22:43
Stica22.............. :mha!(

almartino
3rd June 2008, 23:03
:shock:
:bravo:
( anche il violino sarÃ* Cinese? ) :lol:

ciao
Al

PallaDiCannone
4th June 2008, 08:23
:shock: Minch*a :shock:
:bravo: :bravo:

fabioo60
4th June 2008, 08:50
... e che ci vuole? Non deve nemmeno soffiare... :ghigno: :ghigno: :ghigno:

4th June 2008, 16:47
e ma qualche stonatura ce sta però...

CARO
5th June 2008, 12:19
:shock: :shock: :shock:
Madooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!
Fantastico!

:ghigno:

MyLadySax
5th June 2008, 13:27
Lo trovo meraviglioso.
Mi chiedo, però: cos'è che suscita la mia meraviglia?
Avete notato che la violinista non ha battuto ciglio né prima né durante né dopo l'esecuzione?
Neanch'io muto espressione quando mi lavo i denti.
Non so cosa suscita la mia meraviglia, ma è qualcosa che ha a che fare con lo sgomento, come una sensazione - soggetiva, certo - di estraniamento.

AndreamarkVI
5th June 2008, 16:12
Lo trovo meraviglioso.
Mi chiedo, però: cos'è che suscita la mia meraviglia?
Avete notato che la violinista non ha battuto ciglio né prima né durante né dopo l'esecuzione?
Neanch'io muto espressione quando mi lavo i denti.
Non so cosa suscita la mia meraviglia, ma è qualcosa che ha a che fare con lo sgomento, come una sensazione - soggetiva, certo - di estraniamento.

sono d'accordo con te....si trovano un sacco di bambini prodigio su youtube...tra cui gran parte cinesi e giapponesi...
io sono portato a pensare..(cercando comunque di non generalizzare perchè penso sia stupido farlo..) che siano più che artisti dei gran "copia e incolla"......prodigiosi ma :roll: ....penso che MyladySax,come me, sia stato meravigliato dalla tecnica incredibilmente veloce e pulita più che da altro...
mi chiedo: cosa gli daranno da mangiare a questi :lol: ??? scherzi a parte.....ho visto che quei popoli non si fermano davanti a nulla pur di arrivare ai loro scopi...(intendo sull'insegnamento delle arti ai bambini) hanno indubbiamente una grandissima forza di volontÃ*....ma...non si esagera??

ModernBigBand
5th June 2008, 16:21
..ho visto che quei popoli non si fermano davanti a nulla pur di arrivare ai loro scopi...(intendo sull'insegnamento delle arti ai bambini) hanno indubbiamente una grandissima forza di volontÃ*....ma...non si esagera??

Io conosco un tenore coreano, diplomato in Corea e che ora studia in Italia. Quando parla soffre di balbuzie che magicamente scompare quando canta...quando si dice la forza della musica...

;)

Sax O' Phone
5th June 2008, 16:32
Certo che i popoli asiatici tengono in gran considerazione l'educazione artistica e musicale in particolar modo, cosa che trovo molto lodevole: sopratutto nella musica Classica, ma anche nel Jazz, ci sono esecutori di altissimo livello; penso che, sopratutto i Giapponesi, hanno un gran senso della disciplina, che è uno dei fondamentali requisiti per eccellere sia nell'uso dello strumento che nella formulazione teorica.
Magari mancano un po' nell'inventiva (di cui noi Italiani abbiamo sovrabbondanza ;) ), ma stanno studiando disciplinatamente e presto svilupperanno anche quella, dopo averla ben analizzata e copiata! :ghigno:

pamib
5th June 2008, 16:33
azz bravissima....peccato che probabilmente non avrÃ* mai giocato con le bambole....

MyLadySax
5th June 2008, 17:01
Ho il sospetto che, nell'arte, l'abbondanza di bambini prodigio sia inversamente proporzionale all'abbondanza di adulti geniali.
Se non mi sbaglio, il perché mi sfugge.

Ctrl_alt_canc
5th June 2008, 17:11
forse perchè l'abilitÃ* che hanno è normale per un adulto,anormale per un bambino

Lanjazz
5th June 2008, 17:28
Secondo me perchè la precocitÃ* porta a prendere il proprio dono come una cosa normale... Bisogna essere MOLTO maturi per accettare e gestire il proprio genio. (Naturalmente la mia è un'opinione e non un'esperienza personale.... :lol: )

Ctrl_alt_canc
5th June 2008, 17:30
Secondo me perchè la precocitÃ* porta a prendere il proprio dono come una cosa normale... Bisogna essere MOLTO maturi per accettare e gestire il proprio genio. (Naturalmente la mia è un'opinione e non un'esperienza personale.... :lol: )


piu che altro..su ste performance cè poco da dire...cioè se io prendo un mio ipotetico figlio e lo metto da quando ha 2 anni a dipingere gioconda,la fa meglio di leonardo quando ha 9 anni...colpa dei genitori :evil:

Lanjazz
5th June 2008, 17:32
A questo non credo..... Per arrivare a certi livelli di tecnica ci vuole anche "Il Dono"...

AndreamarkVI
5th June 2008, 17:34
A questo non credo..... Per arrivare a certi livelli di tecnica ci vuole anche "Il Dono"...
penso anchio....

MyLadySax
5th June 2008, 17:36
Sì, penso anch'io che ci voglia il dono di madre natura.
Se hai il dono e lo coltivi da quando hai due anni, a nove sei un mostro!
Ma gli ultimi vent'anni almeno di bambini mostro ci insegnano che ciò non vuol dire affatto che sei un genio.
Quello del genio, evidentemente, è un altro dono.

Ctrl_alt_canc
5th June 2008, 17:37
anche senza dono un puo arrivare dove vuole,non mi risulta che parker o coltrane cazzeggiassero tutto il giorno...sono convinto che una persona,anche me o te,che si metta studiare quel tot di ore al giorno,con la LORO motivazione,nel LORO ambiente,potrebbe diventare il nuovo "loro" (loro sono parker e coltrane,solo per citarne due famosi)

CARO
5th June 2008, 17:46
anche senza dono un puo arrivare dove vuole,non mi risulta che parker o coltrane cazzeggiassero tutto il giorno...sono convinto che una persona,anche me o te,che si metta studiare quel tot di ore al giorno,con la LORO motivazione,nel LORO ambiente,potrebbe diventare il nuovo "loro" (loro sono parker e coltrane,solo per citarne due famosi)

Ovviamente...però i geni con le loro abilitÃ* innate faranno meno della metÃ* della fatica a imparare!

:ghigno:

nino
5th June 2008, 17:48
magari mi sbaglio ,ma non mi è sembrato di cogliere della felicitÃ* o perlomeno della soddisfazione.
qualche giorno fÃ* ho visto un video di alcuni ragazzini non vedenti,dei veri talenti,dopo la loro esibizione e anche durante si percepiva la felicitÃ* e la soddisfazione nel sentire cosa riuscivano a fare.

Lanjazz
5th June 2008, 17:55
anche senza dono un puo arrivare dove vuole,non mi risulta che parker o coltrane cazzeggiassero tutto il giorno...sono convinto che una persona,anche me o te,che si metta studiare quel tot di ore al giorno,con la LORO motivazione,nel LORO ambiente,potrebbe diventare il nuovo "loro" (loro sono parker e coltrane,solo per citarne due famosi)

Infatti sono daccordo... ma la differenza la fa il fatto che loro hanno scelto di fare quello a qualunque costo... Ho conosciuto Sandro Gibellini, chitarrista fantastico (ha suonato per Mina e molti altri), lui lavorava in banca e stava bene finanziariamente.... poi ha mollato tutto, ha fatto anche la fame e ora vive di musica.. a volte è il coraggio di fare che fa esprimere la genialitÃ*.... è vero che tutti "potremmo fare", ma allora perchè non lo facciamo??? Il genio, o il mostro come dice qualcuno, lo fa e basta e questo lo rende "diverso".

AndreamarkVI
5th June 2008, 18:01
un attimo ragazzi....penso anchio che con la forza di volontÃ* uno può arrivare a sviluppare grandi capacitÃ* con lo strumento....ma suonare.....secondo me è una di quelle cose che ce l'hai o non ce l'hai.....pensare di poter "potenzialmente" diventare come parker o coltrane è improponibile perchè oltre alla tecnica sullo strumento e alla conoscenza della teoria c'è molto altro.......secondo il mio modesto parere non si può pensare:"loro sono arrivati così in alto perchè si sono impegnati per anni e anni, ore e ore al giorno a studiare"

Sax O' Phone
5th June 2008, 18:05
Forse dipende anche da come studi... con quale consapevolezza e profonditÃ*! Non sarÃ* certo un'operazione meccanica, eh!

5th June 2008, 21:40
O_O

MyLadySax
6th June 2008, 08:33
Scusate, ma il codice genetico non è un'opinione: le inclinazioni naturali esistono e certo non perché lo dico io, salvo che non si voglia negare l'importanza della genetica (ma allora dovremmo aprire un altro topic)!
Sicuramente in Parker o in Coltrane l'inclinazione per la musica era straordinaria (nel senso proprio di "fuori dal comune").
Ciò posto, io credo che il genio sia genio al 10% e duro lavoro al 90%, perché né Parker né Coltrane sarebbero arrivati tanto lontano se non a costo di enormi sacrifici e lunghe ore di studio, ma quel 10% o ce l'hai o non ce l'hai, non è affatto questione di pratica.
C'è chi studia ore ed ore al giorno con passione e metodo e raggiunge risultati quanto meno discreti, ma, impiegando lo stesso numero di ore, la medesima passione e lo stesso metodo, il genio va molto, molto più lontano.
D'altronde, lo pensa pure il nostro Legislatore, che, non a caso, all'art. 147 C.C. ha posto una disposizione assai raramente, purtroppo, osservata dai genitori: "Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l'obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole, tenendo conto delle capacitÃ*, dell'inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli".

6th June 2008, 12:26
lo so fare anchio

APOLLO CREED
6th June 2008, 12:35
lo so fare anchio
Cosa? :BHO:

giovanesassofonista
10th May 2010, 20:46
Il dono sta nella volontÃ* e nella passione

Filippo Parisi
10th May 2010, 20:54
...
Non so cosa suscita la mia meraviglia, ma è qualcosa che ha a che fare con lo sgomento, come una sensazione - soggetiva, certo - di estraniamento.

Forse è concentrazione?

Filippo Parisi
10th May 2010, 20:57
e ma qualche stonatura ce sta però...


Complimenti per l'orecchio :D

MyLadySax
17th May 2010, 14:40
...
Non so cosa suscita la mia meraviglia, ma è qualcosa che ha a che fare con lo sgomento, come una sensazione - soggetiva, certo - di estraniamento.

Forse è concentrazione?
No. E' impossibilitÃ* di emozionarmi. Estraniamento all'emozione.