PDA

Visualizza Versione Completa : Test legatura saxxas per sax tenore



almartino
2nd June 2008, 23:15
eh si, sono arrivato di nuovo con un nuovo test/recensione.
Dopo che ho letto pareri sempre favorevoli ed in ultimo invogliato ed incoraggiato da Sax O' Phone in questi giorni ho provato la legatura SAXXAS per sax tenore e voglio condividere le mie impressioni :
nella scatola trovate, la legatura, 1 vite con testa schiacciata, 1 vite con testa circolare, 8 piolini (con 8 gommini e 8 fermi), un copribocchino, ed un rettangolino di plastica dura per fissare i fermi ai piolini.

La legatura è in metallo, massiccia e robusta (sul bocchino sembra imponente, come l’impalcatura usata per ristrutturare il Duomo di Milano) :lol: ,
alla base (il lato dove poggia l’ancia) ci sono 9 fori dove poter mettere i piolini (che poggieranno sull’ancia) secondo varie configurazioni. Sopra ci sono 4 gommini (2 a sinistra e 2 a destra) che poggiano sul lato superiore del bocchino. In realt* la legatura è robusta ma l'innesto dei piolini è la parte più delicata ma comunque una volta messi mantengono bene.
La vite a testa schiacciata per stringere la legatura è leggermente più grande di molte altre legature e per questo è molto confortevole.

Sulle semplici istruzioni vengono illustrate alcune combinazioni dei piolini.
Ritengo che la più adatta ed efficiente a quasi ogni tipo di bocchino sia quella a 4 piolini nei 4 angoli, ottima risposta e proiezione, suono equilibrato e corposo.

Aggiungendo un piolino al centro il suono cambia di poco, si avverte solo sull’ottava bassa che il suono tende leggermente ad essere meno presente.


La configurazione con 6 piolini ( 3 a destra e 3 a sinistra) è quella che mi è piaciuta di meno, il suono tende ad avere meno proiezione, le vibrazioni sembrano essere frenate, il cambiamento di suono è apprezzabile su tutta l’estensione.

Interessanti le combinazioni 2-1-1 e 1-1-2 :
2-1-1 ( 2 avanti, 1 centrale, 1 dietro)
suono equilibrato e brillante
1-1-2 ( 1 avanti, 1 centrale, 2 dietro)
suono equilibrato e brillante anche se questa combinazione potrebbe essere poco stabile su un bocchino con tavola non proprio diritta.

Ho provato anche delle variazioni delle 2-1-1 e 1-1-2,
togliendo il centrale il suono diventa molto risonante,ottima risposta e leggermente piu’ brillante.
Quella che preferisco con il mio Jody Jazz DV NY è proprio una 2-0-1, 2 avanti e 1 dietro. I 2 piolini davanti fissano l’ancia alla tavola del bocchino che nel Jody Jazz DV NY è aperta al centro e il piolino dietro basta a conferire stabilit*.
Meccanicamente questa configurazione con il JJ DV NY dovrebbe stressare meno l’ancia, infatti omettendo il piolino centrale si evita di far leva sulla parte di ancia senza appoggio della tavola del bocchino e quindi piu’ libera di vibrare e preservarla da eventuali deformazioni.
Ho provato anche una combinazione con solo 2 piolini: 1 avanti centrale ed 1 dietro centrale. Non male il suono, potente, libero di vibrare, forse poco stabile la presa sull’ancia.

Considerazioni finali:
La legatura può essere considerata l’ultimo anello della catena del setup, la sua influenza sul suono è minima ma chi ricerca la "millimetrica" “perfezione” del suono alla fine non può non tenerne conto.
Ritengo la SAXXAS un ottima legatura che offre molte possibilit* sonore ma il prezzo è abbastanza alto e sinceramente a molto meno si trovano valide alternative.
Un consiglio per chi inizia: non fissatevi troppo sulla legatura, questa potrebbe essere la ciliegina sulla torta ma solo dopo che si è acquisito (dopo anni di studio) un controllo completo dell’imboccatura. ;)

ciao
Al

ModernBigBand
2nd June 2008, 23:35
Complimenti Al, molto interessante e molto completa la tua recensione (come sempre). :yeah!)

;)

Novazione77
2nd June 2008, 23:44
Complimenti Al, molto interessante e molto completa la tua recensione (come sempre). :yeah!)

;)
Quoto in pieno!
Grande Al!!!
:yeah!)

almartino
2nd June 2008, 23:48
modern,novazione, Grazie!!!
Al

Sax O' Phone
3rd June 2008, 00:09
Bravo Al! Interessante l'idea dei tre piolini sul JJ DV NY, non l'ho ancora provata!

:yeah!)

almartino
3rd June 2008, 00:36
Grazie Sax O' Phone
Al

Federico
3rd June 2008, 08:18
complimenti Al un'ottima e interessante recensione :yeah!)

gaetano952
3rd June 2008, 09:29
Grazie Al...complimenti!!
Secondo te è superiore alla Francois Louis?...a parte il fatto che si posso cambiare le viti...e quindi avere "più tipi di suoni"...
Ciao

almartino
3rd June 2008, 14:14
complimenti Al un'ottima e interessante recensione :yeah!)
Grazie federcio!


Grazie Al...complimenti!!
Secondo te è superiore alla Francois Louis?...a parte il fatto che si posso cambiare le viti...e quindi avere "più tipi di suoni"...
Ciao
Grazie gaetano952,
non posso fare una comparazione diretta con la Francois Louis (modello Ultimate) perchè per tenore in questo momento non ce l'ho, ne avevo una ma si è rotta.
In generale trovo le Francois Louis strutturalmente un'ottima idea, un ottimo progetto ma meccanicamente le trovo delicate.
In questi giorni dovrei riuscire ad averne una e probabilmente posso dirti qualcosa in più.
Per le Francois Louis esiste anche un Kit opzionale (Lig Plate Kit) con 3 placchette di diverso materiale.
Per Contralto ce l'ho e sono ottime!!!
Ciao
Al

Ctrl_alt_canc
3rd June 2008, 15:28
la FL è fantastica e come dice Al anche l'idea del progetto è ottima,con i tubicini per risuonare etc...è vero ci sono i piattelli,ma li trovo poco utili visto che sono per il suono classico gli altri due :lol:

la recensione la leggo più tardi,a occhio è impagabile :ghigno:

PallaDiCannone
3rd June 2008, 17:05
Complimenti Al
Impagabile come sempre :D

Ctrl_alt_canc
3rd June 2008, 17:17
ok ho letto,...interessantissimo! Ma per curiosit*,te le compri tutte le legature e i bocchini per provarli? :shock:

gm85
3rd June 2008, 17:53
Che strana questa legatura :D
Beh... la FL non scherza... non lo so mi sentirei un pò fuori luogo con tutte queste impalcature montate sul mio becco :lol:
Grande Al ;)
Ciauuu

almartino
3rd June 2008, 22:35
Ctrl, PallaDiCannone, gm85
Grazie!!!
Al

almartino
3rd June 2008, 22:38
ok ho letto,...interessantissimo! Ma per curiosit*,te le compri tutte le legature e i bocchini per provarli? :shock:
spesso vado in negozio a provarli, quando capita un'occasione compro, spesso faccio scambio con altri musicisti ;)
ciao
Al

Sax O' Phone
5th June 2008, 15:51
Al sei impagabile! ;)
Effettivamente avevo pensato anch'io di fare esperimenti non documentati sulle posizioni dei piolini, ma poi per pigrizia avevo lasciato perdere.
Trovo che le SAXXAS sui Gurdala mi danno una maggiore proiezione e sopratutto una maggiore stabilit* dell'ancia con i sei piolini laterali, mentre la tua idea di usare solo i tre piolini sul Jody Jazz (due anteriori ed uno solo posteriormente) mi sembra sia molto efficiente, e non mi ha creato problemi circa lo spostamento involontario dell'ancia.
Chiss* se anche sui più stretti Guardala possa funzionare...? Proverò anche questa configurazione...
Grazie ancora!

;)

almartino
5th June 2008, 17:25
Al sei impagabile! ;)
Effettivamente avevo pensato anch'io di fare esperimenti non documentati sulle posizioni dei piolini, ma poi per pigrizia avevo lasciato perdere.
Trovo che le SAXXAS sui Gurdala mi danno una maggiore proiezione e sopratutto una maggiore stabilit* dell'ancia con i sei piolini laterali, mentre la tua idea di usare solo i tre piolini sul Jody Jazz (due anteriori ed uno solo posteriormente) mi sembra sia molto efficiente, e non mi ha creato problemi circa lo spostamento involontario dell'ancia.
Chiss* se anche sui più stretti Guardala possa funzionare...? Proverò anche questa configurazione...
Grazie ancora! ;)

io sul Guardala azzarderei anche una configurazione 1 avanti 1 dietro.
Comunque è vero, mettere e togliere i piolini è seccante però è un'operazione da fare per capire bene le possibilit* della legatura e quale configurazione si adatta bene al nostro bocchino e al nostro modo di suonare.
Grazie Sax O' Phone,
ciao
Al

almartino
11th June 2008, 15:26
Grazie Al...complimenti!!
Secondo te è superiore alla Francois Louis?...a parte il fatto che si posso cambiare le viti...e quindi avere "più tipi di suoni"...
Ciao

gaetano952 ho provato sia le FL (ultimate brass) che le saxxas e tra le due la scelta è davvero difficile. Ho trovato che le FL rendono il suono piu' brillante mentre con le saxxas riesco ad avere un suono più centrato e bilanciato, ma sul suono sono gusti personali, risposta è ottima su entrambe le legature, lo stesso per la proiezione .
Ho notato che preferisco le saxxas con le vandoren V16 mentre la FL con le Rico select jazz.
Per concludere, e' vero che con le saxxas si possono cambiare i piolini adattandolo al proprio bocchino e ancia ma sono ottime entrambi e a parit* di prestazioni la Francois Louis costa la met* ;)
Ovviamente la miglior cosa sarebbe provarle di persona...

ciao
Al

Ctrl_alt_canc
11th June 2008, 15:57
Grazie Al...complimenti!!
Secondo te è superiore alla Francois Louis?...a parte il fatto che si posso cambiare le viti...e quindi avere "più tipi di suoni"...
Ciao

gaetano952 ho provato sia le FL (ultimate brass) che le saxxas e tra le due la scelta è davvero difficile. Ho trovato che le FL rendono il suono piu' brillante mentre con le saxxas riesco ad avere un suono più centrato e bilanciato, ma sul suono sono gusti personali, risposta è ottima su entrambe le legature, lo stesso per la proiezione .
Ho notato che preferisco le saxxas con le vandoren V16 mentre la FL con le Rico select jazz.
Per concludere, e' vero che con le saxxas si possono cambiare i piolini adattandolo al proprio bocchino e ancia ma sono ottime entrambi e a parit* di prestazioni la Francois Louis costa la met* ;)
Ovviamente la miglior cosa sarebbe provarle di persona...

ciao
Al

in piu le FL sono fatte a mano

gaetano952
11th June 2008, 17:53
Grazie Al...complimenti!!
Secondo te è superiore alla Francois Louis?...a parte il fatto che si posso cambiare le viti...e quindi avere "più tipi di suoni"...
Ciao

gaetano952 ho provato sia le FL (ultimate brass) che le saxxas e tra le due la scelta è davvero difficile. Ho trovato che le FL rendono il suono piu' brillante mentre con le saxxas riesco ad avere un suono più centrato e bilanciato, ma sul suono sono gusti personali, risposta è ottima su entrambe le legature, lo stesso per la proiezione .
Ho notato che preferisco le saxxas con le vandoren V16 mentre la FL con le Rico select jazz.
Per concludere, e' vero che con le saxxas si possono cambiare i piolini adattandolo al proprio bocchino e ancia ma sono ottime entrambi e a parit* di prestazioni la Francois Louis costa la met* ;)
Ovviamente la miglior cosa sarebbe provarle di persona...

ciao
Al
Ok ...grazie Al... ;) ...