PDA

Visualizza Versione Completa : Per chi ama la musica Modale (George Russell)



3rd June 2008, 11:20
Mesi fÃ* mi sono appassionato al Jazz modale. Come credo molti, il tutto è nato ascoltando fino all' usura Kind of Blue di Miles Davis.
Girando sul web, ho letto che l' origine, la teoria, la base della musica modale era racchiusa nel testo di Gerorge Russell: "The Lydian Chromatic Concept of Tonal Organization". Io l' ho letto tutto (in un po' di mesi e non senza difficoltÃ* di traduzione dall' inglese :BHO: :BHO: :BHO: ) e volevo dare la mia opinione: E' decisamente un libro tosto da leggere, ma utilissimo!!!
Non mi sentirei di consigliarlo a tutti perchè richiede sicuramente una discreta teoria sull' armonia prima della lettura e in secondo luogo una buonissima conoscenza dell' inglese :lol: :lol: anche se mi sembra di aver letto da qualche parte che ne è uscita una versione tradotta in italiano. Il libro è una analisi dettagliata di questo nuovo modo di organizzare la scala cromatica come la intendiamo normalmente e delle conseguenze che questo porta nell' armonia musicale. Questo libro apre un mondo nuovo vero e proprio. Alle volte devo ammettere che è un po' stancante leggere continuamente di salti di quinta, tonica modale, alternativa, concettuale, ecc. ma immagino che come tutte le letture non possa fare che bene tenere la mente in esercizio parlando di musica. Una delle cose sicuramente più interessanti di questo libro sono le analisi delle improvvisazioni di Davis, Coltrane, e altri e gli esercizi che aiutano a prendere mano coi cambi di MODO.
Ad ogni modo il libro è veramente un must, è diventato per me una specie di bibbia da cui attingere informazioni per apprezzare e iniziare a cimentarmi con brani modali.
Consigliatissimo a chi è veramente appassionato!
Qualcun' altro l' ha per caso letto? mi piacerebbe moltissimo avere qualche altra impressione su questo libro.

A questo proposito, qualcuno sa consigliarmni qualche altro libro o metodo sempre sul genere? O per imaparare qualcosa di più sul jazz modale? Ho iniziato a leggere "Modal Jazz, Composition & Harmony" di Ron Miller, ma sinceramente l' ho trovato un po' troppo generico e non ben organizzato. Aspetto i vostri suggerimenti.

CARO
5th June 2008, 11:51
Wè Pozz!
Ma dove l'hai trovato?

:ghigno:

Sax O' Phone
5th June 2008, 14:47
Non so se c'è in Italiano...

http://www.lydianchromaticconcept.com/

Quindi stai diventando anche tu un Lydiot!?! :ghigno: :yeah!)

http://ecx.images-amazon.com/images/I/413735RNFDL._SS500_.jpg

Don Ellis (t); Dave Baker (tb); Eric Dolphy (as, bcl); George Russell (p); Steve Swallows (b); Joe Hunt (d) 1961 ;)

5th June 2008, 19:58
Siccome non ho i soldi per comprare nemmeno una particina, ammetto di averlo "trovato" in rete. MI sono dimenticato di aggiungere che se qualcuno è interessato .....

CARO
6th June 2008, 14:43
Sarebbe bello ma riuscirò a leggerlo? In inglese poi... :mha!(
Beh dai...se puoi passa che ci provo... :ghigno: